sabato 6 aprile 2013

AMICI 12 Speciale del sabato 6/04/2013.....aspettando il serale....



Maria è in studio ed introduce la squadra bianca che entra cantando la loro sigla "il più grande spettacolo dopo il BigBen" e "Black&White", inframmezzata dalla parte rap di Moreno e dal movimento dei ballerini.
La prima ad esibirsi è Chiara che canta "Sally"....esibizione non impeccabile ma piena di energia e interpretata col cuore, la sua è una grande voce secondo me, molto meglio di Ylenia, purtroppo ha ancora troppi problemi a tenere il palco.
Il pubblico la attacca proprio per questo e per dire continuamente che lei ci prova a superare i suoi limiti dall'ingresso nel programma senza riuscirci....Vorrei dirle di non arrendersi, se non lo farà la sua voce la porterà lontano.
Poi Emanuele canta "La leva calcistica...." il pubblico lo applaude e una ragazza del pubblico elogia la sua poliedricità, un altro insinua il dubbio che lui al di fuori della trasmissione non troverà nessun produttore che si fidi delle sue performance è troppo sulle nuvole. Emanuele ci rimane male, tornato in casetta è sconsolato dice alle telecamere che sa di aver sbagliato il pezzo anche se l'aveva provato molto. Invece a lui vorrei dire che la sua forza non è certo quella di essere perfetto nell'esecuzione ma quella di essere molto comunicativo e coinvolgente.
Maria introduce anche i blu la loro sigla cantata benino dal gruppo, tranne Ylenia che fa un disastro sulle note basse, è proprio lei ad esibirsi per prima col suo inedito,  meglio della sigla. Dal pubblico qualcuno a cui piace il timbro e qualcun altro che le dice quanto lei sia triste e non canti con gioia, io le direi che quando uscirà da lì dovrà confrontarsi col suo carattere per non mollare se vuole fare questo mestiere, appare un tantino fragile e poco convinta, magari maturerà, ha tempo.
Edwyn canta una cover accompagnandosi alla chitarra, il pubblico gli riconosce un bel timbro ma anche troppa malinconia e invece dovrebbe essere felice vista l'opportunità che gli viene data, lui dice che ci sta lavorando.
In casetta blu si sta contrastando simpaticamente il commento corale del pubblico, nel videobox ognuno sceglie e interpreta un personaggio nato dalle critiche del pubblico, Edwyn è Pierrot, Costanzo è Gallo cedrone, Ylenia è la Cantante triste, Nicolò è Buccia di banana, Andrea è Imitatore e Antonio è Senza futuro, Marta è Bambina e Verdiana è Punto Interrogativo.
In casetta bianca si apprendono dal video i ragazzi scelti per i duetti da Emma: Moreno con Fabri Fibra, Greta con Gianna Nannini.
In casetta blu lo stesso, Miguel ha deciso che con Marco Mengoni duetterà Verdiana e con Gino Paoli canterà  Ylenia.
In settimana.......ovvero 15 giorni fa probabilmente..... i direttori artistici hanno incontrato le loro squadre. Emma li ha portati a correre con lei ...hanno trovato una coccinella, segno di buona fortuna si sono detti..... fanno esercizi ginnici e ridono.
L'incontro di Miguel con i blu è più tranquillo, guardano tutti insieme un video della vita del direttore artistico...????.....non poteva mancare la sua sponsorizzazione dopo quella di Emma.....si alterna l'albero genealogico della famiglia, Lucia Bosè la madre, Dominguin il padre torero, LuchinoVisconti  il padrino.....poi lui sul set con la madre e insieme all'amico Aldomovar, lui da giovane e poi da grande che suona, balla e canta...alla fine grandi applausi dalla sua squadra...lui dice -"A volte è difficile per chi nasce avendo tutto"-...io gli direi che forse è ancora più difficile per chi non ha nulla!!!!! Ancora qualche raccomandazione da parte sua ai blu -"Siate voi stessi solo così avrete il futuro nelle vostre mani, il futuro è di chi vuol vincere"-
Le squadre in tempi diversi vanno a scoprire lo studio del serale......ma questo noi lo abbiamo già visto e commentato in settimana........
A giudicare i ragazzi nel serale è stato Gabry Ponte che ora ci sta raccontando quale sarà il suo modo di essere giudice. Non sa come il suo giudizio verrà preso, ma pensa che sia meglio parlare chiaro come lui avrebbe preferito agli inizi della carriera -"Aiuta più una critica che una lode"-, lascerà sempre trasparire i suoi sentimenti, il guaio sarà per lui quando un'esibizione lo lascerà indifferente, se potesse dare un consiglio direbbe -"Non abbiate paura di sbagliare"- meglio un'esibizione non precisa che una frenata, sarà un giudice non sempre in accordo con i colleghi ma sempre sincero.
Luca Argentero come giudice sarà esigente ma incoraggiante ci dice, giudicherà la performance al quale assisterà, un minimo tecnicismo andrà usato per giudicare, il livello è alto dopo la selezione dei ragazzi. Si godrà lo spettacolo come il pubblico da casa con la differenza che dovrà esprimere il suo giudizio in studio e non a casa. Crede che il talento non si insegni è una luce che esce dalla persona, e il merito dei talent è quello di saperli scovare tra i tanti che si celano.
Infine Sabrina Ferilli ci dice che lei e gli altri due giudici avendo lavorato molti anni nel mondo dello spettacolo sapranno scorgere tra i ragazzi il talento , lei darà il suo voto a chi le arriverà al cuore, col talento ci dovrà essere anche il lavoro e lo studio, al di là della bravura lei saprà scorgere anche la dote umana e la premierà.
Emma vuol sapere dalla sua squadra cosa prova ciascuno di loro alla vigilia del serale e li sprona a trasformare la paura in adrenalina, ha visto le prove e non è contenta ha visto gente spaventata e non vuole che la paura spenga la scintilla nei loro occhi. E' lì per spronarli a divertirsi e a fidarsi di lei anche se non si sente un c...o di nessuno, -"Sorridete"- dice.
Anche Miguel è con i suoi blu  -"Mucha mierda" -"Siamo i più forti"- e dice loro anche che devono essere esigenti con loro stessi e dare tutto il possibile.
Ai tre giudici ogni settimana si aggiungerà un giudice speciale che come sappiamo già, nel primo serale è stato Harrison Ford di cui passano immagini del suo lavoro di attore, nei molti ruoli interpretati nel cinema.

3 commenti:

viviana ha detto...

ciao blog gragra oggi ho seguito un pò caspita mi son fatta una risata con la scenetta dei blu davvero carini costanzo poi con la cresta e ha pure imitato bene il gallo....stasera non riesco a vedere la 1 puntata un pò mi dispaice ma va bè vedrò le altre forse.....oggi sono presa stasera ho a cena mio nipote con fidanzata devo ancora andare a fare la spesa e pensare cosa fare sarà meglio che mi sbrigo ciao a tutti

gragra ha detto...

ciao viv beh se hai da fare pazienza tanto si sa molto di questa prima puntata, io invece non me la perderò solo perchè è la prima e avevo già messo in conto da tempo di uscire ieri sera con gli amici, ma come ho già detto nel proseguo non posso garantire che ci sarò

gragra ha detto...

aprirò comunque sempre i post nel caso qualcuno volesse commentare i serali.....ma siccome siamo sempre pochi e sempre gli stessi dubito che interessi a qualcuno...
se qualcuno ci sarà a stasera dunque!