martedì 11 maggio 2010

Amici Story PQUADRO


PQUADRO sono un duo formato da Piero Romitelli, 23 anni, che nasce a Civitanova Marche sotto il segno del Cancro e Pietro Napolano, 25 anni, di Mugnano di Napoli, è del segno del Toro. I due giovani artisti sono legati principalmente da una forte amicizia e da una grande passione comune : la musica. Infatti i Pquadro, sia nelle loro canzoni sia nei loro testi ricercano suoni e temi accurati e particolari con un filo conduttore : la semplicità e la quotidianità con l’amore per il pop con inflessioni europee ma soprattutto inglesi, non dimenticando la grande melodia italiana. La produzione esecutiva è affidata a Bruno Rubino, oltre ad essere autore dei testi e la direzione artistica al M° Adriano Pennino con la collaborazione del compositore Giuseppe Di Tella. Il nome Pquadro, ossia P al quadrato, è stato scelto per semplificare ed evidenziare le loro affinità a partire dalle loro iniziali, al loro continuo confronto sul lavoro, sulla vita quotidiana e al loro gusto per la musica.
Ve li ricordate avevano partecipato insieme ad Amici4 dove si sono conosciuti, successivamente hanno vinto "SanremoLab" che ha loro permesso di partecipare al Festival di Sanremo 2007 con "Malinconiche sere" aggiudicandosi il terzo posto nella categoria giovani. Nel 2008 hanno interpretato la colonna sonora del film "Io non ci casco" per la regia di Roberto Falconi.
Ora dopo due anni d’assenza dall’ultimo album A24, il duo torna sulle scene musicali con un nuovo singolo "Anime di vetro" arrangiato da Emilio Munda e registrato con la collaborazione di Cesare Chiodo al basso, Sergio Reggioli al violino ed Emiliano Mangia alla chitarra.
La regia del videoclip è affidata a Gabriele Palio, mentre in alcuni fotogrammi è possibile riconoscere il piccolo Federico Russo, conosciuto dal grande pubblico per il ruolo di Mimmo ne I Cesaroni.

25 commenti:

gragra ha detto...

Io li ricordo in quell'edizione, belle voci soprattutto quella di Piero...però non mi avevano lasciato il segno, se non erro aveva vinto Antonino, grande voce su cui presto spero di poter fare un post.
Comunque zitti zitti(mica tanto) si sono fatti spazio anche loro nel mondo musicale...Bravi!!!

gragra ha detto...

Ciao Viviana, ti saluto quì....ora mi cerco una foto su Leonardo...non lo ricordo

gragra ha detto...

Ah ecco sì....molto bravo Leonardo, io sono convinta che se c'è il talento, anche se non fai l'exploit comunque lavori...certo l'esposizione dei talent aiuta...checchè ne dica Renato Zero....

roberta ha detto...

Brava Gragra come sempre bella attiva !! I video dei pquadro l'ho visto e devo dire che non e' che mi abbia colpito piu' di tanto, non il video .. la canzone.
Anche loro hanno fatto il loro percorso.
Si mi pare che avesse vinto Antonino quell'anno.

roberta ha detto...

Ecco vedi che ti ricordi di Leonardo era bravo veramente, per i ballerini e' un po' piu' difficile la carriera, ma se, come dici tu, il talento c'e' ... qualcosa fai !
Hai letto anche tu l'articolo su renato zero che spara sui talent e reality ???
Evidentemente .. si !!
Qui sembra che stia arrivando il diluvio universale il cielo e' nerissimo !!

roberta ha detto...

Ciaoooooooo Viviana .. scusa ti saluto solo ora. Tutto bene ??

roberta ha detto...

Ciao a tutti a domani !!

viviana ha detto...

si me li ricordo pietro e piero erano se non mi sbaglio nella edizione dove c'era antonino....e mi ricordo che piero e antonino non andavano molto daccordo ciao ragazze

viviana ha detto...

gragra ho saputo oggi che una persona che conosco su fb anche lei fan di valerio è venuta a genova ha fatto le foto con vale con marco mengoni con noemi e ale l'unico con cui non è riuscita a fare una foto è stato marco carta non è riuscita a baccarlo......mi diceva che ale è simpaticissima anche noemi invece malika se la tira un pò sta più sulle sue......

roberta ha detto...

Buongiorno blog, inutile dire che anche oggi qui piove a dirotto, penso sia cosi' in tutta Italia, ma prima o poi il sole tornera' !!!!!
Diciamo che per me la giornata non inizia alla grande... sono circa le 8.15 .. e ho i pantaloni bagnati fino al ginocchio, ho fatto solo un pezzettino di strada dalla macchina a qui .. ma pioveva fortissimo!!

roberta ha detto...

