mercoledì 9 giugno 2010

MATTEO MACCHIONI - debutto al Teatro Verdi di Salerno


Il tenore lanciato dal talent show di Canale 5 Matteo Macchioni ha debuttato all'opera.

Da Amici al palcoscenico, ha debuttato ieri sera sul palco del Teatro Verdi di Salerno nei panni di Nemorino, il protagonista de ’’L’elisir D’Amore’’ di Donizetti, per la regia di Michele Mirabella e la direzione dell’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Daniel Oren. Grande successo di pubblico tutto esaurito anche per le repliche.

(Articolo di ALBERTO MATTIOLI da La Stampa)

Ha ragione Walter Siti: quella di Amici è l’unica scuola italiana che permetta effettivamente di trovare lavoro. Ultimo sistemato: Matteo Macchioni, l’aspirante tenore cui Maria De Filippi ha affidato il compito di portare l’opera nel talent show più amato dagli italiani. Martedì Macchioni ha debuttato in scena, nell’Elisir d’amore di Donizetti al teatro Verdi di Salerno, che peraltro ha un cartellone più sostanzioso di enti ben più prestigiosi e soprattutto più sovvenzionati. Produzione «vera», non da reality. C’era una discreta compagnia di canto (Alessandra Kurzak, Ambrogio Maestri e Alberto Gazale nelle parti principali) e dirigeva Daniel Oren, attento a sostenere il giovin tenore e di conseguenza meno bombastico del solito anche con gli altri, con ottimi risultati. Regia leziosa di Michele Mirabella, altro solito noto della tivù che funziona meglio nel suo Elisir che in quello di Donizetti, ma si sa che in Italia una regia d’opera non si nega a nessuno, meno che ai veri grandi registi d’opera.

E lui, Macchioni? Beh, intanto bisogno precisare che, a differenza di molti avanzi di tivù senz’arte ma purtroppo con la parte in qualche fiction o reality, Macchioni è un serio ancorchè giovane professionista, non uno che s'improvvisa. Tenorino-ino-ino, in effetti: un po’ più di volume ci vuole ma verrà col tempo, mentre è bene sistemare subito qualche ingorgo che, nel famigerato passaggio di registro, rende non troppo ortodossi i primi acuti. Però il Nemorino catodico è musicista, fraseggia con gusto elegante e non scolastico e si produce perfino in alcune grazie da vecchia scuola, come delle mezzevoci vere che rendono la sua Furtiva lagrima molto efficace benché calcolata al millimetro (o forse appunto per questo). Saggio, fra l’altro, a non bissarla (Oren sarebbe stato più che disposto). In più Macchioni recita con disinvoltura, mentre la sua naiveté da bravo ragazzino che sgrana gli occhioni è molto adatta a Nemorino, come tutti gli eroi romantici sempre in bilico fra il poeta sognatore e il babbeo integrale. Insomma, un debutto promettente.

Lui, del resto, intercettato alla cena postapplausi, mostra di avere la testa sul collo, caratteristica abbastanza rara per i cantanti lirici in generale e per i tenori in particolare. Viene da Sassuolo, deep Emilia e zona operisticamente fertile, la mamma è maestra, il papà autoriparatore, lui figlio unico con studi solidi di pianoforte e simpatia innata. Ammette che sì, il contratto con la Sugar della conterranea Caterina Caselli è già stato firmato e inciderà presto un disco (la bocellizzazione è cominciata) ma ripete che vuole andare con i piedi di piombo, che ha già rifiutato parti che non lo convincevano, che continua a studiare, che non si monta la testa (dunque l’ha), eccetera.

