venerdì 30 aprile 2010

Amici Prof....LUCA JURMAN


Luca Jurman, musicista e vocal coach di lunga data - noto soprattutto per la sua partecipazione al talent della De Filippi e per aver «creato» i fenomeni Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu - esce oggi con il suo primo libro: Vocal Classes® - L'evoluzione nel canto (ed. DeAgostini, pagg. 313, € 20). Il volume è dedicato ad Alex Baroni, il cantante morto tragicamente nel 2002, a soli 36 anni.

Perché, Jurman, questa dedica?

«Perché è stato il primo a cui ho insegnato canto, era doveroso. Alex mi chiese di dargli lezioni e io, grazie a lui, sono riuscito a soddisfare il bisogno di sviscerare la musica che avevo dentro».

Lei ha collaborato con tanti big della musica, italiani e non: c'è qualcuno di cui conserva un ricordo particolare?

«Quelli con cui ho lavorato più a lungo: Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Lei, una stakanovista incredibile; lui sembra un burbero ma ha un cuore grande. Ad accomunarli, un "comportamento internazionale" che li rende molto rispettosi nei confronti dei collaboratori. Si vede che sono abituati a lavorare all'estero».

Non sia troppo buono, se vuole può togliersi qualche sassolino dalla scarpa…

«Ormai sono abituato a camminare scalzo».

Capitolo Amici. Lei insiste molto sulla necessità di studiare, ma le sue «creature» sono prodotti televisivi, come la mettiamo?

«L'importante è non seguire esclusivamente le regole del commercio, perché la musica è soprattutto arte: il mercato può regalare attimi di gloria, ma solo l'arte garantisce una carriera duratura».

E Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu dureranno?

«L'importante è che non si sentano mai dei geni o dei padreterni».

Lei a un certo punto si era allontanato dal programma di Mediaset, poi è rientrato. I diverbi con Maria De Filippi si sono appianati?

«Con lei personalmente non ho mai avuto screzi, anche se i nostri modi di pensare e vedere la professione sono molto diversi. Al momento la nostra collaborazione lavorativa è sospesa: intorno ad Amici ci sono ormai troppi interessi che contaminano il programma. Un programma che dovrebbe essere basato esclusivamente sul talento».
Fonte: Style.it di Raffaella Serini

giovedì 29 aprile 2010

I concorrenti dopo Amici................................................... ELENA D'AMARIO

>
Per Elena D’Amario, la ballerina di Amici 9, si profila un anno pieno di impegni e successi. La ballerina abruzzese non è arrivata in finale ma comunque per lei si profila una carriera molto impegnativa e soprattutto la sua storia con Enrico Nigiotti procede a gonfie vele.
Elena D’Amario si prepara a partire per gli Stati Uniti dove lavorerà per un anno con la compagnia di danza di David Parsons, prima però parteciperà al musical “Let’s Dance” del suo maestro preferito Garrison, dove avrà un ruolo di primo piano.

Per quanto riguarda l’amore, la ballerina ha confermato che con il cantante Enrico Nigiotti va tutto a meraviglia e considera Enrico uno splendido regalo che le ha portato Amici di Maria de Filippi. La prova che il loro amore procede a gonfie vele è il fatto che Elena è la protagonista del videoclip del nuovo singolo di Enrico "Libera nel mondo".

Per quanto riguarda il maestro Marco Garofalo, con cui Elena non aveva un gran rapporto, la ballerina dice apertamente che non ballerà mai più per lui!!!

mercoledì 28 aprile 2010

I concorrenti dopo Amici.................................................... TRL Award 2010