Ciao Viviana, Malika da un po' l'impressione di una persona un po' fredda, forse e' solo riservatezza o timidezza .. o forse e' proprio cosi' .. mah.
Una collega invece mi ha raccontato che e' andata anche lei a vedere Let's Dance qui a Milano ... e dietro a lei erano sedute .... Roberta ... Cassandra e Simonetta !!!! Mannaggia .. mi ha raccontato che Roberta e' stata carinissima e disponibile hanno fatto delle foto insieme. L'ha trovata magrissima, capelli molto lunghi e veramente simpatica.

roberta ha detto...

Metto questo pezzo di intervista a Marco, perche' penso che dica delle cose giuste. Il primo pezzo parla ancora della sua infanzia difficile, ma non l'ho copiato solo perche' sappiamo gia' tutto e mi sembra scorretto continuare a raccontare la sua storia personale.

La sua vita professionale non è stata tutta rosa e fiori. Anzi, il contrario. Nonostante la vittoria di due anni fa al talent show di Canale 5, Amici di Maria De Filippi, l'artista è sempre stato criticato e osteggiato da tanti addetti al settore e non solo. Fortunatamente ha dalla sua parte numerosi fan che non perdono occasione per incoraggiarlo e stimarlo su qualsiasi articolo pubblicato sul web che parla di lui. Il che è un gran successo.
“Mi sono beccato - prosegue Carta - tanta di quella ostilità. Le radio non volevano trasmettere le mie canzoni, in Rai non mi consideravano perché ero un prodotto Mediaset. ‘Ragli come un asino, beli come una pecora, non sai cantare, ma dove vuoi andare’: questo mi sono sentito dire e questo è quello che mi ha spinto a tirare fuori gli attributi. Per resistere e non mollare un sogno”. Secondo me è tutta invidia e gelosia anche perchè in giro le malelingue sono sempre pronte ad abbattere i talenti musicali emergenti. Si può criticare una canzone ma non l'artista. Anche gli artisti affermati non perdono occasione per criticare i talent show di successo come X Factor e Amici di Maria De Filippi. L'ultimo in ordine di tempo è stato Renato Zero. Alla faccia del ricambio generazionale e del motto "spazio ai giovani". Renato Zero anche questa volta non siamo d'accordo con te. Sei andato proprio fuori strada... Forza Marco!

gragra ha detto...

ciao Roberta ho letto l'intervista completa su Panorama, a dire il vero il pezzo che mi piace di più è quando il giornalista gli chiede cosa farebbe se il "momento magico" dovesse finire, e lui risponde : Ovviamente ci rimarrei male ma non tornerei a fare il parucchiere PROVEREI DI TUTTO PER TENTARE DI RIEMERGERE
SONO UNO TOSTO. UNO CHE NELLA VITA HA OTTENUTO DAVVERO QUELLO PER CUI HA LOTTATO.
HO IMPARATO PRESTO CHE NELLA VITA SI COMBATTE SEMPRE.
Io lo adoro....che ci posso fare!!!!

gragra ha detto...

DA TG COM
Gli ascoltatori delle radio da qualche giorno hanno notato che il palinsesto musicale è cambiato. Mancano le nuove hit, da Marco Carta ("Quello che dai") a Noemi ("Vertigini"). Il motivo? La tensione tra Consorzio Fonografici SCF (riunisce la major discografiche) e le radio. La SCF ha chiesto di alzare i diritti fonografici dall'1 al 4% secondo media europea. Le radio hanno trovato esagerata la richiesta e, per ora, non trasmettono i nuovi brani.
"Questa situazione va avanti dal dicembre 2006 quando è scaduto il contratto- spiega a Tgcom Saverio Lupica, presidente della SCF (che include le case discografiche Emi, Universal, Sony, Warner, Nar e Sugar) -. Abbiamo fatto la richiesta iniziale di alzare i diritti dall'1% al 2%, oggi le radio pagano comunque meno del 2%. Ma non è stato raggiunto nessun accordo a dicembre 2008. Poi siamo passati a un altro piano di discussione chiedendo di stabilire un equo compenso della percentuale calcolando il minimo dei diritti applicati dalla Spagna del 2,16% e quello massimo
e quello massimo francese del 5,8%. In sostanza si arriva a una richiesta del 4%. Siamo stati disponibili, abbiamo provato una conciliazione ma alla prima udienza, dopo mesi di promesse, è saltato tutto da parte delle radio. Quando abbiamo comunicato che saremmo ricorsi, come abbiamo fatto, ai giudici ecco che le radio hanno attuato questa iniziativa di rimodellare i loro palinsesti musicali non proponendo le nuove hit. Per carità, liberissimi di farlo, possono anche programmare canzoni degli anni 30 ma non trovo corretto la richiesta della liberatoria per la richiesta sui pagamenti dei diritti fonografici, chiamati anche comunamente diritti discografici". Insomma la soluzione sembra ben lontanta anche perché in ballo ci sono "dieci cause con cinque giudici". Per adesso le posizioni sembrano inconciliabili.....
HAI CAPITO.....E' SEMPRE SOLO UNA QUESTIONE DI VILE DENARO!!!!Per fortuna che le radio locali trasmettono...e alla grande!!!!

roberta ha detto...

