lunedì 13 febbraio 2012

AMICI 11 - Settimana pomeridiani dal 13 al 17 febbraio 2012

POMERIDIANO DEL 13

Luca Tudisca


Il punto sulla sfida di Gerardo e poi si continua con lo sfidante Luca che canta il suo pezzo "Pazzo di te" accompagnandosi con la chitarra. Risponde Gerardo con il suo inedito "Nero", ma la chitarra non collabora...si rompe una corda e allora vai con .....i tropici sulla base perchè è troppo lungo accordare lo strumento, ci sarà tempo dopo per la prima canzone. Il giudice Mangiarotti chiede al pubblico di non applaudire oltretutto fuori tempo -"Non si capisce niente"-.
I cantanti delle varie squadre trovano a maggioranza il pezzo di Gerardo più originale. Grazia DiMichele dice che la sfida è pari al momento attuale. Si prosegue con "Uno su un milione" di Alex Britti, canta prima Luca e poi Gerardo. I ragazzi tranne Valeria e Stefano, su questo pezzo invece hanno preferito Luca, la DiMichele concorda.
"Il tempo sta per cambiare" è il titolo del secondo inedito di Luca lo ha scritto per un amico in ospedale, l'esibizione è naturalmente dedicata a lui. "E' sabato" è il pezzo di Gerardo finalmente con la chitarra funzionante.....a sorpresa cambia inedito perchè lo trova più inerente al momento che sta passando. I cantanti della scuola pensano che debba vincere Gerardo. La Di Michele dice -" Nei primi brani Luca se l'è fatta sotto, è stato troppo timido ma tra pochissimo sarà pronto, mentre Gerardo sembra uno che suona sul pullman....."-l'unico cantautore della scuola per lei è Stefano, le sue canzoni sono già mature. Quest'ultimo non pensa che sia da vedersi in questo modo -"Gerardo preferisce la strada in discesa quando scrive, mentre io penso alla salita"- ringrazia per l'apprezzamento ma pensa sarebbe più "onesto" che lei dicesse che Gerardo non le piace e basta.
Luca difende la timidizza di cui è stato accusato da Grazia -"E' sinonimo di sensibilità, guai se un cantautore non l'avesse"-.
La puntata si chiude con Mangiarotti che comincia a sviscerare i motivi della sua decisione -"Luca ha una voce un minimo intonata, mentre Gerardo ha una voce appena funzionale a quello che scrive......."- il verdetto alla prossima puntata, anche se sappiamo grazie alle anticipazioni, che Gerardo ha conservato il banco.

ANTICIPAZIONI DA REALITY E SHOW:

Il commissario esterno Marco Mangiarotti, al termine di 4 brani presentati di cui 2 inediti ciascuno, ha preferito Gerardo che, dunque, resta nella scuola.

A seguire l'esame di sbarramento (peraltro il secondo...) è stato fatale per Pamela Gueli che deve lasciare la scuola, per una sofferta decisione degli insegnanti di canto.

Dopo l'ennesimo ko dei Verdi va in sfida Claudia Casciaro che indossa la maglia rossa.

