lunedì 23 agosto 2010

ELIO delle STORIE TESE a ruota libera sugli ex dei talent


Cresce l’attesa per il debutto della quarta edizione di ‘X Factor’ a cui parteciperà anche Elio delle Storie Tese, nel quartetto dei giurati insieme a Mara Maionchi, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo.

Intervistato da ‘Vanity Fair’, Elio non le manda a dire ai suoi colleghi giudici, soffermandosi in particolare su Anna Tatangelo, per la quale non sembra voler spendere parole troppo benevole. “Se hanno scelto anche lei – dice Elio - è perché vogliono che si vada da un estremo all’altro. Io e lei siamo agli antipodi. Non ascolterò mai le sue canzoni, e non avrò mai un suo disco in casa, e altrettanto farà lei...”.

Secondo il leader delle Storie Tese, la presenza della Tatangelo dovrebbe servire a creare un interessante contrasto tra due diversi metodi di valutazione dei cantanti: “Io valuto il valore sulla base di dati oggettivi – spiega Elio - Lei no, fa un po’ come Simona Ventura: giudica a pelle. E questo non lo sopporto, è un modo di fare superficiale, che mortifica chi, dall’altra parte, si gioca tutto. La Tatangelo voleva bocciare un candidato perché cantava in falsetto. E così ci siamo scontrati. Poi ha 23 anni e sembra ne abbia 37”.

Intervistata dal ‘Corriere della Sera’, la compagna di Gigi D’Alessio conferma indirettamente le parole di Elio, ammettendo che come giudice lei sarà “buona” e che giudicherà “col cuore”. Poi spiega come si comporterà con i concorrenti: “Sarò la loro amica e consigliera, li aiuterò a tenere i piedi per terra. Mi sento vicina a loro: sono passati meno di 10 anni dal mio primo Sanremo e mi ricordo bene cosa vuole dire fare selezioni e provini…”.

Tornando all’intervista rilasciata a ‘Vanity Fair’ da Elio, costui non se la prende solo con la ‘collega’ Tatangelo, ma anche con i primi due trionfatori di ‘X Factor’: “Dei tre vincitori di X Factor mi è piaciuto solo Marco Mengoni, anche se butta via il suo potenziale. Meglio Giusy degli Aram e meglio i Bastard di Becucci”.

Seguendo le regole della ‘par condicio’, Elio dice la sua anche sui cantanti usciti dalla scuderia di ‘Amici’. “Alessandra Amoroso canta bene. Scanu mi sembra solo un prodotto infiocchettato per le ragazzine che urlano. La musica è arte, cosa diversa da quella che fanno loro, o uno come Marco Carta. Per Scanu credo che sia più importante farsi belle foto, piuttosto che mettersi completamente in gioco. Non voglio fare razzismo culturale: Scanu canta bene, ma non vuol dire nulla. L’artista deve avere il compito di far star bene gli altri attraverso la musica. A X Factor vorrei dare risalto a quelli che sanno far venire i brividi”.

Nell’intervista, Elio si rivela un vero fiume in piena anche quando esprime giudizi molto positivi. A proposito di Morgan, il cantante lo definisce come “una delle poche persone di livello che ci sono in Italia. È un artista da coccolare, proteggere, e tenersi stretto. Sono preoccupato per lui, e voglio che stia di nuovo bene e torni presto a fare tante cose. È una persona che crede in quello che fa. E in Italia ci vuole gente così”. E aggiunge: "Ho sempre apprezzato la sua voglia di fare Tv intelligente, e mi sarebbe piaciuto tanto fare il programma con lui. Sarebbe stata un'edizione epica".

Per quanto riguarda Enrico Ruggeri, Elio afferma di non essere affatto invidioso del successo del collega, anzi… “Io la credibilità me la sono conquistata sul campo – dice - L’invidia non mi appartiene, ma mi piacerebbe aver scritto qualche canzone di Enrico, che spesso dimentica di averne fatte così tante e belle”.

