lunedì 28 giugno 2010

MARCO CARTA "La Sardegna è sempre dentro il mio cuore, ovunque io vada"



Marco Carta è fiero di essere sardo. Lo afferma in modo schietto e diretto come vuole il suo carattere ribelle. Appena un attimo prima di eseguire a sorpresa, con intensità e una punta di rabbia «Non potho reposare», un brano che è quasi un manifesto. Cavallo di battaglia dei grandi della nostra musica popolare e che il vincitore di Sanremo 2009 dedica al suo pubblico, E forse soprattutto a se stesso. Dice: «Ci sono canzoni che ad ascoltarle sembra ti passino sopra con la forza e la velocità di un treno». In grado cioè di accendere passioni risvegliando tutto l’amore «per questa nostra piccola grande patria che io, come voi, mi porto sempre dentro, ovunque vada». Questo è così il concerto dell’Orgoglio Sardo, forte e inaspettato. Accende l’anima e fa scattare qualcosa di diverso e in più dai soliti live dentro i quattromila presenti venerdì sera all’anfiteatro romano (evento allestito da La via del Collegio) e nella marea di pubblico ieri sera a San Teodoro per la festa del paese. Prime tappe di un tour che sarà lungo quanto l’estate, e dove queste esibizioni nella sua cara terra, saranno il miglior viatico per consolidare un successo che è già cresciuto e sta per diventare adulto. Come l’esibizione mostrata sul palco da questo piccolo grande uomo che solo l’altro giorno appariva come un pulcino bagnato - ma con un caratterino bello tosto, eccome - negli studi di «Amici», a parare colpi da destra e da manca, mantenendo un aplomb da guerriero ben saldo sulle gambe. Sfrontato nel rifiutare inutili scuole di dizione e tenersi l’inconfondibile accento di tamburino sardo. Piccolo segno di diversità come il suo timbro vocale. Quello sì unico e originale. Capace di colorare di nero soul le melodie, e ora anche di “graffiare” nei brani che virano verso il rock dove Carta mostra nuovi possibili scenari interpretativi. Sembra solo l’altro giorno eppure sono passati già tre anni, da quei giorni di full immersion in tivù e televoti che lo hanno consacrato prima vincitore contro tutti i pronostici di «Amici» e poi, inaspettato trionfatore a Sanremo con «La Forza mia». Ed eccoci arrivati al terzo album. «Li voglio sempre nuovi e diversi» ha detto l’altra sera dal palco. Una promessa di fare meglio e di più. Il che vuol dire studiare per crescere e migliorare. Per il momento sembra riuscirci. Dopo il primo album «Ti rincontrerò» - dal singolo che ieri Carta ha proposto in un’inedita versione in lingua spagnola, segno che qualcosa sembra muoversi nei progetti della sua casa discografica, la Warner, forse intenzionata a lanciare il cantante anche nel mercato latino - e il successivo «La forza mia> ecco da alcune settimane e già nei vertici di classifica «Il cuore muove». Un disco più maturo dei precedenti, preceduto dal frizzante «Quello che dai» il singolo cucitogli da James Morrison con una attenta produzione, undici brani ben costruiti (tra i quali altri tre o quattro potenziali singoli) eseguiti con la grinta di sempre e con una punta in più di professionalità. E che sia «Un cuore che muove» basta guardare le migliaia di persone di ogni età, ma soprattutto tanti giovani che ascoltano e circondano di affetto questo cantante che è poi uno di loro. Per il quale vale anche la pena di fare migliaia di chilometri. Così come testimoniano i tanti striscioni e i cartelli sollevati dai fans (persino da Nizza, ma anche dalla Toscana, Sicilia, da Bari, Modena...) e letti da Marco Carta che sostenuto da una band di tutto rispetto ha proposto quasi una trentina di motivi, per oltre due ore e trenta di musica ininterrotta. Da «Il cuore muove» a «Il segno che ho di te», «Un motivo per restare», «Grazie a te», «Resto dell’idea», «Il Paradiso è qui», «Non è così», «Dentro ogni brivido», «La forza mia», «Sempre» e cover come «Imagine» e «Avrai». Tutte, ovviamente, cantate con il cuore. -
FONTE: LA NUOVA SARDEGNA 27 giugno 2010 di Walter Porcedda

36 commenti:

gragra ha detto...