POMERIDIANO DEL 14




Mangiarotti prosegue il discorso sul verdetto, fa il confronto tra gli sfidanti e tra i due è Gerardo che ha capito i testi dei due editi e di conseguenza ha saputo interpretarli meglio.
Il primo inedito di Luca non gli è piaciuto nè nella scrittura nè nell'interpretazione, mentre quello di Gerardo ha invece ha una scrittura interna che lui apprezza molto -"La leggerezza è una delle cose più difficili"-.
Il secondo inedito dello sfidante è invece buono soprattutto nella prima e nell'ultima parte e secondo il parere del giudice ha delle cose da dire, ma sbaglia il modo per cui -"Questa sfida l'ha vinta nettamente Gerardo"- conclude.
Pamela deve affrontare l'esame di sbarramento per la seconda volta e nel fuori onda la cantante esprime tutto il suo disagio per questo, ne parla con Claudia che la incita a cantare e a farlo bene, e poi a Carlo a cui confida di avere una brutta sensazione.
Zerbi ricorda che nel primo esame lui aveva espresso delle perplessità sul fatto che lei continuasse il percorso, ma Grazia l'aveva salvata offrendole la possibilità di continuare nella sua squadra. Poi chiede a Pamela di cantare "Cambiare", c'è un'esitazione perchè lei si aspettava di essere messa in difficoltà e non che le si chiedesse un cavallo di battaglia, teme un tranello.....infatti al termine Rudy le dice che dai casting lui non l'aveva mai più sentita cantare così, ha sperato che cambiando squadra ci fosse un salto di qualità che non è avvenuto....la ragazza ha ora come in passato l'impressione di non essere ascoltata da Rudy, è evidente come lei si sia sempre sentita sottovalutata da lui. Zerbi infatti è convinto che non debba proseguire per il serale.
Tocca a Mara che cerca prima di farle spiegare il motivo del suo nervosismo e la cantante fa riferimento ai giudizi che la Maionchi ha dato di lei, comunque le viene chiesto un testo inglese "Don't know why" -"In te c'è qualcosa di molto buono insieme ad un disagio molto forte....."- dice Mara commovendosi dopo l'esibizione. Pamela con le lacrime agli occhi a sua volta cerca di spiegare quanto stia lavorando per canalizzare la sua interiorità. Maria interviene cercando di farle capire come accettare le critiche che vogliono essere costruttive e non distruttive, ma la cantante ha un atteggiamento molto rinunciatario.....nella puntata di domani sapremo.... come ogni settimana dopo lo speciale.... quello che già sappiamo da ieri e cioè che Pamela ha lasciato il programma.

POMERIDIANO DEL 15.....preso in prestito dal sito ufficiale.....

Claudia Casciaro


Momento sofferto per Pamela durante il suo esame di sbarramento, anche la Maionchi si emoziona parlando con lei e Maria specifica che a Mara è sempre interessato ciò che arriva e poco la precisione nel canto e siccome vede che ci sarebbero le potenzialità se ne dispiace, dice Mara: -"E' come se avesse il cemento sopra, peccato non aver parlato prima con lei, sono in sofferenza anch'io..."- poi però si deve esprimere: -"Mi dispiace molto...ma avrai il tempo, quanto tempo ti ci vuole?"-, Pamela: -"Speriamo poco"-, Mara: -"Ci penso ancora un attimo..."- ma la parola che conta è quella di Grazia, che parla di una lettera della ragazza: -"La tua lettera ha avuto un impatto fortissimo su di me ma non vorrei mischiare il campo affettivo con quello didattico... la tua emotività mi è sempre saltata agli occhi, ma c'è da lavorare troppo sulla tecnica in vista del serale, hai tante lacune e per te diventerebbe un problema, ti devo dire di no"-, Pamela: -"Io sono venuta qua consapevole delle mie carenze e del perchè le avevo, sono venuta per quella tecnica che non ho e la tecnica nella didattica di Grazia è fondamentale"- interviene Claudia: -"Siamo diventate molto amiche io e lei, Pamela ha un gran timbro e un interpretazione unica qui dentro, secondo me non è stata avvantaggiata con le canzoni"-, Zerbi: -"Pamela da quando è qui ha lavorato con quattro collaboratori diversi, nessuno è stato capace di capirla e darle le canzoni giuste?"-, Claudia: -"Io vedo la reazione del pubblico ed è quella che conta"- Zerbi: -"Vuoi fare l'insegnante al posto nostro?"-, Claudia: -"E' la mia opinione e ho diritto di esprimerla"- sta di fatto che Pamela è fuori e poco dopo nella scuola Claudia piange accoratamente, mentre Pamela dice a Nunzio di sentirsi sotto un treno, ancora Claudia dice che "qua dentro bisogna essere più cattivi"...
La squadra verde aveva perso ancora e Claudia indossa la maglia rossa della sfida, la ragazza si aggira nervosa per la sala relax e definisce squallidi i compagni che non hanno commentato l'uscita di Pamela; Carlo ironizza sul suo conto: -"Quante cavolate dice..."- e poi alle parole di Claudia-"Non ho voglia di discutere con te, che c'entrano i lati affettivi con le dinamiche del programma, cosa dovevo dire su Pamela, cosa c'entro io?..."- Arriva Zerbi e mostra un fuori onda di Claudia, nel quale, dopo l'eliminazione di Pamela, commenta tra sé e sé, che -"Quì vogliono giocare" e poi "Ora facciamo le cose sul serio"-; Rudy ha qualcosa da dirle al riguardo: -"Qui non gioca nessuno, tu dici di voler fare sul serio, ma lo facciamo anche noi..."-
Claudia: -"Ero in una situazione particolare, stavo piangendo..."- Zerbi: -"Sai cosa? tu ti arrampichi sugli specchi e non hai l'umiltà di dire ho sbagliato"-, Claudia: -"Va bene Rudy..., ok ciao"-,-"Ciao..."- Continuano comunque i casting e i ragazzi sullo schermo riconoscono qualche aspirante, Claudia commenta: -"Continuano a fare i provini perchè non soddisfiamo le loro esigenze?"- Carlo: -"Non ho problemi, se c'è qualcuno piu bravo di me me ne vado"- Intanto Jonathan prepara una nuova coreografia.