Ma intanto va sottolineato che, con tutto il blaterare che si fa di questi tempi in Italia sulla divulgazione della «lirica», a Salerno la fanno in maniera semplice ma efficace. Certo il teatro incasserà dall’operazione Macchioni dei robusti dividendi mediatici, però l’esperimento di investire sul giovane teledivo per cercare nuovo pubblico ha già funzionato. In particolare, la biglietteria ha offerto una promozione speciale con biglietti a 20 euro, il costo di una serata in pizzeria (qui: a Torino sono di più), riservati agli under 30. Risultato, e in Italia è una rarità: in sala c’erano parecchi giovani, che ci sono evidentemente andati per sentire live «quello di Amici» ma che con l’occasione hanno magari scoperto anche un amico diverso, certo Gaetano Donizetti. E, a giudicare dagli applausi, dai flash durante lo spettacolo (e qui forse sarebbe meglio astenersi) e dal fatto che nell’intervallo nessuno ha scelto la libertà, l’han pure trovato simpatico. In un Paese dove la tivù di Stato finge di credere che per portare gente nuova a teatro basti vestire Antonella Clerici da Carmen, non è poco.

40 commenti:

gragra ha detto...

Direi che questo debutto meritava un post. In bocca al lupo Matteo anche per le repliche!!!!

Gabriella Mancina ha detto...

Ciao, a tutti.
Mi fa piacere per Matteo, Amici ha rappresentato un bella vetrina per farsi conoscere, speriamo sia solo l'inizio di una bella carriera.
Un grandissimo in bocca al lupo a Raffa per il suo esame, ho letto il commento sull'altro post.
Sempre in tema di scuola, dopo l'esito negativo dello scorso anno, mia figlia quest'anno è promossa, strafelice anche per aver evitato un possibile debito in fisica, e termina pure con una buona media. Un sollievo anche per me.
Un saluto anche a Roberta, come va la gamba??? Leggendo i vecchi commenti, ho scoperto di lavorare vicinissimo a casa tua, a Milano3 (però termino il 30 giugno).

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ho modificato un po' il post e inserito un articolo della Stampa sul debutto di Matteo.

Sembra che abbia fatto una bella figura.

gragra ha detto...

Ciao blog.....un saluto a Giò e Raffaaaaaaaa......allora?????
Ciao Morgana mi fa piacere leggerti ogni tanto...bene x la tua....bimba....che tanto bimba non è, ma chiamo così anche la mia che ha 29 anni!!!!

gragra ha detto...

Oggi giornata di sole inaspettata...previsioni pessime....meglio così, visto che sono a casa ora mi prendo pure un pò di sole, a presto

Anonimo ha detto...

Buonaseraaa!!!
grazieee a ttt x l'interessamento!!..=)=)=)eheh...cmq mah..che dire..stamattina febbre..immaginatevi cm sn stata tt il giorno eheh....
nn sn per nulla soddisfatta sinceramente..era abbastanza difficile...eh penso che sia andato malino =/...peròòò!!sn contenta cmq...xk per un pò mi riposoooo..nn ne voglio più sapere fino a settembreeee...eheh...un bacioneeeee e grazieeeee =)

Gabriella Mancina ha detto...

Raffa, non si può mai dire!!! nell'ipotesi peggiore, lo potrai ripetere.
Gragra, la mia "bimba" ha quasi 16 anni e durante la 7a edizione di amici qualche volta commentava sul vecchio blog, anche perchè intervenivano altri ragazzi 13-15enni, adesso non segue nemmeno più il programma se non saltuariamente.
Benvenuto/a a Gio' che non ho salutato nel commento di ieri. Belle le foto del blog che hai linkato.

roberta ha detto...

Buongiorno a tutti !! Eccomi tornata, che piacere leggere Morgana, Gio e la ns Raffa. Non ti preoccupare se non e' andato benissimo e non sei soddisfatta lo puoi sempre ridare e fare meglio. Ora pensa a riposarti e riprendere un po' fi forze per le prossime fatiche, altrimenti non concludi nulla !!

roberta ha detto...

