mercoledì 23 giugno 2010

ROBERTA BONANNO torna con un nuovo cd:" Marco Carta? Apprezza i miei brani"


Roberta Bonanno è tornata. Una delle protagoniste più riconosciute di Amici, nell’“anno scolastico” 2007/2008 del talent show di Canale 5, è oggi di nuovo in carreggiata a due anni dal primo Ep di successo “Non ho più paura“, con un album dal 3 giugno su iTunes che porta il suo nome.

Dodici pezzi che si distinguono per il pregio di una voce di grande intensità: ricorda molto Kelly Clarkson, ma con sonorità che ammiccano - forse non abbastanza - a quelle pop-rock inglesi.

L’abbiamo incontrata per parlare un po’ di lei, di Amici, delle vecchie difficoltà di emersione in un periodo produttivo molto diverso rispetto a oggi e… di Marco Carta.

Parliamo subito di questo nuovo disco.

L’album è frutto di un lavoro lungo cominciato a ottobre del 2009 e concluso solo poco tempo prima del suo lancio. Una preparazione lunga: sono stati mesi molto intensi.

A parere di parte, ma a suo modo obiettivo, posso dire che si tratta di un album molto ricco, minuzioso e pensato nei minimi dettagli. Un prodotto di alta qualità.

Dopo Amici e dopo il primo EP per la Sony, sei ritornata a tutti gli effetti alla gavetta, quella dei locali e dei pub e delle manifestazioni locali. Cosa ha significato per te questo periodo di vita professionale?

La mia gavetta è cominciata molto prima di Amici. Quando sono entrata nel talent a 22anni studiavo canto e facevo già esibizioni dal vivo: avevo già preso una direzione chiara e definita.

La parentesi del reality è stato periodo particolare che mi ha permesso di fare molto di più. Certo bisogna studiare, vale per tutti e serve sempre. Ma è il live che ti forma di più, sotto tutti gli aspetti.

Nell’album sono contenuti due brani, “Sorelle d’Italia” e “Per un attimo”, pezzi cantati nella prima versione da altre artiste, giusto?

È esatto. I brani sono nati dal mio attuale produttore Francesco Vitaloni per le rispettive pubblicità, ma mai pensati per arrivare dentro un album. Ora hanno ritrovato vita come singoli.

Hai qualcosa da dire a Marco Carta, memori tutti della vostra eterna rivalità? Tra l’altro il suo disco è uscito pochi giorni prima del tuo…

In realtà l’ho visto proprio ieri sera. Marco dal punto di vista artistico è cresciuto molto in questi anni. Siamo nati ad un giorno di distanza e abbiamo affrontato un programma come Amici da giovanissimi.

È stato un periodo di passaggio e di crescita forte. Ti fa capire tante cose quel reality. È chiaro però che, fino a quando le dinamiche del gioco televisivo erano quelle, il clima non poteva che essere molto teso. Poi ci sono le vite di ognuno di noi.

Oggi sono molto contenta del suo percorso. È un ragazzo che ha un sogno che si sta realizzando e sono felice per lui. E so che le soddisfazioni sono arrivate anche nella sua vita privata.

Le ostilità del passato oggi sono decedute, defunte e sotterrate. Lui ha una bellissima carriera davanti, io mi sto rimettendo in gioco adesso: se ognuno è soddisfatto del suo, non ci sono problemi.

Quando ci siamo visti è salito in macchina e gli ho fatto ascoltare tre miei pezzi: devo dire che gli sono piaciuti! Siamo in un periodo di grande serenità.

Insieme agli artisti di Amici della tua edizione (e di quelle precedenti) avete fatto più fatica a emergere. Il pregiudizio verso i talenti televisivi è stato finalmente superato?


C’è uno stacco evidente. Adesso viene dato uno spazio talmente grande ai talenti televisivi che esiste quasi un’era prima e un’era dopo la nostra. Tutto questo nasce dalle nuove necessità di un mercato discografico che sia ieri come oggi, è in forte declino. Solo che prima vedevano in noi un rischio economico.