POMERIDIANO DEL 16

Valeria e Piero Romitelli


Valeria è chiamata da Zanforlin al centro studio per la sua sfida, conosce la sua sfidante Roberta e il giudice Romano Musumurra.
Per lei è la seconda sfida, si comincia con i cavalli di battaglia "Baciami piccina" per Valeria e "Turn in table" per Roberta.
La sfidante ha un pò spiazzato i ragazzi della scuola è molto brava...ma Valeria ha quel personalissimo modo di interpretare che la rende unica, come dice Claudia è una sfida particolarmente difficile.
La sfida prosegue con i due pezzi in comune come richiesto da Musumarra, prima "Mio cuore" della Pavone e poi "Fire to the rain" di Adele.
Il giudice vuole sentire anche il secondo cavallo di battaglia delle cantanti, evidentemente non ha ancora preso la sua decisione.
Valeria canta il suo inedito "Il gusto del caffè" scritto in collaborazione con il fratello Piero Romitelli (ex amici), mentre Roberta esegue "Hurt" della Aguilera.
I ragazzi della scuola interrogati sull'esito della sfida sono tutti combattuti ma pro Valeria a maggioranza, in particolare Gerardo pensa che occorra fare in modo che le canzoni interpretate si adattino alla cantante e non viceversa con questo principio Valeria è vincente rispetto a Roberta secondo lui. Gli unici a preferire la sfidante sono "Bibì e Bibò" come li chiama Zanforlin...ovvero Ottavio e Carlo....da quì si evince per l'ennesima volta che per loro solo il compitino ben fatto è importante, non sanno proprio andare oltre!!!
Prima di sapere la sorte di Valeria una sorpresa, torna Elena D'Amario che è a Roma con lo spettacolo della sua compagnia, balla e si commuove perchè per lei Amici -"E' casa"-.
E' il momento del verdetto e Musumarra a causa dell'esibizione di Elena che l'ha stupito ha un pò perso il filo, ma lo riprende per dire che Gerardo ha centrato in pieno il discorso -"Per tutti voi che venite quì sono importanti la personalità e la dimensione che riuscite a trovare e Valeria ha le caratteristiche giuste... complimenti per Fire....quasi meglio dell'originale!!"-dice, Valeria vince e torna ad indossare la maglia della sua squadra.
Tocca a Francesca (cantante) affrontare il suo esame di sbarramento......

