mercoledì 18 agosto 2010

KLEDI KADIU Sono un artista non un sex symbol


In scena alla Versiliana il ballerino di Amici
"Non solo bolero" in scena con Emanuela Bianchini

Icona televisiva, sex symbol per frotte di teenager allevate a suon di Amici di Maria de Filippi. Così recita la biografia minima di Kledi Kadiu. Beh, stracciate queste definizioni, cestinatele all’istante. Al ballerino albanese più famoso della tv italiana "non piacciono per niente le etichette". "Io mi sento un ballerino - dice - e così vorrei essere definito, anche se ormai mi sono abituato all’effetto tv". Domani sera sarà per la prima volta alla Versiliana di Marina di Pietrasanta (ore 21,30, 15-40 euro) con Non solo bolero in coppia con Emanuela Bianchini e la Compagnia Mvula Sungani. "E’ uno spettacolo pensato per raccontare le vicende di un gruppo di persone che si trovano in un locale, o in un’osteria come quella della Carmen, o in taberna come nei Carmina Burana, o anche nella taverna raccontata nel Bolero di Milloss. Quindi non pensiate a un one man show, è uno spettacolo corale dove su musiche di Bizet, Orff e Ravel si sperimentano passi di danza contemporanea".
Kledi, "sex symbol" non è mica un'offesa...
"Non so, a me non piace neanche l’espressione in sé. Uno perché non mi ci sento, due perché vorrei essere apprezzato per il mio valore professionale, per quello che riesco a trasmettere come artista. Invece la proiezione televisiva e patinata della mia immagine, come quella di chi è diventato famoso nella danza con trasmissioni e talent show, sta compromettendo anche l’approccio dei giovani alla danza".
Che intende?
"I ragazzi sono sempre più superficiali. Io vengo dalla classica e ho dovuto faticare moltissimo per imparare e migliorarmi. Oggi invece i ragazzi arrivano negli stage e non ti ascoltano. Credono che basti aver fatto lezione con Kledi o Anbeta per essere danzatori. E’ come se a loro bastasse poterlo scrivere sul curriculum".
A questo non hanno contribuito anche programmi come Amici?
"No. Andate a vedere chi, fra quelli che hanno partecipato al programma, ha poi avuto un posto nei corpi di ballo italiani o nei cast televisivi. Soli quelli bravi. Poi che i talent vengano percepiti come una strada facile di accesso al successo è vero. E purtroppo la tendenza è sempre più negativa".
Cioè?
"La danza è un’arte che richiede sacrifici. Non si può credere di praticarla solo col corpo, bisogna allenare anche la mente e pensare al proprio bagaglio culturale. Invece i giovani sanno poco e non sembrano neanche interessati a conoscere. Durante gli stage o le lezioni alla mia scuola a Roma mi diverto con piccoli sondaggi. Faccio domande sull’opera lirica e sul balletto classico, ma l’80% per cento di loro non sa nemmeno chi siano Nureyev o Baryshnikov, oppure non ha mai visto un’opera a teatro"
Lei arriva dalla classica, perché ha scelto la Tv?
"Intanto faccio anche molto teatro, tanto che fino a gennaio non potrò tornare in televisione. Poi ho scelto il piccolo schermo per tante ragioni: ambizione, voglia di emergere e forse sono stato influenzato anch’io da quello che vedevo dall’Albania della televisione italiana. Ma il cammino di fortuna è iniziato con un episodio sfortunato. Poco dopo essere arrivato in Italia, nel 1994, mi piazzai bene in un concorso per entrare al teatro di Verona. Fui scavalcato perché, secondo il regolamento di allora, in graduatoria dovevano avere priorità i cittadini comunitari".
A proposito di teatri, cosa pensa del decreto Bondi e di quello che sta succedendo agli enti lirici?
"Un disastro. Ho molti amici anche nella compagnia del Maggio fiorentino e so che le loro condizioni di lavoro sono molto difficili. Ma credo anche che l’Italia dovrebbe adeguarsi agli standard internazionali. Negli Stati Uniti, in Inghilterra o a Parigi nessuno ottiene contratti a tempo indeterminato. Si va avanti di due anni in due anni. E’ una formula vincente: i ballerini sono stimolati e la qualità ci guadagna. Ma è vero anche che in Italia la danza viene considerata come un’arte gregaria del canto lirico. E questo vale anche per la televisione. Per quanto l’abbia resa più popolare, non riscuote mai tanto successo come il canto".

