venerdì 25 marzo 2011

AMICI 10 SCHEDE DEI FINALISTI ANNALISA SCARRONE


E' ora la volta della seconda classificata e mancata vincitrice per un pugno di voti nella categoria canto.
Annalisa Scarrone nasce a Savona il 5 agosto 1985. Dall'età di 6 anni inizia a fare parte di diversi cori, e pochi anni dopo inizia lo studio della chitarra classica. Nel 1999, all'età di 13 anni, inizia a studiare tecnica musicale e vocale con la vocal coach Danila Satragno. Inoltre sempre nello stesso periodo inizia a prendere lezioni di pianoforte e flauto traverso, anche tramite l’Accademia Musicale Cilea di Savona. Attualmente continua la collaborazione con la Vocal Coach Danila Satragno, parallelamente a diversi progetti legati alla composizione e scrittura di brani originali. Nel frattempo ha conseguito il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Calasanzio di Carcare e la laurea in Fisica presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Torino.

A partire dal 2000 si esibisce come cantante solista e corista con svariati gruppi locali, collaborando saltuariamente anche con Dino Cerruti, Rodolfo Cervetto e Loris Tarantino, approcciandosi così anche alla composizione, esperienza che la porterà nel 2007 alla partecipazione agli eventi musicali “Arezzo Wave” e “Just like a woman” come coautrice di brani originali.

Nel luglio del 2001 partecipa al seminario tenutosi a Loano da Carl Anderson, l'interprete di Giuda in "Jesus Christ Superstar".

Tra il 2001 e il 2003 partecipa a svariati concorsi letterari, tra cui: il Premio Gabriella Richeri Mazzarelli “Voci di Liguria”; il Premio organizzato dall’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) sul tema della “Stazione” come simbolo del viaggio della memoria, vincendo in questa occasione il viaggio studio ai campi di sterminio nazisti; il Premio nazionale di Prosa “Sincerità” indetto dall’associazione Culturale Pegaso di Biella, vincendo.

Mentre nel 2004 partecipa come corista alla registrazione del disco "LupoinDarsena" di Danila Satragno. Dal 2004 al 2006 collabora come corista con l’orchestra Bruni di Cuneo, insieme con le allieve del corso di “Tradizioni musicali extraeuropee e vocalità afroamericane" tenuto da Danila Satragno al conservatorio Ghedini. Inoltre collabora con il bassista e contrabbassista Dino Cerruti, con il quale registra i brani Ombre e The Dry Cleaner From Des Moines, con la partecipazione anche di Rodolfo Cervetto e Loris Tarantino.

Tra il 2006 e il 2008 diventa la cantante e leader della band savonese leNoire con la quale intraprende un progetto sotto la guida di Mauro Isetti (Custodie Cautelari) e Paolo Bolio (Gotthard, Cirque du Soleil); il progetto poi termina nell'inverno del 2008 a causa dello scioglimento della band.

Nel 2006 inoltre pubblica l'album Blue Trip sotto il nome di Elaphe Guttata, duo di Savona composto da Annalisa Scarrone (aka Isà, proveniente dal mondo dell'acid jazz) e dal dj Carlo Polliano (produttore di musica elettronica).

Nel 2010 partecipa alle selezioni per la decima edizione di Amici e il 2 ottobre entra nella scuola con il massimo dei voti. All'interno del programma televisivo ha la possibilità di interpretare alcuni brani inediti quali: Solo (di cui è autrice), Inverno, Cado giù, Questo bellissimo gioco e Brividi. I primi tre vengono anche inseriti nella compilation legata al programma, Amici 10. La cantante arriva alla finale del programma, classificandosi seconda, ma riuscendo a vincere il premio della critica del valore di 50.000 euro.

Il 4 marzo 2011 viene pubblicato il suo primo ep solista, sotto etichetta Warner Music, dal titolo Nali, contenente 9 brani e promosso dal singolo Diamante, Lei e luce lui (in rotazione radiofonica dal 7 marzo 2011). Nali debutta alla posizione numero 5 degli album più venduti in Italia con soli due giorni di vendita, mentre nelle settimane successive raggiunge la posizione numero 2.

Caratterialmente si definisce riservata, permalosa sulle cose banali e si vergogna quando qualcuno parla bene di lei.
Non sopporta il caldo, il luoghi comuni recitati a memoria, l'appiattimento delle forme d'arte, l'immagine non corrispondente all'immaginazione, gli orpelli inutili, l'impossibilità di fermare una sensazione.
Il suo sogno è costruire la sua vita intorno alla musica, in modo onesto.

