venerdì 31 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 31 maggio 2013

                                Ruben Mendes

Mentre fervono i preparativi per la finale di domani sera e i ragazzi sono blindatissimi tra preparazione e prove assistiamo alla messa in onda del viaggio delle due squadre a Marcianise dove i bianchi e i blu al completo si esibiscono separatamente sul palco davanti ad una moltitudine di persone accorse dalla mattina presto per assistere all'evento.
Vengono accolti con urla ed entusiasmo, alcuni come Moreno vengono quasi spogliati e tirati da ogni parte come Pasquale a cui una ragazza ha toccato il ciuffo e dice non si laverà la mano mai più.....la sicurezza ha il suo bel da fare!!!
Anche le mamme che hanno assecondato le figlie portandole all'evento dicono di essere molto soddisfatte, i ragazzi di amici sono un bell'esempio di come si deve lavorare duramente.......????.....!!!!
Si esibiscono Moreno con "Non mi cambieranno mai", Greta con "Solo rumore" Ylenia con "Sempre così" Verdiana con "Danza immobile", la risposta del pubblico è calorosa tutti i ragazzi ne restano stupiti ed entusiasti, è stata tutto molto al di sopra delle previsioni
Il Cd deve essere promosso anche a Catania, i pullman si spostano e all'arrivo stessa accoglienza ma pubblico ancora più numeroso, Angela canta "Quella parola", Emanuele "Non importa dove". I ballerini accompagnano, ballano, fanno autografi e foto,  Edwyn canta "Mattia"....bello questo brano! e Costanzo a tutto rock con "Voglio sposare Miss Italia"
In studio rivediamo udite udite.......Ruben!!!!!......finalmente con il suo brano "Viaggi in mare".....per aver dovuto rinunciare a partecipare alla fase finale del programma a causa del contratto con la sua casa discografica si è trovato a doversi misurare con i cd dei compagni che pur rimanendo ad Amici il disco l'hanno fatto lo stesso!!!!
Il premio in palio domani sera sarà di 150 mila euro, Maria riepiloga le regole che vedranno il concorrente scelto dai tre giudici aprire le sfide diventando insieme ai compagni direttore artistico di se stesso come lo erano stati per loro Emma, Miguel ed Eleonora, decidendo chi sfidare e su quale prova, solo chi vincerà la sfida diretta potrà proseguire la corsa per la vittoria, l'unico giudice delle prove sarà finalmente il pubblico attraverso il televoto.
Attraverso il video Eleonora augura a Verdiana e Nicolò un "in bocca al lupo" visto che domani sera non potrà essere presente per impegni lavorativi, sappiamo che invece rientrerà per l'occasione Miguel Bosè.
Le anticipazioni danno Ronan Keating ospite e Virginia Raffaele per il sipario comico......

giovedì 30 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 30/05/2013



Oggi uscita dei ragazzi che verificano il gradimento che il pubblico ha per ciascuno di loro, il luogo ideale è il mercato. Separati per squadra girano tra i banchi guadagnando cibarie da consumarsi sul posto e a casa, sembra che almeno gli intervistati conoscano il programma e loro, Moreno è il più apprezzato in generale,
seconda in classifica risulta Verdiana, mentre Nicolò piace alle signore più grandi ed anche Greta ha un suo seguito.
Riepilogo dalla voce di Maria sulle regole già sentite per il serale e poi la verifica dell'ultimo giudice che si deve esprimere su chi pensa debba aprire le sfide, Gabry Ponte.
Moreno è il primo ad essere esaminato e come nota Verdiana dalla casetta blu appare particolarmente in ansia per la finale, canta "Non mi cambieranno mai" e il giudice si complimenta con lui per in suo cd che sta andando alla grande, il rapper si dice fiero che sia composto da pezzi scritti tutti da lui.
Nicolò è il secondo e si esibisce sulle note del "Corsaro", l'argomento delle domande successive verte su quello che il programma gli ha insegnato, a rapportarsi con molte persone senza la sua timidezza iniziale e ad affrontare ogni difficoltà superando le sfide.
Poi tocca a Verdiana a cui viene chiesto da Ponte come già dalla Ferilli di cantare un pezzo senza la base "Minuetto" e successivamente un brano tratto dal suo cd, la cantante si dice pronta per la finale avendo acquisito serenità e sicurezza nel percorso ad Amici.
Greta è l'ultima ed è molto in ansia per la finale a cui non pensava di arrivare, dice che se dovesse vincere farà un viaggio in Thailandia. Anche a lei viene chiesto di cantare un paio di brani a cappella "Ironic" e "E non finisce mica il cielo", infine i saluti.
Gabry Ponte scrive un nome e lo chiude nella busta da aprire sabato sera poi  fa un'analisi dei quattro concorrenti. Dice di Nicolò che sa dominare il palco ed è capace di farlo rimanere a bocca aperta, di Verdiana pensa che abbia padronanza della voce al punto tale di dare il meglio di sè quando si trova in difficoltà, vede una star in Greta....un pochino esagerato direi.....la vede su un palco davanti a migliaia di persone, spesso è discontinua, deve crescere ma è eclettica. Moreno rappresenta la novità ed ha mantenuto sempre un alto livello, la sua caratteristica principale non sta nel saper scrivere ma nel catturare il pubblico, concludendo Ponte dice che il vincitore sarà quello che saprà dosare gli ingredienti come in una ricetta di cucina!

mercoledì 29 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 29/05/2013

Maria aggiunge in apertura altre notizie sul serale dicendoci che saranno i ragazzi stessi a decidere chi sfidare, mentre sappiamo già che la decisione su chi dovrà iniziare la gara per primo sarà presa dai tre giudici che stanno esaminando i concorrenti a questo proposito, sappiamo inoltre che non saranno loro a giudicarli in gara ma solo il pubblico attraverso il televoto.

Oggi è Sabrina Ferilli a fare le sue verifiche e chiama per primo Nicolò che le spiega quanto si senta carico, Sabrina da parte sua non ha mai negato di avere un debole per lui, per la sua solarità, per l'impegno professionale -"Sei figlio unico? Cocco de casa?"- chiede infine prima di vederlo ballare con i professionisti.....poi gli chiede -"Quando ci hai visto la prima volta cosa hai pensato?"- intendendo i tre giudici -"Ero agitato temevo di essere svantaggiato, ma poi voi avete notato la tecnica e la professionalità, site stati molto simpatici, solari soprattutto tu"- risponde lui.

Verdiana è la successiva ad essere chiamata, Sabrina dice di averla stimata sempre anche se la sua grande capacità vocale a volte la fa esagerare, la cantante spiega che l'ansia da prestazione  le impone di dare in due minuti tutto il possibile, -"Ma può anche talvolta inficiare la tua prova"- insiste la Ferilli. Le chiede "Adagio" a cappella ......Sabrina si emozione e non riesce a trattenere le lacrime, poi chiama anche Greta. Vedendola nota che la dieta ha avuto successo, l'ha votata spesso anche se talvolta non era nel pezzo a causa dell'inesperienza e della giovane età, ama il carattere che ha dimostrato, Greta spiega che le piace avere un buon rapporto con tutti anche se i veri amici li conta con le dita di una mano.
La comparata su "Poster" è la prova che chiede alle due cantanti.....la voce di Verdiana è più precisa ma anche Greta è sul pezzo....-"Quanto siete brave, sono contenta di non votare sabato per me siete tutti exequo"- dice Sabrina. A Greta piacerebbe vincere ma è dispiaciuta che l'avventura sia quasi finita.

L'ultimo a presentarsi è Moreno, che parla di una bella esperienza sia a livello professionale che umano dentro il programma, Sabrina vuol sapere se c'è una tecnica particolare per il freestyle, il ragazzo spiega che è un dono che uno può avere, ha cominciato per scherzo nelle medie con gli amici che poi gli hanno consigliato di iscriversi a qualche gara e da lì è cominciata l'avventura. Con quattro parole Sabrina vuole un'improvvisazione di freestyle.....-"Bravo!"- l'attrice gli chiede se pensa di essere introverso o estroverso, la prima risposta è quella giusta -"Chi si emoziona ed è sensibile non può essere estroverso"- dice Sabrina poi lo congeda con un bacio e un in bocca al lupo e scrive il nome di chi per lei dovrebbe cominciare la gara, lo chiude in una busta che verrà aperta con le altre sabato sera.

Fa anche lei, come ieri Argentero, un bilancio sui quattro concorrenti  -"Moreno - dice- è la sorpresa di quest'anno, è un personaggio interessante, Greta è partita in sordina ma ci sono stati dei momenti in cui mi ha commossa. Verdiana ha una voce potente, ma non ha solo quello è anche capace di  interpretare, Nicolò mi ha stupito per aver  scelto una disciplina difficile come la danza, per essere un ragazzo giovane deve dedicare allo studio moltissimo tempo"-
Dice di essere stata un giudice sentimentale, ai giovani artisti occorre impegno ma devono anche avere il fattore K che è il giudizio popolare con cui si raggiunge il successo.....

martedì 28 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 28/05/2013

In apertura puntata si parla del meccanismo della prossima finale di sabato, Maria ci spiega che il pubblico sarà l'unico giudice, il meccanismo sarà ad eliminazione, diventa quindi strategicamente importantissimo chi debba iniziare la gara, questa sarà la decisione che dovranno prendere i quattro giudici. Gli stessi che nel corso della fase serale, nel bene e nel male hanno decretato con i loro giudizi che i finalisti dovessero essere Moreno, Greta, Verdiana e Nicolò.