'Trl Award 2010'
L'8 maggio alle 20.30 al Porto Antico di Genova

J-Ax sarà il padrone di casa dell'edizione 2010 dei 'Trl Award', in programma l'8 maggio alle 20.30 al Porto Antico di Genova e in diretta su Mtv Italia. Con lui, alla loro prima esprienza su Mtv, i nuovi conduttori di 'Trl on The Road', che sempre dal Porto Antico di Genova dal 3 maggio riaprirà i battenti in diretta su Mtv Italia dalle 14 alle 15: Brenda Lodigiani, Wintana Rezene, Alessandro Arcordia e Andrea Cadioli. I quattro giovani volti di Mtv saliranno sul palco dei Trl Awards in veste di conduttori dello show accompagnati da J-Ax che da vero host si presterà a divertenti incursioni e insolite presentazioni degli ospiti. Un cast d'eccezione per l'edizione dei Trl Awards 2010:Alessandra Amoroso, Malika Ayane, Arisa, Blind Fool Love, Jessica Brando, Broken Heart College, Marco Carta, Simone Cristicchi, dARI, Finley, J-Ax, Lost, Tony Maiello, Marracash, Marco Mengoni, Noemi, Valerio Scanu, Sonohra, Stramoe, Le Vibrazioni e Nina Zilli mentre i presenter che avranno il compito di assegnare i premi sono: Michela Quattrociocche e Emanuele Bosi dal film "Una canzone per te", i fratelli Bergamasco della squadra di rugby del Stade Francais, Chiara Ferragni, Giuliano Razzoli, Primo Reggiani, Nicole Murgia e Marco Brenno dalla serie tv "Tutti pazzi per amore" . In attesa di conoscere i vincitori dei Trl Awards 2010 continuano le votazioni su www.mtv.it/trl che hanno già visto più di 1.200.000 voti arrivare al sito di Mtv.

martedì 27 aprile 2010

Andando oltre.................................................................. ROBERTO BOLLE



E BOLLE VOLTEGGIA NUDO AL SAN CARLO


L'etoile è il protagonista di Giselle: in una scena danza per la prima volta come mamma l'ha fatto

NAPOLI - All'apice del dramma il protagonista si spoglia di tutto. E se il protagonista è Roberto Bolle scommettiamo che la sala sarà particolarmente rapita più dalle forme che dal climax. Bolle come mamma l'ha fatto è una «prima» assoluta in teatro. L'etoile internazionale sarà in scena stasera, martedì, al San Carlo di Napoli nella Giselle di Mats Ek, remake del balletto ottocentesco.

Il ballerino veste i panni di Albercht, per poi spogliarsene completamente quando tutto è perduto: metaforicamente e realmente. Così rimarrà nudo al centro del palco e sia pure per pochi minuti danzerà frontalmente davanti al pubblico napoletano. Il più famoso ballerino italiano è apparso senza veli una sola volta, quando si è concesso all'obiettivo artistico di Bruce Weber per il volume «Roberto Bolle: An Athlete In Tights».

BOLLE: «SARA' UN MOMENTO PARTICOLARE» - Lo stesso Bolle confessa che sì, un po' d'imbarazzo ci sarà: «Nudi frontali non ne ho mai fatti, neanche in foto. Sarà un momento molto particolare, forte, ma non fine a se stesso. Spero che il pubblico apprezzi più l'interpretazione che la nudità». Virando sulla vita privata e l'amore, Roberto afferma: «Ora non sono innamorato. Ma è non è facile che mi innamori né farmi amare: sono terribilmente egocentrico e troppo concentrato sul mio lavoro. Chi mi vuole stare vicino deve adattarsi ai miei schemi». «Sicuramente - aggiunge - mi sto perdendo qualcosa, ma fa parte del gioco. Se non avessi realizzato i miei sogni, - spiega al settimanale Chi, in edicola domani - ne soffrirei».

IN SCENA - Giselle sarà interpretata dalla spagnola Alicia Amatriain. David Garforth dirigerà l'orchestra sulle musiche di Adolphe Adam e il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo danzerà la coreografia classica di Jean Coralli e Jules Perrot, ripresa da Anna Razzi.

