lunedì 19 luglio 2010

AMICI Story E' Nicola Traversa il vincitore a Castrocaro Terme


Castrocaro Terme (Forlì), 17 luglio 2010.
Un solo vincitore, Nicola Traversa, per la finalissima del festival ‘Voci nuove’. Ha battuto sul filo del rasoio la rossa sassarese Graziella Lintas. Uno show, quello di Castrocaro, che ha visto protagonista la musica di impianto tradizionale italiano. Anche solo guardando il parterre dei giudici, con Luca Barbarossa e Gigliola Cinquetti in prima fila, si capiva da subito l’andazzo della serata: sarebbe stata incoronata la musica italiana.

E del resto a Castrocaro sono passati alcuni dei fiori all’occhiello della canzonetta tricolore: Laura Pausini e Eros Ramazzotti, tanto per citare i più celebri, che sono stati ampiamente ricordati durante lo spettacolo trasmesso da Raiuno con stacchetti e omaggi di rito, filmati di repertorio inclusi.

La finale è stata una lotta ad armi pari tra Graziella Lintas e il vincitore Nicola Traversa, pugliese ma abruzzese d’adozione. Unica nota stonata, per restare in tema di pentagramma, la rimostranza di Valentina Cenci, che ha chiesto con veemenza (subito sfociata nelle immancabili lacrime) alla giuria di conoscere il suo voto: «Io canto per me, ma voglio solo sapere quanto mi merito secondo voi», ha spiegato, subito rimbrottata da un altro giurato, il presentatore Alessandro Greco: «Dovresti pensare non solo a te quando canti, ma anche al pubblico».

E dopo questa piccola parentesi via alla lotta fratricida tra Graziella e Nicola, che è stato capace di scatenare entusiastici commenti della giuria di qualità perché capace, per il parterre de roi, «di dare interpretazioni davvero emozionanti di pezzi scritti per voci femminili». Un successo insomma per la manifestazione presentata da Fabrizio Frizzi in una insolita veste paterna, che ha letteralmente trasformato la rinascimentale piazza d’Armi di Terra del Sole, diventata per l’occasione un vero palcoscenico televisivo che ha ospitato, nel corso della serata, la musica di Cesare Cremonini, che ha offerto al pubblico un medley dei suoi pezzi più conosciuti.

Nicola Traversa, 26 anni, di Chieti, che ha vinto la 53.a edizione del Festival voci nuove di Castrocaro, ha nel suo curriculum anche la partecipazione alla terza edizione degli ‘Amici di Maria De Filippi’, nella stagione 2003-2004. In finale ha esordito con un brano di Mia Martini, ‘Almeno tu nell’ universo’, e ha poi presentato un suo inedito, ‘Gabbia’.

FONTE: IL RESTO DEL CARLINO articolo di FRANCESCA MICCOLI

34 commenti:

gragra ha detto...

Siccome è irriconoscibile rispetto a quando aveva partecipato ad Amici ho messo una piccola fotina come era allora...ve lo ricordate?

gragra ha detto...

Comunque tra i meriti della trasmissione(pochi ultimamente)c'è di aver sempre selezionato ragazzi talentuosi anche tra quelli che non sono arrivati alla vittoria.

gragra ha detto...

Buona giornata a chi verrà!!!

roberta ha detto...

Buongiorno carissimi, grazie a tutti per le belle parole !! Veramente penso di aver toccato il fondo e di potermi rialzare .. meglio di prima !!
Sono arrivata ora perche' ho dovuto sbrigare procedure burocratiche per la mamma, ora pare che la vogliano dimettere, ma non ne sono per nulla felice. Ha bisogno di assistenza a casa con ossigeno e alimentazione con catetere venoso, quindi capite che la cosa non si prospetta bene.
Ma andiamo avanti facciamo tutto il possibile.
Qui la situazione non e' ancora chiara, finche' mi dicono di venire .. vengo.

roberta ha detto...

Non ho visto castrocaro e sinceramente non mi ricordo di questo ragazzo !! Tu te lo ricordavi Gragra ??

gragra ha detto...

Ciao Roberta...che bello leggerti...avevo già perso le speranze....bene sei in ufficio, speriamo in qualche risvolto positivo x te....anche x la mamma. Certo che x una famiglia la situazione, che hai descritto x tua madre in dimissione, è tragica, ma come nella maggior parte dei casi tutto viene lasciato alla buona volontà degli interessati...aiuto dalle istituzioni...pari a zero...!
Tornando ad argomenti + frivoli, quel Nicola non ha lasciato il segno, nell'edizione vinta da Leon è stato eliminato a novembre ed era scarso un pò in tutte le materie.
Evidentemente però la voce c'era e perseverando ha vinto Castrocaro, un augurio di bella carriera anche a lui!

roberta ha detto...