Oggi invece quelle stesse case discografiche si affidano molto di più al meccanismo televisivo, che comunque assicura un ciclo più o meno lungo di vita garantito ai suoi cantanti grazie alla visibilità delle telecamere.

Prima, se vincevi Amici, si provava a imbastire un progetto, c’era un lavoro di emersione più lungo. Oggi c’è un’attenzione del tutto diversa: nei miei anni Sanremo non ti prendeva nemmeno in considerazione. In questo dopo la partecipazione e la vittoria di Marco Carta qualcosa è cambiato.

Oggi ad Amici c’è un’attenzione mirata dalla prima all’ultima puntata. C’è un maggiore sostegno, un sostegno che è quasi meta televisivo.

Una delle cover che porti in giro nei live è “Bad Romance”. Cosa ne pensi del percorso artistico e del fenomeno discografico che ruota attorno a Lady Gaga?

Mi piace, anche se fa cose che non farei mai: in quelle vesti non mi sentirei a mio agio.

Il problema è che mantiene una stessa linea stilistica sia nella vita pubblica che in quella privata. Porta con sé un eccesso che non credo sia rispettoso, a volte.

La tua fama vive anche grazie ad uno zoccolo duro di fedelissimi che ti seguono e non ti abbandonano mai, anche quando eri ferma dal punto di vista produttivo: c’è qualcosa che vuoi dire loro?

La cosa più bella è che i fan mi hanno ascoltato quando non avevo niente da dire.

Hanno sempre cercato di lasciarmi un po’ in alto anche quando ero al buio. Sono persone che ti danno l’inimmaginabile.

Se non avessi avuto loro avrei avuto molte difficoltà a riemergere: non mi pensano come un idolo, ma come un loro altro. La sensazione che ho è che se ce la faccio io in qualche modo è una conquista che fanno anche i miei fan. È una sensazione bellissima.

Dove vuole arrivare oggi Roberta Bonanno?

Voglio cantare, potermi divertire e far divertire la gente. Faccio della mia passione il mio lavoro e oggi come oggi è una bella fortuna, un bel traguardo.

Poi ci sono le aspettative e i sogni. Potrei dire che mi piacerebbe vincere un Grammy, ma sono dell’idea che le tappe vadano bruciate piano. Un percorso, se fatto con calma e senza presunzione, porta i suoi frutti.

33 commenti:

gragra ha detto...

Allora visto che Celi ci fa sospirare la sua recensione del cd, ho messo io l'articolo di Panorama che ne parla....La nostra Roberta ci aveva già proposto qualche stralcio dell'intervista io l'ho riportata x intero.
Mi scuso per la foto, ma ho provato x lungo tempo a metterne altre migliori ma non sono riuscita!
L'intervista mi piace molto, dice cose molto sensate.
Quanto prima per par condicio metterò anche l'intervista al paper sempre da Panorama, altrettanto bella.
Questi due ragazzi sono molto cresciuti e meritano tutta la nostra ammirazione!!!
Domani non sò se passerò, ma già sapete dove sarò...tempo permettendo!!!

roberta ha detto...

Buongiorno a tutti !! Bene grazie Gragra per l'articolo su Roberta, l'avevo gia' letto ma metterlo qui nel ns blog .. e' importante.
Non vedo l'ora di sentire il lavoro di Roberta, al di la' delle preferenze, simpatie o antipatie credo che alcuni ragazzi meritano un bel successo.
Roberta e'molto brava ha una voce fantastica, anche se non ha quel graffiato che piace tanto a Gragra, che penso sia un dono di natura. Lei ha molti altri pregi.
Tempo fa ho sentito "almeno tu nell'universo" cantata da lei e da Alessandra.
Ovviamente due interpretazioni completamente diverse, la voce di Alessandra bella e particolare, ma Roberta precisa, intonata sempre.. e con delle sfumature molto particolari. Mi sono piaciute entrambi ma Roberta, secondo me ovvio, un gradino piu' su di Alessandra. Direte .. certo tu adori Roberta, si e' vero ma mi piace molto anche Alessandra, ho scelto a mio gusto sicuramente, la canzone e' gia' bella .. le loro voci altrettanto, ma Roberta, pur non avendo quel graffiato o sabbiato che dir si voglia naturale, molto piu' brava.

roberta ha detto...