Eh si Morgana abito molto vicino a Milano 3. Grazie per l'interessamento, la gamba va meglio anche se la sera ghiaccio e pomata li metto ancora. La cosa piu' preoccupante e' quello che mi e' venuto sulle mani, purtroppo pare sia eczema da stress. Non ci posso credere, ora andro' da un dermatologo e vedremo. Che palle .. questa vita mi sta distruggendo poco a poco, spero cambi almeno la situazione lavorativa altrimenti mi decompongo ... prima del tempo !!!

roberta ha detto...

Sono un po' in pensiero per la ns Celi che fine ha fatto ??? Dacci notizie cara .. altrimenti ci preoccupiamo.
Brava Gragra, anche il post su Matteo, sei sempre pronta.
Non commento perche' come sapete non mi e' mai piaciuto molto, sono comunque contenta per il suo debutto e con la forza che ha sono sicura fara' sempre meglio.
Sono curiosa di vedere il tuor, secondo me Matteo tirera' fuori cose che durante la trasmissione non ci ha mostrato.
A dopo prima di iniziare a lavorare vado a leggere qualche novita'

roberta ha detto...

Ecco qua il primo articolo che ho trovato, non e' molto bello, ma secondo me e'inevitabile, le storie d'amore note all'interno del programma prima o poi finiscono.
E' giusto che i ragazzi la vivano finche' dura, sono giovani e devono lasciare spazio alle emozioni. Ma effettivamente gli impegni portano all'allontamento .. succedera' anche con le nuove coppie di quest'anno ??? Secondo me si .. purtroppo.



Amici: Alice Bellagamba e Luca Napolitano sono in crisi
Alice Bellagamba e Luca Napolitano per due anni hanno rappresentato l’amore per gli appassionati del talent show “Amici”; sembravano destinati a doversi amare per sempre… il loro rapporto nato nella maniera più tenera tra una saletta e l’altra della famosa scuola di Maria De Filippi ha fatto sognare tantissime ragazze che adesso dovranno rassegnarsi a non vederli più insieme, perché la bella ballerina ammette che tra loro qualcosa si è spezzato, una crisi che sembra non avere già rimedio.

Dichiarazioni arrivate del tutto inaspettate, ovviamente da Alice, perché è noto il carattere fin troppo introverso del cantautore napoletano che fino a poco tempo fa sembrava stravedere per la sua fidanzata.

L’ex alunna di “Amici” è attualmente impegnata nello spettacolo teatrale “Non ci posso far niente”, un dramma di passioni struggenti ispirato a “Le relazioni pericolose”, che vede Alice nel ruolo di protagonista in compagnia di un ex gieffino dell’ultima edizione del “GF”, Mattia Mior.

L’intervista che rivela la separazione tra i due è riportata dal settimanale Visto, e Alice Bellagamba l’ha rilasciata la sera della prima del suo nuovo impegno teatrale, dove, ovviamente, Luca per la prima volta non era presente. “Le mie lacrime in scena non sono da copione, io e Luca siamo in crisi…”, è l’annuncio della fine di una storia importante, ma Alice sottolinea che questa volta la gelosia non è la protagonista di un semplice litigio, eliminando subito ogni dubbio riguardo la presenza accanto a lei del bel Mattia.

Dalle lacrime e dai racconti di Alice sembra che la decisione di lasciarsi sia stata presa da Luca a causa dei troppo impegni che un po’ alla volta hanno logorato tutto, ma lei, nonostante sia rassegnata a dover lasciare per sempre la casa dove viveva con il suo amore da più di un anno, non vuole aggiungere troppo per la paura di potersi poi pentire, perché, anche se tutto sembra finito, Alice ama ancora il suo Luca e custodisce dentro sé la speranza di ritornare a sorridere accanto a lui per smettere di piangere per un amore finito.

Anonimo ha detto...

Buongiornoooo!!
=)...eh si dai!!lo rifarò..ma a settembre eheh...ora sn davvero stanca e nn ho proprio voglia eheh..un pò di relax mi ci vuole!!eheh!!

roberta ha detto...

