lunedì 6 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 6/05/2013

IL PARERE DI MARIASOLE SUL QUINTO SERALE:

C'è un sistema infallibile per capire se un ballerino è speciale. Lo è se cattura il tuo sguardo, fisso su di lui, indipendentemente da ciò o chi ha intorno a se'. Questo vale soprattutto per il teatro. La tv è un po' differente, il regista può influenzare la percezione dello spettatore e...truccare un po' le...carte.
Detto ciò nel quinto serale di Amici, nonostante la regia...amica, Pasquale era penoso sui...materassi. Lorella, nel balletto di spareggio, era surclassata almeno da tre della ballerine che aveva intorno: ho visto la puntata sul mio IPad e, nonostante il piccolo schermo, i miei occhi seguivano le altre...scartando lei.
Verdone era più che perplesso sull'esito dello spareggio: benvenuto ad Amici!
Io, confesso, che lo guardo unicamente per...coglierne le positività spettacolari: le coreografie di Peparini, quasi sempre, e, quando va bene, alcune esibizioni canore.
Mie personalissime...sensazioni.
Patty Pravo ha...annullato Greta che ha gigioneggiato ai limiti della decenza. Non mi sento neppure di unirmi al coro di elogi per l'interpretazione de "Gli uomini non cambiano", troppi errori e poi, diciamolo una buona volta, sussurrare biascicando nel microfono, saettando con gli occhi potranno...bastare ai giudici...Amici, ma non a me!
Verdiana bravissima in Caruso e, ancora di più viste le difficoltà, nel duetto con Venditti.
Ylenia brava nel secondo pezzo degli Stadio e sufficente nel primo in cui ha cantato in tonalità...Edwin. Merita poi un...brava speciale in quanto prescelta come...vittima sacrificale da far...perdere contro Emma, sola o accompagnata...
Bose' ha...incassato la sua marchetta con la nipote e si è prestato al...pippone voluto dalla sanguinaria per...riaffermare, se mai ce ne fosse stato bisogno,la serietà professionale e dirittura morale della "signorina" (così la chiama Maria) Marrone.
Non sono una grande estimatrice dei rapper, mio personale limite, e quindi non mi sento di dire gran che su Moreno. Certo che la canzone Sapore di sale...o come sii chiama, mi sembra un po'...leggerina. Fabri Fibra, Fedez, Emis Killa, Nesli, Marrakech mi sembrano ancora di un'altra categoria soprattutto riguardo lo spessore dei testi: Moreno è giovane...crescerà.
Intanto vincerà Amici, vuolsi così colà dove si puote...
Dalla prossima diretta che, se non sbaglio, sarà il 1 giugno arriverà il televoto: non disperiamo la sanguinaria, versione Jucas Casella, potrà attivarlo e...fermarlo quando...lo dice lei!

