venerdì 23 aprile 2010

I concorrenti dopo Amici Mercato discografico e talent show


Il mercato discografico è ormai appannaggio dei talent show, e oggi più che mai di Amici. La classifica FIMI ci consegna questa settimana, un chiaro segnale, ai primi tre posti degli album più venduti, stazionano i 3 finalisti di Amici 9 appena conclusosi, Pierdavide Carone, Emma Marrone e Loredana Errore, resiste al 4° posto solo Madonna. Proseguendo vediamo al 5° posto Marco Mengoni e al 7° Noemi, provenienti direttamente da XFactor, chiude il 10° posizione Valerio Scanu di Amici 8

Insomma un dominio dei ragazzi provenienti dai talent show di successo, la media d’età dei primissimi posti è di soli 22 anni. Se fino a qualche anno fa un giovane per affermarsi doveva attendere almeno 3 album di successo, adesso ai “terribili” ragazzi di Maria De Filippi e co., bastano pochi mesi di tv e al primo album è subito boom. Eppure i nuovi lavori dei big non mancano, da Biagio Antonacci, a Irene Grandi e via proseguendo. Se lo scorso anno Alessandra Amoroso ci sorprendeva, per la mole di dischi venduti in poco tempo, quest’anno i suoi conterranei Emma Marrone e Pierdavide Carone fanno ancora meglio.

“Oltre” il disco di Emma uscito il 16 marzo vende 60.000 copie, conquistando il disco di platino in sole 2 settimane, il 9 aprile raddoppia e con 120.000 copie è doppio disco di platino in soli 24 giorni dalla sua uscita. La Amoroso ci mise 43 giorni per raggiungere le stesse cifre con “Stupida”, l’album che uscì il 10 aprile conquistò il primo disco di platino in soli 10 giorni.
Ma c’è ne vollero altri 30 per conquistare il secondo platino, che arrivò il 23 maggio. C’è da sottolineare però, che lo scorso anno il disco di platino si assegnava con 70.000 copie vendute, mentre quest’anno ne bastano 60.000. La Marrone ha comunque venduto 120.000 copie in 24 giorni, contro le 140.000 della Amoroso in 43giorni.Ma è ancora più sorprendente il risultato di Pierdavide Carone, il cantautore classificatosi 3° all’ultima edizione di Amici, il suo album “Una canzone pop” vende ben 60.000 copie e raggiunge così il disco di platino in soli 3 giorni. E in 10 giorni detrona Emma dal primo posto in classifica, c’è aria di doppio platino anche per Carone. E alla grande va pure il cd di Loredana Errore 2° classificata del talent “Ragazza occhi cielo”, vicina anch’essa al primo disco di platino. Fra pochi giorni intanto ritorna Marco Carta con il suo nuovo album, uscita prevista tra fine aprile e maggio. Sarà interessante vedere se il successo di Carta verrà riconfermato, e si potrà quindi definitivamente sostenere che i ragazzi provenienti dai talent show, non sono solo un fuoco di paglia, ma una realtà forte e affermata della musica italiana moderna.

8 commenti:

gragra ha detto...

Ciao blog, non so a voi ma a me questi grandissimi numeri tra copie vendute o posteggiate nei negozi di dischi x arrivare ai doppi o tripli platino, mi mettono l'ansia.
I grandi della musica...e x grandi intendo quelli sul mercato da anni, surclassati dai giovanissimi dei talent....non so, vedo tutto questo come una strana anomalia.
Sia ben chiaro, da una parte sono felice che finalmente i giovani riescano ad avere successo, quando una volta ci volevano anni e anni di gavetta, ma al contempo ho l'impressione di qualcosa di effimero.....troppe star sfornate come se fossero panini caldi, ho paura che si arriverà prestissimo ad una saturazione....oppure ci sarà la legge del chiodo scaccia chiodo....
Ma sono anch'io curiosa di vedere come andrà il nuovo cd di Marco, e non tanto perchè come tutti sapete lo sostengo da quando l'ho conosciuto musicalmente, ma per capire se riuscirà ad emergere in mezzo a tanta concorrenza.
Ovviamente mi auguro di sì visto che lo considero la voce più bella tra tutti, ovviamente mio personalissimo parere.
Quindi il mercato ci dirà se è destinato a durare e a non essere solo un fuoco di paglia...
Vedremo

gragra ha detto...