Luca Argentero è il primo ad esaminare i ragazzi per fare le sue valutazioni e votare chi di loro dovrà aprire le sfide sabato.
Chiama Moreno che canta "Attento"al termine dell'esibizione qualche domanda anche personale, del tipo -"Che rapporto hai con i soldi?"-  Il ragazzo spiega che non ha rapporto perchè non ne ha, ma anche che essere genovesi non è avere il "braccino corto" come si dice, ma essere risparmiatori e lui lo è, ha anche cercato di aiutare la sua famiglia per quanto possibile, è un tipo ansioso e questo lato del suo carattere ha fatto sì che lui si impegnasse a prepararsi bene in ogni cosa che ha fatto dal calciatore al rapper. Dice di non avere preferenze sull'ordine di esibizione....io penso che tutti loro abbiano valutato che chi comincia avrà il lavoro maggiore e inoltre chi vota dovrà impegnarsi parecchio se vuole portare il beniamino alla vittoria.....

Il giudice poi chiama insieme Verdiana e Greta (che teme il confronto)  per una comparata sul brano "Stiamo come stiamo", salite su due differenti pedane parte prima Greta e in successione alternano le parti sotto lo sguardo attento di Luca. -"E' strano ascoltarvi senza dover dare un giudizio"-, vuole invece sentire da loro stesse i difetti che hanno sentito nell'avversaria -"Ormai vi conoscete da parecchio"- Greta si dice convinta che la tecnica non sia tutto, mentre Verdiana trova che sia un valore in più e che il cantante che ha tecnica non necessariamente debba non emozionare. Poi chiede anche a loro se avrebbero qualcosa in contrario sul partire per prime, nessuna ha obiezioni, Greta pensa che cominciare significhi cantare di più e ne sarebbe felice e Verdiana trova che il pubblico potrebbe apprezzare l'impegno......io penso che per la prima non sarebbe facile reggere le sfide fino all'ultima!
Tornata in casetta Verdiana si sfoga con Nicolò sulla teoria di Greta che l'ha "un pò scocciata", la compagna ha sottinteso che la sua sia solo tecnica e poca comunicativa. Anche Greta commenta con Moreno, trova strano che nonostante la sua teoria  Verdiana scelga  sempre canzoni in cui ci vuole molta tecnica, fosse lei sceglierebbe quelle dove poter comunicare maggiormente.

Nicolò è l'ultimo esaminato -" Ho avuto la fortuna di superare gli ostacoli e crescere molto quì dentro"- dichiara e ad Argentero che gli chiede se vedrebbe in finale qualcuno dei ragazzi  che non c'è arrivato risponde -"Ho sempre pensato di vedere in finale Moreno, Greta e Verdiana, se perdo con loro avrò perso con degli avversari molto forti"-, sul poter cominciare le sfide il ballerino ammette che sarebbe fisicamente un'impresa e ad una domanda specifica di Luca dichiara che in un futuro lavorerebbe con i ragazzi stessa cosa che ha già detto anche Moreno.

Luca Argentero lascia la busta in cui ha scritto il nome di chi secondo lui dovrebbe aprire le sfide, e alle telecamere dice di aver apprezzato Nicolò anche se non è tecnicamente preparato per valutarlo ma è contento che questo l'abbia avvicinato al mondo della danza. Su Greta dice che all'inizio non la valutava una possibile finalista ma ha imparato a riconoscere il suo timbro mentre su Verdiana che ha la "canna" non aveva dubbi, ha anche apprezzato il suo atteggiamento costruttivo con la squadra. E' difficile per lui valutare Moreno ma lo vede emozionarsi e coinvolgere il pubblico in studio con pezzi scritti da lui trova sia un artista completo.
-"Questi ragazzi hanno già vinto, non hanno armi segrete, le hanno già tirate fuori tutte!"- è il suo commento finale.....

lunedì 27 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 27/05/2013


Pasquale saluta i compagni prima di andare via e l'emozione non permette a Greta di esprimersi, lo fa quindi con una lettera, mentre in casetta blu c'è euforia incontenibile Verdiana e Nicolò saltano, si abbracciano e sono increduli di essere finalisti.
Emma ed Eleonora come di consueto esaminano insieme ai loro ragazzi le varie prove. La gara è cominciata con Moreno nel duetto insieme a Fabri Fibra che si è guadagnato il punto contro Verdiana che duettava con Ron, malgrado la bella prova non c'è stato nulla da fare contro la grande energia dei due rapper.
Pasquale e Nicolò sono in sfida nella seconda prova,  il ballerino bianco è stato preferito a quello blu -"Eri un pò rigido"- gli dice Eleonora.
Nella terza sfida Eleonora schiera Verdiana che si prende i rimproveri di Ponte secondo il quale ha gridato   troppo lei lì per lì abbozza poi nel fuorionda giustamente si difende dicendo che una canzone come "Listen" non si può cantare sottovoce...Ha ragione!!! Contro ci sono Greta con  "Whit or Whitout" con Moreno che ha intercalato sul testo con il suo rap, punto ai bianchi.
Quarta prova con Eleonora che schiera Nicolò giocandosi la carta dei due punti contro Pasquale, punti ai blu nonostante la coreografia bellissima della squadra bianca, ma come dice Nicolò tanti professionisti e poco Pasquale.
Moreno con "Che confusione", -"Hai trasmesso tantissimo"- dice Emma e il rapper alla fine della performance si è sdraiato a terra -"Ho dato tutto, alla fine non ce la facevo più"- dice Moreno contro c'è Verdiana con "E tu" il suo singolo, che non ce la fa contro il rapper.
Alla fine della prima manche c'è parità tra le due squadre e Verdiana va allo spareggio con Greta.
Ad Eleonora non è piaciuta l'interpretazione di "Margherita" di Greta, anche Emma dice -"Doveva essere una bomba altrimenti non ti avrei schierata in un ballottaggio e ti sei persa"-.
Eleonora con i punti della prova segreta vince per 5 lunghezze con i blu contro le 2 di Emma con i bianchi, esce provvisoriamente Pasquale.
Si commenta anche Panariello che ha divertito tutta la platea stemperando la tensione della gara. In sovrimpressione la scritta che annuncia : I tre giudice Ferilli, Argentero e Ponte entreranno nella scuola per esaminare i finalisti.
Emma e Greta duettano in "Amami" per la serie ......devo promuovermi fino in fondo.....mentre Verdiana si avvale del duetto con i Morcheeba ....bellissimo!!! La cantante blu commenta la voce incredibile della grande artista.....
Poi Nicolò in una bellissima coreografia di Peparini finalmente anche per i blu!!! Contro Moreno con "Piccole cose", vince Nicolò ma Moreno dice -"Bello Nicolò con i cubi ma a me quando mi ricapita di cantare con la mia faccia sul led!!".
Duetto Moreno e Greta su "Almeno tu nell'universo" contro Verdiana con "Adagio"  ....intepretazione che spacca  con cui riesce a portar via  i due punti che si era giocata Emma su questa prova. Moreno recupera con il freestyle contro Nicolò che balla un pezzo emozionante ma meno classico del solito.
Quinta sfida Verdiana con "Insieme" -"Sei pazzesca"- dice Eleonora , Emma risponde con Greta "Tutto il resto è noia", - "Se cantassi tutto così...." dice Emma convinta che abbia cantato molto bene, sono d'accordo anche i blu, e i bianchi vincono la seconda manche ma la gara si conclude poi sullo spareggio tra Nicolò e Pasquale perso da quest'ultimo.
Emma si commuove parlando della collaborazione che ha avuto con la squadra, spera che si mantengano belle persone così come le ha conosciute.l
La puntata si chiude su i quattro finalisti finalmente ricompattati che si abbracciano con Moreno che improvvisa un freestyle dedicato a tutti loro che si sono guadagnati la finale...tra i due maschi al centro si percepisce grande amicizia, meno tra le due ragazze ai lati del quartetto......


domenica 26 maggio 2013

AMICI 12 Semifinale del 26/05/2013

VI PROPONGO IL TESTO DELLE ANTICIPAZIONI CHE HO SCRITTO SABATO 18 SCORSO E AUGURO A TUTTI BUONA VISIONE.
                                I quattro semifinalisti

In apertura il discorso di Gino Strada. Essendo una semifinale ai direttori artistici viene data la possibilità di mandare direttamente in finale un membro della squadra ma entrambe le proposte ovvero Nicolò per i blu e Moreno per i bianchi vengono bocciate dalla commissione che evidentemente ritiene i due già forti da soli e non bisognosi di aiuto per passare il turno.....

Moreno in duetto con Fabri Fibra si scontra con Verdiana e Ron, vincono i bianchi. Poi Nicolò e Pasquale in sfida....vince Pasquale....ma daiiiiiiii non ho bisogno di vedere per mettere in dubbio questo giudizio!!!
Arriva il quarto giudice stavolta nostrano ma non da meno del precedente Roul Bova!!!
Verdiana contro Greta e Moreno...voto segreto ma Ponte dichiara di aver votato i bianchi.

Moreno contro Verdiana ha la meglio, sono 4 pari e nella prova spareggio ci sono Greta e Verdiana che porta alla vittoria la squadra blu.
Nella proposta di eliminazione provvisoria Eleonora dice Greta mentre i ragazzi nominano Pasquale, gli insegnanti salvano la prima e Pasquale esce provvisoriamente.
Ospite comico Giorgio Panariello, poi sfida tra Emma con Greta e Verdiana con i Morcheeba.