Ecco, ho cambiato idea sul post, non ho messo l'articolo di panorama che seppur bello era già un pò datato, ma questo sfornato fresco fresco dal quotidiano della sua terra di cui come è giusto va molto fiero...e poi c'erano alcuni commenti e concetti che condivido appieno.
Per inciso il tour del paper che sta andando benissimo avrà in estate località vacanziere e da quest'autunno le principali città, spero che arrivi nei pressi così ripeto l'esperienza del concerto dell'anno scorso che è favolosa!

gragra ha detto...

Naturalmente un salutone di qua, a Roberta...dai, coraggio questo è il clou dei vacanzieri...non mi meraviglio che tu abbia tanto da fare, crisi e non, alle ferie pare che non ci rinunci nessuno!!!
Poi a Viviana, a Celi e Raffa...studentesse instancabili...ma x quanto ancora ne avete????
E Marco che ogni tanto fa una capatina...quì da noi fa caldo ma c'è sempre una bella brezza marina che rende il clima secco e piacevole...non si soffre ancora.
Da noi la gente va a lavorare in giacca e cravatta me con la borsa del mare appresso x la nuotata nell'ora o la sera dopo l'ufficio!!!

gragra ha detto...

Vediamo

gragra ha detto...

Allora, ho messo sul mio profilo(la mia micia mi perdonerà...è momentaneo) la foto dei due uccelletti nati nel mio beniamino...quando erano in attesa del cibo dalla mamma!!!
Ora cinguettano nei dintorni..

gragra ha detto...

Va bè oggi mi tocca recuperare...lo stiro....ho trascurato, tra ponti e festività mi sono data alla pazza gioia, ma la pila aumenta...vado ad azzerarla se riesco!!!
Ciao a tutti

roberta ha detto...

Va bene Raffa torna a studiare ci verrai a trovare appena avrai un po' di tempo libero !!
Ciao Gragra, perdonami ma non ho letto l'articolo .. non e' che non lo voglio leggere perche' si tratta di Marco, e' che sono ancora bella incasinata e lo leggero' piu' tardi spero !!
E anche la foto dei tuoi piccoli .. dopo guardo tutto con calma !!
E' un delirio solo perche' siamo in pochissimi, nel mio uff da 10 oggi siamo in 2 .. quindi e' ovvio che c'e' macello. Pero' ce la possiamo fare ..
a dopo un bacione a tutti

viviana ha detto...

ciao ragazze sono contanta per marco carta......ragazze ieri sono andata alle torri ho visto valerio sempre bello e simpatico mi ha fatto la dedica sul libro a zia viviana con simparia valerio scanu e in più l'ho anche baciato che emozione mi sono divertita ho conosciuto altre zie di vale e delle ragazze veramente simpatiche uno spasso....ne è valsa la pena

viviana ha detto...

ho sbagliato non con simpatia ma un bacione me la sono riletta adesso....

roberta ha detto...

Eccola Viviana .. stavo pensado a te stamattina, quindi sei riuscita ad andare ??? Bene sono contenta e' una bella esperienza no ???
La dedica poi.....

viviana ha detto...

si si anche se ho dovuto fare un pò di coda ne è valsa la pena è bello come il sole.....ahahahah bravo si sa simpatico pure.....ahahah povera me sono impazzita sarà il caldo

roberta ha detto...

ma si e' cosi' bello essere un po' "fuori" ogni tanto, ci vuole anche questo.
Questi ragazzi impariamo a conoscerli a volte ci piacciono subito a volte ci vuole del tempo, ma bene o male quando li vedi in tv o in concerto e' sempre una gran bella cosa.

viviana ha detto...

si roberta è vero ogni tanto non fa male essere un pò fuori....l'importante è poi rientrare..ahahah

viviana ha detto...

ciao un saluto lascio il pc al marito......

roberta ha detto...