Sono appena iniziati i provini e gia' si parla del prossimo vincitore di amici !!

Amici: Emma Marrone e Alessandra Amoroso sostituite da Federico Fattinger?
Federico Fattinger e le cantanti Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, al momento hanno in comune solo la partecipazione ad un talent show, lui come cantautore nella prima edizione di “Italia’s Got Talent”, e, ovviamente, le due seguitissime salentine, vincitrici rispettivamente dell’ottava e della nona edizione di “Amici”; ma a breve i punti di incontro potrebbero aumentare…

Sono già iniziati i provini che porteranno a settembre alla scelta dei ragazzi che formeranno la nuova classe della scuola di Maria De Filippi, e, a sorpresa, Federico Fattinger dalla sua pagina ufficiale su Facebook confida che oggi parteciperà al primo provino per “Amici 10”; immediati i commenti al post da parte dei suoi sostenitori, non tutti concordi sulla scelta del giovane artista.

Federico ha tutte le carte in regola per entrare anche in questo talent, dalla presenza, alle qualità artistiche, senza aggiungere che Maria De Filippi ha più volte sottolineato quanto creda in lui e nel suo talento. Già si sollevano le prime critiche, anche se tutto è ovviamente ancora incerto, perché è inevitabile pensare che la sua recente partecipazione a “Italia’s Got Talent” lo favorirebbe, così come il secondo posto allo stesso programma è la dimostrazione di quanto già piaccia a tanti; ma le stesse motivazioni potrebbero portare chi decide per il cast ad una sua esclusione.

Tutte supposizioni… Federico Fattinger è un talento e lui ne è consapevole, è quindi giusto che tenti le strade ormai più comuni per raggiungere la notorietà necessaria, e “Amici” è di sicuro il mezzo migliore.

Rimanendo in tema di supposizioni, i suoi fan immaginano già che se a settembre vedranno tra i banchi di Cinecittà il loro beniamino sarà per poi applaudirlo vincitore nella sfida finale, così, dopo Alessandra ed Emma, la nuova star potrebbe essere Federico, e per vari motivi il più amato diventerebbe automaticamente lui.

roberta ha detto...

Metto un pezzettino dell'intervista che ho letto di Roberta perche' parla anche di Carta.

Hai qualcosa da dire a Marco Carta, memori tutti della vostra eterna rivalità? Tra l’altro il suo disco è uscito pochi giorni prima del tuo…

In realtà l’ho visto proprio ieri sera. Marco dal punto di vista artistico è cresciuto molto in questi anni. Siamo nati ad un giorno di distanza e abbiamo affrontato un programma come Amici da giovanissimi.

È stato un periodo di passaggio e di crescita forte. Ti fa capire tante cose quel reality. È chiaro però che, fino a quando le dinamiche del gioco televisivo erano quelle, il clima non poteva che essere molto teso. Poi ci sono le vite di ognuno di noi.

Oggi sono molto contenta del suo percorso. È un ragazzo che ha un sogno che si sta realizzando e sono felice per lui. E so che le soddisfazioni sono arrivate anche nella sua vita privata.

Le ostilità del passato oggi sono decedute, defunte e sotterrate. Lui ha una bellissima carriera davanti, io mi sto rimettendo in gioco adesso: se ognuno è soddisfatto del suo, non ci sono problemi.

Quando ci siamo visti è salito in macchina e gli ho fatto ascoltare tre miei pezzi: devo dire che gli sono piaciuti! Siamo in un periodo di grande serenità.

roberta ha detto...

Ciaooooooo Raffa, non avevo visto prima il tuo msg.
Ma certo cara ora riposati, a settembre ricomincerai con tanta grinta in piu' !!
Poi diciamo che non possono andare sempre tutti bene gli esami... puo' capitare un momento difficile.
Ma poi sei sicura che non sia andato bene o e' solo una tua idea ??

gragra ha detto...