Eccomi Gragra, come potete immaginare qui e' un gran fermento! Il curatore fallimentare arrivera' alle 11.30 domani poi forse capiremo di piu'. Sinceramente sono molto piu' preoccupata per l'altro problema, li' sicuramente posso fare ben poco, il lavoro un qualche modo lo risolvero' ... spero !!

roberta ha detto...

Io non me lo ricordo proprio questo ragazzo ne nella vecchia foto ne in quella nuova, a me sicuramente non ha lasciato il segno .. pero' auguro anche a di riuscire.

viviana ha detto...

ciao ragazze ma che differenza nicola non lo avrei mai riconosciuto meglio ad amici....tieni duro roberta.....

Anonimo ha detto...

Ciao a ttt!!!un abbraccione in particolare a Roberta!!!!!!!!!!!!!!

Uh..brava gragra...infatti...ecco chi era...ahah..xk stavo facendo zapping...e sn capitata su rai uno...e ho visto qst ragazzo..e mi sembrava di averlo visto già da qlk parte!!!infatti!!eheh..ma nn me lo ricordo bene neanche ad Amici..beh magari ora avrà più fortunaa!!!
baci a ttt!!!!!!

roberta ha detto...

Ciao Raffa e Viviana !! Io non l'ho proprio visto ... ma dalle foto non mi dice nulla.
Grazie per il sostegno !!

viviana ha detto...

ciao ragazze ma che differenza nicola non lo avrei mai riconosciuto meglio ad amici....tieni duro roberta.....

viviana ha detto...

ciao raffa ciao roberta

roberta ha detto...

Allora leggendo qua e la', visto che per il momento non posso fare nulla in uff, ho trovato un'articolo su Marina che pare stia lavoricchiando, a parte essere nel cast di a sud di new york, il film che vede come interprete luca napolitano, cosi' come compositore della colonna sonora, partira' per una tournee con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio. Ma a voi piaceva ???
A me no, e anche quando sono andata a teatro per let's dance .. devo dire che non l'ho apprezzata, la trovo sempre un po' eccessiva.

roberta ha detto...

Questo lo metto, non posso dire molto visto che i concerti live e' un pezzo che non li vado a vedere ...

votaL’estate è ormai sinonimo di caldo, divertimento e musica, dunque la Pensiola continua a riempirsi di concerti di ogni genere e di cantanti e band provenienti da ogni parte dell’Italia e del mondo.
Ma pare che scondo qualcuno ultimamente il livello dei Live in Italia si sia un po’ abbassato e a sostenere tale tesi, dovuta probabilmente alla più generale crisi economica, è stato proprio un giornalista del Corriere della Sera, Mario Luzzato Fegiz, che sulla sua rubrica Effetto Note ha espresso la sua opinione sulla situazione a sua detta piuttosto scoraggiante.
Secondo quanto espresso dal reporter i primi a subire le conseguenze della situazione generale sono stati proprio gli ex partecipanti dei talent show, in particolare quelli di Amici di Maria De Filippi.
“Più che effetto note, ‘dolenti note’: sarà la crisi, sarà l’eccesso di offerta, saranno i biglietti troppo cari, sarà che a volte la qualità latita, fatto che è l’estate della musica live offre un panorama sconfortante. Ecco alcuni esempi: delle voci uscite dai talent show funziona solo quella di Marco Mengoni (fra 1800 e 2000 spettatori a sera). Male Noemi, Emma Marrone, Pierdavide Carone e Valerio Scanu. Sparita Giusy Ferreri.”
Crisi o non crisi, a detta di molti l’unico artista made in talent che riesce sempre a riempire stadi e piazze è proprio Marco Mengoni che, a quanto pare, con il suo Re Matto Tour ha conquistato l’Italia intera.

roberta ha detto...

Ohhhhhhhh signore .. sono passati nel corridoio dei tizi con le telecamere ... erano accompagnati dal ns rappresentate sindacale!! Poi si mi riprendono vi faccio "ciaooooo "

gragra ha detto...