FONTE: La Repubblica.it Firenze di MARIO NERI

15 commenti:

gragra ha detto...

Beh...che dire?...come dargli torto? Condivido quello che dice anche se è usanza comune quando arriva la popolarità, volersi scrollare di dosso la maniera in cui l'hai ottenuta...e x quanta ragione ci sia in tutto questo non è facile "rinnegare" il passato.

viviana ha detto...

ciao gragra....a me kledi è sempre piaciuto balla molto bene bravo davvero e in più è anche molto carino simpatico e aggiungo umile che è una dote che hanno in pochi.....ciao a chi verrà

roberta ha detto...

Ciao Gragra e Viviana, si cara la foto e' davvero piccola.. ah ah ah non si vede granche', ma fino a quando non ne trovo una migliore .. questo e' !!!
Ho letto l'articolo su Kledi non l'ho messo apposta ..visto la mancanza di notizie in questo periodo.
Kledi mi piace molto, bello e bravo, condivido il suo pensiero ma purtroppo in tv l'immagine conta e lui e' stato notato prima per quella .. poi tutti si sono accorti anche della sua bravura. Ora sta a lui far emergere solo il suo lato artistico.

gragra ha detto...

Roberta codivido la tua decisione di non mettere l'articolo su Kledy nei commenti....anche perchè significa bruciarlo....come ho già scritto secondo me quì non dobbiamo fare una gara a chi legge o copia e incolla x primo, per quello basta un click sui siti relativi ad Amici (alcuni dei quali nella prima pagina del nostro blog).
Anzi ti dirò di più, se vogliamo che il nostro blog cresca prima o poi gli autori (ed io tra quelli) dovranno decidersi a scriverli gli articoli relativi a questa e a quella notizia, rendendoli più personali e creando un incipit alla discussione.
Mentre le cose maturano (x tutto ci vuole il giusto tempo)il copia incolla conviene farlo nei post e non nei commenti.
Questo è il mio parere

gragra ha detto...

Ciao Viviana!

celinaccia ha detto...

buonasera bloggggggggg!
in questi giorni sono stata poco a casa,quindi non ho avuto modo di passare da voi!
gragra,hai ragione,forse dovremmo iniziare a scriverli noi degli articoli,ma non è facile stare appresso a tutti i gossip,perciò esiste la sezione commenti,proprio per poter esprimere il nostro giudizio "personale"..!
i nostri articoli più che altro dovrebbero basarsi su esperienze personali,come resoconti o appunto recensioni,almeno questa è la mia idea!poi ovvio che può capitare l occasione in cui si vuole scrivere un post di proprio "pugno"!
e poi durante l anno non copiamo mai post da nessuna parte,anzi sono gli altri che ci rubano i resoconti delle puntate,e questo abbiamo avuto modo di accertarlo più volte,vero patrizia?!ahahahahah!
tornando a noi..kledi,kledi,kledi........la tv è fatta di belli e di bravi,tu hai entrambe le caratteristiche,quindi non ti lamentare,ahah!se non fosse stato per la de filippi tuttavia non so quanta strada avrebbe fatto..!quindi è bene che lui gliene sia grata vita natural durante!
un bacione a tutti a domani!ciao!!!!!!!!!!!

roberta ha detto...

Ciao a tutti !! Si bella idea Gragra scrivere ns articoli, non e' male sopratutto quando ci saranno piu' notizie rispetto ai gossip. Io ho messo articoli nei commenti semplicemente perche' non ero in grado di metterli come post. Pero' possiamo fare in modo che anche se li leggo e mi sembrano interassanti per una discussione te li segnalo e tu li metti. A parte che effettivamente si trovano ovunque ..

roberta ha detto...

Ma Celi anche se ci leggono e ci copiano ... chi se ne frega, questo blog e' unico !! Quando torneranno tutti poi sara' ancora meglio ...pur avendo pareri diversi sui vari protagonisti siamo sempre riusciti a discutere civilmente .. spiegandoci tranquillamente la dove sorgevano incomprensioni.

roberta ha detto...

