mercoledì 4 gennaio 2012
SANREMO 2012 una nuova ondata di TALENT
Dalla vittoria di Marco Carta nel 2009 al secondo posto di Emma (con i Modà) nel 2011, passando per la vittoria diValerio Scanu nel 2010, è innegabile che l’impatto dei talent show sia stato determinante per il successo e i risultati delle ultime tre edizioni del Festival di Sanremo. Oltre ai nomi citati, tutti provenienti da «Amici», hanno lasciato il segno all’Ariston anche i giovani artisti di «X Factor», da Marco Mengoni e Noemi (due anni fa) a Giusy Ferreri e Nathalie nel 2011.
La stessa situazione dovrebbe ripetersi quest’anno, visto che tra i pochi i nomi certi del 62° Festival c’è quello di Emma, vincitrice di «Amici 2009-10» e protagonista del primo Sanremo di Morandi. Negli ultimi 12 mesi la popolarità della cantante salentina non è mai calata: lo dimostrano gli oltre 750mila «Mi piace» su Facebook e il successo del terzo album «Sarò libera», rimasto per due settimane al primo posto in classifica.
In attesa della lista ufficiale, che sarà comunicata il 10 gennaio, si rincorrono le indiscrezioni sugli altri artisti in gara. Tra gli ex Amici più accreditati ci sono Annalisa Scarrone, da molti considerata la vincitrice morale dell’edizione 2010-11 vinta da Virginio Simonelli, e Pierdavide Carone (vincitore all’Ariston nel 2010 come autore di «Per tutte le volte che…») con una canzone scritta per lui da Lucio Dalla. Quest’ultimo si è dichiarato pronto ad accompagnare Pierdavide a Sanremo nelle insolite vesti di direttore d’orchestra.
Si parla inoltre di un ritorno di Marco Mengoni, due anni dopo il terzo posto di «Credimi ancora», e di Noemi. Meno probabili, invece, i bis di due ex vincitori come Marco Carta e Valerio Scanu. Ma è nella sezione Giovani che l’esercito dei talent è schierato in massa, pronto a conquistare almeno uno dei sei posti disponibili. Alle selezioni, che quest’anno partono su Facebook alla pagina SanremoSocial, si sono presentati una ventina di giovani cantanti in arrivo non solo da «Amici» e «X Factor» ma anche da «Io canto», «Ti lascio una canzone» e «Star Academy».
Sulla carta chi ha più possibilità di arrivare alla fase finale è Alessandro Casillo, la rivelazione delle ultime due edizioni di «Io canto». Il 15enne di Buccinasco (MI), infatti, può contare sui voti di quasi 120mila fan registrati su Facebook e su una canzone, la ballata «È vero», che ha tutto quello che serve per conquistare le giurie demoscopiche e il televoto: è infatti semplice, romantica e orecchiabile quanto basta per non renderla banale. Amato dalle ragazzine (e non solo), Alessandro ha dalla sua anche l’esperienza di Gabriele Parisi, ex manager di Laura Pausini, che ha scommesso su di lui curando l’album di inediti che uscirà in primavera.
Da «Ti lascio una canzone», il baby talent che ha generato «Io canto», arriva invece Veronica Liberati, la 18enne romana che nella seconda edizione si distinse per la sua interpretazione di «Almeno tu nell’universo». Si propone al Festival con «L’amore imperfetto».
Per ora sono ben 15 gli ex Amici che si sono iscritti mandando un video a SanremoSocial. La veterana è Ornella Pellegrino (edizione 2003-04) che si presenta col nome d’arte Eighty e un brano, «Fragole e neve», firmato nel testo dalla scrittrice Melissa P. Da «Amici 4» arriva
Thomas Grazioso e tornano i due Piquadro, terzi a Sanremo 2007. Questa volta si presentano separati: Pietro Napolano si propone da solo, mentre Piero Romitelli partecipa alle selezioni con la band Postorgasmic. Manuel Aspidi, invece, è l’unico ex di «Amici 6».
Due le reduci di «Amici 5»: Brigida Cacciatore ed Eleonora Crupi, che di recente ha avuto l’onore di cantare live a Milano con Laura Pausini la sua «Bastava», uno dei brani di punta dell’album «Inedito». Dalla settima edizione ci provano Simonetta Spiri e Cassandra De Rosa, dall’ottava Martina Stavolo e dalla nona Stefanino Maiolo e Angelo Iossa. Infine, tre allievi della decima edizione: l’italo-americano Stefan Poole di Maria, Antonio Mungari e Andrea Vigentini.
La pattuglia di «X Factor» è guidata da Davide Mogavero, sconfitto da Nathalie nella finale della quarta edizione. Tra i suoi compagni di squadra ci provano anche Stefano Filipponi e Joe Caccamo. Dalla terza edizione arriva Silver (con la emo boyband Skills, di cui fa parte anche Davide Flauto di «Amici 9») mentre dalla seconda si propongono Jury e Daniele Magro. Ci sono anche Antonio Maggio, ex degli Aram Quartet (vincitori della prima edizione) e Federica Santini, ex del gruppo vocale FM.
Restano da segnalare cinque concorrenti di «Star Academy» che dopo il flop del programma non rinunciano ai loro sogni di gloria: Thomas Moschen, Alessio Testa, Julia Lenti, Irene Ghiotto e Mattias Sciascia in arte The Drops.