Alessandro Chetta dal "Corriere della sera"
27 aprile 2010

domenica 25 aprile 2010

Amici Story KARIMA AMMAR


La forza di Karima: cd con Bacharach e concerti con Whitney

In sintesi, il nuovo disco (omonimo) di Karima merita di essere ascoltato a scatola chiusa. Intanto c'è la sua voce, che è calda, corposa e capace di arrivare a tutte le tinte richieste da un repertorio come il suo, «molto black» come dice lei. E poi c'è stata una tecnica di incisione che ormai quasi tutti se la scordano: praticamente dal vivo. Lei in mezzo a un'orchestra di quarantotto elementi nei più famosi studi d'incisione di Los Angeles, i Capitol, gli Oceanway, i Village e i Sunset. E insieme ai migliori strumentisti in circolazione, come Paul Jackson jr. (chitarrista in Thriller e Bad di Michael Jackson), Nathan East (bassista per Clapton, Herbie Hancock e B.B. King) Greg Phillinganes (batterista di Stevie Wonder ed Eric Clapton) e Terence Blanchard, forse il miglior trombettista del mondo. Poi aggiungete il deus ex machina di questo cd: Burt Bacharach. Per un giovane cantante italiano registrare un disco con l'autore, insieme a Beatles e Abba, di alcune delle più belle melodie popolari, è come per un nostro regista esordiente girare un film con Scorsese o Spielberg. «All'inizio ero un po' tesa», ha detto lei. Spiegando: «Lui è un perfezionista: a volte ha fermato l'orchestra perché magari un violino stava suonando una nota fuori posto. Ha un orecchio incredibile». Insomma, questa livornese un po' coriacea, un talento di ventiquattro anni lanciato dalla sesta edizione di Amici, ha fatto la scelta giusta, puntando tutto sulla musica e passando anni a perfezionarsi. È un po' il simbolo della nuova generazione di cantanti, molto più impegnati di tanti altri del passato a studiare e a superare nuove frontiere. Burt Bacharach, che già l'aveva accompagnata al Festival l'anno scorso, ha composto per lei Just walk away e l'ha guidata nella registrazione di due suoi classici, Waiting for Charlie e I've got my mind made up, scritta con Paul Anka. Karima le canterà aprendo i concerti italiani di Whitney Houston (3 maggio a Milano e 4 a Roma) e sicuramente anche durante Crozza Alive, che da domenica andrà in onda in prima serata su La7. «Ogni tanto fa piacere vincere», dice lei, candidamente. Ad Amici aveva perso all'ultimo. Stavolta ha vinto ancor prima di iniziare. E brava.

da il giornale.it

venerdì 23 aprile 2010

I concorrenti dopo Amici Mercato discografico e talent show


Il mercato discografico è ormai appannaggio dei talent show, e oggi più che mai di Amici. La classifica FIMI ci consegna questa settimana, un chiaro segnale, ai primi tre posti degli album più venduti, stazionano i 3 finalisti di Amici 9 appena conclusosi, Pierdavide Carone, Emma Marrone e Loredana Errore, resiste al 4° posto solo Madonna. Proseguendo vediamo al 5° posto Marco Mengoni e al 7° Noemi, provenienti direttamente da XFactor, chiude il 10° posizione Valerio Scanu di Amici 8

Insomma un dominio dei ragazzi provenienti dai talent show di successo, la media d’età dei primissimi posti è di soli 22 anni. Se fino a qualche anno fa un giovane per affermarsi doveva attendere almeno 3 album di successo, adesso ai “terribili” ragazzi di Maria De Filippi e co., bastano pochi mesi di tv e al primo album è subito boom. Eppure i nuovi lavori dei big non mancano, da Biagio Antonacci, a Irene Grandi e via proseguendo. Se lo scorso anno Alessandra Amoroso ci sorprendeva, per la mole di dischi venduti in poco tempo, quest’anno i suoi conterranei Emma Marrone e Pierdavide Carone fanno ancora meglio.

“Oltre” il disco di Emma uscito il 16 marzo vende 60.000 copie, conquistando il disco di platino in sole 2 settimane, il 9 aprile raddoppia e con 120.000 copie è doppio disco di platino in soli 24 giorni dalla sua uscita. La Amoroso ci mise 43 giorni per raggiungere le stesse cifre con “Stupida”, l’album che uscì il 10 aprile conquistò il primo disco di platino in soli 10 giorni.
Ma c’è ne vollero altri 30 per conquistare il secondo platino, che arrivò il 23 maggio. C’è da sottolineare però, che lo scorso anno il disco di platino si assegnava con 70.000 copie vendute, mentre quest’anno ne bastano 60.000. La Marrone ha comunque venduto 120.000 copie in 24 giorni, contro le 140.000 della Amoroso in 43giorni.Ma è ancora più sorprendente il risultato di Pierdavide Carone, il cantautore classificatosi 3° all’ultima edizione di Amici, il suo album “Una canzone pop” vende ben 60.000 copie e raggiunge così il disco di platino in soli 3 giorni. E in 10 giorni detrona Emma dal primo posto in classifica, c’è aria di doppio platino anche per Carone. E alla grande va pure il cd di Loredana Errore 2° classificata del talent “Ragazza occhi cielo”, vicina anch’essa al primo disco di platino. Fra pochi giorni intanto ritorna Marco Carta con il suo nuovo album, uscita prevista tra fine aprile e maggio. Sarà interessante vedere se il successo di Carta verrà riconfermato, e si potrà quindi definitivamente sostenere che i ragazzi provenienti dai talent show, non sono solo un fuoco di paglia, ma una realtà forte e affermata della musica italiana moderna.

giovedì 22 aprile 2010

Amici Story Salvatore Dello Iacolo


Salvatore Dello Iacolo, ex concorrente della sesta edizione di Amici, parla dei suoi impegni professionali e del suo desiderio di sfondare nel mondo del cinema o della televisione.