POMERIDIANO DEL 17

Francesca Mariani


"Get here" è il brano che Zerbi chiede a Francesca per cominciare il suo esame di sbarramento, la cantante si accompagna al piano. Al termine Rudy parla di un'emozione grande grande e di una ragazza piccola piccola quando ai castings lei si presentò con quella canzone provocando applausi da tutto il pubblico -"Quante ricordi belli!!!"- dice Francesca, ma lui continua -"Mi sembra che quella luce si sia spenta quì dentro, come mai?"-, la cantante blu è conscia di dover fare ancora tanto lavoro dopo un blocco avuto per motivi che non vuole spiegare, -"I numeri per il serale sono questi non credo che ci sia il tempo"- dice Zerbi, Francesca è d'accordo -"Ci sono allievi più pronti e che hanno fatto più strada di me"-. Anche la DiMichele fa la sua verifica con un brano da eseguire con la base, senza piano e quindi "senza protezione" dice lei e al termine di un discorso sulla tecnica, sull'immaturità ecc. anche la decisione di Grazia è per non farla proseguire. Mara vuole sentire da Francesca "I save the world today" dopo aver fatto una premessa che fa presagire che anche lei sarà del parere di non farla arrivare al serale.
Interviene Zanforlin per chiedere come mai dal momento che tutti pensano che lei sia fragile, immatura le ha fatto cantare quel testo che parla di tutt'altro-"Perchè non è vero che non ha personalità è solo che questa personalità non si è sviluppata completamente forse non ha avuto il tempo, però io gliene voglio dare ancora"- risponde Mara, Francesca che si vedeva già a casa accoglie la notizia in lacrime. Zanforlin avverte -"Guarda che al secondo passaggio per il serale occorrono due sì"-
"Non puoi capire che fatica lavorare con Ottavio, lui è sempre sorridente, soddisfatto, mi fa impazzire, mi mette l'ansia"- dice Carlo confidandosi con alcuni compagni e successivamente anche con la sua insegnante. Avviene quindi una sorta di confronto in sala musica alla presenza di Ottavio, Carlo, Grazia e Galbiati, pare che il problema sia che Ottavio spesso lo aiuta nella preparazione dei brani e lui non vuole essere aiutato. Ottavio è più maturo mentre Carlo ha un carattere più problematico -"Se ho dei problemi con te, non riesco a lavorare facendo finta di niente"- dice Carlo, -"Io invece me li lascio scivolare addosso, sono quì per lavorare e lavoro, se avevi qualcosa dovevi parlarmene!!!"- dice Ottavio......ma allora non sono più Bibì e Bibò!!!!....
Jonathan in sala danza lavora alla preparazione di una coreografia....

35 commenti:

gragra ha detto...

...almeno abbiamo scoperto che Gerardo ha scritto altre due canzoni oltre ai tropici...a me lo sfidante non è piaciuto per nulla tanto vale tenersi bronchenolo o fluimucil (i due nomignoli che impazzano sul web).....
ciao blog

viviana ha detto...

no comment sulla sfida non mi è piaciuta ciao gragra

Anonimo ha detto...

Claudia in sfida? Marco è super tutelato non ci va mai, forse hanno paura che non riesca a superarla.

viviana ha detto...

no io penso che se marco dovesse andare in sfida non avrebbe problemi a vincerla è bravo e piace al pubblico quindi......convinta che anche gerardo passi lui piace troppo sempre al pubblico super applaudito

gragra ha detto...

ciao Viv ciao Marco...

gragra ha detto...

mah io penso che tre cantautori al serale siano troppi....x come stanno andando le cose Gerardo c'è Stefano è davvero bravo e le sue canzoni sono belle, e Marco ha vinto la sfida su Itunes...quindi??

viviana ha detto...

si andranno gerardo e marco sicuraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

roberta ha detto...

Sto guardando la replica, sinceramente le sfide di una volta erano tutt'altro. Luca e' bravo, sicuramente si sentiva il peso della sfida e' un ragazzino anche lui certamente meno strafottente e arrogante.
Tra i due non mi sono piaciuti granche', e nemmeno stefano direi che non e' il massimo, almeno per me.
A me gerardo non piace (a parte il personaggio) ne come scrive ne come canta ..quindi possiamo anche mandarlo a casa ...ma non sara' cosi' quindi mettiamoci l'anima in pace.
Spero che se ne vada in fretta almeno al serale.
Marco secondo me vincerebbe tranquillamente la sfida, piace abbastanza la pubblico.
Ciao a tutti.

roberta ha detto...

Comunque ..io mangiarotti non lo sopporto !! E gaurda caso in queste situazioni c'e' sempre lui ...mmmhhh

viviana ha detto...

auguri a tutti gli innamorati e a quelli che si chiamano valentina e valentino

viviana ha detto...

oggi niente pomeridiano impegni di volontariato leggerò il post di gragra per vedere se gerardo ha vinto la sfida.....io ne sono convinta ciao a tutti

gragra ha detto...