Non ho mai visto Alessandra dal vivo, mentre Roberta si, e come vi ho gia' scritto, dal vivo questi ragazzi sono vermente molto piu' bravi di quanto ci si aspetti.
Quelli che ho visto comunque gia' mi piacevano, tranne Martina ed Eleonora, ma anche loro mi hanno sorpreso. Dal vivo e' tutta un'altra cosa.
Speriamo di avere l'opportunita' di vederli un po' tutti.

roberta ha detto...

A proposito buona giornata Gragra, mi raccomando non prendere troppo sole e sopratutto pensaci un pochino... visto che io saro' qui seduta davanti il pc tutto il santo giorno, le altre amiche a studiare .. e altre/i .. comunque indaffarati!!

roberta ha detto...

Scherzooooooo goditi la giornata al mare tu che puoi !!

roberta ha detto...

Roberta parla a Tgcom del suo ex nemico storico Carta: "Abbiamo un rapporto speciale, è stato tra i primi ad ascoltare il mio cd". Ha pure una buona parola per Scanu: "Ha fatto centro". Lontani i tempi della ragazza tutta pepe e polemiche...
Sono passati tre anni dalla tua partecipazione ad "Amici", cosa ricordi di quell'esperienza?
"Amici" rimarrà sempre nel mio cuore e nella mia mente come un'esperienza unica e irripetibile. Ricordo momenti di grande adrenalina, momenti di amicizia e di contrasto. Tutto all'nterno di un sistema che mi ha insegnato molto. Ringrazierò sempre Maria De Filippi e tutti gli insegnanti. Anche quelli con cui mi sono scontrata. "Amici" è un'esperienza di vita estremamente formativa e un'eccezionale fucina di talenti. Certo il momento della finale me lo ricorderò per tutta la vita. Una grande delusione che, col senno di poi, mi stata molto utile. Adesso mi sento più matura e preparata.
Ad "Amici" sempre polemica con Marco Carta, oggi le cose sono cambiate?
Il rapporto con Marco è veramente speciale. Siamo due bei caratterini. Quindi ci siamo anche scontrati, ma adesso tutto funziona. Abbiamo il nostro lavoro che ci impegna e che ci dà soddisfazione. Quella è la cosa più importante. Gli ho fatto sentire il mio nuovo Cd e mi ha fatto grandi complimenti. Come io apprezzo molto quello che fa. Sono stata ultimamente anche alla prima data del suo tour. E' uno che ci sa fare. Gli auguro il meglio.
In che rapporti sei rimasta con Pasqualino?
Buoni. Come potrei dimenticarlo? E' stato importante nella mia vita e lui è legato a un momento molto felice della mia partecipazione ad Amici. Lo ricordo con grande affetto.
Cosa pensi del vincitore di Sanremo Valerio?
Valerio ha fatto centro, senza discussioni. Aveva un brano che era perfetto per la sua voce e ha giustamente trionfato a Sanremo. Credo che avere belle canzoni sia la cosa più importante, senza quelle non vai da nessuna parte. Per questo mi sono impegnata molto con i miei autori per interpretare nel modo migliore brani di cui sono molto soddisfatta.
Ci sarà un tour?
Ci stiamo organizzando. Ovviamente non vedo l'ora di cantare dal vivo. Perché cantare davanti alle persone mi esalta. Mi sento veramente coinvolta nelle emozioni che cerco di trasmettere. Presto vi darò buone notizie.

roberta ha detto...

Ho messo un pezzo di un'altra intervista che ho trovato di Roberta !! Visto che per la gioia di Gragra devo riempire il post .. ecco fatto !!

roberta ha detto...