Il ballerino, che è stato eletto il concorrente più bello tra le edizioni di Amici, racconta la sua esperienza professionale come ballerino all’interno del programma Carramba che sorpresa, condotto da Raffaella Carrà.
Salvatore dichiara:

Ballare con Raffaella è stato indescrivibile. A ventitrè anni ritrovarsi suo ballerino fisso in tutte le puntate mi ha onorato. Lei è veramente la regina della tv italiana. E’ piena di energia e vi assicuro che è una bomba esplosiva!

Il ballerino vorrebbe tentare anche altre strade all’interno del mondo dello spettacolo. Sostiene infatti:

Mi piacerebbe anche debuttare in una fiction oppure al cinema. Per questo, dal prossimo settembre, voglio mettermi sotto a studiare sodo dizione e recitazione.

Detto fatto ....come anticipato dalla nostra Roberta...

L'aitante Salvatore Dello Iacolo (nella foto) e' chiamato direttamente da Luca Tommassini sul set del film The Tourist, protagonisti Johnny Depp e Angelina Jolie. Salvatore è felicissimo: "Un' occasione fantastica, sono contento di essere su un set internazionale, è un regalo bellissimo ed importante per la mia carriera".

martedì 20 aprile 2010

I concorrenti dopo Amici EMMA MARRONE


"Sogno di duettare con Alessandra Amoroso"
Parla la vincitrice di 'Amici'
Emma Marrone ha vinto la nona edizione di "Amici". La giovane cantante, che sabato scorso è stata anche ospite su Rai Uno di "Ti Lascio Una Canzone", il fortunato programma condotto da Antonella Clerici, sta vivendo un momento d'oro.

Il suo disco ha già svettato le classifiche, tanti i fan che la seguono con passione fin da quando era dentro la scuola più famosa d'Italia, ma Emma non dimentica i suoi cari e, durante un'intervista a "Gente", ha affermato: "Regalo i 200mila euro che ho vinto alla mia famiglia, la cosa piu' importante della mia vita". La Marrone ha ringraziato in modo particolare il papà Fabrizio: "Mi ha sostenuta, accompagnata e mi è rimasto vicino nei momenti in cui pensavo di mollare". "Nel mio futuro c'è il canto. L'amore? Il capitolo uomini nella mia vita? Complicato, ma sogno una famiglia unita e solida". Secondo alcune voci di corridoio, durante il talent-show di Maria De Filippi, sarebbe nata una simpatia tra la cantante e il ballerino Stefano.

Emma Marrone ha anche un sogno nel cassetto: "Mi piacerebbe duettare con Alessandra Amoroso". Un duetto con la conterranea (sono entrambe pugliesi), vincitrice dell'ottava edizione di "Amici", potrebbe rivelarsi un gran bel successo. E poi, Valerio Scanu insegna, potrebbe portare a Emma tanta ma tanta fortuna...

lunedì 19 aprile 2010

Francesco De Simone e Borana Qirjazi


I concorrenti dopo Amici Nasce la "FAME ACADEMY"



APRE LA SCUOLA "FAME ACADEMY": i professori tante giovani star di 'Amici'
Segnalato dal manager di Susy Fuccillo, Rosario Porzio, ecco per voi un bell'evento.

Finalmente a Roma la prima Accademia con i suoi 17.000 mq inserita all’interno della palestra più grande d’Italia.
Canto, danza e recitazione le principali discipline, corsi di Cinema e specializzazione in Regia, Fotografia, montaggio e produzione.