Ecco Gragra ieri sera mentre tornavo a casa in macchina mi chiedevo appunto come mai non avessi sentito ancora la canzone di Marco. Pero' su Kisskiss .. hanno trasmesso Vertigini di Noemi, che ho ascoltato proprio perche' e' un nuovo pezzo che non avevo mai sentito.
E' certo che sia solo una questione di denaro, e' fuori discussione. A volte penso .. ma possibile che trasmettano ancora Gloria .. (ad esmpio) .. e nessuna della canzoni nuove o dei ragazzi usciti dai talent ... e non solo, cosi' non si va da nessuna parte.
Forse io esagero, ma voglio dare fiducia ai giovani sono loro il futuro, i vari renato zero etc .. e' bene che appoggino i giovani non criticare e basta !!!

roberta ha detto...

Poi mi permetto di dire, senza polemica, Marco, Alessadra .. etc sono stati parecchio fortunati rispetto ad altri, e sono sicura che non e' solo dovuto alla loro bravura, che non discuto, ma ai soldi che sono girati intorno a loro con telvoto vari .. purtroppo siamo sempre li. Hai successo solo se porti tanti soldi .. anche se ci sono altri ragazzi magari piu' bravi .. ma meno simpatici al pubblico.
Grgara non e' una cosa che dico contro Marco, per carita', anche lui come Alessandra e Valerio sono stati aiutati un pochino di piu' perche' le case discografiche hanno capito che portano soldi !!!
Li stanno usando spremendoli il piu' possibile, lo faranno fino a quando non troveranno un'altro artista .. che sia uscito da amici o da x factor e' uguale, che pensano posso portare piu' soldi !!

roberta ha detto...

Non so se hai capito quello che intendo e sopratutto che non sto criticando Marco ne gli altri ragazzi, ma chi sta intorno al loro lavoro.
Da una parte mi spiace che ci sia questa situazione, ora sono tutti addosso a Mengoni .. Noemi, Alessandra, Valerio e Marco, ma per quanto ??? Fino a quando porteranno soldi ... questo e' sicuro. I ragazzi devono essere apprezzati per le loro doti e basta, ovvio ognuono ha le proprie preferenze .. e' normale.

roberta ha detto...

Ecco un'intervista a Matteo, la metto perche' in effetti di lui si parla poco ..

E' un ragazzo simpaticissimo e alla mano il giovane tenore emiliano Matteo Macchioni, finalista dell'edizione 2009-2010 di “Amici” di Maria De Filippi.
Un “tipino decisamente tranquillo” al quale pero' sta ultimamente battendo il cuore a mille per via di un suo prestigioso e imminente impegno...
Matteo, com'e' cambiata la tua vita dopo “Amici”?
Ad “Amici” si studiava tanto e anche quando sono uscito ho continuato a studiare...tanto! ( ride)
A parte gli scherzi: e' stata una bellissima esperienza e una grandissima vetrina per farmi conoscere ad ampio raggio sia dal grande pubblico sia dagli addetti ai lavori. In piu', proprio grazie al programma, sono stato ingaggiato dal Maestro Daniel Oren, direttore artistico del Teatro Verdi di Salerno, come protagonista de "L'Elisir d'Amore" in scena a giugno.
Eh gia'! Complimenti! Immagino che non starai piu' nella pelle...eh?
Puoi dirlo forte! Il mio cuore batte a mille all'ora! Insomma: sono emozionatissimo e molto carico oltre che iper attivo!
Ma ritorniamo un attimo ad “Amici”... Enrico Nigiotti ha dichiarato che quest'anno non c'era rivalita' tra i concorrenti...Tu che dici?
Che la penso esattamente come lui. Certo, non posso metterci la mano sul fuoco, ma quello che e' certissimo e' che io non ho mai- e dico mai- provato alcun sentimento di rivalita' verso i “miei compagni d'avventura”.
Sicuro, sicuro?
Si', io ho pensato solo a fare bene. A fare buone performance e a impegnarmi.
Beh in effetti sembri un tipo molto pacifico e tranquillo tu...
Si', lo sono!
E un “tipino tranquillo e pacifico” come te come reagirebbe se la sua carriera prendesse le sembianze di quelle di un altro tenore, ben piu' famoso, come Andrea Bocelli, guarda caso anche lui della scuderia Sugar di Caterina Caselli?
Magari! Comunque, scherzi a parte, per me anche solo percorrere un' orma del suo cammino sarebbe oro! Lui e' bravissimo e lo ammiro da sempre. E' un mito per me!
Bravo, Matteo! Ma vuoi togliermi una curiosita'?
Certamente!
Che cosa c'e' nel ipod di un tenore?
Di un tenore in generale non saprei ma di me..lo so! ( ride)
Allora: oltre a musica classica e all'opera si può trovare anche tanta buona musica rock.
Gruppi preferiti?
I Queen, i Toto e gli Iron Maiden.
Altri artisti che stimi particolarmente?
Ti diro' due nomi di tutt'altro genere: Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi.
Hai detto niente! Comunque caro Matteo il tempo a nostra disposizione e' praticamente finito... Prima di lasciarci puoi darci qualche chicca in merito al tuo primo cd?
Non posso dire nulla al riguardo se non che uscira' in autunno e che sara' un gran bel disco!
“Un gran bel disco” dove sfoggerai anche le tue doti di compositore e di autore?
Chissa'... Ma come fai a sapere che sono anche compositore e autore? Non l'hanno detto ad “Amici”!
No: non l'hanno detto loro...me lo hai detto tu prima che iniziassimo ufficialmente l'intervista!
Vero! Mi hai beccato. Beh, per ritornare nuovamente alla risposta alla tua domanda precedente , chi vivra' vedra'. Pardon...ascoltera'! ( ride di gusto)