Ecco un'altro articolo, anche qui nulla di nuovo, vedremo se Maria fara' di tutto per averlo al serale !! Io sinceramente vorrei che lo lasciasse in America, solo per il bene del ragazzo ovviamente.

Stefano De Martino potrebbe ritornare ad Amici di Maria De Filippi, in occasione dell’attesissima decima edizione del programma, dove saranno ben due i vincitori: un ballerino e un cantante. La notizia non è affatto certa, ma non la si può escludere a priori, considerando che la stessa Maria De Filippi, dopo l’esclusione del fidanzato della confusa e felice Emma Marrone, lo invitò a prendervi parte in veste di professionista. Bello, simpatico e sexy, il caliente napoletano andrebbe ad aggiungersi a un corpo di danza già ben “attrezzato”: da Francesco Mariottini a Valerio Pino, infatti, ogni danzatore dell’accademia ha tutte le carte in regola per attirare l’attenzione su di sé; nessuno manca di carisma, bellezza, bravura e quant’altro.
Stefano interromperà ben presto l’attuale tour di Amici 9, che ha visto trionfare la già citata Emma, della quale non si fa altro che parlare per via del suo strano rapporto con il napoletano: prima dà conferme, poi smentisce, poi riconferma. Sta di fatto che risentirà sicuramente della partenza del suo amato ballerino per l’America, dove entrerà a far parte di una compagnia di danza che gli offerse un contratto proprio durante le ultime puntate del programma.
In quel pezzo di carta dal valore inestimabile è scritto tutto ciò che farà Stefano. Se la memoria non ci inganna, il percorso lavorativo non dovrebbe lasciargli il tempo di fare la sua gradevolissima comparsa alla fase serale. La Sanguinaria, però, è piena di risorse: che si inventi una delle sue per farlo ritornare in scena? Staremo a vedere.
Per adesso, continuiamo a fantasticare.

viviana ha detto...

si ragazze credo che una volta finito amici i ragazzi
si ritrovano fuori e risanano le loro rivalità tutto passa anche valerio e luca adesso sono in buoni rapporti è normale che nella scuola co sia rivalità...sono contente per roberta è molto brava ha una bella voce però a me non era molto simpatica ma dava l'impressione di comandante perferivo anch'io marco magari mi sono sbagliata diciamo che bisognerebbe conoscerli di persona per capire bene il loro carattere......ciao ragazze

viviana ha detto...

grazie a tutte e due per tenermi sempre informata sui ragazzi.....adesso vi saluto torno ai miei doveri.ciaooooooooooooooo ciaooooooooooooooo ciaooooooooooooooo

roberta ha detto...

Ciaooooooooo Viviana !! Ma lo sai che tempo fa ho visto proprio una foto di Valerio e Luca, credo fossero a Verona, abbracciati e sorridenti?? E questo mi fa tanto piacere, e' giusto cosi' sono giovani e devono essere felici per il successo degli altri. Io spero che prima o poi tutti abbiano la loro parte di notorieta' per le loro doti, sono diversi l'uno dall'altro, ogni ragazzo di amici ha i propri fans !!
Purtroppo il programma e' strutturato in questo modo, magari maria e gli autori dovrebbero pensare a questa cosa e far tornare amici a come era un po' di anni fa, iniziando dai professori !!

viviana ha detto...

sono daccordo con te roberta ho appena finito le faccende di casa adesso devo uscire di nuovo tutti i giorni sempre di corsa che palle....riuscirò mai a fare le cose con calma come invidio le persone che ci riescono vivono sicuramente meglio.....

viviana ha detto...

alle volte quando sono in giro vedo spesso gente seduta fuori dai bar a bersi un caffè e fareb 2 chiacchere come le invidio io e una mia amica alle volte ci accordiamo per vederci e non sempre riusciamo proprio perchè c'è sempre qualcosa da fare....

viviana ha detto...

un grosso ciaooooo gragra perndi un pò di sole anche per me che sono di pelle molto chiara ne ho proprio bisogno....

roberta ha detto...

