mercoledì 29 settembre 2010

Carl Portal

Ecco alcune informazioni su Carl Portal, nuovo insegnante francese di danza che ha preso il posto di Steve nella scuola di Amici.

Ha iniziato a ballare all'età di 8 anni, formandosi al Conservatoire National de Montpellier. Ha perfezionato la sua formazione professionale al centro Rick Odums di Parigi dove ha ottenuto il diploma di stato di insegnante di danza nel 1996. E' insegnante di danza contemporanea allo studio harmonic Parigi ed è stato insegnante ospite al centre des arts vivants Parigi, al ballettakademien Stoccolma, allo stage internazionale di Treviso Italia, alla hight art school of Séoul Corea del sud, in diverse scuole in Francia e all’estero: Londra, Seoul, Napoli, Venezia, Montpellier....
Direttore artistico e coreografo della compagnia Ajna dal 1998.
Danzatore eclettico, carismatico e talentuoso ha lavorato con importanti compagnie e famosi coreografi tra cui: Gigi Caciuleanu, Anne Marie Porras, Bruno Agati, Bruno Collinet, Thierry Verger, Patrick Dupont, Géraldine Amstrong.
Ha danzato inoltre in numerose commedie musicali: "Ali Baba", "Notre dame de Paris", "les 10 commandements", "Roméo et Juliette" e "Autant en emporte le vent".

domenica 26 settembre 2010

Maria Grazia Fontana

Maria Grazia Fontana è nata a Roma nel 1954. E' una musicista, vocalist, direttrice di coro polifonico e docente di musica italiana.

Negli anni 90 è stata tastierista nel noto complesso musicale romano "Io vorrei la pelle nera" con cui ha realizzato due album. Nel 1995 ha fondato il coro Pop-Gospel SAT&B, composto da circa 30 elementi, che tuttora dirige e con il quale ha accompagnato Giorgia al Festival di Sanremo.

Dal 1989 insegna pianoforte e canto presso l’Accademia St.Louis di Roma. Attualmente insegna anche al Campus di Maurizio Costanzo presso gli studi di Cinecitta a Roma. Nel dicembre 2009 debutta l’opera '68 ITALIAN ROCK MUSICAL' che scrive, dirige e produce.

Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive di successo come ad esempio Domenica IN condotta da Pippo Baudo nel 1980-1981 e Fantastico nel 1986 e nel 1990. Nel 2002 ha preso parte ad Operazione Trionfo, reality show condotto da Miguel Bosé, con il ruolo di insegnante di canto (insieme a Luca Jurman). Nel 2005 e 2006 ha preparato e accompagnato le miss durante le sfide serali del concorso di bellezza. Ha partecipato a IL TRENO DEI DESIDERI (Rai1) in qualità di responsabile della commissione provinandi e alla trasmissione televisiva “Serata D'Onore” condotta da Pippo Baudo in veste di vocalist. Quest'anno ha diretto il coro polifonico del musical "I promessi sposi - Opera moderna".

Una curiosità: all’età di 13 anni ha prestato la sua voce per il tema del film "Profondo Rosso" di Dario Argento.

mercoledì 22 settembre 2010

Amici 10: Luca Jurman, Dado Parisini, Maria Grazia Fontana, Rudy Zerbi, Luciano Cannito e Carl Portal nuovi professori!

Buongiorno blogggggggggggg!Vi metto quest articolo che ho trovato, con tanto di intervista alla nostra "cara" sanguinaria, che ha anche parlato dei suoi amatissimi ragazzi con i quali ha un rapporto speciale... Peccato che si sia dimenticata di altri, che magari non se la sono "arruffianata" allo stesso modo..! E in questo caso ci tengo a dire che non mi riferisco a Marco, ma non perchè non voglio "offendere" la nostra Gragra, oppure perchè voglio evitare polemiche..semplicemente perchè la De Filippi è sempre stata attaccata di suo a Marco, al di là di tutto!Ecco a voi l articolo!
Intervistata dal settimanale Oggi (in cui appare in forma raggiante assieme ai suoi “pupilli”, Pierdavide Carone, Emma Marrone e Alessandra Amoroso), Maria De Filippi svela le novità della decima edizione di Amici, che ripartirà ufficialmente sabato 2 ottobre.

Innanzitutto ci saranno due vincitori, uno per il ballo e l’altro per il canto:
-Vogliamo valorizzare al massimo anche i talenti della danza. In dieci anni i ballerini hanno vinto solo due volte: quando si arrivava al televoto erano svantaggiati, perchè il canto fa più presa sugli spettatori. E poi ora abbiamo la possibilità di offrire anche a loro opportunità lavorative importanti, paragonabili al contratto discografico dei cantanti. Non più solo stage, ma un anno all’estero, in compagnie prestigiose, con vitto, alloggio e stipendio.

Quanto allo stile del programma:
-Amici non è un reality, è sempre più talent. Sono in secondo, terzo piano le interazioni tra i ragazzi, i bisticci, quello che dicono l’uno dell’altro. Le case discografiche e i migliori teatri si contendono i nostri allievi, è giusto mettere l’accento su quello che sanno fare.

Cambiamenti sostanziali nei banchi della commissione. A grande richiesta ritorna Luca Jurman.Tra le altre new entry, nel canto, Maria Grazia Fontana (già vista ad Operazione Trionfo), Dado Parisini e Rudy Zerbi. Mentre per la danza, arrivano Luciano Cannito, un coreografo di fama internazionale, Carl Portal al posto di Steve La Chance:
-Cambia molto, perchè i professori non daranno più i voti ai ragazzi. Sarà una commissione esterna a giudicarli, come alla maturità. Questo perchè spesso le dinamiche tra alunno e prof. influenzavano troppo i giudizi. Per non parlare dei rapporti tra gli insegnanti. Se un alunno era pazzo di Luca Jurman, magari non piaceva a Grazia De Michele. Ora invece dovremmo riuscire ad avere voti obiettivi.

