domenica 25 aprile 2010

Amici Story KARIMA AMMAR


La forza di Karima: cd con Bacharach e concerti con Whitney

In sintesi, il nuovo disco (omonimo) di Karima merita di essere ascoltato a scatola chiusa. Intanto c'è la sua voce, che è calda, corposa e capace di arrivare a tutte le tinte richieste da un repertorio come il suo, «molto black» come dice lei. E poi c'è stata una tecnica di incisione che ormai quasi tutti se la scordano: praticamente dal vivo. Lei in mezzo a un'orchestra di quarantotto elementi nei più famosi studi d'incisione di Los Angeles, i Capitol, gli Oceanway, i Village e i Sunset. E insieme ai migliori strumentisti in circolazione, come Paul Jackson jr. (chitarrista in Thriller e Bad di Michael Jackson), Nathan East (bassista per Clapton, Herbie Hancock e B.B. King) Greg Phillinganes (batterista di Stevie Wonder ed Eric Clapton) e Terence Blanchard, forse il miglior trombettista del mondo. Poi aggiungete il deus ex machina di questo cd: Burt Bacharach. Per un giovane cantante italiano registrare un disco con l'autore, insieme a Beatles e Abba, di alcune delle più belle melodie popolari, è come per un nostro regista esordiente girare un film con Scorsese o Spielberg. «All'inizio ero un po' tesa», ha detto lei. Spiegando: «Lui è un perfezionista: a volte ha fermato l'orchestra perché magari un violino stava suonando una nota fuori posto. Ha un orecchio incredibile». Insomma, questa livornese un po' coriacea, un talento di ventiquattro anni lanciato dalla sesta edizione di Amici, ha fatto la scelta giusta, puntando tutto sulla musica e passando anni a perfezionarsi. È un po' il simbolo della nuova generazione di cantanti, molto più impegnati di tanti altri del passato a studiare e a superare nuove frontiere. Burt Bacharach, che già l'aveva accompagnata al Festival l'anno scorso, ha composto per lei Just walk away e l'ha guidata nella registrazione di due suoi classici, Waiting for Charlie e I've got my mind made up, scritta con Paul Anka. Karima le canterà aprendo i concerti italiani di Whitney Houston (3 maggio a Milano e 4 a Roma) e sicuramente anche durante Crozza Alive, che da domenica andrà in onda in prima serata su La7. «Ogni tanto fa piacere vincere», dice lei, candidamente. Ad Amici aveva perso all'ultimo. Stavolta ha vinto ancor prima di iniziare. E brava.

da il giornale.it

12 commenti:

gragra ha detto...

E brava Karima!!!!Una bella rivincita....doveva vincere nella sua edizione invece dell'Angelucci....ma il tempo le ha dato ragione....quando c'è il talento prima o dopo salta fuori....
A domani

roberta ha detto...

Buongiorno ecccomi tornata !! Oggi tanto per cambiare a Milano piove ... ieri bellissima giornata, ma oggi niente di nuovo acqua !!

roberta ha detto...

Brava Gragra, anche de devo dire che a me Karima non mi e' mai piaciuta, intendiamoci niente da dire sulle sue doti canore ed interpretative, in quella edizione era la cantante migliore sicuramente. Ma non so come spiegarvi .. non la vedo volentieri cantare, mi e' sempre stata un po' antipatica quindi fatico a farmela piacere. Ma come ho gia' scritto sono comunque contenta per questi giovani, per lei e' stata un'esperienza unica e importantissima quindi le auguro tutto il successo che si merita.

roberta ha detto...

A dopo buona giornata a tutti.

roberta ha detto...

Ecco qua il primo articolo che ho trovato, bravo Garisson .. anche a me piacerebbe tanto, ma si sa in Italia .. e' difficilissimo.

Amici di Maria De Filippi: Garrison vuole adottare un bimbo
Garrison Rochelle, celebre coreografo del talent show di Maria de Filippi, Amici, dopo anni dedicati alla danza, ora sarebbe disposto a tutto pur di realizzare un suo più grande desiderio: diventare padre. A sostenerlo, la stessa De Filippi.
Bravo coreografo e personaggio televisivo dall’animo sensibile, è Garrison Rochelle, diventato celebre anche presso i più giovani, soprattutto negli ultimi anni per la sua partecipazione al talent show di Canale 5, Amici, ideato e condotto da Maria De Filippi. Garrison, ha sempre dimostrato di avere una grande sensibilità ed un enorme senso di protezione verso i vari allievi che hanno campeggiato nella Scuola più celebre d’Italia, e dopo trentacinque anni di onorata carriera e tanti sogni realizzati, un desiderio nel cassetto ancora c’è: diventare padre e prendersi cura del suo bambino. Un desiderio per il quale sarebbe anche disposto a mettere da parte la sua grande passione per la danza, pur di realizzarlo, ed a sostenere una delle sfide più importanti della sua vita, anche questa volta c’è la sua grande amica Maria De Filippi.
“Ho sempre desiderato diventare padre, un sogno che ho inseguito per diversi anni. Fortunatamente, qualcosa sta cambiando e presto potrei riuscire ad adottare un bambino. Mi sto muovendo attraverso alcune agenzie e spero davvero di farcela. E sarei pronto a rinunciare a qualsiasi cosa”; così risponde il coreografo alla domanda fattagli dal giornalista, nel corso di un’intervista rilasciata sulle pagine del settimanale Vero. E Garrison rinuncerebbe anche al suo lavoro pur di godere della gioia che solo un bambino bisognoso di attenzioni e premure può dare.
La prima persona con la quale Garrison ha affrontato l’argomento, come dicevamo, è stata proprio la collega ed amica Maria De Filippi: “Lei mi capisce più di qualsiasi altra persona, e quando le ho confidato le mie intenzioni, non solo mi ha subito capito, ma mi ha anche garantito il suo incondizionato sostegno in questa mia nuova impresa”, racconta il coreografo, che, in merito, grazie anche all’appoggio della conduttrice, afferma di sentirsi molto più ottimista.
Dopo varie delusioni amorose, Garrison confida di non essere pronto a nessun’altra forma d’amore, se non quella paterna verso un figlio.

roberta ha detto...