Ciao vi saluto ora perche' poi non so se ce la faccio !!
Auguro una buona serata a tutti e a risentirci domani.
Gragra, domani mattina se riesci leggi prima di uscire, con calma mi leggo l'articolo e mi guardo le foto dei piccoli .. poi ti scrivo.
Ciao

gragra ha detto...

Ciao blog...non ti preocc Roberta....se il lavoro ti impegna e sei di corsa...
Viviana io ti rinnovo la richiesta, se hai voglia di fare un raccontino più approfondito del tuo incontro con Valerio e le altre...zie...io lo pubblico come post, se non ti va fai finta che non te l'abbia detto!!!
Ciao a dopo...scappo!

roberta ha detto...

Buongiorno a tutti !! Oggi qui non e' bellissimo il tempo, diciamo che c'e' un'afa pazzesca, niente sole .. e qualche goccia di pioggia, che non ha rinfrescato proprio nulla.
Io sono bella raffreddata, con mal di gola, mal di testa etc. continua la mia lenta decomposizione ... ah ah ah ah!!
L'assurdo e' che non ho mai preso un raffreddore durante l'inverno, ed ora sono conciatissima.
Ciao Gragra, anche se se gia' andata ti scrivo, come ti ho detto ieri, ho letto l'articolo, sono contenta per Marco non condivido tutto quello che e' scritto, ma non importa. Va benissimo Marco continua ad avere il suo pubblico ed il suo successo quindi speriamo prosegua cosi', lasciamo spazio ai giovani, secondo me se lo meritano .. e sarebbe anche ora !!

roberta ha detto...

Che impressione la foto degli uccellini, pero' e' una grande cosa sei stata fortunata ad avere questa bella opportunita', ma che ne hai fatto delle uova ???

roberta ha detto...

Qualcuno ha visto la trasmissione ??

Cassandra di Amici umiliata da Diaco a Uno Mattina. Lo sfogo su Facebook: "Che schifo" (video)
pubblicato: lunedì 28 giugno 2010 da Lord Lucas Vi ricordate di Cassandra De Rosa? E’ stata una delle finaliste di Amici 7, la principale antagonista di Roberta Bonanno nell’anno in cui, poi, trionfò Marco Carta. Di lei ci siamo qui già occupati in un vecchio post, in cui criticavamo la sua infelice scelta di cantare in piazza Non ti scordar mai di me, hit della rivale di X Factor Giusy Ferreri.
A quanto pare Cassandra è regina degli autogol. Questa mattina, infatti, si è presentata nell’angolo dei nuovi talenti di Uno Mattina, omettendo il suo passato da reietta di Amici. Va detto che l’accoglienza del presentatore Pierluigi Diaco, notoriamente allergico ai troppi aspiranti famosi in circolazione, non è stata delle migliori. Pur trattenuto dalla diplomaticissima Georgia Luzi, Diaco ha subito preso di mira Cassandra per la sua mise, non proprio adatta a un programma mattutino per famiglie.
La scelta della cover ha fatto il resto. Cassandra si è infatti esibita per l’ennesima volta in Come saprei, canzone trita e ritrita nonché suo biglietto di visita ai tempi di Amici. E’ possibile che in tutti questi anni non ci sia stata un’evoluzione nel suo percorso artistico, visto che ha anche inciso un album da solista? Diaco, forse realmente ignaro del suo passato Mediaset, ha trattato Cassandra come una qualsiasi provinante dell’ultima ora, esprimendo perplessità sui suoi limiti come interprete. E accanendosi ancora di più quando lei ha ammesso di non ascoltare, a parte Giorgia, musica italiana:
“Vedremo se ti daremo noi lo stimolo a cambiare idea sul tuo mestiere o continuare. La canzone è… ehm… originale. Dico che è brava, mi ha stupito, ha una capacità vocale beh insomma buona. Evidentemente la scelta del pezzo dà anche la sensazione della vostra fantasia. Questo pezzo l’hanno cantato in tutti i bar d’Italia. La musica italiana dà materiale per esibirvi, dalla Pfm a Ornella Vanoni, da Niccolò Fabi a Ivano Fossati. Voi presentate sempre Giorgia, siete anche noiosi. Non se ne può più di quelli che vogliono fare i cantanti italiani e sparano a zero sulla musica italiana. Vallo a dire a Sergio Endrigo e a Morgan. Mi scuso col pubblico se mi sono scaldato”.
Cassandra risponde prontamente nella sua fanpage di Facebook:
“Ad amici programma criticato non mi hanno mai trattata così per me stamani era una grande emozione perché vi sapevo tutti li a guardarmi ho cercato di difendermi con educazione non vi nego che ci sono stata malissimo avevano avvisato che sarebbe stato divertente e invece mi hanno chiamata perché volevano umiliarmi già lo sentivo nell’ aria ..spero vi sia piaciuta l esibizione almeno!! Ma la rai che ha tanto criticato Maria de Filippi ..stamani mi ha aggredita come se fossi io responsabile di qualcosa..sono stata umiliata e ci sto ancora di merda..ma me lo dovevo aspettare sembrava troppo bello dover cantare a rai uno senza niente in cambio..il presentatore poi a parte chi e’!! E poi se lo mandassero a lavorare in miniera capirebbe cos e’ la fatica e quali sono i valori!! Che schifo!!”
Per quanto un conduttore dovrebbe essere un padrone di casa garbato e imparziale, Diaco non ha avuto tutti i torti a esporsi contro l’overdose dei replicanti canori. E la stessa giuria lo ha appoggiato, ricordando a Cassandra che il karaoke è del secolo scorso. E’ proprio vero che uno su mille ce la fa: anche gli Amici di Maria, che ci provano e riprovano nascondendosi dietro i fan sbarbatelli, hanno iniziato a stancare.