Pamela ha un'intensità quando canta che fa quasi male fisicamente, a me non piace proprio per questo disagio che mi trasmette...sono convinta che se riuscirà ad indirizzarla in maniera positiva diventerà un'ottima interprete...diversamente mi preoccupa un pò......speriamo bene!

roberta ha detto...

Buonasera come al solito mi guardo la replica,
Mahhhhhhh meno male che la cattiva e l'incoerente e sempre e solo la demichele ...tra tutti quanti ..non capisco proprio che copione stiano recitando.
Ma sopratutto chi l'ha scritto !!
Meglio ascoltare Pamela che Gerardo ...questo e' sicuro, evidentemente maria non la pensa cosi'.
Bene vedremo che altro succedera', quest'anno e' veramente "moscia" la trasmissione ..e gragra sei grande ..tutti i giorni puntuale sei li'!!
L'unica cosa carina e' quello che trasmettono ora un po' di prove ..e divertimento dei ragazzi...meno male.
Ho la sensazione che non facciano altro che parlare, o meglio recitare, prima si cantava ..si ballava e si recitava, be' forse questa e' l'unica cosa che e' rimasta e che fanno tutti !!
Bene vi aguro una buona serata ..ma stasera gia' vediamo pierdavie e emma a sanremo ???

mariasole ha detto...

Citazione... oltre: "Ci vuole molto coraggio a rotolare giù in un contesto vigliacco che non si muove più. E a mantenere la calma adesso. Per non sentirsi un pallone perso. Un pallone scappato".
Così ha cantato ieri sera a S.Remo il mio quasi concittadino Samuele Bersani.
Mi sembra la fotografia, azzeccata, di un sentire collettivo e, purtroppo, la realtà vera di tante individualità sfortunate non certo per loro colpa.

Anonimo ha detto...

Ciao blog ecco Roberta appena detto ....oggi se arrivo sono al pelo x il pomeridiano....se non mi leggete non ce l'ho fatta.......Mariasole.....è anche molto spesso una mia sensazione.....ahimè

Anonimo ha detto...

Col cell esco anonimo....va bè sono gragra....ciao

Anonimo ha detto...

E mi cancella i commenti ...non so se arrivo in tempo oggi!

RoRo ha detto...

Gerardo.....grrr.......passiamo OLTRE!!!!!!! Mi è piaciuta tantissimo l'accoppiata Carone-Dalla in quel poco di Festival cantato...dai professionisti perchè in effetti han cantato quasi tutti...a parte Papaleo..... di ieri sera!!!!! Emma me la sono un po' persa, quel poco che ho sentito non mi sembrava male.....la riascolto su Internet!

viviana ha detto...

ciao ragazze io veramente ho visto paole e luca rocco papaleo e celentano stop canzoni niente

RoRo ha detto...

Caspita non ho scritto, invece di pierdavide e Dalla...mi è piaciuta la canzone, mi è piaciuta l'accoppiata, mi è piaciuto Dalla.....ovvero mi è piaciuta!!!!!

gragra ha detto...

caspita ho mandato ben tre messaggi dal cellulare per dire che ero fuori e non potevo fare il post...ne fosse rimasto uno....va bè scusate!

gragra ha detto...

da quello che ho letto sull'accaduto...aspetto di vedere la replica su La5...però direi che Claudia ha centrato il problema in pieno, si è resa conto che in linea di massima è già tutto scritto sulla sorte dei ragazzi ed ha avuto la "spudoratezza"....di formulare a parole quello che anche gli altri sanno benissimo spero che non sarà punita x questo perchè sarebbe veramente l'ennesimo scandalo!!!...anzi pongata....

roberta ha detto...

