venerdì 9 aprile 2010

I concorrenti dopo Amici Pierdavide Carone

Ecco un altro articolo su Pierdavide...prossimamente gli articoli sugli altri finalisti...e non!!!!!

PIERDAVIDE CARONE: «Sogno di scrivere per Mina»
09 aprile 2010 di Valeria Blanco

Si sente fortunato Pierdavide Carone, il cantautore terzo classificato ad Amici: la sua canzone ha contribuito alla vittoria di Valerio Scanu a Sanremo, ha conquistato il premio della critica e il suo album d'esordio, Una canzone pop (Sony), ha venduto 60mila copie in soli tre giorni. Non solo: continua l'amore trovato negli studi di Cinecittà. La storia con la ballerina Grazia Striano va ancora forte.

Pierdavide, come sta vivendo questo successo?
«Sono sulle stelle, sia perché il mio lavoro di cantautore è finalmente apprezzato, sia perché è un momento magico anche nel privato».

I suoi genitori come hanno reagito?
«In poco tempo mi hanno visto passare dalla frustrazione di fare l'esattore ai caselli autostradali di mezza Puglia (Pierdavide vive in provincia di Taranto, ndr) a duettare in Tv con Fiorella Mannoia. Sono orgogliosi di me».

Deluso per non aver vinto la trasmissione?
«Noi quattro finalisti ci aspettavamo una finale tutta al femminile. Sono contento per Emma, meritava di vincere. E io non posso lamentarmi: ad Amici ho trovato l'amore vero che, nella mia scala di priorità, occupa il primo posto. Di più non potevo chiedere».

Il premio della critica vale 50mila euro. Che ne farà?
«Per ora li metto da parte e spero, aggiungendoci qualcosa, di poter comprare una casa: nella vita il vento può cambiare e mi sembra importante pensare al futuro rimanendo con i piedi per terra».

Una casa è il primo passo per formare una famiglia. Ha già progetti con Grazia?
«Siamo innamorati e, quando i suoi impegni glielo consentono, è sempre al mio fianco. Diciamo che conviviamo già, anche se in stanze degli alberghi anziché in una vera casa».

Passiamo all'album, Una canzone pop: come lo descriverebbe?
«È autobiografico, lo specchio della mia vita. Parla di me, della mia visione del mondo. Il fatto che stia andando bene mi fa capire che in molti si rispecchiano».

C'è una canzone a cui è particolarmente legato?
«Senza dubbio Una canzone pop, che non a caso dà il titolo all'album. È la canzone che mi ha aperto le porte di Amici quando mi sono presentato ai provini: tutto quello che sta succedendo oggi ha avuto inizio da quella canzone».

Rino Gaetano è una delle sue fonti d'ispirazione.
«È il mio punto di riferimento, almeno per i testi più ironici come La ballata dell'ospedale».

Un sogno?
«Scrivere per Mina».

9 commenti:

gragra ha detto...

Scrivere per Mina....modesto il ragazzo.....con tutto il rispetto sia chiaro!!!

gragra ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gragra ha detto...

Ciao...buon fine settimana!!!!

viviana ha detto...

ciaooooooooooooooooooo sono arrivata spero di ritrovarvi ancora...ahahahah

roberta ha detto...

Ciao, che bello dopo la riunione sono venuta a vedere se c'erano novita' e trovo un po' di gente .. e nuovi articoli !!
A me pierdavide e' sempre piaciuto, se andiamo a cercare i commenti delle prime puntate avevo scritto che l'unico che mi aveva colpito era proprio lui. Non l'ho mai visto come vincitore del programma, ma ragiona bene .. mi piace.
Va be' Gragra lasciamoli sognare, lui vuole scrivere per Mina (anche se in altre interviste che ho letto diceva per la Mannoia) altri vogliono duettare con Mina .. non credo che nessuno di loro riuscira' in questa impresa.. peroì' e' bello sognare.

roberta ha detto...

Devo dire che nemmeno io sopporto Busi, secondo me fa parte di quelle persone che pensano di avere la verita' in tasca .. o in testa, per carita' la cultura e' importante e fondamentale per tutti, ma lui spesso esagera diventando a volte veramente maleducato. Va bene essere istruiti .. leggere .. scrivere... commentare etc .. ma il rispetto e' il rispetto e va dato a chiunque. Secondo me ..

roberta ha detto...

Tanto per non parlare solo e sempre dei 4 finalisti .. poi enrico mi stava simpatico, non trovo che sia un bravo cantante o cantautore .. ma un ragazzo simpatico.

L'abbiamo conosciuto come l'anima rock della nona edizione di Amici di Maria De Filippi, Enrico Nigiotti, il cantante livornese, ora è pronto per presentare al pubblico il suo EP intitolato proprio EnricoNigiotti. Da domani infatti parte il tour acustico negli store Mondadori di tutta Italia, Enrico canterà, con arraggiamenti ad hoc, le canzoni contenute nell'EP per tutti i suoi fan. Siamo riusciti a far due chiacchere con lui, ci ha raccontato la sua esperienza ad Amici, le importanti collaborazioni all'interno del disco e i suoi sogni ancora da realizzare.

L'intervista
Per prima cosa volevo chiederti perchè hai scelto il tuo nome e cognome come titolo dell'EP. Forse perchè ti rappresenta in tutto e per tutto?
Rappresentarmi proprio del tutto dire di no, però diciamo che non avevo un titolo ed ho pensato che questo, il mio nome e cognome, fossero i più adatti per il mio primo EP. In fondo è questo per me solo un punto di partenza.
Libera nel mondo è scritta da Tricarico, Mostrami il tuo sogno da Gianluca Grignani, hai avuto modo di conoscerli di persona?
Grignani si, Tricarico non ancora ma spero di potergli stringere la mano presto visto che lavoriamo per la stessa casa discografica.
Quanto e come ti ha cambiato Amici a livello artistico?
Più che cambiato posso dire che Amici mi abbia aiutato, fare lezioni di canto ogni giorno è stata un'occasione unica, e spero ora di poter continuare a studiare. A livello di personalità direi che non mi ha cambiato per niente.
In Italia sembra che poter sfondare nel mercato discografico sia necessario partecipare ad un talent show, pensi che sia davvero obbligatorio andare ad Amici per svoltare?
E' talmente difficile avere una visibilità con la crisi discografica che c'è oggi che passare da un reality come Amici o X Factor è farsi fare della pubblicità gratuita, è quindi abbastanza necessario al giorno d'oggi
Secondo te ha vinto il migliore in questa edizione?
Mah in realtà non so dirti se a livello artistico ha vinto davvero la migliore, possiamo dire che il pubblico ha preferito Emma. E' la logica del programma che si basa principalmentee sul televoto, anche se secondo me hanno e abbiamo vinto tutti, in fondo siamo riusciti ad avere i contatti con le case discografiche.
Hai solo 22 anni raccontami, più che i tuoi progetti futuri, che sogni vorresti realizzare?
Vorrei vivere di musica ed avere 2 settimane libere per stare con Elena, ci vediamo solo due volte alla settimana perchè lei lavora a Roma ed io vado lì ogni volta.
Quest'estate andrai in vacanza in America per assistere al suo esordio?
Beh, spero proprio di sì!

roberta ha detto...

Ciao a tutti buona serata e speriamo in un bel week end di relax !! Almeno per me .. voi divertitevi uscite .. ballate ..e Celi mi raccomando !!
Baci

viviana ha detto...

ciao buon fine settimana a tutti vi saluta raffa...........