Prima di darvi la buonanotte...è tardissimo!!!
Volevo darvi i dati delle prime 3 date live dell'altro Marco(paper)....naturalmente il simpatico Fegiz non l'ha considerato di striscio come al solito, ma a Cagliari c'erano 3500 persone e a S.Teodoro 7000...ovviamente giocava in casa ma il pienone l'ha fatto anche a Torvaianica...vedremo le altre date.
Onore al merito di Mengoni....ma noi al terzo anno ci difendiamo!!!

gragra ha detto...

Ciao Raffa e Viviana...un piacere leggervi!!!

roberta ha detto...

Buongiorno a tutti ! Gragra hai visto che alla fine Derek non e' morto ?? Non poteva morire .. e nemmeno caleb. Be' ora aspettiamo l'autunno per capire che altro si inventeranno gli autori di Grey's.

roberta ha detto...

Ora cerco di capire che succede qui.. che sicuramente e' piu' importante, a dopo e buona giornata a tutti.

gragra ha detto...

Ciao blog...un salutino frettoloso, devo scappare...Eh Roberta, Derek è sopravvissuto ma la povera Gray niente più figlio...acc. è stato un finale al cardiopalma..l'ho apprezzato, come dici tu vedremo con la prox stagione che sarà!!

roberta ha detto...

ciao Gragra, si il bimbo si ma si rifaranno nella prossima serie ..sicuro !!

roberta ha detto...

Io mi sono dovuta guardare la puntata su foxlife +1 perche' sono tornata tardi, ma per fortuna fanno subito le repliche .. cosi' non me la sono persa.

gragra ha detto...

Ahahah...anch'io Roberta quì si mangia tardissimo x il caldo e ho finito di riassettare la cucina giusto giusto alle 22...e poi ho visto Medium ma sono repliche, una puntata tristissima che ricordavo già

gragra ha detto...

Bene ora contollo la posta e scappo se no mi viene tardi!Che caldo però.....

roberta ha detto...

io non l'ho mai guardato medium, guardavo private practice .. mi piaceva molto, anche quello finito con un sacco di morti e feriti. Si vede che agli americani piace cosi' !!
Non vi sto a raccontare nulla di quello che sta succendendo qui ... e' meglio, io non ho ancora capito come sia andata realmente la cosa, ma di sicuro c'e' del losco sotto.
Meglio non aggiungere altro ... per ora prima di questa sera spero che mi dicano che fare !

roberta ha detto...

Ma qualcuno sa dove e' finita celi ??? Non ci vuole piu' bene come un tempo .. o forse ha il pc fuori uso, non penso che stia ancora studiando !! Mahhhhhhhhh

roberta ha detto...

Ragazze/i per ora vi saluto, domani e' un'altro giorno si vedra' !!!!

roberta ha detto...

Buongiorno blog, anche oggi sono riuscita ad entrare in uff, in giornata spero arrivino delle comunicazioni ufficiali per noi, venire qui e rimanere tutto il giorno bloccati a non fare nulla e' devastante !!
Gragra mi sto attrezzando per il pc a casa, visto l'andazzo, quindi se sparisco sai perche' ... ma prima o poi torno, promesso.

gragra ha detto...

Ciao Roberta, non sai quanto mi dispiace quello che stai passando, sono contenta che presto avrai la possibilità di scrivere anche da casa, cosa posso dirti...non perdere la speranza, anche quando tutto sembra nero poi arriva la schiarita....deve....

roberta ha detto...

Buongiorno Gragra, stiamo facendo la rivoluzione qui ... che bello !!! I giornali stanno parlando solo dei clienti che per carita' hanno pienamente ragione, ma nessun giornale o tg .. parla di noi, 1800 persone senza lavoro che ci hanno rimesso 20 anni di vita e ora si ritrovano con che cosa ??? Leggete i giornali ... perche' sicuramente parleremo noi !

roberta ha detto...

Tanto per tornare ad argomenti frivoli, ho letto che il tuo paper e' stato premiata per miglior voce dell'anno ... sei contenta no ??????

roberta ha detto...

L'altro problema che mi affligge e' la salute della mamma, ma qui non posso dire molto, purtroppo come gia' ho scritto, probabilmente la manderanno a casa con tanto di ossigeno, alimentazione via catetere etc .. quindi immaginate un po'. Dicono che sta meglio .. ma secondo voi sta meglio una persona in queste condizioni o e' l'ospedale che non la puo' piu' tenere perche' non porta guadagno ????????? Punto non aggiungo altro .. che e' meglio.

roberta ha detto...

Scusate ovviamente visto che parlavo di Marco .. e' stato premiato ... sono un po' nervosa in questo periodo e mi scappano le dita sui tasti !!