POMERIDIANO


                                Edwyn Garcia

In apertura Emma a colloquio dai bianchi mentre sprona Pasquale a tirare fuori quello che lo sta turbando, lui ha capito che durante il serale è stato salvato perchè più debole rispetto agli altri.
Emma spiega che li stima tutti allo stesso modo e si comporta in un certo modo per salvaguardarli, ma Pasquale  non si sente all'altezza della situazione, si sente l'ultima ruota del carro e lo confessa a tutti con le lacrime agli occhi, si sente comunque in colpa per essre stato salvato pur essendo meno bravo di Greta e di Lorella -"Ti meriti di stare quì, se la gente ti batte le mani hai il diritto di stare sul palco"- dice Emma.
Anche Lorella è scioccata dallo spareggio pensava di ballare per l'ultima volta ed essere eliminata, ma Emma sapeva che facendola ballare il suo cavallo di battaglia avrebbe convinto la commissione a salvarla, -"Hanno visto il percorso tuo e di Edwyn ed hanno scelto"-.....anche su questa affermazione avrei da ridire!!
I blu sono rimasti in tre, Bosè cerca di analizzare le prove a partire dalla prima comparata di ballo  vinta da Nicolò contro Lorella -"Abbiamo perso la prima manche per un punto!"- 
Nicolò è felice di come ha ballato e Lorella dice di preferire il complimento della Celentano al punto della giuria.......Io non ci credo ma vabbè!!!
La corale blu che canta "Tico tico" -"E' stata una mossa geniale"- dice Bosè, ed ha ragione è la prova che ho preferito, straordinaria prova vocale!!! -"Ci siamo divertiti da morire ed abbiamo preso il punto"- dicono Verdiana e Ylenia, contro Pasquale  che Gabry Ponte ha trovato espressivo....si va bè ma non bastava in una prova di ballo!!!!
Duetto con ospite Greta e Patty Pravo.....per me troppi errori da parte della cantante bianca, per lei è stata una esperienza fantastica ed è convinta di aver fatto ben. Emma dice che è stata brava stando "al posto suo, senza scavalcarla".....mahhhhhhhh mi dissocio!!!
Duetto Verdiana e Antonello Venditti, la cantante blu è onorata è il cantante preferito da sua madre, fa parte della storia della musica italiana è cresciuta con le sue canzoni e insieme a Bosè ne accenna qualcuna.
Edwyn al pianoforte contro Moreno -"Hanno visto un altro Edwyn"- dice Bosè.  Moreno parla del commento positivo di Verdone -"Prendiamo e mettiamo in saccoccia, sono contento che sia stato premiato un pezzo scritto da me, è una gran soddisfazione contro un'esibizione al pianoforte molto scenografica"- I bianchi prendono il punto.
Ylenia contro la corale bianca con Emma, molto brava la cantante blu ma la concorrenza era troppa...perde il punto. Greta commenta la loro esibizione come "una chicca" che si stavano preparando da tempo "Imagine" con l'inserto scritto da Moreno, anche lui soddisfattissimo che le sue parole siano state apprezzate, si è ispirato ai suoi genitori....bello, il rapper sta crescendo in qualità a mio avviso e convincendo di nuovo!!!
Edwyn lascia lo studio momentaneamente e dice che la situazione del ballottaggio è quasi ingestibile ma deve credere in se stesso e convincere tutti.....il poverino non sa ancora che presentarsi contro Lorella era una partita persa in partenza, le insegnanti di canto non si sa per quale motivo la preferiscono salvare una ballerina!!!!




3 commenti:

gragra ha detto...

come ho già detto guardare il serale merita se non altro per le meravigliose coreografie di Peparini, sono d'accordo con Mariasole sui ballerini che scompaiono nel raffronto coi professionisti purtroppo ma rimane comunnque un gran spettacolo, una menzione particolare a "Tico tico" come dicevo l'esibizione che ho preferito, divertente, innovativa e tecnicamente impeccabile i blu meritavano non uno ma dieci punti!
Adoro la canzone di Patty Pravo e certamente non sentivo la necessità dell'apporto di Greta, anzi!
Ylenia brava in "Candle in the wind" ma anche"Imagine" dei bianchi con l'inserto di Moreno non era uno scherzo...
E' vero che in definitiva se togliamo le esibizioni di Pasquale tutte le altre sarebbero degne di menzione.....ancora non mi va giù che sia un semifinalista al posto di Ylenia!!!
Ciao blog

viviana ha detto...

a me dispiace per edwyn lo preferivo comunque a lorella daccordo con te gragra la versione tico tico è piaciuta anche a me brava ilenia con candle in the wind canzone che amo molto ma bravi anche i bianchi con imagine....ma riguardo a pasquale gragra vedrai secondo me sarà il prossimo.....

roberta ha detto...

Buonasera ragazze!! In effetti le esibizioni piu' belle sono quelle che avete menzionato, non mi sono piaciuti piu' di tanto i vari duetti ma e' solo un gusto mio personale.
Credo che la piu' emozionante sia sempre e solo Verdiana quindi per come la vedo io ora puo' arrivare in finale chiunque..Moreno non mi dispiace quindi va bene cosi'.
Non ho amato molto i ballerini di questa edizione, le coreografie si spettacolari ma i ragazzi vengono un po' messi in secondo piano, forse e' per quello...bohhh.