Anonimo ha detto...

Buondì!!!che caldo oggi!!Robertaaa ecco si io l'ho vista..infatti volevo scrivere qualcosa ma nn sapevo in cosa consistesse la cosa..anche xk qnd ho acceso stava già cantando..e in effetti l'hanno trattata abbastanza maluccio!!vabbè!..spero che stiate tutti bene!!!vado a studiare un bacione

roberta ha detto...

Ho letto un po' meglio quello che e' successo a Cassandra, poveretta in effetti non e' stata un cosa carina !!
Sinceramente, tutti questi esperti di musica che si permettono di sparare a zero sui talent .. ma non solo, perche' a volte capita anche con personaggi famosi, a me lasciano un po' (come diceva Jurman .. ) basita.
Secondo me quando si parla di cantanti,interpreti ..scrittori etc. c'e' sempre una parte personale che prevale sul giudizio. Quindi di sicuro abbiamo l'intonazione .. che per chi canta credo sia fondamentale, ma tutto il resto e' molto personale. Che poi anche l'intonazione a detta dei vari giudici non sempre e' cosi'importante ( es jurman verso Carta o Alessandra) ..e allora di cosa parliamo ?? Semplicemente alcuni personaggi piacciono altri, magari anche piu' bravi, intonati o non so che .. meno. Mahhhhhhh

roberta ha detto...

Prima che Gragra se la prenda.. dicevo Jurman verso Marco o Alessandra nel periodo di amici, ti ricordi che spesso le loro esibizioni non erano cosi' perfette come intonazione ma diceva che gli arrivavano piu' di altri.

roberta ha detto...

Ciao Raffa, si oggi e' parecchio afoso, non si respira.
Sono arrivate 3 colleghe da genova x una riunione, tutte belle abbronzate .. che bello, magari abitassi al mare anch'io !! Oggi poi ho un colorito abbastanza diciamo .. verde .. visto che non sto bene e questa notte non ho chiuso occhio.
Ecco meno male che hai visto tu un pezzo di trasmissione .. e confermi che e' stato sgarbato Diaco !!

gragra ha detto...