Non dirlo a me Viviana, sono perenemente di corsa !! Anche la sera quando mi metto a guardare la tv e sono da sola, non ce la faccio ...sto seduta forse 10 mn, poi mi viene in mente che devo sistemare una o l'altra cosa e mi alzo!!
Pazienza, sabato quando torno dalla mamma, viene la mia amica e cuciniamo insieme, chicchieriamo . certo pero' le mani le muoviamo comunque.

roberta ha detto...

Non dirlo a me Viviana, sono perenemente di corsa !! Anche la sera quando mi metto a guardare la tv e sono da sola, non ce la faccio ...sto seduta forse 10 mn, poi mi viene in mente che devo sistemare una o l'altra cosa e mi alzo!!
Pazienza, sabato quando torno dalla mamma, viene la mia amica e cuciniamo insieme, chicchieriamo . certo pero' le mani le muoviamo comunque.

roberta ha detto...

scusate lo messo 2 volte !!

roberta ha detto...

Oggi vi lascio presto !! Alle 16 esco per andare dal medico, ma per la mamma .. oggi !!
A domani

gragra ha detto...

Buongiorno blog....come butta, quì un'altra bella giornata di sole...non sembra vero dopo tutto il brutto tempo. Ieri sono stata benissimo anche se il mare si è sporcato un pò, c'era una bella brezza e tanti amici.
Oggi non penso di riuscire a ripassare e quindi mi porto avanti e vi auguro un bel week end...
A presto

roberta ha detto...

Ma buongiorno Gragra, pensavi di essere sola sul blog a quest'ora ??? Invece no .. eccomi !!
Immagino che tu ieri abbia passato una bella gioranta al mare, che invidia. Io in piena citta' con un'afa che era da un po' che non sentivo. Oggi sole velato e una po' di venticello per cui per ora si sta bene.
Se torni a dopo altrimenti buon week end anche a te.

viviana ha detto...

ciao gragra ciao roberta un saluto veloce avete visto ieri sera il mio vale a serata di moda su rete4 ha cantato 2 canzoni sempre dal vivo bravo bello e simpatico sono di parte c'erano anche i ballerini professionisti di amici hanno ballato sulle coreografie della celentano seduta in prima fila tutta sorridente cmq devo dire sempre belle ed eleganti le coreografie della celentano che classe.....

roberta ha detto...

Ciao Viviana .. mannaggia che giornata !! Meno male e' venerdi e domani mi spupazzo i miei nipotini !!
Ieri non ho visto Valerio, me lo sono persom, in realta' non ho guardato nulla, giravo un po' di qua e un po' di la', sono riuscita a beccare il video di Salsetta !!
Si belle le coreografie della celentano ... ma non la reggo !!

roberta ha detto...

Se riesco passo dopo, prima e' meglio che sistemi tutto per far partire i miei cari clienti !!

celinaccia ha detto...

aprire il blog e trovare un articolo su roberta non ha alcun prezzo...........buonasera blogggggggggg!
giorni indaffaratissimi,pieni di studio e di poco riposo..ma finalmente sono tornata a casa,e quindi spero di poter stare un pò più tranquilla!
tornando all articolo..non avevo dubbi che una ragazza come roberta potesse dire cose così sensate,come ha sempre fatto!sia sul suo futuro che sui suoi ex rivali!
ora veramente mi auguro che possa trovare la sua fortuna,che le è stata tolta troppo prepotentemente due anni fa..!è cresciuta con la sua forza e con quella di noi fans che non l abbiamo mai abbandonata,e sono contentissima che rivolga determinate parole a tutti i suoi sostenitori..
per quanto riguarda l uscita del disco credo che dovremo aspettare ancora un pò,ma questa volta più che mai ne vale veramente la pena!

gragra,grazie mille per l articolo..se non ci foste voi e roberta non so quanto a lungo potrebbe resistere il blog..!
ah roberta gli esami per adesso tutto ok,ora sto studiando per un terzo esame,speriamo bene!un bacione a tutti e buon fine settimana!ciao!!!!!!!!!!!!!!

roberta ha detto...