Con l'eliminazione di Pasquale si decreta ufficialmente che Nicolò è il vincitore di categoria per la sezione danza.....meritatissima e non poteva essere diversamente, un abisso tra i due!

venerdì 24 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 24/05/2013



Eleonora manda una lettera a Nicolò dove scrive di sapere quanto lui tenga alle sue lezioni e si impegni dalla mattina presto a lavorare duramente per la preparazione ed ha quindi deciso di  invitarlo per l'indomani a fare lezione con lei alle 9.
Il ballerino blu si i pone tutta una tabella di preparazione all'evento, si alzerà prima delle 8, si scalderà, poi farà colazione e si darà" un pò di profumo, poco che non si senta troppo".....!!!!
Anche Eleonora è contenta di aver aderito alle numerose richieste di Nicolò, ha capito quanto ami la danza e si rivede in lui alla sua età, stessa voglia, stesso impegno giornaliero, dice che  lavorerà con lui particolarmente sulle braccia in quella parte del corpo si vede la tensione dovuta alla responsabilità di essere l'unico ballerino praticamente.....frecciata per Pasquale......Avevi ragione Mariasole, l'avevi detto da parecchio che doveva lavorare sulle braccia.....!!!!
In realtà nella lezione si affronta l'allenamento di ogni singola parte del corpo, sulla postura e parecchio alla sbarra, Eleonora dice che deve migliorare anche l' "andeor" ha gambe troppo potenti...... Quello che vedo io è un fisico molto preparato per danzare e tutti gli esercizi sono solo per migliorare, le basi mi sembrano eccellenti......  Eleonora è stupita dal fatto che il ragazzo non sia mai stanco e voglia sempre continuare a fare senza stancarsi -"Anch'io alla sua età ero così, non mi bastava mai, lui è molto tecnico spara in alto con quei salti, è pronto a dare sempre il massimo"-
Da parte sua Nicolò è felicissimo che la concentrazione di un'étoile come l'Abbagnato sia stata a sua completa disposizione, è stata per lui un'esperienza magnifica ha cercato di prendere proprio tutto quello che Eleonora gli ha dato.

Emma va a trovare i suoi e vuole verificare come si preparino alla semifinale, sono carichi, dicono e faranno di tutto per passare il turno. Chiede di  vederli all'opera per valutarne la preparazione, e quindi vanno in studio dove Pasquale comincia le esibizioni, Emma sottolinea la sua grande energia -"Guardandoti sono sempre più convinta di aver fatto un'ottima scelta, io non posso come Eleonora presentarti alla giuria con grandi paroloni ma posso assicurarti che fuori dal programma conta l'energia, l'espressione e la voglia di fare e tu queste cose le hai tutte"-

Poi tocca a Moreno che canta "La distanza",  Emma non è d'accordo con Gabry Ponte che ha detto che il rapper riesce meglio quando fa freestyle, per lei invece  è fortissimo soprattutto nei brani dove racconta se stesso, anche di più.

Greta canta "Bussa alla mia porta", Emma la trova cresciuta e migliorata, ed è soddisfatta del lavoro fatto con ognuno di loro "- La strada è lunga fuori di qua, ma voi avete le basi per lavorare anche se non doveste vincere, una medaglia non è importante come lo sarà riuscire professionalmente"-

Verdiana sta provando e il preparatore la rimprovera per le "faccette" che fa a causa della concentrazione durante l'esecuzione del brano -"Non devi essere la superperfettina che canta per se stessa, devi guardare chi ti ascolta, se tu non apri gli occhi non emozioni, devi arrivare"- lei risponde dicendo che il suo è un'atteggiamento difensivo, anche quando cammina lei sembra portare un peso sulla schiena, cercherà di credere di più in se stessa, ma tornata in casetta sembra essere demoralizzata.


LA SEMIFINALE ANDRA' IN ONDA DOMENICA SERA MENTRE DA LUNEDI' I POMERIDIANI SARANNO ANTICIPATI ALLE 14,45.

giovedì 23 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 23/05/2013


 DAL SITO UFFICIALE:

E' il giorno della sorpresa a Greta, che deve seguire il filo del gomitolo  come Teseo con quello di Arianna, fino ad arrivare in studio dove deve indossare una parrucca verde e lilla e prendere uno skateboard, quindi davanti a lei si palesa la ricostruzione della sua cameretta, verde e lilla, come le fa notare la voce di Maria raccontando di come sua mamma le abbia detto che sua figlia è bionda naturale ma si cambia sempre il colore dei capelli, oltre ad andare in giro con lo skateboard perché non ha ancora la patente; Maria la invita ad accendere la tv dove appare la nonna che la saluta affettuosamente, la sprona e le fa tanti amorosi complimenti,dicendole che c'è anche una sorpresa gastronomica per lei...Greta la estrae da sotto il letto: sono i mitici cappelletti di sua nonna! ; poi la lettera della mamma e la carrellata di immagini di lei piccola, estroversa, mai un minuto ferma e sempre amica di tutti; i suoi genitori hanno un cruccio: quello di non averle potuto dare una cameretta tutta sua, "ma tanto da sola non ci sai stare"; quindi i ringraziamenti della mamma ad Amici, per averle dato l'opportunità di cantare davanti a milioni di persone e duettare con mostri sacri della musica; c'è anche un filmato di Greta piccola cantante davanti al microfono in un importante concorso canoro, quindi il racconto delle prime delusioni amorose, consolate con i cappelletti di nonna,gli abbracci di mamma, ma soprattutto con la musica; infine le sorprese più gradite: entra prima la nonna e le lacrime già copiose raddoppiano, poi ecco anche mamma e papà e la festa è completa.Il toto ospite settimanale vede i ragazzi impegnati come sempre a decifrare indizi e fare nomi ; Greta come sua abitudine ogni settimana grida sempre "Raoul Bova!", poi fra gli altri escono anche il nome di Giuseppe Garibaldi e della fanfara dei Bersaglieri! alla fine sembra proprio che questa volta Greta ci abbia azzeccato e la ragazza si lascia andare a grandi esultanze e sbaciucchiamenti dello schermo con l'immagine dell'attore, mentre i compagni la prendono in giro. A casa Blu  Verdiana prega la produzione di non fornire a Nicolò film con spunti erotici perchè di notte,la sua "primavera ormonale" gli fa dare i numeri...; Verdiana, ormai rimasta da sola con lui, gli fa presente a cena che è fidanzatissima, ma lui le dice che è "antiquata" e non sembra arrendersi così facilmente. Dall'altra parte il momento di crisi e di rabbia di Pasquale dopo insoddisfacenti prove in sala, il ragazzo si sfoga prima da solo e poi con Greta: - non ce la faccio più te lo giuro, mi si sta impallando il cervello! non mi riesce più niente! - dice piangendo a Greta che lo invita a calmarsi, prima che torni a provare. L'esibizione di Moreno nello studio vuoto in "Non mi cambieranno mai" chiude la puntata odierna.


mercoledì 22 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 22/05/2013

Sorpresa a Pasquale


Pasquale viene chiamato mentre si sta allenando in sala danza e arrivando
in un'atmosfera da sogno creata in studio con alberi stilizzati e tante bolle di sapone ascolta il videomessaggio della sua insegnante di inglese. Poi Maria legge per lui la lettera della mamma Clementina, che racconta la sua passione per la danza cominciata nelle sale dove la sorellina studiava ballo da sala. Vediamo un piccolo Lino come lo chiama la mamma, che balla anche lui il liscio, con gli occhiali molto compito e preciso nei movimenti nonostante abbia forse cinque o sei anni...davvero carino!

 Il padre insistette perchè lui facesse Karate, uno sport ritenuto più idoneo, conscarsi risultati dal momento che come dice la mamma -"Il mio Lino è nato ballerino"-. Apprendiamo dalla lettera che per entrare ad Amici ha rifiutato un contratto di lavoro per  su una nave da crociera quando apre in armadio dove c'è lo smoking con cui avrebbe ballato in mare, la mamma non era d'accordo e lo spingeva a rinunciare al programma, ma per fortuna, dice lei, Pasquale ha dato retta al papà che invece lo appoggiava. Quello stesso papà che in un filmato si dispiace per averlo sentito dire che gli sono mancati i suoi abbracci -"Dovevo lavorare per non farvi mancare quello che era mancato a me, e non pensavo che avessi bisogno che ti dimostrassi il mio amore"- poi arriva in carne e ossa insieme alla mamma e l'abbraccio finalmente arriva ed è davvero forte!

Sorpresa a Verdiana


Nicolò consegna a Verdiana una scatola che contiene una mascherina blu da indossare con la promessa di essere condotta da lui in un posto.... Arrivati in studio il compagno la saluta e le raccomanda di aspettare un momento mentre lui andrà via prima di scoprire gli occhi......quello che vede è un cielo stellato di notte e a terra tante scatole dove appaiono le note musicali, Maria l'ha messa in un teatro di note musicali dove pensa lei sia maggiormente a suo agio. Con la nota Do comincia la lettera della mamma, "la mammoletta della pazienza" è una piccola anfora che lei trova in quella scatola mentre il racconto è quello di una famiglia che ha fatto mille sacrifici....nella scatola del Re ci sono le brioche.... quelle merendine che le piacciono tanto di cui sente la mancanza...nel Mi ci sono le foto della famiglia...nel Fa ci sono i ricordi del primo microfono, la scopa di casa, ma poi il microfono vero è arrivato quando si esibiva in giro per le sale con il suo papà, nel Sol c'è la copertina fatta a mano dalla mamma -"Verdiana quando canti mi fai felice i tuoi occhi brillano come stelle, la musica è il tuo talento sei una cantante speciale"- e la sua bambola preferita la Barbie Superstar che la mamma rivede in lei ora che il suo Cd è uscito...arriva il suo papà cantando "Vorrei incontrarti fra cent'anni"....poi la mamma che abbracciandola le dice quanto sono fieri di lei.



