mercoledì 16 marzo 2011

AMICI 10 SCHEDE DEI FINALISTI: VIRGINIO SIMONELLI


Seconda scheda per il vincitore della decima edizione nella categoria canto.
Virginio Simonelli è nato a Fondi il 31 gennaio 1985, è cantautore e musicista.
Dopo aver studiato recitazione e pianoforte, all'Accademia delle Belle Arti entra in contatto con il manager di una casa discografica, Ivo Grasso, con cui comincia a collaborare.
Nel 2006 partecipa al 56° Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con un brano da lui composto, Davvero, che anticipa il suo primo album Virginio, prodotto da Ivo Grasso e Fabrizio Grenghi. L'album contiene dieci tracce, i cui testi sono scritti dal cantante che, insieme a
Paolo Agosta, ne ha composto anche le musiche. Come autore ha scritto due brani per Paola & Chiara, intitolati Milleluci e Adesso stop!, contenuti nel loro album del 2010 Milleluci.
Nel settembre del 2010 viene scelto nella categoria titolari per partecipare alla decima edizione di Amici e presenta il brano inedito "A maggio cambio", scritto per lui dai Modà. Successivamente accede alla fase serale e il 7 marzo 2011 vince nella categoria canto, ottenendo una borsa di studio di 100.000 euro, ed il giorno seguente viene pubblicato l'album "Finalmente", edito dalla Universal Music Group.
Il vincitore di Amici 10 ha dovuto sudare parecchio prima di arrivare al successo, non solo per quanto concerne l’esperienza musicale, ma anche quella riguardante la sua vita privata. La vittoria è arrivata dopo un’accesa lotta con Annalisa Scarrone, ritenuta alla vigilia la favorita assoluta; alla fine, sappiamo tutti com’è andata a finire.
Virginio ha raccontato, sulle pagine di Visto, la sorpresa e l’entusiasmo suggeriti dalla vittoria ad Amici.
Ero cresciuto nella convinzione che il mio compito nella vita fosse cantare. Per me era scontato incidere un demo, portarlo alla Universal ed essere messo sotto contratto. Quando mi sono reso conto dopo Sanremo (nel 2006) che le cose non stavano proprio così è stato destabilizzante. Mi sono trovato improvvisamente da solo. E come se non bastasse mamma e papà mi ripetevano di smettere di credere di poter vivere di musica.
E a proposito della sua esperienza ad Amici racconta:
-"Ho lottato qui dentro. Contro i compagni che volevano farmi fuori nelle prime puntate del serale e contro i professori. Scegliendo di lasciare sia Zerby che Jurman ho rischiato tanto. Ma forse è stata la mia chiave di svolta. Ora che ho vinto non posso fare a meno di ringraziare Pino Perris, l’unico che ha capito veramente chi è Virginio"-
Ha inoltre rivelato al settimanale “Diva e Donna” che il suo esordio ad Amici 10 fu contraddistinto dal divorzio dei genitori: "23 anni di matrimonio i miei si sono separati da poco. L’ho vissuta male. Ero lontano, non capivo, sentivo le urla al telefono. Ho dovuto rivedere il mio concetto di famiglia. È stata Maria De Filippi a darmi l’opportunità che aspettavo da anni. Un personaggio come lei nella musica serve. Io so cosa è il mondo della discografia. Certo non è facile ottenere un contratto discografico. All’inizio temevo che ad Amici prevalesse l’aspetto televisivo. Invece qui fai davvero musica tutti i giorni. È una grande palestra, ed è molto dura".
E chissà che Virginio non torni a Sanremo, stavolta nei big, e bissare il successo di Amici su un palcoscenico ancora più prestigioso.

2 commenti:

gragra ha detto...

ed ecco quì Virginio...non xapevo che avesse vissuto la separazione dei genitori mentre stava ad Amici...sarà x quello che l'abbiamo conosciuto così triste? mah...
anch'io sono triste ed ho la "saudagi"....da quando sono tornata non fa altro che piovere....caspita tra una settimana dovrebbe cominciare la primavera....ma quale?
Un bacio a tutti

roberta ha detto...

Buonasera blog !! Sono rietrata ora e un saluto lo lascio volentieri visto che domani non ci sara' l'appuntameto fisso ..
Gragra ... la saudagi.. la provi solo dopo aver visitatao un paese cosi' speciale come il brasile !! E' bello capire le sensazioni di altri popoli e riviverle ... io ad asempio ho il mal d'africa in tutti i sensi.. e solo chi ci va e lo sente mi puo' capire !!
Viaggiare e apprendere e' l'esperienza piu' bella che si possa vivere, se ne avrete la possibilita' e la voglia .. fatelo ne vale la pena, riuscirete ad avere il cuore aperto all'amore ..
bacio e notte a tutti