lunedì 17 gennaio 2011

AMICI 10 Puntata del 17/01/2011

In attesa del pomeridiano faccio il punto della situazione. A proposito degli allievi di questa edizione appare sempre più con evidenza che la classe intera di danza, nessuno escluso, è formata da ballerini d'eccellenza rispetto agli anni passati. Singolarmente si può constatare che Giulia sembra avviarsi con grazia e bellezza ad essere la vincitrice della categoria, senza sottovalutare Debora sicuramente la più preparata a livello tecnico, ma senza il carisma della compagna.
Sempre valutando la preparazione tecnica metterei sullo stesso piano di bravura
Vito e Danny, anche se il primo ha certamente un potenziale maggiore a livello fisico, infine Riccardo, ballerino con una fisicità particolarmente adatta a certe parti e anche più fragile caratterialmente.
Altra storia sono gli allievi della categoria canto, purtroppo al momento nessuno sembra emergere ed avere tutte le carte in regola per la vittoria di categoria.
Annalisa è sicuramente la voce meglio impostata ma priva di una timbrica particolare tale da essere individuabile e purtroppo per lei non regge bene il palco e non è innovativa nell'interpretazione, è la più grande tra i cantanti insieme a Virginio hanno entrambi l'età massima per partecipare alla trasmissione. Anche quest'ultimo entrato nella scuola con il massimo dei voti ha una bellissima vocalità, ma poco carattere, però una importante decisione gliel'abbiamo vista prendere recentemente quando ha abbandonato il suo nuovo preparatore Jurman (che l'aveva preso in carico dopo l'abbandono di Zerbi), probabilmente ha intuito l'aria che tira per gli allievi di Luca e ha pensato che prepararsi con Perris oltre che essere scarmantico (ha preparato la vincitrice dello scorso anno),lo salvaguarderà dai voti negativi di chi sta boicottando la classe di Jurman.
Antonella grandissima voce ma la simpatia non è proprio nel suo essere, però singolare l'esperimento fatto da Jurman che sabato ha messo la sua voce a confronto con quella di Elisa nello stesso live, e nè VessicchioPerris notoriamente imparziali oltre che ottimi "tecnici", sono stati in grado di riconoscere l'una dall'altra, hanno anzi sbagliato.
Francesca, la cantante stonata...come la definiscono i suoi detrattori sta emergendo prepotentemente al motto di Rapino....la musica si vede....(perchè è meglio non sentirla in questo caso) e Diana prontissima per una carriera nel musical.
Infine Antonio, il preferito dal pubblico, che nell'edizione "meritocratica" non ha voce in capitolo nel determinare i vincitori.

POMERIDIANO:


Vito nel videobox spiega la scelta del suo vestitino, non un pezzo specificatamente classico ma con inserti di musica dance e passi particolari per mettere in difficoltà il suo avversario Danny, che vedendo in video la sua preparazione dice -"Ma dove siamo alle Olimpiadi?"- Debora non trova giusto che lui avendo studiato ginnastica artistica abbia inserito dei passi che sia lei che Danny non sono in grado di fare. Entrambi i ballerini blu pensano che ci si dovrebbe sfidare su una materia che hanno studiato tutti. In casa bianca Vito e Giulia sono basiti dalla reazione degli avversari, mentre Riccardo mettendosi nei panni dei compagni ha le stesse obiezioni e chiede a Vito di ballare un pezzo classico -"Ma io ho già dimostrato di saper ballare il classico, questo è un gioco ed io lo faccio anche per non essere nominato"- dice lui, giocando sul fatto che se gli avversari non sono in grado di ballarlo non lo nomineranno per non doverlo fare a loro volta.
Alla fine la produzione fa visionare il pezzo a Giovanardi e Vu an, due giudici esterni, per valutare se un ballerino diplomato in classico può essere in grado di ballarlo.
Vito è soddisfatto quando la produzione dà l'avvallo a questo vestitino cucito per lui da Cannito, le contaminazioni di ginnastica artistica non sono impossibili da eseguire in un contesto di danza non prettamente classica come c'è ad Amici.
Per la prossima sfida a squadre si prepara un secondo "vestitino" e quello di Vito crea nuovamente scompiglio. Questa volta i blu hanno da recriminare su un assolo di repertorio di danza classica maschile, che oltretutto Debora dice di avergli già visto ballare. La Celentano presa visione chiede allora di poter far fare a Debora un assolo di repertorio femminile. La produzione accetta per la par condicio, mettendo di fatto in difficoltà sia Danny che sembra avere problemi per quella di Vito, che Giulia per quella di Debora.
Vito commenta-"Prima criticano le scelte e poi vogliono fare lo stesso"-
Nel prossimo serale verrà introdotta una nuova prova da Grazia Di Michele, che essendo rimasta senza allievi vuole assegnare ad Annalisa e Antonella la prova interpretazione. L'insegnante si reca da Annalisa per spiegare la prova e le potenzialità che lei pensa possa avere nell'interpretare "Io vivrò" di Battisti, la cantante appare preoccupata e ne parla anche alle compagne di squadra.
Poi va in sala canto di Jurman e spiega la stessa cosa anche ad Antonella, che invece accoglie la prova con favore. Tornata in casetta anche lei ne parla ai compagni e riferisce che Grazia le ha spiegato che non deve confondere l'intensità della voce con l'intensità dell'interpretazione, un errore che secondo Grazia, lei fa spesso.
Annalisa riceve la telefonata della mamma in casetta ed è molto imbarazzata per avere la telecamera puntata addosso, la mamma molto più spigliata di lei la consola e cerca di darle la carica per il prossimo serale.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel canto spero nella vittoria di Annalisa perchè è l'unica che lo merita. Gli altri non sono niente di speciale. La salentina di turno non è proponibile.