Riascoltiamo l'inedito di Greta "Solo rumore".....

martedì 21 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 21/05/2013

Sorpresa a Moreno.


Arrivando in casetta Moreno trova un modellino di gabbiano con un biglietto in bocca "Vola Moreno nello studio del serale"...lui va accompagnato da altri gabbiani che gli mostrano la strada e quando arriva un altro biglietto gli dice di togliersi le scarpe. Nello studio è stata creata un isola artificiale con una giostra in mezzo, il mare sullo schermo con il rumore delle onde, la voce di Maria gli legge una lettera di sua madre che racconta la sua storia d'amore con il papà di Moreno, e il grande affetto per lui da quando è nato ad ora, unico figlio.....Moreno non trattiene le lacrime quando si narra di come è stato scelto il suo nome, da un ampolla che conteneva dei bigliettini, e siccome l'ampolla è presente in studio gli viene chiesto di estrarre il biglietto giallo dove c'è scritto "Perdonami amore mio", la madre chiede scusa per averlo ostacolato nel percorso che l'ha portato a fare il rapper, fino a quando lui se ne è andato da casa.....ancora un biglietto questa volta rosso che dice "Ora sono tanto orgogliosa di te", la madre ha letto un articolo sul quotidiano di Genova lui si è battuto per il tuo sogno ed ha avuto ragione, la gente la ferma per strada e le chiede di lui......il terzo biglietto è blu e sopra ci sono queste parole "Ti voglio un bene dell'anima" e finalmente entrano i suoi genitori...-"Tu non immagini cosa ci stai regalando" gli dicono tra la commozione generale.

Sorpresa a Nicolò.


Anche Nicolò riceve una sorpresa, dopo essere stato svegliato da Verdiana che lo invita a seguire una strada segue il suo percorso che è fatto di grandi lettere arancioni che lo portano in studio tra ceste di panni e un biglietto che gli dice di mettere nel giusto ordine le lettere trovate...esce il nome con cui lo chiama suo padre "Arnold" perchè temeva sarebbe rimasto piccolo di statura. Nicolò si siede sulla panchina e mentre si guarda intorno sente la voce di Maria che gli dice di guardare nel cesto più piccolo dove trova il profumo della mamma, lei ha voluto lo spruzzasse per sentirla più vicina mentre viene letta la lettera a lui dedicata, che racconta di una famiglia molto unita con nonni e zia, che lo hanno accudito mentre i genitori lavoravano,  lui balla per loro e li ama molto e ha fatto un tatuaggio con le rondini a loro dedicato.
Poi parte un filmato della nonna Enza che gli manda un regalo che Nicolò trova in un'altra cesta, un dolce, il suo preferito....le lacrime non si trattengono più quando arriva di corsa il suo cane Paco insieme a tutta la famiglia, genitori e nonna!
Verdiana canta il suo inedito dall'ultimo serale andato in onda.....

lunedì 20 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 20/05/2013 e commento al settimo serale.


IL PARERE DI MARIASOLE
Era già tutto previsto, una casa discografica che investe in un disco di Greta...pretende che arrivi in finale... Lo avevamo capito già dall'eliminazione precoce di Angela ed Emanuele.Era previsto che alla semifinale arrivassero almeno due ballerini: è stata sacrificata Lorella sull'altare della...coerenza di Alessandra Celentano che si..."salva" solo vista "7quella" di Grazia e Mara che hanno regolarmente salvato ballerini a discapito dei cantanti perché...era già tutto previsto.
Questa settima puntata, in materia di...previsioni è stata emblematica.La prima manche la dovevano vincere i bianchi per eliminare, da subito, Ylenia ed ecco l'impiego massiccio di quest'ultima...a perdere...Veramente al di là del bene e del male, poi, la quasi "santificazione" di Pasquale da parte dei giudici.... Alcuni spoiler raccattati sul web riferiscono di una...vivace discussione, in puntata, fra Pasquale, Abbagnato e Cannito che, ovviamente, era stato concluso dalla sanguinaria con un drastico "tanto poi tutto questo lo tagliamo..." ed infatti...
Era previsto che Gigi D'Alessio perdesse contro Emma, così come che poi perdesse Massimo Ranieri... A questo riguardo in "Perdere l'amore" i migliori cantanti, a mio avviso, sono stati Moreno e...il pubblico, pessimi sia Ranieri che Greta.
I cosiddetti giudici. La Ferilli nun la reggae cchiu', Gabri Ponte si crede lo meglio fico del bigoncio e si prende talmente sul serio da risultare decisamente antipatico, Luca Argentero timbra il cartellino e fa quello che oggi si definisce "piacione" e che, ai miei tempi, si definiva in altro modo... Patetico, comunque, ed anche non grande...attore, quando assume l'aria sussiegosa per...sparare cavolate a raffica.
Belle le coreografie, come al solito. Bravo il coreografo anche a far...sparire Pasquale, tanto a valorizzarlo ci hanno sempre pensato le...trombette della sanguinaria.
Per finire vorrei dire brava ad Ylenia che ha cantato, molto bene, "La costruzione di un amore" canzone scritta da Ivano Fossati per Mia Martini che, almeno per me, è una delle più belle di tutti i tempi. Non era una scelta...facile e, giustamente, secondo il..."metro" del..."tutto previsto" non avrebbe mai potuto...pagare.


POMERIDIANO

Ylenia torna in casetta e saluta i suoi compagni, regala a Verdiana il suo braccialetto portafortuna e spera che questo l'aiuti a vincere il programma, lei d'altro canto esce con il proposito di continuare il mestiere di cantante, consapevolezza che ha maturato durante il suo percorso nel programma.
Emma va a complimentarsi con i suoi e li esorta a lavorare ancora meglio per la semifinale. Anche Eleonora fa visita alla sua squadra ormai composta da soli due elementi e prevede che tra loro ci sarà il vincitore. Poi passa all'analisi delle prove dalla prima che ha visto lo scontro tra Greta e la coppia Verdiana/Ylenia, in cui ha vinto immeritatamente la prima secondo lei.
Poi la sfida tra Nicolò e Pasquale per la direttrice dei blu non c'è paragone tra i due ballerini, trova Pasquale "carino" ma non ha nulla che possa essere paragonato alla tecnica di Nicolò.
Nella sfida duetto Emma con Greta contro Ylenia con Gigi D'Alessio deve ammettere che la prime hanno coinvolto maggiormente, dal canto suo Emma sgrida Moreno che si è lamentato per la durata del medley dei blu e lo esorta a pensare alle loro esibizioni e non a quelle degli altri, loda invece l'esibizione di Pasquale che per lei è la migliore vista finora.
Eleonora ed Emma hanno anche pareri opposti sulla performance di Moreno, alla prima non è piaciuto per nulla mentre la seconda trova che lui sappia comunicare anche cantando seduto per terra.
Ylenia eliminata provvisoriamente riceve la visita inaspettata di Patrick Dempsey senza l'interprete che è lì per consolarla, i due si intendono a meraviglia!!! Molta invidia.....
Intanto si commentano due bei momenti il duetto Greta/Moreno con Massimo Ranieri  e Verdiana con Craig David.
Eleonora critica Pasquale che ha ballato contro Verdiana  che cantava il suo inedito -"Non vedo l'ora di riascoltarlo"- dice. 
Emma ha provato un'intensa emozione quando ha sentito il duetto Moreno/Greta...beh il pezzo era "La cura" di Battiato, splendido brano!
Interviste per Moreno e Nicolò a Radio 105, il primo racconta l'incontro con Ranieri e il ballerino esprime il dispiacere per l'addio a Miguel Bosè, d'altra parte è felice dell'arrivo di Eleonora. 

sabato 18 maggio 2013

AMICI 12 Settimo serale del 18/05/2013 e Anticipazioni Semifinale

SERALE
Mentre vanno in onda le prove del settimo serale stanno già arrivando le anticipazioni dalla registrazione della semifinale di cui vi dirò tra poco. Abbiamo sentito l'introduzione di Alessandro Benetton, Greta e la coppia Ylenia e Verdiana si sono scontrate con il punto andato ai bianchi, i due ballerini Nicolò e Pasquale hanno danzato e ha guadagnato il punto la squadra blu che ha pareggiato.

ANTICIPAZIONI......
In apertura il discorso di Gino Strada. Essendo una semifinale ai direttori artistici viene data la possibilità di mandare direttamente in finale un membro della squadra ma entrambe le proposte ovvero Nicolò per i blu e Moreno per i bianchi vengono bocciate dalla commissione che evidentemente ritiene i due già forti da soli e non bisognosi di aiuto per passare il turno.....

SERALE
Arriva Patrick Dempsey accompagnato dall'entusiasmo del pubblico che canta ...sei bellissimo...bello, elegante, spiritoso e...sexy!!!
Emma e Moreno in duetto per la promozione del c.d della prima, contro Ylenia e Gigi D'Alessio il voto è segreto sarà svelato successivamente.Pasquale balla in una splendida coreografia contro Ylenia che canta "Emozioni".....non ha comunicato secondo Gabry Ponte mentre il bellissimo giudice internazionale potendo avrebbe votato lei!!!.....ma quanto è strana...per non dire altro questa giuria nostrana??????????