Ciao care/i amici del blog.....Raffaaaaa, mannaggia mi sono consumata le meningi a pemsarti....e non è servito!!!!AHahah scherzo!!!!La fortuna principale degli universitari è che quando non sono soddisfatti del loro esame possono sempre ridarlo...quindi se ne riparla a settembre!
Eh sì Morgana...hai ragione il blog è un pò invecchiato, come l'interesse per la trasmissione...ma in fondo x chi è rimasto questo è ancora un luogo piacevole dove fare quattro chiacchere su Amici...ma anche no, in fondo noi andiamo oltre no?

gragra ha detto...

Roberta...mi spiace x l'eczema, deve essere parecchio fastidioso, anche perchè le mani x una donna sono un....attrezzo da lavoro importantissimo! Io nei brutti periodi cerco di distrarmi x sfuggire allo stress...ritagliarmi dei momenti miei, che sia una passeggiata, una meditazione,una scatenata lezione in palestra, un buon libro e quant'altro che ti faccia dimenticare ogni problema, il segreto è proprio non pensarci almeno x una mezz'oretta al giorno....

gragra ha detto...

Carine le parole di Roberta...i rispettivi fans dei due ragazzi dovrebbero prendere esempio, smettere di denigrare ora l'uno ora l'altro, anzi avvicinarsi ed ascoltare quanto sono cresciuti e cambiati professionalmente...almeno x curiosità!!!Restare sulle proprie posizioni non è sintomo di maturità,quasi mai, e quando mi capita di ricredermi su qualcuno sono proprio contenta!

gragra ha detto...

Ah dimenticavo a proposito dell'articolo su Alice l'ho letto ieri...vi confido un segreto...io conosco personalmente Mattia, era compagno di classe di mia figlia sono dello stesso anno, e sono rimasti in contatto nonostante i suoi studi e la sua attività lo abbiano portato in quel di Milano, ogni tanto fanno una rimpatriata con altri exalunni!!!

roberta ha detto...

Ciao Gragra !!
Si proprio sulla mani ..non ci voleva, pensa che mi ha detto che devo tenerle piu' asciutte possibile, ma secondo te .. come faccio ?? Domani come faccio a pulire la casa ??
Pazienza .. passera', io appena ho un attimo di tempo mi rifugio nei libri, e' l'unica cosa che riesce a liberarmi la mente.

roberta ha detto...

A proposito ho finito il libro mi e' piaciuto un sacco ! Era "uomini che odiano le donne " .. bello veramente l'ho letto in pochissimo tempo.
Un'altra cosa che mi distrae parecchio dai pensieri e' cucinare .. pensa te, infatti durante il week end invito sempre un po' di gente cosi' cucino.

gragra ha detto...

Roberta hai provato i guanti di cotone sotto quelli di gomma....ho fatto così x un taglio alla mano tempo fà....non resta proprio asciutta la mano ma è qualcosa...
Sì l'ho letto anch'io devo cominciare "La regina dai cstelli di carta" il seguito della trilogia. Attualmente sto leggendo "afrikaan blues", è un libro strano con tre storie parallele che probabilmente si fonderanno alla fine...vedremo

gragra ha detto...

Anche a me piace cucinare....e mangiare...eheheh Stasera andiamo con gli amici a mangiare pesce al porticciolo...mi sto già leccando i baffi!!!
Prox fine settimana invece mi produrrò nell'arte culineria x il comple di mio figlio....saremo una decina...sto studiando il menù, se hai qualche antipasto fresco da consigliarmi visto che mangiamo all'esterno vorrei fare più piatti freddi...

gragra ha detto...

Scusa nella fretta ho fatto diversi errori....va bè
Ora ti lascio e ti auguro buon fine settimana se non riesco a passare ancora...rilassati e pensa a cose belle...un bacio

Anonimo ha detto...