In conclusione, come ha più volte dimostrato e ha nuovamente confermato rilasciando quest'intervista a 'Vanity Fair', Elio non ha peli sulla lingua e dice ciò che pensa esprimendosi in assoluta libertà. Indubbiamente si tratta di un personaggio che sa come parlare e come far parlare, quindi sarà molto interessante vederlo all'opera come giurato di 'X Factor', nella speranza, come al momento sembra probabile, che possa essere un degno sostituto di Morgan...

FONTE: TRENDY STYLE.

29 commenti:

gragra ha detto...

Allora...premesso che trovo da sempre Elio geniale nelle sue performance musicali volutamente dissacranti, trovo questa intervista un manifesto pubblicitario per quel sistema che lui tanto vorrebbe "abbattere".
Infatti guarda caso gli unici ragazzi dei talent che "salva" sono Mengoni, prodotto made in Rai e Alessandra Amoroso che pur uscita da Amici ha lavorato a lungo nella trasmissione con Morandi. Da te caro Elio non me lo sarei mai aspettata un così spudorato campanilismo per chi ti pagherà lo stipendio nei prox mesi!!!Nell'intervista integrale che non è questa ma che io ho letto dice che questi ragazzi pur cantando bene non fanno arte, perchè l'arte fa venire i brividi....Quelli che provoca lui con le sue parodie????????
Il mio personalissimo giudizio è che lui predichi bene e razzoli male....Peccato per me una vera DELUSIONE!!!!!

gragra ha detto...

Comunque spero proprio che la sua sia solo l'ennesima provocazione contro un sistema e non un scagliarsi contro le nuove leve della canzone colpevoli a volte di vendere più dischi di lui.....E spero anche che la sua partecipazione ad una trasmissione mai decollata secondo me...visto che non ha mai raggiunto i numeri di Amici, porti del bene alla musica e non sia la solita farsa acchiappa audience!!!

roberta ha detto...

Ciao carissima Gragra e a tutti quelli che verranno. Ecco era proprio questo l'articolo che ho letto, sinceramente la penso proprio come te, non riesco a capire queste sue dichiarazioni. Mi spiace vedere che anche lui si piega alla legge degli ascolti, riuscira' a sollevare le sorti di XFactor ?? L'unico personaggio interessante uscito da questo talent e' veramente Mengoni, anche Giusy Ferreri per carita' ha avuto il suo bel riscontro, ma credo che Marco sia un vero artista, mio personalissimo parere.
Per quanto riguara amici, preferenze a parte, i ragazzi che vendono dischi ora sono bravi ognuno ha la proprio particolarita', poi lascimo che crescano e che maturino, diamogli tempo, perche' sentenziare cosi' ???
Ovvio che sono passati altri personaggi in questi talent che non sono riusciti a sfondare, ma questo non dipende da loro, sappiamo tutti come va il mondo discografico.

viviana ha detto...

grazie gragra per gli auguri.....dai ognuno ha i suoi gusti non si può piacere a tutti infatti a me lui non piace mai piaciuto.....e non condivido quello che ha detto sui ragazzi sia di amici che x factor...qualcosa doveva dire e non poteva parlare bene di tutti ovvio...

gragra ha detto...

Ciao Roberta, grazie della segnalazione!
E ciao Viviana, secondo me non è questione di piacere o non piacere, quello che ha fatto lui in questa intervista è mettere in risalto i "prodotti" rai...è qualcosa di peggio che dire qualcosa tanto x dire come dici tu, lui ha principalmente affossato i nuovi cantanti quelli lanciati dai talent salvando solo in parte, i due che avevano qualcosa a che fare con i suoi "datori di lavoro". Guarda caso etichetta Sony!!!
Va bè spero di sbagliarmi.....

roberta ha detto...

