giovedì 15 aprile 2010

I concorrenti dopo Amici MATTEO MACCHIONI


Dal settimanale "VERO"
Matteo Macchioni vorrebbe usare la sua voce per aiutare gli altri

Matteo Macchioni, il talentuoso finalista della nona edizione del talent show di Maria De Filippi, Amici, si prepara al suo debutto in teatro e all’uscita, prevista per l’autunno, del suo primo album, ed intanto vorrebbe aiutare i più bisognosi con la sua voce.

Matteo Macchioni, è stato uno dei fortunati e talentuosi quattro cantanti, giunti in finale nel talent show di Maria De Filippi, Amici 9, che da poco ha chiuso i battenti. Un gran bel traguardo per il giovane, che ha indossato i panni del primo cantante lirico ad aver partecipato al talent di Canale 5, conquistando però a pieno titolo il pubblico da casa, che per settimane l’ha tenuto al primo posto nella classifica di gradimento, dimostrando così, che la lirica può essere ascoltata e amata da tutti e a tutte le età.

Macchioni, col passare del tempo ha avuto modo lui stesso, di prendere coscienza del suo enorme talento, e questo lo dimostrano i risultati raggiunti, come il conseguimento, col massimo dei voti, del primo e del secondo livello AFAM (alta formazione artistica musicale), le sue presenze ampiamente apprezzate da pubblico e critica, nel ruolo di tenore, pianista solista ed accompagnatore, fino al posto in semifinale, raggiunto nel 2008 in occasione del Pavarotti International Voice Competition. Ed è anche per questo motivo che il giovane emiliano è stato definito, non solo il nuovo Bocelli, ma anche l’erede di Pavarotti.

Per l’ex allievo della Scuola più celebre d’Italia, è ovviamente un onore, oltre che una grande emozione, essere coniato e paragonato a grandi mostri della lirica, ma resta comunque con i piedi per terra, e continua, come sempre, ad impegnarsi moltissimo nel campo della lirica.Proprio a causa del suo estremo impegno, spesso è stato definito dai suoi ex compagni, un “pantofolaio e secchione”, studente modello che non andava mai a letto dopo le 21:30, ma sulla pagine del settimanale Vero, il ragazzo smentisce: “E’ vero, ma non certo un pantofolaio! Anche a me piace divertirmi, uscire, fare sport… è solo che per preservare la voce non posso fare ogni giorno le quattro di notte, altrimenti poi ne risente”.

Intanto, a differenza degli altri finalisti, i quali stanno già ottenendo ottimi risultati in termini di vendite, con i loro Ep, per Matteo bisognerà ancora attendere il prossimo autunno, poiché al momento sta lavorando duramente, insieme alla sua casa discografica, la Sugar, ma la novità, sarà il fatto che non ci sarà anche per lui un Ep, bensì un vero e proprio album con diverse canzoni.

Matteo, poi, sottolinea anche un suo lato fortemente sensibile, ed afferma che vorrebbe far sentire la sua voce ai più bisognosi, a tutti quei ragazzi diversamente abili che sono accolti in numerose strutture, e nel suo piccolo, il ragazzo crede di poter donare un sorriso per attraverso le sue canzoni.

Intanto, a giugno debutterà a Salerno nei panni di Nemorino, il protagonista di Elisir D’Amore, e già Matteo si sta impegnando a studiare con il suo maestro Sergio La Stella.

14 commenti:

gragra ha detto...

Queste sono notizie più fresche a completamento del post di ieri...poi passo ad un altro finalista!!!

roberta ha detto...

Ma brava !! La ns Celi sara' felicissima di questa foto ..

roberta ha detto...

Vi saluto e vi auguro una bellissima serata.
A domani

celinaccia ha detto...

buonasera bloggggggggggg!
ma che bellissima foto in apertura del blog,ahahaha!
quanto è dolce e carino matteo..io l ho sempre detto!oltre che bravissimo,quello è sottointeso!gli auguro davvero di poter realizzare ogni suo sogno,se lo merita sia per il talento che per l impegno che ha sempre impegato!
gragra,bentornata tra noiiiiiiiii!io sono sempre piena di impegni,ma fortunatamente ci siete voi!
grazie anche per gli articoli!
ps,non ci credo alla storia tra borana e michele..per me è solo una scusa per far parlare un pò di sè..come è sempre successo!
chissà,magari sarò io malpensante!un bacione a tutti!ciao!!!!!!!!!!!!!!

viviana ha detto...

ciao ragazze ho avuto problemi col pc ho letto i post di questi due giorni quante novità...gragra si mi tengo al corrente su valerio sò che tiene dure nelle varie classifiche....roberta il testa a testa tra vele e marco c'è ancora vedremo chi la spunterà....celi hai visto che foto di matteo? un saluto a tutte anche a marco che ha dato la notizia di michele e borana però.....spero che il mio pc non faccia più casino.....

viviana ha detto...

mi sono sbagliata è roberta che ha messo la notizia di borana e michele

viviana ha detto...

ho visto che avete tutti ricordato raimondo mi dispiace tanto......50 insieme sono tanti sarà difficile per sandra......

roberta ha detto...