La prima accademia che ti offre una formazione costante ad alto livello e che ti inserisce direttamente nel mondo dello spettacolo. Tra gli insegnanti annoveriamo: Francesco Mariottini, Susy Fuccillo, Valentina Mele (che fa da coordinatrice con grande grinta e capacita'), Gennaro Siciliano, Adriano Bettinelli, Marina Marchione, Nicola Gargaglia, Mario Nunziante, Luca Barbagallo, Antonino Lombardo, Morena Bonnici, Aurora Licitra e ballerini, coreografi, importanti vocal coach, registi, produttori e attori di rilevanza nazionale.

Per essere ammessi alla scuola bisogna sostenere i provini nei giorni 22 e 23 Aprile dalle h.10,00 – 17,00 presso lo Sporting Village di Via Polia 44 a Roma.

FONTE: NOTIZIARIO ITALIANO

sabato 17 aprile 2010

I concorrenti dopo Amici LOREDANA ERRORE


Ammette che uno dei vizi capitali a cui non riesce a resistere così facilmente è proprio la lussuria Loredana Errore che ha rilasciato un’intervista al settimanale “Top” un’intervista in cui oltre a parlare della carriera fa qualche riflessione anche sulla sua vita sentimentale. Dopo essersi classificata seconda nella nona edizione di “Amici”, la cantante siciliana, di origini rumene che su Facebook ha più di 55mila supporters, sta sbancando le classifiche musicali con il suo primo Ep “Ragazza occhi cielo”, che vede la collaborazione di Graziano e di Biagio Antonacci.
Un’infanzia difficile cresciuta in un orfanotrofio in Romania dove ogni giorno tanti bambini vivono nelle fogne e sniffano la colla, Lory è stata adottata da Enza e Michele che l’hanno portata con loro ad Agrigento e l’hanno cresciuta con tanto amore. A loro la cantante deve molto: “non finirò mai di ringraziarli perchè mi hanno sempre sostenuto. Adesso sono un pò frastornati perchè a casa arrivano sempre telefonate e visite da parte di chiunque” dice Lory. Da un anno la Errore, 25 anni, è single ma svela di essere piena di passione. “Devo solo trovare il soggetto giusto su cui canalizzarla. Mi definisco un’amante nel senso letterale del termine ovvero ‘colei che ama’ “, spiega Loredana che incalzata dal giornalista precisa che finora non è mai stata l’amante di nessuno perchè preferisce quelli liberi. Un amore che non riesce a trovare o meglio, che aveva trovato in passato sfiorando addirittura le nozze ma che le ha lasciato solo una gran delusione. Chissà forse il successo le porterà anche l’amore. Glielo auguriamo!

giovedì 15 aprile 2010

I concorrenti dopo Amici MATTEO MACCHIONI


Dal settimanale "VERO"
Matteo Macchioni vorrebbe usare la sua voce per aiutare gli altri

Matteo Macchioni, il talentuoso finalista della nona edizione del talent show di Maria De Filippi, Amici, si prepara al suo debutto in teatro e all’uscita, prevista per l’autunno, del suo primo album, ed intanto vorrebbe aiutare i più bisognosi con la sua voce.

Matteo Macchioni, è stato uno dei fortunati e talentuosi quattro cantanti, giunti in finale nel talent show di Maria De Filippi, Amici 9, che da poco ha chiuso i battenti. Un gran bel traguardo per il giovane, che ha indossato i panni del primo cantante lirico ad aver partecipato al talent di Canale 5, conquistando però a pieno titolo il pubblico da casa, che per settimane l’ha tenuto al primo posto nella classifica di gradimento, dimostrando così, che la lirica può essere ascoltata e amata da tutti e a tutte le età.

Macchioni, col passare del tempo ha avuto modo lui stesso, di prendere coscienza del suo enorme talento, e questo lo dimostrano i risultati raggiunti, come il conseguimento, col massimo dei voti, del primo e del secondo livello AFAM (alta formazione artistica musicale), le sue presenze ampiamente apprezzate da pubblico e critica, nel ruolo di tenore, pianista solista ed accompagnatore, fino al posto in semifinale, raggiunto nel 2008 in occasione del Pavarotti International Voice Competition. Ed è anche per questo motivo che il giovane emiliano è stato definito, non solo il nuovo Bocelli, ma anche l’erede di Pavarotti.