Celi il tuo turno per il post di Roberta è subito, dal momento che non ci sono turni, tu sai che lo puoi pubblicare quando ti pare....io lo aspetto!!!!

gragra ha detto...

Aiuto che folla nel blog!!!! Mi sa che Roberta ha fatto mezza festa....quando non c'è si vede!!!!! Va bè io vò....se non passo nel weekend...vi auguro di passarlo al meglio...Ciaoooooooo

roberta ha detto...

Nooooooooooooo eccomi !! Stavo lavorando come una matta ... e non sono riuscita a leggere, ma ho visto il msg di Celi dall'altra parte e ho letto il post che hai messo tu !!
Concordo con quanto scrivi, anch'io sono molto contenta per questi giovani, ma sono un po' perplessa quando leggo i nr e i dischi d'oro o di platino che raggiungono in cosi' poco tempo. Mahhhhhhhhhh ... poi per carita' preferisco le nuove proposte, oltre ad alcuni "vecchi" almeno sentiamo cose e personaggi diversi, ma i nr sono veramente alti !!

roberta ha detto...

Hai capito Susy??? Be' chiamala scema Salvatore non e' male!! Immagino chi potesse essere il personaggio di cui parla Celi .. ma non si puo' dire .. va bene

roberta ha detto...

Visto che avete sentito la mia mancanza e fino a lunedi non scrivo vi lascio un po' di articoli .. cosi' non vi dimenticate di me !!!!

Amici 2010: Emma Marrone e Loredana Errore, a differenza di Alessandra Amoroso e Pierdavide Carone, non piacciono agli esperti
Dall’inizio di “Amici 9” fino a giungere alla finale, le due cantanti poste in rilievo a contendersi il talento erano Emma Marrone e Loredana Errore, ma a vittoria proclamata, tempo una settimana, con l’uscita dell’album di Pierdavide Carone, risulta essere lui la vera rivelazione del talent di Maria De Filippi.
Almeno questo è quello che risulta non solo dagli strepitosi risultati di vendita, ma è l’esatta frase detta da numerosi conduttori radiofonici, primi tra tutti quelli di Radio Kiss Kiss in occasione della recente intervista fatta al vincitore del premio della critica.
E va da se che se l’importante riconoscimento è stato dato a lui e non alle prime due classificate del talent, anche i critici pensano che il giovane cantautore sia il vincitore morale di “Amici 9”. Così se, in base alle richieste del pubblico e non solo, in radio ed in televisione vengono ospitati più o meno allo stesso modo tutti e tre i cantanti saliti sul podio, gli esperti scelgono di interessarsi maggiormente ed anzi spesso solo a Pierdavide.
Così ha fatto ad esempio il giornalista Paolo Giordano, ed ancora più platealmente la nota critica musicale Marinella Venegoni, che in un recente articolo pubblicato su La Stampa, senza peli sulla lingua scrive: “Carone è un fiore all’occhiello per Maria De Filippi che ne va molto fiera e mi ha detto che lui non sarebbe mai andato ad Amici se non ci avesse visto dentro i discografici. Lui sta agli altri del giro come un geranio in mezzo ai fiori di plastica. In quell’immenso movimento luddista della musica televisiva che si sono rivelati i talent show, il signor Pierdavide è uno che non distrugge ma costruisce”.
Dunque da parte dei critici, escludendo i commenti sulla finale, non una parola su Loredana ed Emma. Niente del genere è invece accaduto nella precedente edizione di “Amici”, dove pubblico e critici sono stati pienamente concordi nell’attribuire qualsiasi vittoria ad Alessandra Amoroso, eppure, in quell’occasione, il secondo classificato era il bravissimo e talentuoso Valerio Scanu.

roberta ha detto...

Ora vi saluto, non so da voi ma qui ha piovuto tutti il giorno e pare che anche il week end sia cosi' !
Va bene .. che dobbamo fare ??? Vi auguro comunque un bellissimo week end a lunedi !
Un bacio a tutti

Anonimo ha detto...

Nella nuova classifica Biagio Antonacci è primo nella classifica dei dischi e Ligabue è primo in quella dei download... finito l'effetto amici i vecchi si stanno rifacendo sui giovani.