AhAh gragraaa...mannaggiaaaa eheh...pazienzaaa daiii!!GRZ CMQ!!=)
Roby!!...ancora nn so il risultato..ma è andata davvero male..eheh..nn solo a me cmq..tutte si sn lamentate di alcune domande...vabbè vabbè amen!!!cmqq mi "riposo" x qlk giorno!..a luglio ne ho un altro =)=)..eheh..poi davvero basta =D

roberta ha detto...

Si Gragra provero' con il cotone sotto e la gomma sopra, vediamo che succede, ti faro' sapere lunedi.
Allora io domani sera cucino pesce ... siamo in 5, con il figlio della mia amica che mangia piu' di tutti noi messi insieme.
La regina dei castelli di carta l'ho gia' letto, so che prima avrei dovuto leggere uomini che odiano le donne e poi quello .. ma non fa nulla mi sono piaciuti entrambi.
Be' di idee ce ne sono tante per una cena all'aperto, non saprei dipende da quello che hai intenzione di fare, pero' se vuoi dei consigli .. ci sono, qualcosa ti posso suggerire.
Dai Raffa .. riposati, almeno tu, vedrai che poi sara' tutta un'altra cosa.

celinaccia ha detto...

buongiorno bloggggggggggggg!
si..credo proprio di dovervi delle scuse per la mia assenza..anche se ormai sono imperdonabile,me ne rendo conto..purtroppo è un periodo molto molto movimentato per me,per niente sereno e tranquillo,e quindi sono costretta a risolvere prima tutti gli altri problemi e poi ad accendere il computer..non sapete quanto mi pesa non poter stare qui a chiacchierare con voi che siete sempre presenti,ma credetemi,sono veramente con la testa altrove,sia per lo studio che per altro..spero che presto tutto questo "periodaccio" finisca,così posso stare in vostra compagnia..proverò a passare più spesso..grazie a tutti per l interessamento..un bacione grande a tutti!

roberta ha detto...

Ciao Celi !! Che piacere vedere un tuo msg, mi spiace che tu abbia un po' di problemi, spero non gravi.
A volte purtroppo dobbiamo tralasciare alcune cose e dedicarci ad altre .. e' la vita. Sappi .. che non voglio aspettare troppo il tuo ritorno sul blog !!
Scherzo, certo mi fa piacere se torni in fretta .. ma ti vorrei anche serena.
Comunque ora vi lascio e finalmente vado a casa. Buon week end a tutti e speriamo di riposare un po' !!
Baci .. baci .. baci ..

Anonimo ha detto...

Celiii!!ciaooo!!dai dai..passerà tutto!!=)=)=)...col tempo!!=)..purtroppo ci sn i periodi un pò così..che ci possiamo fare!!ma tutto passa dai ;)!!
un bacioneeeeeeeeee

Anonimo ha detto...

Buona Domenicaaa!!!lo so oggi nn c'è nessuno ma devo troppo dirviiiii che ho passatooooo l'esameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...i vostri pensieri sn servitiiiiii...grazieeee....certo bhe...22...ma meglio che niente caspitaaaa...davvero nn me l'aspettavo!!!e quindi sn contentissima =)=)=)
graziiiiieeeee!!!
bacioniiiiiiiiiiiiii =)=)

gragra ha detto...

Ahahah....le mie meningi allora non si sono spremute x niente!!!!
Che bello sono contenta...uno di meno a cui pensare Raffa..e vaiiiiiii
Celi...tranquilla, sai che quando vuoi noi siamo quì..e come ti ho già detto...Coraggio!!!

Gabriella Mancina ha detto...

Raffa! che ti avevo detto? Non si può mai dire! Dai, uno di meno e avanti con il prossimo, ma solo dopo un meritato riposo. Ma quale facoltà segui?
Un pensiero anche alla nostra Celinaccia, vedrai che il momentaccio passerà.

Anonimo ha detto...