Per l’ex allievo della Scuola più celebre d’Italia, è ovviamente un onore, oltre che una grande emozione, essere coniato e paragonato a grandi mostri della lirica, ma resta comunque con i piedi per terra, e continua, come sempre, ad impegnarsi moltissimo nel campo della lirica.Proprio a causa del suo estremo impegno, spesso è stato definito dai suoi ex compagni, un “pantofolaio e secchione”, studente modello che non andava mai a letto dopo le 21:30, ma sulla pagine del settimanale Vero, il ragazzo smentisce: “E’ vero, ma non certo un pantofolaio! Anche a me piace divertirmi, uscire, fare sport… è solo che per preservare la voce non posso fare ogni giorno le quattro di notte, altrimenti poi ne risente”.

Intanto, a differenza degli altri finalisti, i quali stanno già ottenendo ottimi risultati in termini di vendite, con i loro Ep, per Matteo bisognerà ancora attendere il prossimo autunno, poiché al momento sta lavorando duramente, insieme alla sua casa discografica, la Sugar, ma la novità, sarà il fatto che non ci sarà anche per lui un Ep, bensì un vero e proprio album con diverse canzoni.

Matteo, poi, sottolinea anche un suo lato fortemente sensibile, ed afferma che vorrebbe far sentire la sua voce ai più bisognosi, a tutti quei ragazzi diversamente abili che sono accolti in numerose strutture, e nel suo piccolo, il ragazzo crede di poter donare un sorriso per attraverso le sue canzoni.

Intanto, a giugno debutterà a Salerno nei panni di Nemorino, il protagonista di Elisir D’Amore, e già Matteo si sta impegnando a studiare con il suo maestro Sergio La Stella.

mercoledì 14 aprile 2010

I concorrenti dopo Amici


MATTEO MACCHIONI


Sugar smentisce la notizia diffusa a mezzo stampa della pubblicazione il 9 aprile dell'EP di Matteo Macchioni. Il progetto discografico dell'artista è in corso d'opera e prevede un percorso di produzione e una strategia che creino le condizioni migliori affinché Matteo Macchioni possa esprimere le proprie qualità artistiche.

Attualmente disponibili su iTunes i due inediti "Guarda sempre più in là" feat. Tricarico (Musica di Paolo Buonvino) e "la Promessa" (Musica di Danjiel Vuletic) entrambi scritti da Francesco Tricarico. L'album di Matteo Macchioni sarà pubblicato nei prossimi mesi, seguendo gli standard Sugar, principale operatore discografico italiano indipendente.


Matteo Macchioni, finalista del programma "Amici" di Maria De Filippi, è tenore e pianista solista. Pluridiplomato in pianoforte e canto lirico è stato il più giovane tenore a giungere alle semifinali del "Pavarotti International Voice Competition" nel 2008, competizione canora internazionale in cui si sono confrontate 50 voci liriche provenienti da 24 paesi del mondo.

Per Matteo Macchioni si prospettano già una serie di eventi musicali di rilievo: Matteo è stato infatti scelto dal Maestro Daniel Oren, direttore artistico del teatro Verdi di Salerno, come protagonista de "l'Elisir d'Amore" in scena a giugno.

domenica 11 aprile 2010

Le nuove classifiche. I ragazzi di Amici ancora protagonisti.

Le nuove classifiche (settimana dal 29 marzo al 4 aprile) confermano la supremazia dei ragazzi di Amici.

Nella classifica dei dischi i primi tre posti sono occupati dai finalisti dell'ultima edizione. Come previsto, Pierdavide (disco di platino) ha fatto il suo ingresso direttamente in prima posizione togliendola a Emma (doppio disco di platino), adesso al secondo posto. In terza posizione si conferma Loredana.
Se si cambia classifica e si guarda quella dei singoli più scaricati, la musica non cambia. Emma con "Calore" si riprende il primo posto, Pierdavide ("Di Notte") è al secondo e il terzo è per Loredana ("Ragazza occhi cielo") in risalita dalla quinta posizione malgrado sia arrivata già all'ottava settimana di permanenza. Da segnalare l'ingresso di Matteo in decima posizione con "Guarda sempre più in là", e l'8° posto di "Meravigliosa" di Emma che così ha due singoli nelle prime dieci posizioni.

Anche sul fronte delle Compilation, buone notizie per il talent show. "Amici 9" guadagna una posizione, dalla quinta alla quarta, mentre ritorna in classifica "Sfida 2009" al 23° posto.

Non per tutti le cose vanno così bene. Enrico Nigiotti, con il suo disco, è solamente al 45° posto e ha addirittura perso una posizione rispetto alla settimana scorsa.