Qualcuno ha visto Pierdavide a Domenica 5 ?? Io ero da mia madre e ne ho visto solo un pezzo.

Pierdavide Carone a Domenica 5 canta Per tutte le volte che
Il cantautore di Amici 9, Pierdavide Carone, ha cantato per la prima volta in pubblico, il brano Per tutte le volte che, con il quale Valerio Scanu ha vinto Sanremo. L’esibizione in esclusiva per Domenica 5

Una grandissima esclusiva quella concessa ieri al programma domenicale di Barbara D’Urso, Domenica 5, dove Pierdavide Carone, intervenuto come ospite, ha scelto di cantare per la prima volta il brano che ha portato Valerio Scanu alla vittoria dell’ultimo Festival di Sanremo.
Il cantautore che ha stregato Maria De Filippi si è concesso alle sempre più numerose richieste dei fan, curiosi di ascoltare la versione “originale” del brano, cantata dallo stesso autore di musica e testo. Pierdavide, imbarazzato come al solito, ha imbracciato al sua chitarra e, dopo aver intonato qualche inconfondibile nota, si è lasciato trasportare dal ritmo della canzone che lui stesso ha voluto regalare a Scanu, donando al pubblico un’irripetibile esibizione.
Il senso nascosto tra le parole del brano è stato perfettamente interpretato dal cantautore che, consapevole della curiosità dovuta alla sua interpretazione, ha scelto di cantare proprio la strofa che, più di tutte, ha creato discussioni. Quel “far l’amore in tutti i luoghi e in tutti i laghi” che ha portato Valerio alla vittoria del Festival e trascinato Pierdavide nell’olimpo dei big della musica italiana.

mariasole ha detto...

Due brevi annotazioni.
Karima che, nella trasmissione "Crozza alive" canta con Maurizio Crozza "Quanto c'è di Berlusconi in me"... imperdibile!
In barba alla FIMI e al... cucuzzaro dei download originali e quant'altro, ritengo sia, attualmente, una delle "canzoni" più scaricate dal WEB...
Mr. Garrison, non coniugato ed evidentemente gay, ha dimenticato (?!) di precisare nella sua "commovente" intervista che il suo prepotente desiderio di paternità nei confronti di "un bambino bisognoso di cure" (surrogabile in qualsivoglia maniera, dall'adozione... all'affitto...) ha buone speranze di successo in virtù del fatto che, lui, è cittadino americano.
In Italia, Renato Zero docet, ai single è consentito adottare solo... maggiorenni...

roberta ha detto...

Ciao Marisole tutto bene ??? Cavoli mi sono persa Karima a Crozza alive ... peccato, me la vado a cercare in pausa se ce la faccio.
Penso che Garrison non avra' grossi problemi con l'adozione, sia perche' e' cittadino americano e .... perche' la legge non e' uguale per tutti ... purtroppo.

gragra ha detto...

Buon pomeriggio blog, un ciao a Roberta e un bentornata a Mariasole...sentivamo la tua mancanza.
In quanto a Karima a differenza di Roberta, antipatie o simpatie x la persona è proprio il tipo di voce che mi piace...un pò latina (x la componente italica) e un pò nera da parte di padre...la trovo bellissima mi cattura come quella di Malika...un pò x la stessa ragione anche se si differenziano molto.
Per l'adozione che Garrison vuol fare...mah...x quanto mi sia evidente che è una brava persona il suo lato yin supera quello yang...non so come dire è troppo lunatico x un figlio ci vuole equilibrio secondo me...non sono sicura che sarebbe un bene.
Ovviamente conoscendolo solo televisivamente non posso giudicare...è solo una sensazione.
Comunque penso che un padre amorevole, anche se solo, sia sempre meglio di una casa famiglia o peggio!!!!

roberta ha detto...

Ciao Gragra, ora anche qui e' uscito un po' di sole, speriamo duri.
Ma che bello vai a lavorare in giardino ??? Io purtroppo per ora devo rimanere qui ... davanti al mio pc e quando posso vi leggo, come ho gia' scritto, meno male non sapete quanto mi aiuta.
Si non ho nulla da dire sulle doti di Karima, voce senz'altro bella e interessante. Averne di cantanti italiane cosi', ma non ci posso fare nulla, non mi piace come si pone. Quando la sento per radio l'ascolto volentieri sia lei che Malika, ma ad esempio non guardo i video, mahhhhhhhhh saro' strana .. ma bisogna che mi prendiate cosi!!

roberta ha detto...

Vi saluto ora perche' non so se poi faccio in tempo, domani e dopo non saro' in uff, purtroppo ho un problemino anche a casa da gestire.
Tornero' giovedi quindi mi raccomando scrivete... scrivete ...scrivete ..
Bacio a tutti

gragra ha detto...

Ciao Roberta, non ti ho beccata x un attimo....spero niente di grave a casa....coraggio