venerdì 30 aprile 2010

Amici Prof....LUCA JURMAN


Luca Jurman, musicista e vocal coach di lunga data - noto soprattutto per la sua partecipazione al talent della De Filippi e per aver «creato» i fenomeni Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu - esce oggi con il suo primo libro: Vocal Classes® - L'evoluzione nel canto (ed. DeAgostini, pagg. 313, € 20). Il volume è dedicato ad Alex Baroni, il cantante morto tragicamente nel 2002, a soli 36 anni.

Perché, Jurman, questa dedica?

«Perché è stato il primo a cui ho insegnato canto, era doveroso. Alex mi chiese di dargli lezioni e io, grazie a lui, sono riuscito a soddisfare il bisogno di sviscerare la musica che avevo dentro».

Lei ha collaborato con tanti big della musica, italiani e non: c'è qualcuno di cui conserva un ricordo particolare?

«Quelli con cui ho lavorato più a lungo: Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Lei, una stakanovista incredibile; lui sembra un burbero ma ha un cuore grande. Ad accomunarli, un "comportamento internazionale" che li rende molto rispettosi nei confronti dei collaboratori. Si vede che sono abituati a lavorare all'estero».

Non sia troppo buono, se vuole può togliersi qualche sassolino dalla scarpa…

«Ormai sono abituato a camminare scalzo».

Capitolo Amici. Lei insiste molto sulla necessità di studiare, ma le sue «creature» sono prodotti televisivi, come la mettiamo?

«L'importante è non seguire esclusivamente le regole del commercio, perché la musica è soprattutto arte: il mercato può regalare attimi di gloria, ma solo l'arte garantisce una carriera duratura».

E Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu dureranno?

«L'importante è che non si sentano mai dei geni o dei padreterni».

Lei a un certo punto si era allontanato dal programma di Mediaset, poi è rientrato. I diverbi con Maria De Filippi si sono appianati?

«Con lei personalmente non ho mai avuto screzi, anche se i nostri modi di pensare e vedere la professione sono molto diversi. Al momento la nostra collaborazione lavorativa è sospesa: intorno ad Amici ci sono ormai troppi interessi che contaminano il programma. Un programma che dovrebbe essere basato esclusivamente sul talento».
Fonte: Style.it di Raffaella Serini

7 commenti:

gragra ha detto...

Anche se so che molti di voi non lo digeriscono, trovo che professionalmente Jurman sia davvero bravo, al di là della sua esperienza ad Amici che voci di corridoio darebbero conclusa, il suo lavoro con i cantanti nominati, amici e non, è stato davvero eccellente, quindi a buon diritto poteva senz'altro scriverci un libro.

gragra ha detto...

Roberta ti ho risposto sull'altro post.....ora vado a combinare qualcosa....buon primo maggio a tutti!!!!

roberta ha detto...

Ecco ... l'avevo letto anch'io questo articolo ma non l'ho messo di proposito, Marco va bene .. ma Jurman proprio non lo digerisco !!
Mi e' venuto troppo da ridere perche' ho finito di fare un lavoretto e ho pensato di aprire .. per vedere se mi avevi scritto altro ..mi e' venuto un colpo !!!!!!!
La sua faccia in primo piano.. mi disturba, ma va bene cerchero' di andare "oltre"!!
Non e' per te figurati tu lo ammiri e rispetto il tuo pensiero .. quindi apro e scrivo come sempre.
Bacio

viviana ha detto...

ciao ragazze ahahah un bel 1 piano di luca che goduria....ahahahah io lo sempre trovato un bravo insegnante basti vedere cosa ha fatto con enrico solo in 2o3 settimane....poi può piacere o no a livello di simpatia o di persona ognuno ha i suoi gusti vero roberta? magari io e gragra lo apprezziamo di più perchè ha sempre sostenuto sia marco che valerio.....

viviana ha detto...

buon fine settimana a tutti qui si prevede pioggia......che barba che noia

roberta ha detto...

Ecco qui Viviana ti ho beccato !!! Si si .. guarda al di la' di Marco .. Valerio etc. e' una persona che proprio non mi piace, ovvio e' questione di gusti come abbiamo sempre detto.
Aprire il blog e vedere la sua faccia ... per me e' un po' difficile, ma per voi lo faccio !!
Ah ah ah ah ... sto scherzando ovviamente ingigantisco un po' tutto per ridere con voi, non mi piace Jurman ma non e' che mi strappo i capelli se lo vedo in tv piuttosco che su un giornale !!
Per ora vi auguro un bellissimo week end .. pioggia o no, riposatevi e divertitevi.
Bacio a tutti

gragra ha detto...

Ahahah...sapevo che la tua reazione sarebbe stata questa Roberta...e non ho ancora sentito Celi.....si apriranno....le cataratte!!!! Va bè, meno male che Viviana è contenta!!!!!
1° Maggio nuvoloso....ormai le previsioni non sbagliano purtroppo e domani è ancora peggio...resistete fino a lunedì che poi vi metto un altro post!!!
Ciao a tutto il blog