lunedì 12 dicembre 2011

AMICI 11 - Pomeridiano del 12 dicembre 2011


Oggi la sfida di Ottavio che non abbiamo visto sabato per mancanza di tempo, certo che una mezz'oretta la Toffanin la potrebbe cedere...va bè...
La puntata dello speciale puntava forse a dimostrare che la squadra blu vince solo per la bellezza....come più volte sottolineato da quella gialla, che invece ritiene i suoi componenti, almeno per la sezione canto migliori.
In realtà il contaerrori, i giudici esterni e quant'altro non hanno proprio dimostrato questo, vista la vittoria di Gerardo (blu) su Carlo Alberto (gialli) e la sconfitta di Francesca (blu) con Nunzio (gialli).
In definitiva quelli che vengono ritenuti gli elementi "deboli", hanno vinto su quelli ritenuti "forti".
Mah....nella votazione del pubblico a casa troppe varianti intervengono, secondo me...primo il gusto personale, il carisma, ma anche la bravura e la bellezza, tanto quanto nella votazione dei giudici esterni che malgrado siano "tecnici" sono pur sempre umani...quindi il mio parere è che voti il pubblico sovrano e scelga il migliore (televisivamente) come ha sempre fatto e bando al contaerrori, vero strumento di delirio....e per riprendere una frase di Pulli -"Ma che la musica è diventata questo?"-....io spero fortemente di no!!!

Ecco in studio la discussione mediata da Maria sul fatto se sia stata premiata o meno la qualità vista la vittoria del gialli guadagnata a suon di giudici esterni...
Mara viene "cazziata" da Grazia che ha chiamato artista Gerardo....tanto che Maria deve tradurre alla "povera" Di Michele che non aveva capito il concetto, Grazia si rifiuta di chiamare artista Gerardo, perchè secondo lei è un allievo che semmai vuole diventare artista (e per quanto la riguarda non succederà mai), mentre Mara pensa che potenzialmente chiunque possa essere considerato artista in qualsiasi categoria e mestiere. Ottavio vorrebbe stoppare la sterile discussione e giustamente procedere con la sua sfida.
Di Michele e Maionchi non si sopportano e si arriva a frasi poco carine, dice Grazia -"Ma chi ti conosce?"-, risponde Mara -"Stai zittina, sei prepotente come non mai"-
La Di Michele vuole, fuori gara, sentire Gerardo in uno dei suoi pezzi studiati apposta per metterlo in difficoltà contro uno dei suoi gialli...perfettini e Mara dice -"Capisco che la dittatura è prossima, ma ci hai rotto"-
Gerardo scende per cantare ma a sorpresa si esibisce in una sua canzone, prontamente stoppato dalla Di Michele che non lo fa proseguire oltre la prima strofa. Maria spiega -"Sono colpevole io, se tu vuoi fare la tua canzone fallo gli ho detto, visto che c'è la categoria cantautori ogni tanto è giusto che le facciano sentire"-. La decisione è nata da un momento di depressione del cantautore strapazzato una volta di più -"Non è un'insubordinazione"- ribadisce Maria e Grazia si arrende, la prova cancellata e finalmente parte la sfida di Ottavio contro Francesco, lo sfidante.
Il giudice esterno è Andrea Laffranchi e la sfida verte su un pezzo di Tom Jones, Una lunga storia d'amore di Paoli e un cavallo di battaglia per ciascuno.
Il giudice è visibilmente in difficoltà perchè entrambi i cantanti sono bravissimi, -"La sconfitta di Ottavio o quella di Francesco sono comunque una perdita per la scuola di Amici, premesso questo devo scegliere....scelgo Ottavio per un'incollatura"- sentenza accompagnata dal sorriso radioso dell' insegnante Grazia Di Michele.

11 commenti:

RoRo ha detto...

