lunedì 20 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 20/05/2013 e commento al settimo serale.


IL PARERE DI MARIASOLE
Era già tutto previsto, una casa discografica che investe in un disco di Greta...pretende che arrivi in finale... Lo avevamo capito già dall'eliminazione precoce di Angela ed Emanuele.Era previsto che alla semifinale arrivassero almeno due ballerini: è stata sacrificata Lorella sull'altare della...coerenza di Alessandra Celentano che si..."salva" solo vista "7quella" di Grazia e Mara che hanno regolarmente salvato ballerini a discapito dei cantanti perché...era già tutto previsto.
Questa settima puntata, in materia di...previsioni è stata emblematica.La prima manche la dovevano vincere i bianchi per eliminare, da subito, Ylenia ed ecco l'impiego massiccio di quest'ultima...a perdere...Veramente al di là del bene e del male, poi, la quasi "santificazione" di Pasquale da parte dei giudici.... Alcuni spoiler raccattati sul web riferiscono di una...vivace discussione, in puntata, fra Pasquale, Abbagnato e Cannito che, ovviamente, era stato concluso dalla sanguinaria con un drastico "tanto poi tutto questo lo tagliamo..." ed infatti...
Era previsto che Gigi D'Alessio perdesse contro Emma, così come che poi perdesse Massimo Ranieri... A questo riguardo in "Perdere l'amore" i migliori cantanti, a mio avviso, sono stati Moreno e...il pubblico, pessimi sia Ranieri che Greta.
I cosiddetti giudici. La Ferilli nun la reggae cchiu', Gabri Ponte si crede lo meglio fico del bigoncio e si prende talmente sul serio da risultare decisamente antipatico, Luca Argentero timbra il cartellino e fa quello che oggi si definisce "piacione" e che, ai miei tempi, si definiva in altro modo... Patetico, comunque, ed anche non grande...attore, quando assume l'aria sussiegosa per...sparare cavolate a raffica.
Belle le coreografie, come al solito. Bravo il coreografo anche a far...sparire Pasquale, tanto a valorizzarlo ci hanno sempre pensato le...trombette della sanguinaria.
Per finire vorrei dire brava ad Ylenia che ha cantato, molto bene, "La costruzione di un amore" canzone scritta da Ivano Fossati per Mia Martini che, almeno per me, è una delle più belle di tutti i tempi. Non era una scelta...facile e, giustamente, secondo il..."metro" del..."tutto previsto" non avrebbe mai potuto...pagare.


POMERIDIANO

Ylenia torna in casetta e saluta i suoi compagni, regala a Verdiana il suo braccialetto portafortuna e spera che questo l'aiuti a vincere il programma, lei d'altro canto esce con il proposito di continuare il mestiere di cantante, consapevolezza che ha maturato durante il suo percorso nel programma.
Emma va a complimentarsi con i suoi e li esorta a lavorare ancora meglio per la semifinale. Anche Eleonora fa visita alla sua squadra ormai composta da soli due elementi e prevede che tra loro ci sarà il vincitore. Poi passa all'analisi delle prove dalla prima che ha visto lo scontro tra Greta e la coppia Verdiana/Ylenia, in cui ha vinto immeritatamente la prima secondo lei.
Poi la sfida tra Nicolò e Pasquale per la direttrice dei blu non c'è paragone tra i due ballerini, trova Pasquale "carino" ma non ha nulla che possa essere paragonato alla tecnica di Nicolò.
Nella sfida duetto Emma con Greta contro Ylenia con Gigi D'Alessio deve ammettere che la prime hanno coinvolto maggiormente, dal canto suo Emma sgrida Moreno che si è lamentato per la durata del medley dei blu e lo esorta a pensare alle loro esibizioni e non a quelle degli altri, loda invece l'esibizione di Pasquale che per lei è la migliore vista finora.
Eleonora ed Emma hanno anche pareri opposti sulla performance di Moreno, alla prima non è piaciuto per nulla mentre la seconda trova che lui sappia comunicare anche cantando seduto per terra.
Ylenia eliminata provvisoriamente riceve la visita inaspettata di Patrick Dempsey senza l'interprete che è lì per consolarla, i due si intendono a meraviglia!!! Molta invidia.....
Intanto si commentano due bei momenti il duetto Greta/Moreno con Massimo Ranieri  e Verdiana con Craig David.
Eleonora critica Pasquale che ha ballato contro Verdiana  che cantava il suo inedito -"Non vedo l'ora di riascoltarlo"- dice. 
Emma ha provato un'intensa emozione quando ha sentito il duetto Moreno/Greta...beh il pezzo era "La cura" di Battiato, splendido brano!
Interviste per Moreno e Nicolò a Radio 105, il primo racconta l'incontro con Ranieri e il ballerino esprime il dispiacere per l'addio a Miguel Bosè, d'altra parte è felice dell'arrivo di Eleonora. 

2 commenti:

gragra ha detto...

caspita ylenia che riceve la visita di dempsey....non credeva ai suoi occhi....non ha avuto la minima difficoltà con l'inglese...brava!!!
un vero peccato sia uscita lei...ma è la dura legge delle case discografiche...a quanto pare non è stata richiesta come greta che ne aveva due pronte a produrla...mah...le auguro tutto il bene ma è l'ennesima voce uguale alle....due precedenti amiciche!!!

mariasole ha detto...

Se ricordo bene, Ylenia studia lingue all'Università e, devo dire, che anche dal punto di vista della pronuncia se la cava bene.
Sulle case discografiche non credo la sanguinaria dica tutta la verità...
Moreno è stato prodotto dalla Universal, una cosiddetta major internazionale, (Fabri Fibra, Emma, Celentano, ecc...). Verdiana e Greta sono prodotte da Carosello, un marchio italiano, (Nesli, Miguel Bosé, Mina ecc...)
Le due predette case pur non essendo la stessa...cosa, hanno sempre avuto buoni rapporti e fruttuose collaborazioni reciproche...
Mi sa che quest'anno la sanguinaria ha...stretto un patto con entrambe: direttori artistici Bosé ed Emma, ospiti cantanti prevalentemente di quelle provenienze... In cambio 3 finalisti 3 già attenzionati (come si usa dire oggi) da quei discografici...prima che fossero selezionati per Amici 12.
Verdiana, per esempio, aveva partecipato ai provini anche 4 anni fa (ho avuto notizie di...prima mano al riguardo) e, in quel...mazzo, era considerata la migliore proprio dagli aspiranti concorrenti, c'era pure Annalisa a quella selezione. Ma c'era anche Emma, già sotto contratto Universal, e, vedi caso, fu l'anno del produttore Rapino, tuttora collaboratore fisso di quella casa discografica, e dello slogan Emma rules (Emma comanda)...
Giusto per avere un po' più chiari i...termini e confini anche...storici di Amici.
E' altrettanto evidente, tuttavia, che la semplice partecipazione ad un talent non può garantire un vero successo di pubblico e critica consistente e duraturo.
Nessuna critica, quindi, ma sinceri complimenti a tutti quelli che, usciti dai talent, riescono a farsi apprezzare per il loro talento diventando artisti veri.