Ciao Viviana e di nuovo a Gragra, cavoli sto sentendo studio aperto su mediaset plus .. la Nannini incinta ?????????? E Francesco Facchinetti con Alessia Marcuzzi ??? Al di la' delle notizie puramente di gossip .. e incredibili, ma vi sembrano cose da annunciare in un tg ??? Mamma mia ma veramente Berlusca & co pensa che la gente sia tutta scema !!!
Va be' tornando ad amici etc. ..come gia' detto a me elio piaceva, ovvio solo per il suo modo di proporre canzoni e temi volutamente provocatori. Ma il dio denaro .. puo' trasformare chiunque non c'e' nulla da fare, sopratutto in questo periodo cosi' difficile.

roberta ha detto...

Buongiorno blog. Stamattina tutti occupati in altre faccende ?? Io sono uscita presto ora sono tornata ma devo uscire di nuovo, praticamente da quando sono a casa sono sempre in giro, be' meglio cosi'...
Domani sara' una giornata impegnativa, ho ben 2 incontri per lavoro .. speriamo.

roberta ha detto...

Ho fatto un giro qua e la' ma dei ns amici nulla di interessante, solo gossip.
Mi ricollego stasera ora devo uscire di nuovo.

viviana ha detto...

ciao ragazze ma veramente la nannini è incinta ma scusate quanti anni ha? marcuzzi e facchinetti che copia dai non li vedo per niente insieme durerà poco.....alessia ultimamaente cambia spesso patner non trova quello giusto per lei chissàmagari prima o poi.....cmq GRAGRA ti do ragione su quello che hai scritto di elio condivido......io ho alleggerito un pò la cosa.....

roberta ha detto...

Buonasera a tutti. Giornata afosissima qui a Milano. Ho fatto anche oggi giri infiniti, ma ho passato un po' di tempo anche con la mia nipotina .. bellissima, tornata dal mare bella abbronzata, con il primo dentino e tante cose nuove... e' bellissima e simpaticissima. Va be' sono un po' di parte .. ma e' cosi' per tutti no ??

gragra ha detto...

Buonasera blog....tardissimo, oggi sono uscita alle 9 e sono tornata x cena con grande disappunto x la micia che ha saltato la razione del pranzo...Ho girato moltissimo con mia figlia per comprare il minimo indispensabile di utensili da cucina, salviette, scatole portatutto ecc. ecc.e manca ancora tanto!
Una sfacchinata pazzesca da Ikea...peggio di lavorare!!!
Va bè giovedi completiamo...
Roberta in bocca la lupo domani per il lavoro....e ciao anche a Viviana!
Buonanotte a tutti...sono distrutta

roberta ha detto...

Buongiorno a tutti. Gragra capisco ... e' vero a volte fare tutti questi giri ti stanca molto di piu' che una giornata di lavoro anche di 12 ore !! Be' dai almeno la tua bambina e' contenta le dai consigli e l'aiuti.
La prima parte della giornata e' andata .. primo colloquio andato, non era nell'ambito del turismo quindi vedremo. Nel pomeriggio ne ho un'altro questo pero' e' inerente al mio lavoro quindi speriamo bene.
Ora leggo un po' di mail, un po' di notiize e mi preparo spiritualmente per tornare a Milano .. in pieno centro, fa caldissimo anche oggi il sole va e viene ma e' sempre afoso.
A dopo baci a tutti.

viviana ha detto...

ciao ragazze GRAGRA di la verità che ti sei divertita con tua figlia daiiiiiiiii ROBERTA in bocca al lupo per tutto buona giornata qui fà un caldo pazzesco afoso di brutto non c'è un filo d'aria......

roberta ha detto...

Buonasera !!! Anche oggi a zonzo Gragra ??? Dai forza .. ciao Viviana grzie, e devo dire che e' andata bene, probabilmente la prossima e' l'ultima settimana di cassa .. e da settembre si cambia vita !! Speriamo .. poi vi daro' i particolari perche' ancora non ci credo nemmeno io!!

roberta ha detto...