Ciao Gragra! Però, sinceramente, la vittoria di Gerardo con Carlo è inesistente! E il contaerrori non è stata una trovata di Grazia, l'aveva tirato fuori Maria al serale in seguito ai litigi con Jurman e se non erro contro Mario Nunziante e lo gestiva.....mamma mia, mi sfugge il nome.....che vergogna....non ricordo!
E poi, in effetti, hanno vinto Ottavio, Junieska, Josè, ovvero tre su quattro prove affrontate dai gialli mentre i blu le hanno praticamente perse tutte.... a parte Gerardo, ma più per antipatia di Dondoni verso Carlo Alberto perchè, con la stessa motivazione, è riuscito prima a dare la vittoria e poi l'esatto contrario....della serie la coerenza, amica sconosciuta!
Marco Carta, pur non essendo nelle mie grazie, quando poi Jurman lo ha messo sotto lo ha fatto con l'umiltà di chi deve imparare, Gerardo sino a che non capirà che deve fare lo stesso non potrà migliorare. Sempre secondo la mia opinione personale, ovviamente!

gragra ha detto...

Ma sai Roro, io concordo che Gerardo abbia grandi lacune, ma che senso ha il contaerrori, ma vorrei vedere cosa segnerebbe il contaerrori in un concerto di vasco, piuttosto che di baglioni o qualsiasi grande della canzone, ma non mi vorrete dire che davvero non fare errori in una canzone è fondamentale perchè arrivi al cuore di chi l'ascolta...ma per piacere... E' forse per dimostrare che Amici è una vera scuola con promossi e bocciati...ok...va bene ma non con il contaerrori.
E la faccenda del contaerrori di Nunziante era per dimostrare che al serale c'era arrivato lui col televoto del call center dello zio mentre erano andati a casa altri più meritevoli. Era una baggianata allora come lo è ora...
E' che Grazia punta troppo sulla perfezione vocale, ne risultano delle ottime esecuzioni che non arrivano certo al cuore della gente però...almeno non al mio!

gragra ha detto...

bene in tutto ciò ho apprezzato Ottavio...novello Bublè....è bravo e adatto ad un filone particolare poco sfruttato oggi, chissà che non possa essere il suo destino...vedremo
bravo anche lo sfidante...ma che parrucchiere ha???? anche l'occhio vuole la sua parte in tv!

RoRo ha detto...

Sul contaerrori sono pienamente d'accordo con te, non serviva....non serve..... e non servirà mai a niente! Bastava che la Maionchi ammettesse gli errori di intonazione di Gerardo anche in puntata e non solo nelle mura della saletta, comunque mandate in onda,e probabilmente Alessia non avrebbe le ripetizioni a casa. E poi lo sai, se non c'è litigio i ragazzi non votano. Guarda cosa ha combinato Morgan ad X Factor per non far nominare Valerio!

roberta ha detto...

Buonasera amiche ..verissimo Roro, concordo, il contaerrori e' una stupidata pero' ricordiamoci chi l'ha introdotto ..per giustificare una cosa o l'altra non conta Gragra veramente. Il problema e' che per il pubblico a casa e' ...se lo usa yurman x distruggere mario va bene ..se lo usa grazia per fare altrettanto con gerardo no ..?? Tra l'altro i cantautori passati ..luca, mario e pierdavide avevano molto ..ma molto da dire rispetto a Gerardo. E' giustissimo quello che scrive Roro, Marco per quanto a me non piacesse alllora, era piu' umile e disponibile, il fatto che ogni volta che torna ad amici dice ..e ridece che con grazia ha fatto pace ..che ci parla ..che ci mangia, niente a casa la gente non ce la fa. Se Marco e' cosi' umile e maturo x assire tutto cio' tanto di capello, gerardo non lo fara' mai, se poi mara continuera' a difenderlo in quel modo in pubblico x cazziarlo poi in saletta ..mi sa che non andra' lontano.
Tra l'altro mara a X Factor mi piaceva abbastanza, ma ragazzi che fino hanno fatto i cantanti che seguiva lei ????? Dove sono ?? Addirittura ha successo una che ha scoperto la Ventura ..che razza di discografico e' ?? E non tiratemi fuori che ha scoperto ferro ...pausini ..etc. perche' sono passati mille anni e tutte le sue scoperte con chi lavorano ora ???
Roro ma sai che ho capito subito il gioco di Morgan ?? E' diabolico quell'uomo ..ma non e' certamente corretto anche perche' non servono questi giochetti a Valerio, se ti ricordi bene lo faceva anche con Mengoni, ti ricordi il primo ascolto dell'inedito ? Morgan disse che era letteralmente una cagata ...eppure !!
Mi guardero' la replica ..cosi' mi altero ancora un po', gia' oggi la giornata e' stata dura !! Bacio a tutti