Buongiorno blog !! Che piacere leggere la ns Celi, bene se sei a casa magari ci verrai a trovare piu' spesso, e sopratutto mi aggiornerai sul lavoro di Roberta.
Non so bene come sara' la mia giornata, non la vedo bene .. ma per ora mi rilasso ancora un pochino vado a leggere le ultime news a dopo.

roberta ha detto...

Ufffffffff perche' non sono nata ricca e famosa ????? Sono gia' stanca morta, e' da venerdi che sta succedendo di tutto qui e l'unico uff preso di mira da tutti e' il mio.
Io e la collega siamo un tantino stressate .. direi, quindi ho deciso che era ora di fare un giro qui, ma vedo che non e' passato nessuno. Peccato .. ci riprovo dopo.

roberta ha detto...

Metto il primo articolo ..

Non abbiamo ancora moltissime notizie su Amici 10, i concorrenti, gli insegnanti e chi più ne ha più ne metta: ogni indiscrezione, perciò, fa brodo, uno di quegli irrinunciabili brodini. Molti di voi avranno già saputo che quest’anno Maria De Filippi ha intenzione di consegnare ben due premi, uno a ciascun vincitore (un ballerino e un cantante); non è di questo, però, che vogliamo parlarvi, ma di una delle protagoniste più amate del programma, la felicissima Maura Paparo, divenuta madre da diversi mesi. Sembrava che non ci fossero dubbi su un suo eventuale ritorno, dopo la poco gradita sostituzione con Kris, l’insegnante di hip hop di quest’anno. Eppure, siamo costretti a ricrederci: per adesso, infatti, non ci sono conferme né da parte sua né da parte dello staff.

roberta ha detto...

In una intervista di Vero, l’acerrima rivale di Alessandra Celentano, uno tra i pilastri della trasmissione in fatto di audience, ha dichiarato quanto segue: “La mia piccola Carolina viene prima di tutto e solo a fine estate saprò qualcosa sul mio futuro in televisione” aggiungendo, casomai qualcuno non lo avesse appreso a pieno: “Non so ancora se farò parte del cast, per ora mi godo la mia piccola“.


La querelle tra il classico e l’hip hop è destinata sicuramente a continuare, quasi come si trattasse di uno di quei grossi dibattiti letterari che coinvolsero l’Europa e l’Italia ai tempi dell’Ottocento. I protagonisti, però, non saranno gli stessi: con chi si scontrerà, durante la prossima edizione, l’odiosissima-amatissima Cerbera? Staremo a vedere.

Anonimo ha detto...

Ciaoooooo!!!passo per un salutino prima di tornare sui libri!!!bacioneeeeeee

roberta ha detto...

Ciao Raffa !!!!! Ancora a studiare ?? .. ahhhhhhhhh e' vero che hai un'altro esame, non me ne dimentico il 6 ti pensero' intensamente !!

Anonimo ha detto...

Roby eh si il 6!!boh speriamo bene va..nn dovrebbe essere difficilissmo..però chi lo sa..qnd penso negativo alla fine va tt bene..qnd penso positivo la prendo sempre in quel posto eheh...quindiiiii ahah pensiamo in negativoooo ahah!! =)

Anonimo ha detto...

Roby ti saluto xk sn con la chiavetta e nn posso stare tnt..un bacioneee!!! =)=)

Anonimo ha detto...

Ciao ragazze... rieccomi dopo un po' di tempo. Forse lo stress è dovuto al caldo che comincia a farsi sentire. Durante la pausa pranzo sono uscito e ne ho preso un bel po'... eppure c'è ancora gente in giro con camicia, giacca e cravatta... non so come fanno. L'aria condizionata in ufficio, purtroppo, non funziona molto bene.

Buon lavoro... e buono studio (per chi deve fare gli esami).