La selezione finale avverrà a Roma il 12 gennaio a opera di un «gruppo d’ascolto» formato da Gianni Morandi, dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e da tre voci di Radio Rai: Gianmaurizio Foderaro, Federica Gentile e Silvia Notargiacomo. Quel giorno saranno convocati i 30 più votati su Facebook e altri 30, selezionati direttamente dal gruppo d’ascolto. L’elenco dei sei vincitori sarà comunicato entro il 14 gennaio.
FONTE: TV SORRISI E CANZONI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
wow quanti nomi, da noi che seguiamo i giovani emergenti, conosciuti!!! Vedremo chi di loro davvero calcherà il palco dell'Ariston. Personalmente sono incuriosita da Pierdavide che ritengo un cantautore di talento, vorrei saper perchè la canzone che eventualmente canterebbe non se l'è scritta lui ma Lucio Dalla, x carità un bel biglietto da visita ma dal momento che la sua forza è la scrittura più che la voce non so.... mi pare un occasione persa.
Inutile dire che mi piacerebbe il bis di Marco Carta che invece è dato x poco probabile e quello di Emma che ha invece ottime probabilità visto il successo con i modà dell'anno scorso.
Anche Manuel Aspidi mi piacerebbe fosse scelto, mi piaceva molto e se è un pò meno bimbo di quando ha partecipato al programma potrebbe dare delle belle soddisfazioni, x il resto sono neutrale...vedremo!
Ciao blog
Vedremo chi la spunterà!!!!! Curiosa per Manuel, mi dispiace se gli Haram Quartet si sono divisi, mi piacevano. Non sono per niente curiosa di sentire Silver e compagnia....soprattutto Flauto.
Ciao Gragra! Cia Blog!
buongiorno blog.....ieri sera ho provato a scrivere un commento, ma non l ha pubblicato, forse perchè stavo con il cellulare e ho avuto problemi a mettere la password...comunque volevo comunicarvi che ieri sera ho parlato con la nostra Roberta, che purtroppo mi ha comunicato che la sua mamma l ha lasciata nel tardo pomeriggio, chiedendomi di comunicarlo qui sul blog ed aggiungendo anche che ci ringrazia tantissimo per la nostra vicinanza in tutto questo tempo...
io non voglio perdermi in frasi di circostanza, ma mi sento solo di esprimere la speranza che ora finalmente la mamma possa trovare la serenità da tempo ambita... scusate se non riesco ad aggiungere altro, ma è un argomento per me sempre molto "delicato" e difficile da affrontare...
Roberta, ti siamo tutti quanti vicino, se dovessi aver bisogno di noi, siamo tutti qui per te... Ti abbracciamo forte forte, a presto..
un bacione anche a tutti voi!buona giornata...
roberta mi dispiace tanto e come ha detto celi ti siamo vicini un abbraccio forte ciao....
Eccomi ..grazie Celi per aver scritto, ieri sera quando ho comunicato con te ero appena rientrata dall'ospedale ..e sicuramente un po' sconvolta.
So che lei e' serena e insieme al mio papa' mi protegge...ma chi ci e' passato sa quanto sia difficile.
Voi mi avete sempre dato la forza per affrontare le situazioni difficili quindi vi mando un bacio e sicuramente saro' ancora qui e chicchierare con voi in leggerezza e simpatia.
Bacio a tutti e grazie
Un abbraccio grandissimo a Roberta il dolore di perdere un genitore è enorme col tempo te ne fai una ragione ma il vuoto rimane, come rimangono i momenti belli e tutto l'amore che ci hanno dato. E' proprio quell' amore che ci aiuta ad andare avanti senza di loro e a sentirli ancora con noi. Coraggio cara
Una delle canzoni che mi emoziona di più è "Who wants to live forever" cantata da un Freddy Mercury malatissimo e incisa pochi giorni prima di morire:
"Who wants to live forever?
Forever is our today
Who waits forever anyway?"
(Chi vuole vivere per sempre?
per sempre sia il nostro oggi
chi mai si aspetta che sia per sempre?)
Un abbraccio a Roberta e tutto lo spazio che vuole, in questo piccolo spazio di amicizia, per continuarea ridere e scherzare con noi, ma anche... piangere, se ne sente il bisogno e se pensa che le possa essere di aiuto.
Eccomi..oggi un'altra giornata difficile ..difficile. Grazie per le belle parole io ora non sono in grado di esprimermi come vorrei ..ma con calma ce la faro' !! Bella la canzone Mariasole la conosco e adoro Freddy Mercury.
Un abbraccio a presto.
rinnovo gli auguri a roberta oggi è il suo compleanno forse non tutti lo sanno ciao roberta
Brava Vivi che mi ricordi le date importanti visto che resisto strenuamente al face.... Anche se non può essere una festa auguri Roberta.....ti penso molto!
Grazie si non e' il massimo festeggiare il compleanno in questa situazione, anche chi mi fa gli auguri al tel si sente imbarazato..ma e' cosi' pazienza il prossimo sara' meglio. Poi sinceramente sono sempre di piu' ..anche se qualcuno si dimentica va bene lo stesso.
Posta un commento