ANTICIPAZIONI:
Moreno in duetto con Fabri Fibra si scontra con Verdiana e Ron, vincono i bianchi. Poi Nicolò e Pasquale in sfida....vince Pasquale....ma daiiiiiiii non ho bisogno di vedere per mettere in dubbio questo giudizio!!!
Arriva il quarto giudice stavolta nostrano ma non da meno del precedente Roul Bova!!!
Verdiana contro Greta e Moreno...voto segreto ma Ponte dichiara di aver votato i bianchi.

SERALE
Nicolò balla contro Moreno,  giustamente si parla di teste di serie Argentero vota bianco, Ferilli blu e Ponte decide di dare il punto alla squadra blu.
Il punteggio sommato con quello segreto assegna la vittoria ai bianchi per 5 e 2.....stracciati proprio!!!
Eliminazione provvisoria che poi sarà la definitiva....Emma dice Ylenia, i ragazzi Verdiana a maggioranza, e i professori non hanno dubbi e mandano al ballottaggio Ylenia.

ANTICIPAZIONI:
Moreno contro Verdiana ha la meglio, sono 4 pari e nella prova spareggio ci sono Greta e Verdiana che porta alla vittoria la squadra blu.
Nella proposta di eliminazione provvisoria Eleonora dice Greta mentre i ragazzi nominano Pasquale, gli insegnanti salvano la prima e Pasquale esce provvisoriamente.
Ospite comico Giorgio Panariello, poi sfida tra Emma con Greta e Verdiana con i Morcheeba.

SERALE:
Momento ludico si sfidano al piccolo chirurgo Maria e Patrick...vince il chirurgo del Seattle!!! Poi i due ballano un lento -"Hai anche un gran fisico"- dice maria al termine.....eheheh...la più invidiata dalle italiane in questo momento!!!
Torniamo in gara duetto ospite Greta e Moreno con Massimo Ranieri..."Perdere l'amore" con il coro del pubblico che canta ininterrottamente tranne che per i pezzi rappati da Moreno.

Verdiana nel duetto con ospite Craig David.....magnifico....Ballano tutti bianchi e blu con questo ritmo!!!
Giustamente Verdiana porta il punto ai blu, esibizioni entrambe coinvolgenti ma la seconda superiore.


ANTICIPAZIONI:
Con l'eliminazione di Pasquale si decreta ufficialmente che Nicolò è il vincitore di categoria per la sezione danza.....meritatissima e non poteva essere diversamente, un abisso tra i due!








venerdì 17 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 17/05/2013



Venerdì 17!!!! Wow..... In apertura di daytime abbiamo Greta che legge la lettera di Maria e riceve il suo c.d., emozione e ringraziamenti, lei piange meno e per fortuna è senza trucco evitando così l'effetto panda di Verdiana. Immancabile per noi l'ascolto delle tracce come è già avvenuto per gli altri, poi arrivano   Moreno e Pasquale che condividono la gioia della compagna, scherzano e le dimostrano tutto il loro affetto.
Nicolò è solito svegliarsi molto presto mentre le compagne di squadra dormono ancora lui va ad allenarsi in sala danza.
Un breve momento dedicato alla crisi di Ylenia che si interroga su quanto riesca a comunicare dell'enorme emozione che sente quando canta noi che sappiamo della sua esclusione leggiamo questo break come un preludio a ciò che è accaduto nel serale che andrà in onda domani.
Verdiana non fa mancare il suo appoggio all'amica e successivamente incontra anche lei delle difficoltà nella preparazione del brano "Dreamlover", spiega al preparatore  che comunque sarà pronta per l'esibizione, quando va in scena ha già superato qualsiasi problema che le si pone prima.
Le due direttrici artistiche fanno visita ai loro ragazzi, Emma cerca di tranquillizzare i bianchi, in particolare Greta che ha una paura tremenda di uscire dal programma, ed esprime qualche preoccupazione su come giocherà Eleonora -"Miguel lo conoscevo, e lui conosceva me, comunque continuerò ad affidarmi al mio istinto"-. Eleonora invece è molto carica e soddisfatta di ciò che ha visto in prova, è molto tranquilla e invece ahimè pagherà lo scotto del debutto con la perdita di un membro della squadra!
Ancora i due vincitori Fanta alle prese il cantante con un duetto insieme a Greta su "E penso a te" e il ballerino in sala danza. Per loro era un sogno entrare nella scuola che si è realizzato.




giovedì 16 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 16/05/2013



Oggi la lettera di Maria con c.d in allegato è per Verdiana, il contenuto descrive i numerosi tentativi per accedere alla trasmissione, i tanti rifiuti con la motivazione che a fronte di una voce bellissima c'era poca comunicazione, Maria ha capito che questa comunicazione dipende da lei è lei infatti che decide quando e come regalarsi a chi l'ascolta. Verdiana singhiozza e ringrazia abbracciata al suo disco "Lontano dagli occhi" che la vede protagonista di brani e spera di non deludere nessuno...poverina qualcuno dovrebbe asciugarle le righe nere sul viso che la rendono clown a dispetto del momento commovente!!
Poi ascolta e insieme a lei ascoltiamo anche noi le tracce del cd. mentre arrivano  Ylenia che sapendo a memoria tutti i brani canta con lei, e Nicolò che apprezza molto le foto contenute nell'album.
Verdiana ha scelto i brani secondo il criterio di sentirseli adatti a lei -"Una canzone è come un vestito, c'è quello che ti sta meglio"-
Sono rimasti in gara solo due ballerini Nicolò e Pasquale e quindi uno dei due sarà il vincitore di categoria, il primo pensa che se si guarda il talento dovrebbe poter vincere, dal canto suo Pasquale molto onestamente non dirà mai di meritarlo più dell'avversario ma pensa che la sua crescita all'interno del programma sia stata superiore -"Ho dato tutto quello che potevo dare, c'ho creduto tanto è stata l'esperienza più bella della mia vita"- Moreno preferisce il compagno -"Sa ballare un pò di tutto"- dice ed è felice di averlo conosciuto, l'ha visto cambiare e maturare.
Ylenia e Verdiana supportano la qualità della danza del compagno -"Nicolò sa fare quello che fa Pasquale, mentre Pasquale non sa fare quello che fa Nicolò"- è la loro teoria, Nicolò elenca i pezzi che ha preferito tra quelli su cui si è esibito, e non sono solo di classico.
Greta invece sottolinea il percorso fatto dal ballerino bianco dalla sua entrata quando nessuno avrebbe scommesso su di lui ad ora che si esibisce al serale.
La cantante bianca ha un momento di crisi mentre è alle prese con la preparazione dei pezzi del serale, il maestro cerca di tranquillizzarla quando ha paura di sbagliare non essendo soddisfatta delle sue esibizioni -"L'esperienza è un cumulo di errori, non c'è solo da lamentarsi c'è anche da essere soddisfatti"- dice lui.
Vediamo Sandro il vincitore del concorso Fanta  "Amici per un giorno" nella preparazione di una canzone Verdiana in duetto con lui su "Arriverà" dei Modà.  Nel contempo anche Marco vincitore per la sezione danza si sta allenando.


mercoledì 15 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 15/05/2013



Tante belle immagini ci raccontano Eleonora Abbagnato, il marito calciatore, la sua meraviglia bimba Julia, lei danza con la passione nel cuore da sempre ha dovuto lasciare la sua Sicilia e per studiare lontano dalla famiglia ed anche ora che è l'ètoile dell'Opera di Parigi non si sente affatto arrivata.
Eleonora incontra la sua squadra e li incoraggia a coltivare i propri sogni e le proprie passioni e attraverso alcuni stralci del film "Billy Elliot" vuole dimostrare loro quello che pensa della danza. E' conscia che sostituire Miguel  sarà molto difficile, ma è fiera di provarci.
Moreno riceve una lettera da Maria che accompagna la prima copia del suo c.d. "Stecca", inevitabile la commozione e i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito a questo lavoro. Il rapper pensa di aver trovato infine la sua strada, dal momento che per fare il calciatore professionista sente di avere dei limiti, sta vivendo un sogno ed è dispiaciuto di far vedere agli spettatori le sue fragilità, ma non riesce facilmente a nascondere i suoi sentimenti, infine si impegna a dimostrare quello che vale anche terminato il percorso nel programma, poi con Greta ascoltano tutti i brani e lei gli dice quanto si sia meritato tutto ciò che gli sta accadendo.
Abbiamo anche il totogiudice per i ragazzi delle due squadre...sappiamo già essere Patrick Dempsey nel settimo serale già registrato che andrà in onda sabato .....che meraviglia!!!
Conosciamo anche il vincitore del concorso Fanta, si chiama Sandro e si esibisce con Moreno su "Non mi cambieranno mai", l'altro vincitore per la categoria ballo è Marco.




