mercoledì 4 maggio 2011

-----GLI EX------ LUCA NAPOLITANO

Dopo la bella Alice qualche notizia anche dell'exfidanzato Luca Napolitano.




Ed ora la sua biografia:

Luca Napolitano, ventiduenne, savianese, cantautore, è entrato nella classe più famosa d'Italia: quella di Amici. Timido, taciturno, quasi spaesato. Questo è il ritratto che si può estrapolare dalle prime apparizioni televisive di Luca, cantautore nato ad Avellino ventidue anni fa, ma cresciuto a Saviano, dove viveva con la sua famiglia prima dell'inizio della magica avventura chiamata "Amici 2008". Timido lo è sul serio, Luca, ma è altrettanto determinato e testardo. Una determinazione che gli deriva dall'amore per la musica (per il canto in particolare), che fin da bambino gli ha condizionato la vita. Luca cresce a Saviano in una famiglia dove abbondano due cose: l'amore per la giurisprudenza e la passione per la musica. Suo padre, Raffaele, canta per hobby a latere di una brillante carriera forense. Carriera che affascina i suoi fratelli (Francesco è avvocato mentre Giuliano studia giurisprudenza) ma non lui: dopo il diploma, infatti, Luca decide di dedicarsi alla musica a tempo pieno. Impara a suonare il sax ed il pianoforte da autodidatta e lavora come animatore presso vari villaggi turistici. Nel frattempo scrive le sue canzoni, ispirandosi ai suoi miti Alex Baroni e Stevie Wonder. Tra queste, "Mi manchi davvero", la canzone che gli ha garantito l'accesso alla classe più ambita d'Italia. Per gli arrangiamenti si rivolge al cugino Giosuè Bernardo, jazzista. Luca è approdato ad Amici forte della stima dell'insegnante di canto, la quale ha notato la sua voce fin dai provini e in trasmissione l'ha definito "interessante e sensibile".
Il 10 aprile 2009 è uscito il suo primo CD intitolato "Vai" (scritto dagli autori di Dolcenera, con etichetta discografica Warner Music), dopo un mese ha conquistato il disco d'oro.
Il suo primo album, intitolato L'infinito, è uscito il 23 ottobre 2009, sempre per l'etichetta Warner. Il disco è stato anticipato, il 9 ottobre, dall'omonimo singolo L'infinito. Il 28 maggio 2010 viene premiato ai Wind Music Awards 2010 per le vendite dell'ep Vai all'Arena di Verona. Nell'estate dello stesso anno è stato impegnato con L'infinito Tour.
Nello stesso periodo è stato scelto dall'attrice e cantante romana Elena Bonelli come protagonista del suo film A sud di New York, affidandogli la parte di Marco. La stessa Elena Bonelli e la produzione di A sud di NY hanno comunicato che il film uscirà nelle sale cinematografiche l' 8 aprile 2011.
L'8 ottobre 2010 è stato pubblicato un nuovo singolo, A sud di NY, un duetto con Federica Camba. Il singolo anticipa l'uscita dell' EP Di me, avvenuta il 26 ottobre dello stesso anno. Di me esordisce alla posizione numero 16, posizione più alta occupata, della classifica italiana ufficiale FIMI.Il suo sogno, fin da piccolo, e' quello di poter vivere della musica che compone e canta, sperando di emozionare chi lo ascolta.

4 commenti:

gragra ha detto...

Ciao blog!

roberta ha detto...

Ciao Gragra !! Grazie per l'articolo a me Luca e' sempre piaciuto, non come roberta .. per carita', ma lo trovo bravo. Un carattere molto particolare questo e' sicuro, pero' scrive, suona, canta ... e ora recita anche. Non credo che la recitazione sia la sua strada .. pero' ogni esperienza aiuta a crescere.
Spero di risentire suoi pezzi.

viviana ha detto...

ciao ragazze gragra non sò se hai visto che ti ho rimgraziato per l'articolo su valerio......invece a me luca al contrario di roberta non mi è mai piaciuto....il fatto che ora reciti va bè bisogna vedere come recita ahahahah

gragra ha detto...

Ciao Viviana non devi ringraziare, e neppure tu Roberta, mi fa piacere fare i post sui nostri beniamini, quando poi fanno parlare di sé si trovano facilmente articoli e notizie! A volte vorrei fare qualcosa su altri ma in rete ci sono poche e vecchie cose...
Anche io tifavo blu l'anno di Luca, a dire il vero ho sempre tifato blu tranne quest'anno e l'anno di Karima!
Ciao.....