roberta ha detto...

Visto ..allora metto il mio commento !! Bravo Ottavio anche lo sfidante poteva traquillamente entrare al posto di Gerardo che con questi "tropici" ci ha un po' rotto le palle !!! Ah ah ah ah scusate ma quando ci vuole ci vuole!! Ribadisco la Maionchi eccessiva nei commenti e nei giudizi mi spiace perche' mi piaceva, e' evidente a questo punto che l'idea e' della produzione i prof di canto contro grazia..perche' in effetti rudy e mara non si sono mai parlati cosi'. In ogni caso pure maria mi sembra scema ..cosa gli dici di cantare la sua canzone anche su un'altra melodia ..fosse bella poi. Come mai quando Luca cantava Vai e le canzoni in inglese che non sapeva ..Mario stondando Domenica ..Pierdavide a volte stonando la ballata dellospedale ..o le arie grazia non si fissava sull'intonazione ma su quello che i ragazzi comunicavano ??? Forse sto Gerardo e' meglio che se ne vada ai tropici sul serio oltre a un benifico alla voce, visto che in questo periodo fa abbastanza caldo, si rilassa e cerca altre ispirazioni x scrivere qualcosa di interessante ???????????

roberta ha detto...

A proposito Roro ti ricordi come si chiamava le ragazze, 3 sorelle, che seguiva Mara a X Factor ?? Anche per loro ha perso le staffe e le ha difese ad oltranza ..dove sono ora ?? Io mi ricordo solo che si mettevano le orecchie da elfo ..ma non il loro nome e nemmeno come cantavano, quindi ?? Che ci vuole dimostrare ??

roberta ha detto...

Mi e' venuta in mente un'altra cosa ..Gerardo anziche' parlare a vanvera avrebbe dovuto ascoltare bene Ottavio e anche lo sfidante direi che con il loro cavallo di battaglia hanno comunicato eccome ..ma anche con una bella canzone di un cantautore non da poco, hanno comunicato eccome. Ecco questo deve fare una ragazzo ad amici, se vuoi cantare i tuoi tropici e basta ..per esprire chissa' che ..vai nei locali la sera, come hanno fatto tanti cantautori magari qualcuno capisce cosa vuoi dire !!!
Ma qualcuno mi sa dire perche' Lidia non puo' vedere Lorenzo ??? In realta' nemmeno noi visto che da quando e' entrato non l'abbiamo piu' sentito nemmeno parlare.

roberta ha detto...

Oggi sono in vena ah ah ah !! Scusate ma non mi piace quello che sto vedendo ques'anno !!

RoRo ha detto...

Roberta, penso che sia l'ex fidanzato di Lidia........spetteguless!

gragra ha detto...

....allora l'addetto al contaerrori era Palma, e sia ben chiaro che Jurman non c'entrava nulla con l'aggeggio che fu una trovata della produzione o di Maria....
Di Jurman si può dire tutto ma non era abbastanza....morbido per prestarsi a questi giochetti a differenza di qualche altra.....che vorrebbe saper riconoscere talenti come lui....ma non glia fà...anzi prende abbagli paurosi!!!