A proposito Gragra ..occhio ha sentito una signora e' morta dopo l'incontro con una medusa, mi raccomando.

celinaccia ha detto...

buonasera bloggggggggggg!
elio....ama provocare,ed a volte esagera..e poi lo sappiamo benissimo che i soldi fanno gola a tutti,quindi è inutile meravigliarsi..sono pochi quelli che hanno il coraggio di dire ciò che pensano seriamente non importandosene poi delle conseguenze..!
cmq io ultimamente ho ripreso a studiare,perciò sto poco qui al pc,e poi da un pò mi sto dedicando allo studio della chitarra, ho deciso di imparare a suonare un nuovo strumento!vediamo cosa ne esce fuori,ahah!un bacione a tutti!ci sentiamo prestissimo!ciao!!!!!!!!!!!!

gragra ha detto...

Ciaooooooo...scusate le assenze, abbiamo cominciato il trasloco, stiamo veramente dando l'anima, poi con questo caldo...mah domani dovrebbe piovere speriamo rinfreschi un pò.
Roberta ho letto bene? Ci sono buone nuove in campo lavorativo?...Dai speriamo poi mi dirai, e tranquilla x le meduse la poverina in Sardegna era probabilmente un soggetto allergico, comunque il mare in questo periodo lo vedo dalla finestra...spero nel fine settimana che Chiara recluti un pò di amici, così io vado al mare...ma la vedo dura!!! Domani altri giri di acquisti e sì Viviana mi stanco ma mi diverto molto, l'arredamento è stato x molti anni il mio lavoro, quindi sono nel mio, ovviamente io consiglio, ma poi la decisione è sua.
Celi...ogni tanto ti fai viva, bene la chitarra è un ottima idea, se non altro x la socializzazione oltre che x la formazione musicale (come ogni altro strumento)....anche Raffa sarà di nuovo alle prese con lo studio, chissà?
Buona serata a tutti

gragra ha detto...

Mi avete lasciato il 17°...eh?

roberta ha detto...

Buonasera a tutti, oggi sono stata presa tutto il giorno, prima qui a casa poi dalla mamma e da una collega per consulti vari. Ora sono sola soletta e mi dedico ai miei amici del blog. Bene Gragra che bello dare una mano nell'arredamento, anch'io devo cambiare assolutamente la cucina .. appena il tribunale dara' il via per avere i ns stipendi arretrati lo faccio. Se vuoi venire 2 giorni a Milano ... visto che ci sei mi dai dei consigli !!!
Pensa pero' che bel periodo per tua figlia chissa' che entusiasmo.
Si cara ci sono novita' per fortuna, non immaginavo nemmeno io ... ed invece evidentemente ero arrivata sul fondo e ora devo risalire .. speriamo !! Poi ti racconto meglio. appena tutto e' definito.
Celi ogni tanto compare e presto arrivera' anche Raffa, sara' tornata dalla calabria !! Mi manca un sacco Patty e' tantissimo che non si vede ed era una bella persona. Mi mancano un sacco anche tutti gli altri ovviamente ... dove siete ancora in vacanza ???

roberta ha detto...

Gragra oggi hanno parlato anche di uno stupratore a Genova che aggredisce le donne che fanno footing .. ma che palle non possiamo fare nulla in traquillita' ... e basta.

roberta ha detto...

Tornando ad amici, ieri sera mi sono vista il tour e ogni volta ho lo stesso pensiero, i ballerini sia i ragazzi che i professionisti, belli e bravi da vedere, saro' ripetitiva, ma la trasmissione e' iniziata con un balletto di Stefano con Jose' .. come si fa a non dire belli e bravi ???
Mi e' capitato anche di vedere i pomeridiani vecchi di amici ...mamma mia che palle elena con garofalo, delle scene assurde. Rivedendole ora nessuno mi toglie dalla testa che siano montate apposta, tra l'altro notavo che Garisson ha difeso elena dicendo che era una sua allieva .. quindi si sentiva in dovere. Ma non era allieva di Steve ??? Forse e' per questo che e' stato cacciato ?? Non fa abbastanza sceneggiate ..

viviana ha detto...

celi anch'io più o meno alla tua età ho imparato a suonare la chitarra ho fatto anche 1 anno di chitarra classica......adesso praticamente è in cantina non la suono più peccato ma qualcosa ricordo ancora.....ciao a tutteeeeeeee

celinaccia ha detto...