Gragra!!!ahah!!bravissimaaa infatti ahah!!...Morgana eh già!ma davvero nn ci speravo...di solito sn una persona ottimista..ma in qst casi nn molto..faccio scienze dell'educazione =)=)
e x Celi..i momenti no purtroppo ci sn..io ne so qualcosa xk qst anno ne ho passate un bel pò...ma dopo la tempesta c'è sempre il sereno =)..coraggio =D..e noi ci siamo sempre =)
un mega abbraccio a tutti!!stacco xk sn con la chiavetta (l'altra l'ha consumata mio fratello in 2 giorni..-.-..questa deve durare tutto il mese!!!)ciaooo

celinaccia ha detto...

come al solito la meraviglia delle persone su questo blog non mi stupisce..!grazie mille a tutti per le vostre parole,so di poter sempre contare sulle vostre parole per essere tirata su di morale..
so bene che il periodaccio passerà,perchè effettivamente non può sempre fare brutto tempo, prima o poi il sole viene fuori per tutti..!
raffa,oltre a ringraziarti per le tue parole,ti faccio anche i complimenti per l esame!io ne sto preparando due..speriamo bene..!
con questa testa è un pò difficile studiare,ma DEVO,quindi lo studio prima di tutto,poi il resto!
grazie davvero a tutti per l appoggio..è finita la settimana forse,(SPERO),peggiore, e ora non posso far altro che tenere duro!un bacione a tutti!presto tornerà la serenità anche per me,così come la auguro a tutti voi!ciao!!!!!!!!!!!!!!!

roberta ha detto...

Buongiorno blog. Che bello arrivare qui e leggere che la ns Raffa ha superato l'esame !!!!! Brava, visto che ce l'hai fatta nonostante tutto ??? Sono proprio contenta, ora ti riposi un pochino e poi ricominci con piu' grinta...ok ??
Celi cara, sono contenta di leggere qualche tuo commento, mi manchi molto, anche per te il mio pensiero e' costante, forza vedrai che tra pochissimo tutto andra' meglio. Facci sapere dei tuoi esami e sopratutto se il periodo brutto e' superato !!
Ti mando un abbraccio virtuale .. non posso dartelo di persona, quindi ti devi accontentare !

roberta ha detto...

Gragra come e' andata la tua cena di pesce ... credo benissimo, come puo' essere altrimenti ????
Anch'io sabato ho cucinato pesce per i miei amici, e devo dire che nonostante il mio problema alle mani .. e' venuto tutto bene !!
Ho provato sai con i guanti di cotone sotto e sopra quelli di plastica, ma cavoli .. che stress, io non riesco a fare nulla con i guanti, mi sono innervosita da morire, ma che devo fare ??? Passera' come dicono le ns studentesse prima o poi il sole torna !!

roberta ha detto...

Gragra, oggi sono venuti i colleghi da Genova ed ho pasteggiato con la vostra focaccia !! Che carini, ogni volta portano una marea di focaccia ...
Speriamo che la riunione che fanno porti qualcosa in piu' della focaccia .. altrimenti non si va avanti.

gragra ha detto...

Ciaooo....sì Roberta la cena di pesce è stata...divina...perchè c'è ristorante e ristorante...questo è veramente uno dei migliori per i pasti a base di pesce!!!
Che bello ti hanno portato la focaccia da quì i tuoi colleghi, in effetti sia io che mio marito quando andiamo in altre città non dimentichiamo mai di portarla, ed è sempre un successone....ma che buona è???

roberta ha detto...

Ben arrivata Gragra, si me la portano sempre e a me sembra sempre troppo poca !!!!!!!
Era buona veramente.
Be' anche a Milano ci sono ristoranti e ristoranti per mangiare il pesce.
Ovviamente chi lo sa cucinare bene e' meglio che se lo mangi a casa, direi che qui se vuoi cenare bene a base di pesce purtroppo devi spendere.
Quindi ogni tanto io e la mia amica lo cuciniamo a casa.
Non e' la stessa cosa .... ma va benissimo !!