roberta ha detto...

Ciao a tutti a domani.
Baci

viviana ha detto...

riguardo le radio è vero non sempre trasmettono le canzoni dei nuovi talenti però alcuni si sentono molto di più di altri tipo alessandra noemi e anche marco carta.....molto meno valerio enrico e altri....io ascolto spesso radio italia e valerio lo sento veramente poco....dicono dipenda dalle case discografiche chi paga di più....

gragra ha detto...

Ciao....appena tornata, Roberta sarà già a casa!!!
A proposito dello spremere i ragazzi finchè portano cassa, il pericolo è evidente.
Io penso però che in tutte queste "meteore" ci sarà davvero chi riuscirà a farcela, chi ha il carisma unito al talento capace di conquistarsi una solida base di fans che non lo abbandoneranno nel tempo per il nuovo venuto. E soprattutto chi continua a studiare e fare progetti importanti per il futuro, chi ha un valido produttore ed una casa discografica che lo appoggia. Penso che chi ha tutto questo possa durare nel tempo....verificheremo....(naturalmente io ce l'ho qualcuno che corrisponde alla descrizione, ahahahahah)

gragra ha detto...

Ciao Viviana, ti chiedo scusa, mi sono accorta di non aver visto il tuo commento sugli autografi ai Trl...che brava la tua amica....io se portavo lì mio marito anche il pomeriggio penso avrei rischiato il divorzio!!!Bisogna accontentarsi nella vita e non tirare troppo la corda ahahahah

roberta ha detto...

Buongiorno blog.
Anche oggi siamo qui al lavoro .. ligi, speriamo in una giornata un po' piu' tranquilla di quella di ieri !!!
Quando sono uscita dall'uff ieri sera in macchina, cambiando vari canali della radio in macchina, sono riuscita a beccare il tuo Paper, cara Gragra, sempre su KissKiss, ho ascoltato un po' meglio, ma ancora non mi convince la canzone, vedremo con il tempo, ascoltandola un po' di piu' magari .... cambiaro' idea.
E' vero Viviana, Valerio rispetto ad Alessandra si sente meno, devo dire pero' che Carta l'ho sentito ieri dopo parecchio tempo, anche sui canali musicali che vedo su Sky, Marco e' sparito. E' vero che stava preparando il nuovo album, ma ad esempio ancora passa il video di Luca Napolitano, Alessandra sempre presente e Valerio spessissimo insieme a Mengoni e Noemi.
Penso che ognuno di questi ragazzi abbia il proprio pubblico, ma il loro successo non dipende solo da quello, la casa discografica e' fondamentale, o meglio i soldi che la casa discografica investe sono fondamentali.

roberta ha detto...

Al di la' dei miei gusti, o di quelli di altri che scrivono qui, penso, anzi sono sicura, che all'uscita del nuovo lavoro di Marco ci sara' un sorpasso da parte sua di tutti i ragazzi presnti ora nelle classifiche, sia per il lavoro suo e della casa discografica, ma sopratutto grazie ai fan, Marco ne ha tanti e sono sicura che faranno di tutto per garantire il successo che tutti si aspettano.

gragra ha detto...

Ciao blog....sì infatti Roberta...in Big siamo lavoratori indefessi!!!Ora preparo il nuovo post a dopo