Buongiorno blog !!
Visto ?? Ero sicura che Celi avrebbe apprezzato la foto !! Sinceramente anch'io penso che la storia tra Borana e Michele si montata per fare un po' di pubblicita' ad entrambi, ma staremo a vedere come si dice, se son rose fioriranno !!

roberta ha detto...

L'articolo e' di ieri, pero' lo metto lo stesso ...

Pierdavide Carone è il terzo classificato dell’ultima edizione di Amici di Maria de Filippi.
Senz’altro anche se non avete seguito il programma, avrete già sentito questo nome, in quanto è il giovane che ha scritto la canzone Per Tutte Le Volte Che.. cantata da Valerio Scanu, con cui ha vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo.
Per quale motivo oggi vi stiamo parlando di Pierdavide?
Primo perchè è un grande talento, che oltre ad avere una bella voce, è anche autore delle sue canzoni.
Inoltre, perchè con il suo Ep dal titolo Una Canzone Pop ha venduto 60 mila copie in soli 3 giorni, ed è al primo posto degli albumi più venduti.
Secondo alcune fonti, sembra che Pierdavide abbia ricevuto parecchie proposte discografiche (ben 6 a quanto sembra) per scrivere altre canzoni.
Quindi viste le vendite, il giovane potrebbe essere uno dei possibili ospiti della manifestazione Wind Music Awards, dovrebbe riuscire ad arrivare al Disco di Platino, per poi poterlo ritirare durante l’evento musicale.
Pierdavide Carone è arrivato al programma di Maria de Filippi, ma a quanto pare è il giovane che sta avendo più successo degli “Amici” di quest’anno!.

gragra ha detto...

Ciao popolo del blog!!!Tutto bene? Io un pò di corsa vi lascio un salutino. In effetti avevo visto l'articolo su Pierdavide, ma tre di seguito come post non mi pareva il caso... Settimana pross. passiamo ad Emma e Loredana...ho trovato anche l'articolo con foto della liason tra Michele e Borana...e sono d'accordo con voi...che forse è una trovata pubblicitaria
Comunque auguro a tutti un buon weekend...Domani a Verissimo le due finaliste nominate sopra
Bye bye

Anonimo ha detto...

Non so se è una scelta giusta aspettare così tanto tempo per far uscire il CD di Matteo... sicuramente è coraggiosa.

Buon fine settimana a tutti... a quelli che scrivono e a quelli che si limitano a leggere.

roberta ha detto...

Ciao Gragra e Marco, meno male che passate .. mi sento sola, io metto gli articoli che trovo per tenere vivo il blog, ma oggi non ho trovato granche' !!
Buon fine settimana a tutti anche a chi verra' piu' tardi.

roberta ha detto...

Ecco ora ho trovato questo, e lo metto perche' Anna e' davvero brava !!