15 commenti:

gragra ha detto...

buonasera blog...come state? io ho avuto un periodo un pò burrascoso, tra cui una piccola operazione programmata. Va bè tutto bene comunque, e voi? Quì il blog tace, è naturale, finito il programma, cercherò di essere un pò più assidua da ora e spero che anche voi facciate una visitina più spesso!
Cerchiamo di dialogare un pò e non perderci di vista...anzi di lettura ahahah
Certo che con tutto quello che sta succedendo nel mondo in questo momento ce ne sarebbe....e niente di buono purtroppo.
Se ci penso mi prende l'angoscia e forse è giusto così, è il minimo cercare di non farsi scivolare addosso proprio tutto dal nostro comodo angolino!!!
Certo che mi sento anche impotente....sono però convinta che se la nostra coscienza risponde ancora qualcosa da fare ce la potrà suggerire....

gragra ha detto...

E passando a qualcosa di più frivolo come dice Roro...certo che Annalisa ha un bel popo di curriculum, ha fatto e partecipato a di tutto e di più prima di Amici. ha dell'incredibile che una ragazza con quel trascorso abbia bisogno di queto programma x essere lanciata, ma al momento attuale è proprio così, Amici rappresenta una spinta importante se si riesce a mantenere la calma e arrivare alla fase finale è certo il contratto discografico e il lancio sul mercato, poi nel proseguo si vedrà, finita la spinta del programma dipende dal numero di fans che continueranno a sostenerti e una buona dose di fortuna come sempre....
Un bacio a tutti alla prossima!

celinaccia ha detto...

buonasera bloggggggggggggg!
scusa l assenza,ma come vi avevo già anticipato,gli impegni universitari e vari mi portano a non avere abbastanza tempo per poter fare ciò che realmente mi andrebbe,come passare un pò di tempo in più con voi!
ma certo non potevo non commentare il post della mia beniamina di quest edizione di amici..annalisa!sapete tutti che per me come roberta non c è nessuno...ma devo confessarvi che annalisa è stata l unica ad attirare la mia attenzione in maniera forte dopo quella che avevo riservato a roberta tre anni fa! trovo che sia un'artista incredibile..è raro infatti trovare al giorno d oggi persone come lei in quel mondo..perchè io l ammiro tanto a partire dal suo carattere,che ritengo sia il suo punto di forza più grande!e poi è ammirevole davvero che una ragazza giovane come lei sia così colta e sia già realizzata nella vita di tutti i giorni!non solo ha avuto tempo per la musica,ma ha trovato il modo di riuscire a conciliare lo studio e tanti altri progetti!
per non parlare poi del suo talento da cantautrice!credo che "Solo" sia una delle canzoni più originali e belle che sia passato in quel baraccone!anche meglio del nostro caro "vecchio" pierdavide carone..!!!
quindi non posso che augurarle tutto il meglio da questa nuova carriera che le si è aperta dinanzi!perchè è vero che aveva già un bel curriculum da prima di entrare lì, ma certo non abbastanza per riuscire a diventare una stella della musica italiana,cosa che invece spero diventi ora!
le doti ce le ha, la possibilità anche,non mi resta che sperare di sentir parlare di lei ancora mooooooolto molto a lungo!
nel frattempo mando un bacione a tutti, promettendovi di passare più spesso,impegni permettendo!gragra,mi raccomando,facci avere tue notizie riguardo al tuo intervento!un bacione in più a te!ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!

roberta ha detto...

Ciaoooooooooo brava Gragra metti i post, io come vi ho detto leggo sempre, dall'uff non riesco a scrivere e la sera arrivo sempre tardissimo e non ho voglia di mettermi al pc. Ultimamente ho anche un po' di preocupazioni sia per la mamma che per il resto.
Come scrivi tu se guardiamo quello che ci circonda viviamo in un mondo difficile, la natura fa quello che fa .. ma il resto lo fa l'uomo e questo e' veramente triste. Non ho parole per tutto quello che sento e vedo nei vari notiziari e gia' non e' un bel periodo per me per tanti motivi, e non so veramente come commentare ..
Che ti succede Gragra ?? Spero nulla di grave e che si risolva velocemente.
Veniamo ai ns "amici" , sicuramente i ragazzi non stanno avendo lo stesso successo degli anni passati, ma spero che anche questa edizione abbia aiutato qualcuno di loro. Annalisa mi e' sempre piaciuta, mai come roberta ..e altri degli anni passati, ma secondo me merita. Io preferisco chi, come lei, oltre a cantare, scrive, scuona e compone penso che abbiano quel qualcosa in piu'. Speriamo ..
Un bacio a tutti e a presto.