Ora vi saluto, stasera sono sola quindi penso di dare uno sguardo al tour e se non mi ispira cercare qualcosa di divertente altrimenti divento matta !!
A proposito come se non bastasse .. mi ha chiamata la banca perche' mi hanno clonato il bancomat .. quindi qualcuno ha prelevato dell'estero, domani sbattimenti per sistemare anche questa cosa. Ma possibile che quando inizia un periodo nero .. succede di tutto ?????

roberta ha detto...

Ho visto il tour e mentre guardavo facevo delle considerazioni che vi devo scrivere ..purtroppo per voi !!
Di questa edizione sicuramente Loredana, Emma, Pierdavide, Stefano, Elena e Michele sono i personaggi piu' belli e bravi da vedere. A mio parere i ballerini sono veramente bravi e spero abbiamo modo di lavorare.
Gli inediti di quest'anno tutti molto belli e adatti a Loredana e Emma, Pierdavide .. e' un personaggio a se, nonostante la timidizza sul palco riesce a trasmettere tanto.
Nella scorsa edizione sono emersi sicuramente Ale, Valerio, Luca per i cantanti ..che mi piacciono tutti e Alice e Adriano.
Nella precedente Roberta ... Marco, purtroppo x Roberta e' andata come e' andata e speriamo si possa rifare, Francesco sicuramente bello e bravo, per forunata lavora in teatro e in tv.
Nell'edizione di Karima e Federico, purtroppo nessuno ha avuto lo stesso successo anche se lo meritavano eccome.
Ora che vi ho scritto il mio pensiero ... vi auguro una buona notte !!

roberta ha detto...

Buongiorno tutti al mare oggi ??? Non vi racconto la mia mattinata perche' e' meglio ...ma veramente, e la giornata non e' ancora finita!!!
Ora vado a cercare delle apparecchiature per l'assistenza alla mamma .. spero di trovare qualcosa aperto, altrimenti ..non so che fare.
A dopo

gragra ha detto...

Roberta!!!! Anche la carta clonataaaaaaaaa...non è possibile, che periodaccio!
Mi spiace al di là che oggi x fortuna se ne accorgono quasi subito limitando o azzerando le perdite con l'assicurazione, è lo sbattimento della denuncia e tutte le scartoffie inerenti. Perdite di tempo e nervoso...non so che dire se non abbi pazienza, passerà anche questo momento no.

roberta ha detto...

Ciao Gragra, si guarda non mi era mai capitato ovviamente ora .. visto che non ho gia' abbastanza giri da fare. Infatti il problema e' che prima vai in banca .. poi dai carabinieri .. poi di nuovo in banca, ovviamente la mia banca e' a Milano ... l'unica cosa piacevole della giornata e' che non c'e' una macchina in giro, che bello ... Milano senza traffico, senza problemi di parcheggio.. e' una figata.
In compenso nel pomeriggio altri 200 giri per trovare o sistemare la macchina per aspirare la mamma .. che e' una cosa urgentissima, tutte le farmacie o centri assistenza chiusi !!!!!!!!!
Basta ora ho risolto ho chiesto al mio compagno visto che e' in ferie ..di cucinare per me visto che non ho nemmeno pranzato e non ho piu' la forza di fare nulla ora.
Non ci posso credere che mi stia capitando tutto questo, ma passera' prima o poi ..deve !!
Tu niente mare oggi ??

roberta ha detto...

Buongiorno a tutti !! Oggi giornata di grandi pulizie ... ora basta, mi faccio una bella doccia e pomeriggio dalla mamma, spero sia tutto tranquillo perche' non ce la posso fare.
E' tornata anche l'afa, e' nuovoloso ma c'e' aria pesante, chissa' se tornera' definitivamente il bel tempo o mi devo rassegnare.

gragra ha detto...

Ciao blog....piove!!!!L'estate autunnale prosegue....boh dicono che domani sarà bello, speriamo ho in programma una grigliata in giardino...15 persone intorno al tavolo dentro casa non ci stanno...speriamo bene.
Da sabato scorso non metto un piede in mare...prima c'era il sole e il mare mosso, ora è calmo ma piove....va bè no problem, aspettiamo il bello con fiducia!