martedì 14 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 14/05/2013

                                L'addio di Miguel Bosè alla sua squadra

Duetto Verdiana/Oxa la cantante blu è felice per l'alchimia che si è creata con la grande artista -"La possibilità di cantare con gli ospiti è una crescita, una scuola, è tosta reggere il palco con una cantante di quel calibro"- dice.
Per contro Emma schiera Greta con Skin...e occorre aprire una parentesi, la povera cantante bianca è sparita...una voce nera come quella è difficile da affiancare anche successivamente per Emma...non c'è proprio storia!!!
Anche Moreno che ha conosciuto l'artista americana sul palco di Amici presentato da Maria dice -"Avevo il cuore a mitraglietta"-.
Verdiana si riconosce molto nel brano che ha cantato di Leona Lewis -"Ci sono canzoni che mi  rappresentano questa è una di quelle" - complimenti anche dai bianchi per lei e naturalmente da Bosè -"Ha tirato fuori le p...e"-.
La cantante blu ha portato a casa il punto contro Moreno che cantava un inedito del suo c.d. -"E il brano che mi piace di più, devi pensare che stai presentando qualcosa che hai scritto tu, è importante ed è già una vittoria"- dice Emma.
Greta canta un inedito contro Nicolò in un'altra splendida coreografia dove è assoluto protagonista insieme ai professionisti....ma vince Greta -"Quando ci sei diventi una lama"-commenta Emma.
Moreno con l'ormai famosa "Che confusione" contro Ylenia che canta il suo bellissimo inedito "Sempre così" è la materia della quarta prova.
Nicolò balla sulle note di "Ma che freddo fa" contro Pasquale, ho preferito la seconda coreografia ma non il ballerino.  Bosè dice -"Nei pezzi classici Nicolò uccide"- ed Emma invita Pasquale a riflettere sul fatto che ora ci sarà la Abbagnato ad assegnare le coreografie, il ballerino bianco non sottovaluta la situazione ma è onorato che ci sia un mostro della danza, poi però puntualizza -"Nicolò ha fatto le stesse cose per sei mesi"-. Emma sottolinea il suo grande dispiacere per non avere più Bosè nella squadra avversaria -"Di lui mi potevo fidare, non so come sarà ora, sto con le antenne dritte"-
I blu salutano il loro direttore artistico mentre vediamo i video dei tanti momenti con Bosè protagonista, ognuno di loro lo descrive a suo modo con affetto e grande rispetto, -"Ci ha insegnato a credere in noi stessi, di lui ti puoi fidare"- sono solo alcuni dei loro commenti.  Miguel se ne va piangendo -"Sono orgogliosissimo di voi, se in futuro avrete bisogno di me io ci sarò"- e la nuova coach  Eleonora Abbagnato raccogliendo il testimone dice -"Fate commuovere anche me"-. La squadra è convinta di ritrovarlo presto e sono onorati di poter lavorare con una grande étoile come lei , in particolare Nicolò naturalmente.

lunedì 13 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 13/05/2013


L'OPINIONE DI MARIASOLE:
Prosegue l'ostensione dei finalisti di Amici che, novelli "Madonne Pellegrine", si spostano in ogni luogo e...in ogni lago d'Italia per promuovere il CD ed i diversi interessi...della produzione.
Su questo..."altare" sembra sarà sacrificata anche la diretta della semifinale. Meglio rinunciare ai proventi del relativo televoto ed essere certi che si possa, in post produzione, tagliare e ricucire tutto ciò che non sia..."buona la prima".
Si rischierà la diretta almeno per la finale? Ai posteri...l'ardua sentenza!
Intanto si è vista la sesta puntata registrata il 27 aprile.
Poche annotazioni.
Da Al Pacino a...Marco Bocci...c'è un mondo: fortuna che ad...attutire la discesa ci ha pensato Gabriel Garko...
La giuria (il minuscolo è...dovuto) stabile, ad ogni puntata, peggiora: l'affermazione della Ferilli (socia in affari della sanguinaria) "Moreno è un rapper, sembra faccia sempre le stesse cose, ma è un talento, va tutelato e lo voto" ha fatto...toccar con mano quale grande attrice lei sia!
È che dire degli sproloqui di Gabri Ponte sulla danza circa la bellezza fisica di Lorella e la bravura (?) di Pasquale?
Vien da chiedersi se il buon Gabri ci è o...ci (si) fa...
Nel pezzo di ballo...comune (si fa per dire...) Lorella e Pasquale non erano mai in sincrono: potrebbero essere rinominati "duo never ensemble"...
Nicolò deve migliorare ancora tanto, tanto il movimento delle braccia, ma ha straordinarie potenzialità di gambe: ben guidato e con molto studio ed...umiltà potrebbe diventare un buon ballerino.
Perla della serata l'esibizione di Abbagnato e Le Riche, splendida coreografia di Davide Bombana (uno dei...giovani leoni della Scala dei miei tempi) diventato ora uno dei migliori coreografi del mondo...è non esagero.
Dimostrazione che la vera eccellenza ti conquista e ti
emoziona anche...in purezza e senza necessità di effetti speciali.
Sul web si può facilmente trovare un video in cui Eleonora Abbagnato balla un assolo, coreografato da Bombana, sulla canzone di Vasco Rossi "ad ogni costo": chi vuole se lo guardi...



POMERIDIANO:
Con l'esclusione di Lorella si conclude il sesto serale, i bianchi tornati in casetta esorcizzano l'accaduto. Pasquale scrivendo sullo specchio che le vuole bene e pensa sia la "donna più forte del mondo", Moreno con una speciale dedica sul cd che vuol regalarle e Greta con una lettera. Poi lei arriva per portare via la sua roba, abbracci e lacrime quando legge la dedica sul cd di Moreno.....le raccomandazioni ad ognuno dei compagni, a Pasquale perchè balli anche per lei, a Greta perchè è la cantante che la emoziona di più a Moreno che lascia tutti a bocca aperta col suo freestyle, da parte loro il proposito di mettercela tutto.
Emma va a trovarli e quando la squadra esprime la massima fiducia sul suo operato di direttore artistico lei si scioglie in lacrime e se la prende come sempre quando un membro della squadra viene eliminato.
Bosè ai blu -"Che paura ragazzi!"- alludendo al pericolo che venisse eliminata Ylenia, arriva da loro accompagnato da Eleonora Abbagnato, per il passaggio di consegne.
Emma parte con l'analisi delle prove, Greta non ha sentito l'attacco nella prima in cui cantava in coppia con Moreno ma è riuscita a mimetizzare il fatto, complimenti dalla direttrice artistica -"Come sei cresciuta, qualche tempo fa ti saresti fermata"-.
Bosè si complimenta con Nicolò per come ha ballato, Moreno dice che schierare il ballerino blu è sintomo che gli avversari vogliono partire fortissimo. Miguel è convinto che avere la direzione di Eleonora sarà un vantaggio per lui "Ha una tecnica quasi acrobatica, è fortissimo". Mail punto va ai bianchi.
La seconda prova vede Lorella ballare in una scenografica coreografia, davvero bella, lei dice di essersi lasciata andare e aver dato tutta se stessa.
Per i blu canta Ylenia uscita a testa alta anche senza guadagnare il punto, lodi anche da Emma.
Avere in palio i tre punti ha fatto decidere Bosè per una corale a cui ha partecipato anche lui con il suo inno dei mondiali dell'82 "Bravi ragazzi", grande entusiasmo dal pubblico che ha cantato con loro.
Le cantanti blu con lui si divertono e si sentono tranquille, infatti vincono la prova contro il duetto Greta/Renga con Moreno, Greta si emozionava fin da piccola ad ascoltarlo -"Si è creata una bella alchimia, facevi la figa"- dice Emma.
Nicolò ha ballato un assolo che l'ha fatto sentire veramente bene, è soddisfatto, si è scontrato con i due ballerini bianchi, completamente spariti dietro ai professionisti.....
Le due cantanti blu hanno cantato "Il mio canto libero", guadagnando un punto -"Abbiamo sconfitto la serie negativa" contro Moreno che ha cantato un suo nuovo pezzo, Eleonora commenta che sentirlo dal vivo è molto meglio, è una forza della natura, e Miguel dice che nel freestyle è imbattibile.
Emma dice in un fuorionda "Siamo una squadra fortissimi"- parodiando Checco Zalone Bosè è molto fiero dei suoi -"Stanno crescendo molto"-. 
I blu si aggiudicano la prima manche tra abbracci ed esultanza e sul viso preoccupato di Emma si chiude la puntata.

sabato 11 maggio 2013

AMICI 12 Sesto serale dell'11/05/2013


FONTE: PANORAMA.IT
Si è chiusa con l’addio di Miguel Bosè la sesta puntata del serale di Amici 12, seguito ieri sera da circa 4 milioni e 800 mila spettatori. Il coach della squadra bianca si è congedato a fine puntata tra la commozione generale, in particolare di Maria De Filippi e della collega Emma Marrone. Lo sostituirà l’étoileEleonora Abbagnato, altra scelta in continuità con l’esigenza di puntare sui grandi talenti italiani.
KOSTNER e SCHWARTZ. Il messagio di speranza questa settimana è affidato a Carolina Kostener Alex Schwartz, il maratoneta condannato a tre anni di stop dopo il caso di doping scoperto alle Olimpiadi di Londra. “Cominciamo a sperare con lui che possa alzarsi e ricominciare" dice la De Filippi introducendoli. "Le cadute più dolorose sono state quelle fuori dal ghiaccio