Mamma mia Roberta.....ho cercato e guardato il video dell'esibizione di Cassandra, devo dire che le ho visto fare di meglio, le è mancata la sua solita grinta pareva emozionata. A prescindere trovo Diaco, che se non ricordo male etichettò Valerio alla finale di Amici come uno che fa cag..e, di un'antipatia strepitosa è capace di dire cose giuste al momento sbagliato e prendersela con una ragazza che di mestiere vuol fare la cantante senza tatto e sfruttando il momentaccio x prendersi pure l'applauso....PESSIMO!!!!

gragra ha detto...

Ho copiato inoltre un commento dal blog di Lord Lucas da cui hai preso il post, che colgo l'occasione per ringraziare, i suoi post mi piacciono moltissimo....Il commento è di Mandovai e dice cose interessanti su questo pseudo presentatore di Unomattina....


Aldo Grasso ci aveva visto lungo…
Assolutamente privo di ironia, corteggia spudoratamente la banalità e programma con pignoleria la sua carriera: cerca di entrare nelle grazie di chiunque detenga un potere senza mai dispiacere l’interlocutore, inondandolo anzi di melassa e di condiscendenze. Le doti principali di Diaco sembrano essere appunto l’adulazione e l’opportunismo: è di sinistra ma anche di destra (lavora per la radio «giovane» del ministro Giorgia Meloni), dice di amare le donne ma anche gli uomini, parla da orecchiante ma anche da cultore di idées reçues, espresse preferibilmente in un italiano incerto. È giovane ma anche vecchio. Non ha un pensiero, ma finge di averlo, come tutti i cosiddetti opinionisti tv, insomma è un perfetto para-guru. Il conduttore ideale di questa Rai.”

gragra ha detto...

Ciao cara Raffa...fa piacere leggerti....non studiare troppo!!!

gragra ha detto...

Ed ecco pronta la risposta di colui che...teniamoceli tutti buoni che non si sa mai sempre dallo stesso blog sopracitato

Caro TvBlog,
ho letto alcuni commenti al tuo post sul caso Cassandra-Unomattina. Sul fatto non ho nulla da dire, se non specificare due cose: ero assolutamente ignaro dell’esperienza della ragazza nel cast di Amici e non ho nessun tipo di riserva nei confronti del programma di Maria De Filippi. Anzi. Inoltro un articolo che ho scritto qualche mese fa sul giornale per cui scrivo "Il foglio"

“Corpi. Sudori. Sguardi. Ammiccamenti. Effusioni. Voluttà. Desideri. Erotismo. Perversioni. Amori. Illusioni. Feticismi. Godimenti. Sogni. Una volta, di tutto questo ben di Dio, ne parlava con malizia poetica Pier Paolo Pasolini. Oggi, lo fa, con diabolica maestria, Maria De Filippi. “Amici” è la messa in scena di “Ragazzi di vita”. “Amici” è quanto più di neo pasoliniano si possa vedere in tv. E Maria, come Pier Paolo, fa paura. Tanta paura”.

Scrissi queste poche righe qualche mese fa sul Foglio e la mia posta elettronica venne subito invasa da insulti, offese, patetiche e ideologiche riflessioni, cialtronerie scritte da chi ama l’ordine fisso delle cose e ha paura di innamorarsi delle ragioni altrui. Con alcuni “detrattori” della De Filippi ho provato a confrontarmi via email, con altri ho discusso liberamente all’interno del mio programma su Rtl 102.5, con taluni è stato impossibile parlare perchè, militando nel pregiudizio, liquidavano la questione più o meno così: “Amici è un programma diseducativo e il cinismo della sua conduttrice è pericoloso”.

Dopo la vittoria di Valerio Scanu a Sanremo, in molti si sono sintonizzati su Canale 5, magari spinti solo dalla curiosità, per tentare di capire le ragioni di un successo che né gli addetti ai lavori né i critici più disinvolti riescono a decifrare con profondità e coraggio. I motivi dello snobismo di molti sono da imputare alla pigrizia con cui si affrontano le novità mediatiche del nostro tempo, relegandole, prima ancora di comprenderle, come operazioni di comunicazione e quindi prive di un valore culturale.

E’ un peccato che non si comprenda che all’interno di “Amici” si sviluppano gli ideali, i valori e il codice di comportamento di una generazione che attraverso il “successo” tenta di esorcizzare le sue fragilità e le sue solitudini

gragra ha detto...