E' solo gloria destinata a durare poco? L'anno prossimo saranno già dimenticati e rimpiazzati da altri ragazzi? Se si considerano i risultati di Alessandra e Valerio, a distanza di una anno, viene da pensare che forse alcuni sono destinati a durare più di quello che si pensa.
Valerio occupa l'8° (singoli) e il 10° posto (dischi) malgrado i quasi due mesi di permanenza in classifica. Alessandra rimane ancora in classifica con due dischi: "Senza nuvole" al 13° posto e ben 28 settimane di permanenza, mentre "Stupida" sta per raggiungere il record di un anno di presenza (52 settimane) portandosi dalla 41° alla 30° posizione.

venerdì 9 aprile 2010

I concorrenti dopo Amici Pierdavide Carone

Ecco un altro articolo su Pierdavide...prossimamente gli articoli sugli altri finalisti...e non!!!!!

PIERDAVIDE CARONE: «Sogno di scrivere per Mina»
09 aprile 2010 di Valeria Blanco

Si sente fortunato Pierdavide Carone, il cantautore terzo classificato ad Amici: la sua canzone ha contribuito alla vittoria di Valerio Scanu a Sanremo, ha conquistato il premio della critica e il suo album d'esordio, Una canzone pop (Sony), ha venduto 60mila copie in soli tre giorni. Non solo: continua l'amore trovato negli studi di Cinecittà. La storia con la ballerina Grazia Striano va ancora forte.

Pierdavide, come sta vivendo questo successo?
«Sono sulle stelle, sia perché il mio lavoro di cantautore è finalmente apprezzato, sia perché è un momento magico anche nel privato».

I suoi genitori come hanno reagito?
«In poco tempo mi hanno visto passare dalla frustrazione di fare l'esattore ai caselli autostradali di mezza Puglia (Pierdavide vive in provincia di Taranto, ndr) a duettare in Tv con Fiorella Mannoia. Sono orgogliosi di me».

Deluso per non aver vinto la trasmissione?
«Noi quattro finalisti ci aspettavamo una finale tutta al femminile. Sono contento per Emma, meritava di vincere. E io non posso lamentarmi: ad Amici ho trovato l'amore vero che, nella mia scala di priorità, occupa il primo posto. Di più non potevo chiedere».

Il premio della critica vale 50mila euro. Che ne farà?
«Per ora li metto da parte e spero, aggiungendoci qualcosa, di poter comprare una casa: nella vita il vento può cambiare e mi sembra importante pensare al futuro rimanendo con i piedi per terra».

Una casa è il primo passo per formare una famiglia. Ha già progetti con Grazia?
«Siamo innamorati e, quando i suoi impegni glielo consentono, è sempre al mio fianco. Diciamo che conviviamo già, anche se in stanze degli alberghi anziché in una vera casa».

Passiamo all'album, Una canzone pop: come lo descriverebbe?
«È autobiografico, lo specchio della mia vita. Parla di me, della mia visione del mondo. Il fatto che stia andando bene mi fa capire che in molti si rispecchiano».

C'è una canzone a cui è particolarmente legato?
«Senza dubbio Una canzone pop, che non a caso dà il titolo all'album. È la canzone che mi ha aperto le porte di Amici quando mi sono presentato ai provini: tutto quello che sta succedendo oggi ha avuto inizio da quella canzone».

Rino Gaetano è una delle sue fonti d'ispirazione.
«È il mio punto di riferimento, almeno per i testi più ironici come La ballata dell'ospedale».

Un sogno?
«Scrivere per Mina».

mercoledì 7 aprile 2010

Pierdavide primo nella Top Digital Download

Pierdavide è primo nella classifica dei brani più scaricati, con il singolo "Di notte", nella settimana che va dal 22 marzo al 28 marzo. Anche il suo EP, appena uscito, potrebbe raggiungere la prima posizione nella prossima classifica dei dischi più venduti. Secondo indiscrezioni ne sarebbero state distribuite più di 60000 copie.

Al secondo posto, nella classifica dei brani più scaricati, c'è Emma con "Calore". Mentre Loredana, con "Ragazza occhi cielo" occupa la quinta posizione seguita da Valerio con "Per tutte le volte che".

Emma è prima, invece, nella classifica dei dischi più venduti (anche questi dati si riferiscono al periodo dal 22 al 28 marzo). Loredana si trova in terza posizione.
(fonte FIMI).