Dopo lo scandalo mi sono ritrovata davanti ad un bivio: sarebbe stato più facile voltargli le spalle invece ho deciso di stargli vicino perché un dolore condiviso è meno forte, ma una gioia condivisa in futuro sarà più forte” racconta la pattinatrice tra gli applausi. "Che consiglio può darvi un dopato? Non si può tornare indietro ma con umiltà capire il motivo dell'errore per non rifarlo in futuro – ragiona Schwarzt - Non dimenticatevi mai del traguardo che si vuole raggiungere: anche quando sembra molto lontano, credeteci fino in fondo".
LA PRIMA ELIMINAZIONE PROVVISORIA. Si comincia con Emma Marrone Miguel Bosè che duettano su Morena mia, poi tocca ai blu aprire la gara, con un ballo di Nicolò su una coreografia spettacolare di Giuliano Peparini. Emma risponde con La voce del silenzio cantata da Greta e Moreno, che incassano il primo punto. Per la seconda sfida, si scontrano invece Ylenia e Lorella, che balla sulle note de La donna cannone e incassa i complimenti di Sabrina Ferilli. “Ma punta di più sull'interpretazione”. Due a zero per i bianchi. Il giudice speciale è Marco Bocci, che contende aLuca Argentero il titolo di bellone della serata: entra in studio e scatta come da copione il coro "sei bellissimo". Nel tentativo di recuperare, Bosè schiera se stesso per la terza prova e canta Bravi ragazzi con Verdiana e Ylenia. Emma cala l'asso duetto con ospite: sul palco Francesco Renga, con Greta e Moreno. Votazione segreta, con doppio voto di Bocci. "Miguel devi fare una scelta forte per recuperare" lo sprona Maria. "Io ci provo sempre" replica il cantante spagnolo, che punta ancora su Nicolò. I bianchi rispondo con una corale di ballo in cui si esibiscono Pasquale e Lorella ma nonostante la performance accattivante vincono i blu. Quinta sfida: si parte con un'altro inedito di Moreno, Piccole cose, e Bosè schiera il canto di squadra - Ylenia e Verdiana con Il mio canto libero: si chiude sul due pari, ma con la terza prova il blu ribaltano il risultato e vincono la prima manche 5 a 2. Emma salva Pasquale, i prof salvano Moreno: Lorella è l'eliminata provvisoria.
ETEREA ABBAGNATO. Il parterre di ospiti non smette di stupire. Standing ovation per la magnetica esibizione di Eleonora Abbagnato e Nicolas Le Riche. Poi via alla seconda manche. Partono i blu e Verdiana duetta con Anna Oxa, ma Emma - emozionata - cala l'esibizione degli Skunk Anansiecon Greta: la ragazza sfoggia grinta e sicurezza e incassa i complimenti di Skin. Primo punto ai bianchi. Accanto a Bosè ora c’è la Abbagnato, che dalla prossima puntata guiderà i blu: schierano Verdiana, in sfida contro Moreno. Uno pari. Piccola sorpresa per Emma, chiamata dalla De Filippi a centro palco per dettare con Skin: "Realizzo un sogno", dice la cantante salentina. Che per la terza prova - vale tre punti - azzarda con Greta, a cui Bosè risponde con Nicolò. "Nei momenti decisivi Miguel punta sull'unico ballerino che gli è rimasto" spiega Maria alla Abbagnato. Moreno torna sul palco anche per la quarta prova e vince su Ylenia. L'ultima manche è tutta di ballo: apre Nicolò, che si esibisce su una poetica coreografia di Ma che freddo fa, poi tocca a Pasquale. Si chiude sul due pari ma la terza prova assegna la vittoria ai bianchi. Tra Verdiana e Ylenia, i professori della squadra blu salvano la prima.
LA SFIDA FINALE. L'eliminazione definitiva è dunque tra Lorella e Ylenia. Le giudicheranno sia i giurati che i professori delle due squadre. Comincia Lorella con un suo cavallo di battaglia, poi chiude la serata Ylenia con Run baby run. A sorpresa, Maria De Filippi annuncia la fine dell'esperienza adAmici di Bosè, che vola in Messico per un tour già programmato. Il cantante si commuove, pubblico in piedi e lacrime anche per Emma. "Mi mancheranno i nostri polli al cartoccio e l'insalata - dice ironica la De Filippi, che lo abbraccia con calore - “Ormai siamo una coppia e ci ritroveremo”. "Ci siamo punzecchiati ma mi ha insegnato tanto...anche ad aprire il ventaglio" racconta Emma. "Mi mancherai molto Maria", chiosa Bosè. Quanto all’eliminazione, resta in gara Ylenia. "Lorella, sei una ballerina straordinaria, una vera professionista" la omaggia la De Filippi

venerdì 10 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 10/05/2013



Eccola...è lei Grazia Di Michele....che parla di responsabilità a Moreno che essendo rapper si accosta solo ora al "cantato" normale, la sezione canto ormai è formata da lui e Greta pertanto occorre saper fare anche questo.
"La guerra di Piero" è la canzone scelta per far capire a Grazia cosa riesce a fare, interrotto più volte per consigliarlo come affrontare il percorso infine  la porta e termine. "Non mi cambieranno mai" è invece il singolo scritto da lui che l'insegnante chiede di ascoltare......la canta molto sciolto e grintoso, decisamente meglio!!! Viene congedato e accolto dalla compagna -"Ho cantato con una rabbia incredibile" le dice, Il "Ti propongo" è d'obbligo, ma non senza che Grazia lo sproni a continuare a lavorare.
Lorella consola Pasquale che ha paura di uscire dal programma....povera probabilmente se si immaginasse di uscire lei invece per prima, forse non direbbe -"Il pensiero se ne deve andare, devi impegnarti a lavorare, non devi crollare, se esci devi farlo a testa alta!"- e Greta "Dobbiamo far bene così nessuno della squadra uscirà".......
Zerbi chiama Ylenia per la verifica che a suo dire sarà una sentenza se riuscirà la proporrà per tutto o per nulla....ma quali tutti sono rimaste in due????...Una serie incredibile di brani ..."Because the night", "Total eclipse in the heart", "Come foglie" dove  la cantante sbaglia e quindi deve ripeterla, poi  "Resta cummè" a cappella, "Hey Jude", "You make me feel", "Can't take my eyes off you".
-"Io mi concentrerei sul canto e non sulle facce"- le dice l'insegnante prima di ascoltare anche il suo inedito anche per lei il "Ti propongo è d'obbligo", certo che se lo è sudato con tutte quelle esecuzioni!!! Zerbi la trova sicura ma ha paura che la sua fragilità possa uscire ancora.
E vai col totogiudice.....i ragazzi dicono i nomi più incredibili..infine capiscono chi possa essere ma non ne ricordano il nome..poi Verdiana indovina Marco Bocci.
Bosè va in visita ai suoi e ripete il suo motto preferito "Carpe diem", -"Non se ne andrà nessun blu stavolta sono sicuro delle prove, con voi sto tranquillo".


Anche Emma  incontra i suoi per portarli in palestra ma prima raccomanda -"State sereni, siete cresciuti tanto, in bocca al lupo, fate tremare lo studio"-, Greta dice -"Siamo un pò provati vocalmente"- e Moreno ha paura di essere giù di voce -"Fai gli sciaqui, ma per me questo si chiama ansia.-" dice Emma.


giovedì 9 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 9/05/2013



Oggi ci risparmiamo le verifiche col ti propongo/non ti propongo.....che ormai.....ti propongo per forza..... visto il numero di quelli rimasti in corsa!!!
Dunque i bianchi e i blu vanno a promuovere il Cd di Amici con la compilation di inediti dei cantanti, la meta è Radio 105 dove si ricongiungono con i compagni eliminati e già fuori dal programma.
Greta e Moreno li incontrano fuori dagli studi dove tanti fan fanno sentire il loro entusiasmo. Vediamo i blu invece all'interno dove canteranno gli inediti. Comincia Ylenia con "Sempre così" davvero carino questo pezzo, l'ho già detto? Poi Edwyn con "Mattia", mentre la prima sente l'emozione ascoltandosi alla radio.
Verdiana canta "Danza immobile" e vengono letti alcuni messaggi mandati in radio dai fan, la cantante  sente di essere migliorata dopo aver lavorato nel programma, nel frattempo Costanzo canta "Voglio sposare Miss Italia" e Andrea "Un altro no".
Anche i bianchi sono ospiti nella stessa radio in tempi diversi, Moreno dice che si sta avverando un sogno, è emozionato mentre canta "Non mi cambieranno mai" e mentre Greta canta "Solo rumore" ho già detto che non mi piace per niente? Sembra un testo per Emma con la differenza che lei lo canterebbe meglio.
Moreno parlando della passione per il freestyle dice che è cominciata durante le scuole medie. Angela canta "Quella parola" e come molti di loro dice di essere entrata in una radio per la prima volta e rispondendo ad un ascoltatore confessa la sua speranza che a vincere sia un bianco, intanto Chiara canta "Cosa sarebbe" ed Emanuele  "Non importa dove" con la sua immancabile "Martina" (la sua chitarra).
I blu sono alla Mondadori a Milano, tantissimi fan li accolgono calorosamente, Ylenia è felice ma non se lo aspettava come pure Edwyn -"Certamente sette mesi fa non avrei immaginato un esperienza simile"-


mercoledì 8 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano dell' 8/05/2013

DALLA NOSTRA ROBERTA in sintesi: 

Nel pomeridiano di oggi Grazia ha esaminato Greta cercando di spronarla ad avere sempre concentrazione quindi la fa cantare dalla sala relax, dal bagno, dalla sala di classico e camminando verso lo studio. 
La ragazza conferma di avere problemi nei confronti del proprio corpo quindi e' difficile per lei concentrarsi senza pensare al suo fisico e a come si pone. 
Alla fine comunque Grazia la propone dicendole di essere sempre se stessa ...fragile o meno. 
Ovvio chi doveva proporre ????? 
Verdiana viene esaminata da Zerbi e ovviamente anche lei viene proposta, lui afferma anche che al momento e' l'unica cantante che salverebbe al serale ...pure qui mi viene da dire...ma va ??? Ovviamente Ylenia si scoccia ..