Capirai...non sia mai che la DeFi non lo invita più alle finali!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao care!!gragra ancora x poco..tra una settimana sn liberaa =)...Roby...mmh..io sn bianchissimaaaa...ahah..speravo di prendere un pò di sole stamattina ma niente.ahah...mi ci vogliono mesi e mesi di mare ahah!!vaaabbè!!! ;)

roberta ha detto...

Ciao Gragra, io non ho visto il video, ma se poi riesco lo guardo, ho letto la notizia prima di iniziare la mia giornata e poi non ho piu' avuto l'opportunita' di andarlo a cercare.
Penso anch'io che questo personaggio ( e non solo lui ) rientri in modo perfetto nella descizione dell'articolo che hai messo tu.
Come gia' ho scritto non sopporto chi si erge a giudice .. di che ??? Ma perche' lui ha sempre cantato nella sua vita ???
Ovvio che ora cerca di ritrattare perche' la defilippi non perdona !! Questo e' poco ma sicuro ..

roberta ha detto...

Mi stavo leggendo anche un po' di informazioni sulla morte di Taricone ... una cosa vera che ho letto (aldila della simpatia o meno per questo personaggio.. ) e' che una volta fuori dal GF non ha cercato di apparire sempre e ovunque pur di farlo, ha cercato di fare quello che desiderava l'attore e di creare una famiglia!!
Peccato ...ora e' completamente diverso e a parte l'apparenza credo che lui avesse molto piu' cervello di molti personaggi che vediamo in tv .. a fare che ??? Gli opinionisti ???

gragra ha detto...

Concordo Roberta, sono dispiaciutissima per la sua famiglia. L'ho conosciuto dopo il GF, (perchè non lo guardo) e l'ho apprezzato per il suo impegno a prepararsi per il mestiere che voleva fare nella vita, l'attore.
Che dire, se ne è andato facendo lo sport che amava, troppo presto...queste cose ti lasciano l'amaro in bocca!!

roberta ha detto...

Brava Gragra proprio questo intendevo !! Io il primo GF l'ho guardato e allora non e'che lui mi piacesse tanto. Pero' ha dimostrato di essere una persona con la testa sulle spalle, niente ospitate ... ma studio e lavoro per ottenere quello che voleva.
Anche la moglie mi piace molto sia come attrice che come donna. Purtroppo se n'e' andato troppo giovane, facendo cio' che amava insieme alla sua compagna .. ma sempre troppo presto !! Peccato !!

roberta ha detto...

Vi saluto e vi auguro una bella serata!
A domani

viviana ha detto...

gragra non c'è molto da dire nel senso che sono arrivata alle 14.45 alla mondadori ho preso il libro di vale e mi sono messa in coda praticamente ero tra le ultime...alle 15 puntualissimo è arrivato vale io da lì non lo vedevo ma si è capito dalle urla delle fan impazzite ahahaah nel frattempo che ero in coda ho conosciuto 3 ragazze abbiamo chiaccherato un pò per far passare il tempo poi sono riuscita anche a conoscere 3 zie di vale 1 la conoscevo tramite fb e anche lì ci siamo fatte una bella chiaccherata così il tempo è passato più velocemente...poi finalmente arriva il mio momento mi fanno passare arrivo da vale mi chiede come mi chiamo e poi mi mette la dadica sul libro a zia viviana un bacione vale gli dico che è bravissimo lui risponde grazie e ci lasciamo con 2 bacini sulle guance.....felicissima lui molto disponibile e sorridente....questo è più o meno tutto.....non si poteva fare le foto con lui purtroppo eravamo in tanti e lui doveva essere a rho alla sera per un concerto....ma contenta lo stesso

viviana ha detto...

un saluto a tutte

roberta ha detto...

Ciao a tutti !!! Oggi sono proprio in ritardo ... mannaggia.
Ma un saluto ve lo scrivo sempre, sono presissima e devo uscire anche prima per andare dal dentista !!
A dopo ora continuo a lavorare durante la pausa torno.