Una voce divina, meravigliosa, idolatrata dal manager Rosario Porzio e dal 'fan-numero-uno-di-Amici' Fabio Marantino.
Hanno suggerito fortemente questa intervista perche' per entrambe 'Anna e' fenomenale, una voce potente, straordinaria, un'artista davvero fantastica'.
Carina, dolce, la bella Anna e' arrivata al serale anche se e' stata presente troppo poco per far vedere al pubblico quanto vale davvero. Siamo certissimi pero' che il grande talento della cantante di 'Amici di Maria De Filippi' la portera' molto, molto lontano.
Leggiamo la sua intervista, per conoscere meglio la nostra Anna Altieri.
Quando ti hanno detto che eri una concorrente ufficiale deel talentshow 'AMICI' cosa ti e' passato per la mente?
Ero attonita, quasi ammutolita, ma ho pensato: finalmente qualcuno crede in me. Non riuscivo a realizzare.
Ma e' stata una gioia immensissima.
Come e' stato il tuo rapporto con i colleghi di questa edizione di 'Amici'. Con chi hai legato di piu'?
Ho avuto un buon rapporto con tutti, sinceramente. Oggi ho un bel feeling soprattutto con Pierdavide, Grazia, Davide, William, Emma, Arianna, Michele, Stefano, Enrico, Angelo. Ognuno mi ha lasciato qualcosa di bello dentro.
Sei stata contenta di essere stata nella squadra dei bianchi?
All'inizio non volevo essere nella squadra 'bianca'... perche' il bianco ingrassa e temevo molto nell'indossare questo colore... ma poi vista la qualita' della mia squadra sono stata super felice di essere tra loro, nonostante le tensioni che il 'bianco' mi provocava....
Com'e' nato il tuo rapporto con la musica? Quale sono le tue motivazioni?
Avevo 9 anni quando ho iniziato a cantare.Chiesi a mio padre di poter partecipare ad un karaoke e lui accetto'. Cosi' iniziai a fare concorsi calssificandomi sempre ai primi posti. La musica fa parte di me,e' nel mio Dna.
Sarai in giro tutta l'estate con le tue tante serate... cosa ti aspetti dal tuo pubblico?
Dal mio pubblico mi aspetto tanta partecipazione, tanto calore...io mi donero' con tutta la mia voglia di arte, di musica, con tutta me stessa per far in modo che 'mi sentano' come artista e come giovane donna.
Che rapporto hai con i tuoi fan?
Un rapporto intenso, intimo, coinvolgente. Ho un bellissimo rapporto con i miei fans, figurati che hanno quasi tutti il mio numero e il mio contatto msn... una follia che nasce dal cuore. Una cosa meravigliosa per me e per loro.
Domenica si e' tenuto il raduno dei tuoi fans a Napoli quali emozioni hai provato?
Si, Domenica 11 Aprile c'è stato il raduno con i miei fans a Napoli ed è stato semplicemente stupendo! Ero molto entusiasta e non vedevo l'ora di arrivare da tutti loro. Mi sono divertita tantissimo, adoro i miei fans!
Cosa cambieresti nella tua esperienza ad Amici?
Nella mia esperienza ad "Amici" non cambierei niente, io ero lì per 'Cantare', per impegnarmi al massimo nel canto. Dopo tutto la trasmissione di Maria De Filippi, essendo un Talent Show, nasce proprio con questo scopo, no? Ed io ho fatto il mio dovere.
I tuoi progetti futuri...
Un sogno piu' che un progetto... Il mio sogno è quello di diventare una cantante affermata, avere una casa discografica, fare la mia musica e trasmettere emozioni vere.
La tua e' una voce bomba, spettacolare, come l'hanno definita Rosario Porzio e Fabio Marantino... quando ti ascolteremo in un cd tutto tuo?
Beh a questa domanda non devo rispondere io... chiediamolo alle case discografiche.
Mi fai una classifica 'dei tuoi valori'?
La classifica dei miei valori va in questo senso: Musica, Amore, Amicizia....tutti insieme! Sempre! GRAZIE ANNA, AUGURI DAL NOTIZIARIO ITALIANO, ROSARIO PORZIO E FABIO MARANTINO.

roberta ha detto...

Ho trovato anche questo .. cosi' per il week end non sentirete la mia mancanza !! Ah Ah ah
Baci a tutti

Enrico Nigiotti prende le distanze da “Amici” ma dichiara: “Ho messo la testa a posto”
Enrico Nigiotti, il cantautore numero due della nona edizione di “Amici”, dopo la pubblicazione del suo omonimo Cd, non solo è in giro per la promozione del suo lavoro, ma anche lui è entrato nel vortice delle interviste, l’ultima in ordine di tempo è quella rilasciata ad iPodmania.
Il cantautore livornese risponde a chi con un certo snobismo cataloga in serie gli artisti dei talent show come “Amici”: “Innanzitutto io ho la fortuna di non essermi mai sentito “Enrico di Amici” ma mi sono sempre sentito Enrico Nigiotti…e ho portato ad Amici il mio genere musicale che è completamente diverso da quello degli altri dischi usciti da Amici, ma non m’interessa. Magari l’anno prossimo ci sarà un altro cantautore che farà il mio stesso genere e gli diranno che vuole ricalcare le mie orme…le etichette non mi interessano e comunque stiamo cercando (con la casa discografica) di promuovere il disco di Enrico Nigiotti e non “quello di Amici”.
A differenza di altri suoi colleghi conosciuti nella scuola di Maria De Filippi, sulla copertina dell’album non c’è alcun riferimento alla sua partecipazione al programma, e di questo ringrazia la Sugar, sua casa discografica: “Prima ero “Enrico di Amici” e ora sono un’artista emergente a tutti gli effetti – e aggiunge – io “Amici” prima di farlo non l’ho neanche poi guardato così tanto.
Però ormai in Italia la musica va in un certo modo e se non passi attraverso alcune vetrine non fai niente. Poi, ti dirò, è un’esperienza bellissima che consiglio a tutti, si diventa una famiglia, si impara, si studia, umanamente conosci tante persone bellissime, io ho conosciuto Elena…e poi sei mesi vitto e alloggio pagati da Mediaset, è un’esperienza che non rinnego assolutamente”.
Gli idoli a cui Enrico si ispira sono i classici artisti rock, come Hendrix, Nirvana e poi i cantautori Luigi Tenco ed Eugenio Finardi, ma confida che il suo vero mito è Jeff Buckley. Ma continua dicendo che è capace di ascoltare la stessa cosa anche per un anno intero: “Una cosa io l’ascolto prima fino al vomito, tutto il giorno tutti i giorni, poi cambio, prima mi faccio dare dalla musica tutto quello che mi può dare, e poi la abbandono dopo che è un po’ dentro di me”.
Enrico ha l’aria da Don Giovanni, così gli viene chiesto se anche con le donne fa come con la musica: “Ehm… sì, prima sì, ma ora ho messo la testa a posto”.