viviana ha detto...

ciao ragazze un saluto veloce gragra cosa ti è successo? sempre se ne vuoi parlare....

gragra ha detto...

ciao blog....ma no niente di che il mio interventino, una ciste addominale, un pò fastidiosa ma una cosa banale....
Oggi la giornta si è aggiustata un pò ma era cominciata con la pioggia....ma basta, abbiamo tutti voglia di primavera e....di belle notizie...mentre invece sembra autunno e le notizie sono pessime...mah...
Roberta la mamma tutto bene? e il lavoro? Celi sempre a studiare? Viviana come butta?
Ciao a presto!!!

viviana ha detto...

ciao gragra meno male ho letto tutto a posto......come butta e diciamo benino tra alti e bassi ma non lamentiamoci in questo periodo sono un pò presa con le pulizie di primavera dalla mamma e poi a casa mia tra l'altro devo anche imbiancare cucina e sala quindi....che barba e che stanchezza ciao a tutte

roberta ha detto...

Buonasera a tutti !! Dai Gragra meno male che e' una cosa risolvibile in poco tempo, comunque un bel in bocca al lupo ci sta !!
Io che vi devo dire, come al solito problemi .. problemi e problemi, la mamma ovviamente non migliora anzi e la ns preoccupazione insiem al dolore cresce, per quanto riguarda il lavoro no comment .. una tristezza infinita, ne so piu di tutti quanti e sono li' a lavorare per 2 lire .. e con un contratto che non mi rinnoveranno mai!! Immagina Gragra con che spirito inizio tutti i giorni ... pazienza mi do comunque da fare per trovare altro che mi gratifichi un pochino di piu'.
Vedremo prima o poi qualcosa succedera' ..
Per ora vi auguro una buona serata e vi dico a domani.

gragra ha detto...

Buonasera blog!!!
"Emma Marrone e Stefano De Martino sono tornati insieme", annuncia Alfonso Signorini a Verissimo. Come Marco e Stella nel libro di Luca Zanforlin"
Bene ora siamo tutti più tranquilli...e sicuri che non fosse una manovra pubblicitaria x il libro di Zanfo....noooooooooo!!!!
Come butta blog? Oggi è stata una giornata spettacolare quì, mare calmo e sole splendente con un'arietta stuzzicante!!!!

gragra ha detto...

Ah Annalisa è al 2° posto nella Fimi dal 20 al 27 marzo, mantre Virginio è crollato all'11° posto!!

celinaccia ha detto...

buongiorno e buona domenica blogggggggggggggg!qui a roma è una splendida giornata per fortuna! mi dà anche la possibilità di mettermi a studiare mentre contemporaneamente prendo il sole, e questa direi che è un'accoppiata vincente, ahah!
come state?! gragra, come va?! a proposito, grazie per aver riportato i dati della fimi..sapevo del secondo posto di annalisa ma non dell 11esimo di virginio... devo dire che un pò me l aspettavo e ne sono anche contenta...virginio a quanto pare non ha un buon rapporto con le vendite, nè ora nè fino a qualche tempo fa...però certamente è più "grave" che non abbia riscontro ora piuttosto che la scorsa volta..beh,vediamo se saprà risalire!
un bacione a tutti quanti, e mi raccomando, un invito di massa: RIPOSATEVIIIIIIIIIIIIII!
ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!

viviana ha detto...

ciao ragazze anche qui bellissima giornata di sole......buona domenica

roberta ha detto...

Buongiorno a tutti, anche a Milano e' stato un bel week end .. non mi sono messa a predere il sole perche' non saprei dove farlo .. ma porta comunque allegria quindi va benissimo. Anche oggi si prevede una bella giornata .. peccato che mi tocca stare chiusa tutto il giorno in uff .. ma e' cosi' che dobbiamo fare ?? Bisogna lavorare !!
Un bacione a tutti e speriamo di vedere presto uno scritto della ns Gragra !!

RoRo ha detto...

Ciao Blog!!!!!!!
Noi domenica abbiamo portato il bimbo a calpestare la neve....era ora......abbiamo fatto la chiusura degli impianti a Monesi....il prossimo anno credo sia il caso di portarlo prima e con il cambio!
Sono stanca, ma per il resto tutto bene. Vi auguro un buon fine settimana....... da me c'è un tempo incrredibile!

viviana ha detto...

ciao ragazze è un pò che non ci si sente roro anche da noi tempo bellissimo infatti giovedì e venerdì imbianchini per casa mamma mia chissà poi quanto dovrò pulire purtroppo ogni tanto bisogna anche imbiancare.....