buonasera blogggggggg!brave,chi non muore si rivede,e perciò io ogni tanto faccio la mia comparsa,tra un impegno e l altro,ahah!cmq domani mi arriva la mia bella chitarra che ho preso da internet da un fornitore di fiducia,quindi inizierò a lavorare con una chitarra "importante"!
viviana,ricorda che se hai tempo non è mai troppo tardi per la musica..non ha età,non ha scadenza,attende sempre che qualcuno prenda uno strumento in mano e ne faccia uscire le migliori melodie..io dopo un periodo di "crisi" dell anno scorso,ho ripreso "in mano" il mio pianoforte e vi assicuro che è stato "lui" che quest anno mi ha dato tanta forza quando sono stata fuori di casa..!
cmq cercherò di passare più spesso,è una promessaaaaaaa!un bacione a tutti!ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!

roberta ha detto...

Buongiorno !! Qui ora sembra stia arrivando il diluvio .. magari non fa nemmeno una goccia !!
La musica e' una grande arte .. quindi ben venga la chitarra, il pianoforte, il violino etc. brava celi, facci sapere come va poi mi raccomando. Il mio nipotino suona in un'orchestra per ragazzi dai 7 ai 16 anni, sono andata qualche volta a sentirli quando fanno concerti qui a Milano, e' emozionante da morire. E anche se non e' mio figlio sono orgogliosa di lui e di quello che fa !!

viviana ha detto...

ciao ragazze oggi nuvoloso ma afoso niente aria caldo caldo......stasera esco a cena con 2 miei nipoti sono a casa da soli li ho invitata per una mangiatina al ristorante così passo un pò di tempo con loro poi quando ricominciano le scuole li vedo meno sono sempre impegnati tra scuola palestre e uscite con amici.....

RoRo ha detto...

Ehilà "ragassuole"! Un mega saluto, concordo, prima che me lo dimentichi con Gragra per quanto riguarda il discorso relativo all'intervista di Elio, non mi è piaciuta troppo....anzi per niente! Perplessa anche su Garrison, ma debbo ammettere la coerenza con quel modo di dire "non si sputa nel piatto in cui si mangia" o qulcosa del genere. Mi dispiace per Steve, ma avevo visto il trattamento dell'anno scorso: poche coreografie e ad ore assurde durante il serale. Peccato. Ci toccherà ancora Celentano vs Garofalo? Mi viene già la nausea!
Torno a lavorare, un abbraccio virtuale!

roberta ha detto...

Buonasera, brava Viviana bisogna passare un po' di tempo con i giovani possono darci molto.
Ciao Roro, purtroppo credo che tu abbia ragione ci tocchera' vedere di nuovo litigi assurdi e finti secondo me. Non so se ci sara' ancora Garofalo o meno ma se non ci sara' lui troveranno sicuramente qualcun'altro .. per litigare. Credo che la Celentano e Garrison li vedremo ancora per parecchio se amici continuera'.

roberta ha detto...

Si Viviana anche oggi afoso da morire ad un certo punto il cielo era nuovoloso e sembrava veramente stesse arrivando il diluvio .. invece nulla, ancora caldo e afa.
Vedremo domani.

roberta ha detto...

Buongiorno blog, oggi non e' venuto nessuno .. vuol dire che siete a in giro a fare altro!! Gragra e' presa con la sua bimba immagino. Celi arrivata la chitarra ?? Hai iniziato a suonare ??
Oggi non sono molto in forma, ho dormito veramente male la notte scorsa, prima l'allergia .. poi le zanzare, poi qualcuno che sistemava le stoviglie alle 6 del mattino!! Mi sono alzata dalla disperazione.
Ho letto che il ns caro Stefano e' stato confermato come ballerino professionista ad amici per il prossimo anno, bene sono contenta per lui, ma chissa' se ci sara' di nuovo anche Francesco, a me piace molto anche lui. Vedremo tra poco scopriremo tutte le novita' che Maria ha annunciato.