Che dire, mi spiace ma credo che anche Claudia ora sia nel mirino, spero che non succeda anche a lei quello che e' successo a Pamela e Lidia.
Adesso ..non dico che fossero bravissime o le mie preferite, ma sicuramente meglio ascoltare loro che gerardo.
Non capisco perche' nessuno e' mai andato a riprendere gerardo per i suoi commenti o comportamenti, tranne quando ha finto di piangere nel bagno x 30 mn!!!
Va be' claudia ha detto quello che pensiamo tutti e che sanno anche i ragazzi. Ma anziche' mandare a casa i ragazzi perche' non mandiamo a casa zerbi e co ???
Mentre parlava Zerbi tutti i ragazzi seduti da persone normali ad ascoltare, gerardo stravaccato a sbadigliare ...secondo voi non e' protetto ???
Meno male che pretende rispetto da tutti ... ma vaaaaaaaaaa ai tropici e restaci.
Tra l'altro devo dire che anche stefano non e' granche' simpatico..almeno vedendo le sue prove su la5 ..pensa di essere chissa'chi !! Va be' ..
Non dico nulla su sanremo perche' di solito le canzoni ad un primo ascolto non mi convincono, devo dire pero' che pierdavide e' migliorato ..parlo dell'immagine ...la canzone non so, di sicuro e' un cantautore interessante che deve ancora crescere.

viviana ha detto...

oggi ho visto una bella sfida tra le due cantanti bravissime ma è vero che valeria è molto originale ha personalità quindi ha vinto lei però la sfidante mi è piaciuta molto....elena brava come sempre e pure bella....

viviana ha detto...

esame di sbarramento per francesca la salveranno? maaaaaaaaa

gragra ha detto...

ciao Viv....acc. la sfidante era fortissima.....a chiunque altro nella scuola l'avessero data se ne andava a casa!!!!
Meno male che Valeria è formidabile, veramente brava, originale ed è stata perfetta, non ho sentito una sbavatura mi auguro che vinca lei perchè è assolutamente la migliore!
Francesca....non so mi sembrava molto più matura professionalmente (e anche personalmente ma non c'entra)....se va a casa non mi mancherà.

viviana ha detto...

ho scoperto oggi che valeri è sorella di piero però tutti e due ad amici fortunati o altro?

gragra ha detto...

mah Piero ha poi avuto un proseguo con Pietro hanno formato i PQuadro, poi sciolto, e questa canzone scritta con e per la sorella dimostra che anche come autore non è malaccio anzi....se poi sono raccomandati non so però direi soprattutto che sono bravi.

gragra ha detto...

comunque bella puntata oggi, nessuna polemica la sfidante e la sfidata con due voci degne di nota ed Elena che ho rivisto ballare con molto piacere...ce ne fossero pomeridiani così!!!

gragra ha detto...

ciao viv vado....a domani

gragra ha detto...

seconda chance per Francesca vedremo se ce la farà....finora non ho parlato di Sanremo perchè non riesco mai a valutare le canzoni al primo ascolto...ho bisogno di più tempo, ma devo dirvi che la serata di ieri è stata strepitosa, ho visto esibirsi una concentrazione di professionisti "eccellenti" come non mai...che spettacolo ragazzi!!

gragra ha detto...

Bene purtroppo domani non potrò esserci per lo speciale, se Roro o Marco possono pensarci gliene sarei davvero grata, se non leggo nulla prima di partire apro il post io....sapete com'è non posso divorziare x amici!!!

gragra ha detto...

ciao blog!!!

viviana ha detto...

ciao gragra e oggi non ho visto nulla ho letto il tuo commento.....sei in partenza per dove? magari lo hai giaà detto ma non mi ricordo ..

roberta ha detto...

Ciao grazie Gragra, non ho visto nulla ieri e mi sono persa elena..ecco x una volta che c'e' qualcosa di diverso ..niente non ce la faccio.
Piu' tardi guardero' la replica su la5, francesca a me non dice molto ..ma se passa gerardo ovviamente e' giusto che passi anche lei.
Poco ..poco ..di interessante quest'anno peccato.
Sanremo non lo sto seguendo molto in effeti, stasera sono a casa tranquilla sola soletta ..magari ce la faccio.
Probabilmente ci saro' domani ..magari non fino alla fine perche' devo uscire ma qualcosina guardero'.
Buon week end cara Gragra divertiti ovunque tu vada !!