martedì 7 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 7/05/2013

                                Giovanni Allevi

Passiamo alla seconda manche del quinto serale con l'esibizione di Moreno col il suo pezzo di freestyle contro Verdiana che canta "Caruso" vincendo il punto. Bosè si è emozionato -"Mi sono girato in modo che la telecamera non vedesse la lacrima"- , Verdiana ha vissuto questa esibizione come una dichiarazione d'amore alla sua famiglia e in particolare al padre portando il punto alla squadra. Moreno avendo trattato un pezzo di attualità avrebbe voluto fosse apprezzato di più, ma Emma lo tranquillizza -"Hai dato un grande messaggio all'Italia, hai ventitrè anni c'è gente che certe cose le dice solo dopo anni di esperienza"-.
Nicolò ha vinto contro Lorella, il primo ne è fiero supportato da Bosè che ha scelto di mettere in evidenza il suo talento sapendo che Lorella non avrebbe potuto competere. Lorella è dispiaciuta -"Così non va bene"- .....ma che cosa pretendeva??? Non c'era proprio storia!!!
Moreno col suo pezzo "ha spaccato" -"La gente era tutta in piedi per te"- si complimenta Emma, contro Nicolò che però prende ancora il punto.
Ogni tanto vediamo Edwyn che nel parterre commenta le prove in sofferenza,  vorrebbe essere lì a gareggiare.
Duetto Verdiana con Ylenia "Canto", nel fuorionda Ylenia  si dice sicura che cantare nella vita può essere la sua strada, l'ha sentito mentre si esibiva,  e Bosè -"Siete state impeccabili e mi spiace che abbiate perso contro Greta che non lo è stata". La cantante bianca è conscia degli errori, ma l'ha aiutata aver scelto il pezzo della Martini come dicono anche le due avversarie, Emma vuole che lei sia più sicura di se stessa  è arrivata dritta al cuore con tutte le sue imprecisioni.
Duetto Ylenia/Stadio contro Emma....a me questa sfida non sembra giusta  per la sponsorizzazione continua del suo Cd.....ha stufato.... e perchè la giuria non può non premiarla qualsiasi blu ci sia dall'altra parte!!! Emma dice che essendo la prima volta  cantava quel pezzo dal vivo poteva essere più precisa e stava pure cadendo dai tacchi.....
Spareggio Edwyn con la canzone scritta da lui "Mattia" contro Lorella che balla il suo cavallo di battaglia e viene salvata al posto suo......io non ho parole se non questa ...."ridicoli" soprattutto gli insegnanti di canto!!!!!!
Bosè e la squadra abbracciano il compagno che li saluta prima di uscire definitivamente dal programma.
Adesso i blu fanno buoni propositi per le prossime sfide e in particolare Ylenia ha cambiato atteggiamento -"Sembri una femmina alfa, trascini il gruppo, non riconosco la piagnucolona di prima"- dice Bosè.
Moreno tornato nella casetta ricorda con Pasquale le parole di Giovanni Allevi  che in apertura di serata, ha citato commuovendosi quello che un critico ha detto di lui,  che è la punta in fondo al cono della musica -"Ci ha raccontato cose che gli hanno fatto male, i critici invece di apprezzare le sue elaborazioni della musica classica lo hanno attaccato e ridicolizzato"-,con questo racconto ha dato loro lo sprone per affrontare ogni sfida e questa lezione  è apprezzatissima anche da Pasquale. Moreno dice di aver ascoltato ancora di recente i suoi pezzi.

lunedì 6 maggio 2013

AMICI 12 Pomeridiano del 6/05/2013

IL PARERE DI MARIASOLE SUL QUINTO SERALE:

C'è un sistema infallibile per capire se un ballerino è speciale. Lo è se cattura il tuo sguardo, fisso su di lui, indipendentemente da ciò o chi ha intorno a se'. Questo vale soprattutto per il teatro. La tv è un po' differente, il regista può influenzare la percezione dello spettatore e...truccare un po' le...carte.
Detto ciò nel quinto serale di Amici, nonostante la regia...amica, Pasquale era penoso sui...materassi. Lorella, nel balletto di spareggio, era surclassata almeno da tre della ballerine che aveva intorno: ho visto la puntata sul mio IPad e, nonostante il piccolo schermo, i miei occhi seguivano le altre...scartando lei.
Verdone era più che perplesso sull'esito dello spareggio: benvenuto ad Amici!
Io, confesso, che lo guardo unicamente per...coglierne le positività spettacolari: le coreografie di Peparini, quasi sempre, e, quando va bene, alcune esibizioni canore.
Mie personalissime...sensazioni.
Patty Pravo ha...annullato Greta che ha gigioneggiato ai limiti della decenza. Non mi sento neppure di unirmi al coro di elogi per l'interpretazione de "Gli uomini non cambiano", troppi errori e poi, diciamolo una buona volta, sussurrare biascicando nel microfono, saettando con gli occhi potranno...bastare ai giudici...Amici, ma non a me!
Verdiana bravissima in Caruso e, ancora di più viste le difficoltà, nel duetto con Venditti.
Ylenia brava nel secondo pezzo degli Stadio e sufficente nel primo in cui ha cantato in tonalità...Edwin. Merita poi un...brava speciale in quanto prescelta come...vittima sacrificale da far...perdere contro Emma, sola o accompagnata...
Bose' ha...incassato la sua marchetta con la nipote e si è prestato al...pippone voluto dalla sanguinaria per...riaffermare, se mai ce ne fosse stato bisogno,la serietà professionale e dirittura morale della "signorina" (così la chiama Maria) Marrone.
Non sono una grande estimatrice dei rapper, mio personale limite, e quindi non mi sento di dire gran che su Moreno. Certo che la canzone Sapore di sale...o come sii chiama, mi sembra un po'...leggerina. Fabri Fibra, Fedez, Emis Killa, Nesli, Marrakech mi sembrano ancora di un'altra categoria soprattutto riguardo lo spessore dei testi: Moreno è giovane...crescerà.
Intanto vincerà Amici, vuolsi così colà dove si puote...
Dalla prossima diretta che, se non sbaglio, sarà il 1 giugno arriverà il televoto: non disperiamo la sanguinaria, versione Jucas Casella, potrà attivarlo e...fermarlo quando...lo dice lei!

POMERIDIANO


                                Edwyn Garcia

In apertura Emma a colloquio dai bianchi mentre sprona Pasquale a tirare fuori quello che lo sta turbando, lui ha capito che durante il serale è stato salvato perchè più debole rispetto agli altri.
Emma spiega che li stima tutti allo stesso modo e si comporta in un certo modo per salvaguardarli, ma Pasquale  non si sente all'altezza della situazione, si sente l'ultima ruota del carro e lo confessa a tutti con le lacrime agli occhi, si sente comunque in colpa per essre stato salvato pur essendo meno bravo di Greta e di Lorella -"Ti meriti di stare quì, se la gente ti batte le mani hai il diritto di stare sul palco"- dice Emma.
Anche Lorella è scioccata dallo spareggio pensava di ballare per l'ultima volta ed essere eliminata, ma Emma sapeva che facendola ballare il suo cavallo di battaglia avrebbe convinto la commissione a salvarla, -"Hanno visto il percorso tuo e di Edwyn ed hanno scelto"-.....anche su questa affermazione avrei da ridire!!
I blu sono rimasti in tre, Bosè cerca di analizzare le prove a partire dalla prima comparata di ballo  vinta da Nicolò contro Lorella -"Abbiamo perso la prima manche per un punto!"- 
Nicolò è felice di come ha ballato e Lorella dice di preferire il complimento della Celentano al punto della giuria.......Io non ci credo ma vabbè!!!
La corale blu che canta "Tico tico" -"E' stata una mossa geniale"- dice Bosè, ed ha ragione è la prova che ho preferito, straordinaria prova vocale!!! -"Ci siamo divertiti da morire ed abbiamo preso il punto"- dicono Verdiana e Ylenia, contro Pasquale  che Gabry Ponte ha trovato espressivo....si va bè ma non bastava in una prova di ballo!!!!
Duetto con ospite Greta e Patty Pravo.....per me troppi errori da parte della cantante bianca, per lei è stata una esperienza fantastica ed è convinta di aver fatto ben. Emma dice che è stata brava stando "al posto suo, senza scavalcarla".....mahhhhhhhh mi dissocio!!!
Duetto Verdiana e Antonello Venditti, la cantante blu è onorata è il cantante preferito da sua madre, fa parte della storia della musica italiana è cresciuta con le sue canzoni e insieme a Bosè ne accenna qualcuna.
Edwyn al pianoforte contro Moreno -"Hanno visto un altro Edwyn"- dice Bosè.  Moreno parla del commento positivo di Verdone -"Prendiamo e mettiamo in saccoccia, sono contento che sia stato premiato un pezzo scritto da me, è una gran soddisfazione contro un'esibizione al pianoforte molto scenografica"- I bianchi prendono il punto.
Ylenia contro la corale bianca con Emma, molto brava la cantante blu ma la concorrenza era troppa...perde il punto. Greta commenta la loro esibizione come "una chicca" che si stavano preparando da tempo "Imagine" con l'inserto scritto da Moreno, anche lui soddisfattissimo che le sue parole siano state apprezzate, si è ispirato ai suoi genitori....bello, il rapper sta crescendo in qualità a mio avviso e convincendo di nuovo!!!
Edwyn lascia lo studio momentaneamente e dice che la situazione del ballottaggio è quasi ingestibile ma deve credere in se stesso e convincere tutti.....il poverino non sa ancora che presentarsi contro Lorella era una partita persa in partenza, le insegnanti di canto non si sa per quale motivo la preferiscono salvare una ballerina!!!!