giovedì 28 febbraio 2013

GIOFRE': "Canto e ballo in pausa dall'amore"


Il vincitore del circuito danza di "Amici 11" lancia il video "Break" in anteprima a Tgcom24



- A sorpresa il vincitore del circuito danza di "Amici 11" Giuseppe Giofrè lancia il video "Break" in anteprima a Tgcom24. Il brano, prodotto da Non ho l'età di Mara Maionchi e Alberto Salerno, segna il debutto alla musica del ballerino che canta come ci spiega "un conflitto di sentimenti. D'altronde lo stesso titolo del brano, 'Break' esprime un duplice significato: rottura, ma anche pausa". 
Com'è nato questo brano?
“Break” è stato scritto da D-NOVA, un ragazzo italiano che vive a Londra. E' molto bravo e appena mi ha inviato il provino del pezzo, sono rimasto molto contento perchè era proprio quello che volevo.

Qual è il suo punto di forza?
Ha sonorità elettroniche/dubstep e qualche influenza pop, questo perché in principio il progetto era nato per essere “ballato”, infatti nel video faccio entrambe le cose.

Perché ti è piaciuto subito?

Il testo parla di un duplice desiderio: in una relazione, dato che le cose non funzionano, la persona decide di porre una rottura e di prendersi una pausa. Con convinzione e sicurezza, ma anche con rabbia. Ma poi entra in gioco una forza interiore opposta, che si manifesta nel ritornello (“dammi un po' d'amore...sto andando in pezzi”) e quindi si fa avanti il desiderio di tenere in piedi la relazione e risolvere. E' uno conflitto di sentimenti. D’altronde lo stesso titolo del brano, “Break” esprime un duplice significato: rottura, ma anche pausa. 

Chi ha avuto questa idea di farti cantare?
Questo progetto nasce un pò di tempo fa. L’etichetta discografica “Non ho l’età” mi ha chiamato e mi ha detto che voleva provare a farmi incidere un brano. Quando non ballo, nella mia vita quotidiana canto spesso. Mi fa bene cantare, sono sempre stato un assiduo ascoltatore di musica, sopratutto internazionale. Da lì a breve sono entrato in studio di registrazione per provare, forse anche per gioco,  e con enorme sorpresa già alle prime registrazioni è venuto fuori un bel lavoro. Erano tutti contenti. A quel punto abbiamo lavorato per trovare i suoni adatti fino ad arrivare al brano finito.

Ti piacerebbe un giorno incidere un album completo ?
Ho registrato un pò di brani, ma per adesso sono concentrato su “Break” . Vediamo come vanno le cose con questo singolo ma sopratutto se sono all'altezza. Ovviamente mi piacerebbe, principalmente sono un ballerino ma sono stato sempre molto curioso e appassionato di musica e, come dicevo prima, attratto da questo mondo forse perchè sin da piccolo seguivo Justin Timberlake e Britney Spears che sono stati di forte ispirazione per me.

Quali tra i nuovi allievi di Amici apprezzi? 
Secondo me ogni singola persona ha quel qualcosa di speciale, quindi sono tutti molto bravi. Sono troppo diplomatico? 
Andrea Conti


3 commenti:

gragra ha detto...

effettivamente questo ragazzo non ha mai smesso di lavorare dopo amici, veramente un bel successo, è un ragazzo pieno di grinta mi è piaciuto da subito molto umile ed educato, in effetti nel suo caso la poca preparazione tecnica è stata cancellata dalla sua enorme presenza scenica ha vinto e gli auguro tutto il successo che merita!!!
bravo giuseppe

viviana ha detto...

si giuseppe piaceva anche a me.....gragra oggi mi sà che non ci sono leggerò appena torno ciaooooo

gragra ha detto...

ciao viv non posso che ringraziarti per cercare di esserci, se non puoi non ti preocc. smack!