Quest'anno le ballerine non mi hanno "preso" come l'anno scorso, anche se più brave. La favorita è Giulia.

gragra ha detto...

Ohhhhhhh che Vito abbia intenzione finalmente di dimostrare ciò di cui è capace, quello in cui il suo fisico e la sua preparazione dovrebbero facilitarlo....lo spero e non capisco tutto questo piangere e lamentarsi dei compagni....è una gara se uno sa fare belle cose che lo dimostri, e se tu non sei all'altezza e pazienza!!!!
Anche Debora fa bene a giocarsi le sue carte, se no con Giulia non regge il confronto...e non è detto che ci riesca anche così. E poi i vestitini servono per essere salvati dai giudici esterni, se gli avversari non ti nominano non le fai vedere!!!
Sulla prova interpretazione...non so spero nell'imparzialità della DiMichele, anche se è ovvio che Antonella in questo proprio non è brava!!!Se non si fa prendere dal solito panico da palco Annalisa ha la vittoria in tasca! Poi non so se giudica Grazia o vota sempre il pubblico le squadre...mah...vedremo domani sera!

gragra ha detto...

Ciao Marco...eheheh...ti puoi sempre rifare con le professioniste!!!

roberta ha detto...

Buonasera a tutti ... oggi giornata un po' particolare, ho avuto un sacco da fare. Sono riuscta a vedere la puntata su la5, anche perche' la prima parte era dedicata alla puntata di sabato, quindi me la sono persa volentieri !!
Che dire .. concordo con quanto scritto da voi, se non sbaglio il vestitino lo dimostrano solo se vengono nominati e in ogni caso chi sfida non perde nulla al limite fa un figura di m... va be' .
Ma sono proprio antipatici e arroganti i ballerini blu .. mamma mia debora non fa altro che parlare di professionalita', ma crede veramente di essere cosi' professionale?? Denny bravo .. ma anche lui quante lamentele su dai siete li' anche per divertirvi.
Oggi ci hanno risparmiato i commenti di francesca, ma so gia' che domani e dopo .. e dopo ancora ce li dovremo sorbire.
Vedremo che succedera' domani sera anche se immagino che il nominato sara' antonio e non sono cosi' sicura che la commissione lo salvi .. mahhhhhhhhh

celinaccia ha detto...

buonasera bloggggggggggg!
beh..che dire della puntata...non mi piace l atteggiamento di vito, è un ragazzo che mi è sempre stato antipatico, sin dall inizio del programma..secondo me fino alla fine la coppia vito debora scoppierà, ma può darsi che si siano messi d accordo sulle strategie da utilizzare..!
per quanto riguarda la prova della di michele ovviamente spero e mi aspetto una vittoria di annalisa, nonchè la dimostrazione che antonella non sa fare altro che emettere suoni fastidiosi..!
detto ciò,ragazzi miei,vi saluto perchè ho alquanto sonno!un bacione grande a tutti!a domani!ciao!!!!!!!!!!!!!

gragra ha detto...

No non penso proprio che la coppia Vito e Debora scoppierà, i due sono legati da prima del talent e abbastanza collaudati x reggere la separazione di squadra...tutto il resto è fiction secondo me.
Comunque oggi in edicola su Top campeggiava un articolo sulle coppie di questa edizione ve le riporto perchè un pò di gossip non guasta mai....
Allora di Vito e Debora già lo sappiamo, poi nella scuola è nato qualcosa da qualche mese tra Annalisa e Riccardo, anche loro separati in casette diverse.
Poi a Diana piaciucchiava Arnaldo, ma il suo tipo ideale è Riccardo, però già impegnato....A Francesca piace Antonio, il quale ha però una simpatia per Giulia...chiamalo scemo!!! Infine non c'è nulla tra Virginio e Antonella ma pare che lei incarni la sua donna ideale....chissà....
Quanta fantasia e quanta verità??? Ai posteri......