La popolare conduttrice spiega, inoltre, come Amici ha influenzato i giovani ed il mondo dello spettacolo:
-Di fatto, offriamo una possibilità a giovani che prima avevano difficoltà a entrare nello show business. Una volta le case discografiche erano ricche e avevano dipendenti che passavano il tempo ad ascoltare i demo degli aspiranti cantanti. Oggi sono in crisi, licenziano e quel lavoro di scouting lo facciamo noi. Così come ci preoccupiamo della promozione dei dischi. E pensare che una volta ci guardavano con la puzza sotto il naso. Abbiamo dato nuova linfa a un’industria in difficoltà. E ora lavoriamo insieme ed è molto stimolante.

E confessa di seguire i ragazzi, anche una volta finita l’esperienza televisiva:
-Ho un legame profondo con Emma, Pierdavide, Alessandra, Valerio e Marco. Lo hanno cercato loro, fin dall’inizio si sono posti nei miei confronti in modo paritario. Insomma non venivano da me solo perchè sono, una che fa tv e quindi può aiutarli. Ho vissuto con loro pianti, crisi, difficoltà.
FONTE: Mondoreality

sabato 18 settembre 2010

FIMI, le certificazioni dei dischi

FIMI, in collaborazione con GFK che certifica le vendite dei prodotti fisici e di Nielsen che certifica le vendite dei brani digitali, ha ufficializzato il nuovo sistema di certificazione dei dati di vendita dei dischi e dei brani più venduti.

Le certificazioni tengono conto del periodo che va dal 1 gennaio 2009 ad oggi, e sono le seguenti:

Per gli ALBUM:
ORO, oltre 30.000 copie
PLATINO, oltre 60.000 copie
MULTI-PLATINO, oltre 120.000 copie
DIAMANTE, oltre 300.000 mila copie

Per il mercato ONLINE (SINGLE TRACK):
ORO, oltre 15.000 unità
PLATINO, oltre 30.000 unità
MULTI PLATINO, oltre 60.000 unità

L’elenco completo degli album, delle compilation e dei brani digitali che hanno raggiunto le soglie per ottenere il riconoscimento è consultabile sul sito della FIMI e verrà aggiornato settimanalmente.

Dalla lista risulta che Renato Zero è l’unico artista italiano a potersi fregiare del "disco di diamante".

Ma vediamo le certificazioni ottenute dai ragazzi usciti dai talent show. Alessandra Amoroso ha ottenuto due dischi multi-platino ("Senza nuvole" e "Stupida"); anche Emma Marrone, con "Oltre", e Pierdavide Carone con "Una canzone pop" hanno raggiunto il disco multi-platino. Due dischi di platino ciascuno per Giusy Ferreri "Gaetana", "Fotografie"), Marco Mengoni ("Re matto", "Dove si vola") e uno per Noemi ("Sulla mia pelle"), Marco Carta ("La forza mia"), Loredana Errore ("Ragazza occhi cielo"). Bisogna, però, tenere conto che il disco delle Ferreri, "Gaetana", è penalizzato dal fatto di essere uscito già nel 2008, periodo non preso in considerazione dalla certificazione. Collezione di dischi d'oro per Valerio Scanu; ne ha ottenuti ben tre ("Sentimento", "Per tutte le volte che", "Valerio Scanu") ; uno quello ottenuto da Luca Napolitano ("Vai").

A questi vanno aggiunti i risultati delle compilation di Amici: multiplatino per "Scialla" (Amici 8) e platino per "Sfida" (Amici 9).

Le cifre si basano per due terzi sul venduto effettivo certificato da Gfk; poiché l’ente di rilevazione non copre tutti i canali di vendita (ad esempio edicole, autogrill), per il terzo restante valgono ancora le autocertificazioni delle case discografiche. Quindi un album sarà già certificato oro quando avrà venduto almeno 20.000 copie nel campione GFK, ipotizzando che nei restanti punti vendita abbia venduto le altre 10.000 copie.

Per quanto riguarda i download digitali si aggiudicano il platino: Alessandra Amoroso ("Immobile"), Noemi ("L'amore si odia","Per tutta la vita"), Valerio Scanu ("Per tutte le volte che"). Le certificazioni d'oro sono per Emma Marrone ("Oltre"), Marco Mengoni ("Credimi ancora"), Pierdavide Carone ("Di notte"), Giusy Ferreri ("Ma il cielo è sempre più blu"), Loredana Errore ("Ragazza occhi cielo"), Alessandra Amoroso ("Senza nuvole").

giovedì 16 settembre 2010

E siamo a metà settembre............

(Amici inizierà ufficialmente il 2 ottobre. I provini di questa nuova edizione, verranno trasmessi da lunedì 20 a venerdì 24 alle ore 18.15 su La5)

Siamo arrivati alla metà di settembre.....ieri o l'altro ieri ho intercettato una pubblicità che parlava del ritorno di "Uomini e Donne" ed inevitabilmente mi son chiesta......."e Amici"? Come sapete sono un po' indaffarata ultimamente ed in questo momento dovrei veramente fare tutt'altro, ma che volete che vi dica....sono passata a salutare ed ho letto che Gragra è in ferie, Celi studia.....non ho resistito..........dovevo mettere il post. Non avendo, però, io di novità e non sapendo quando inizierà il programma che amo, ma negli ultimi anni con la stessa intensità riesco ad odiare, lo chiedo a voi: "Quando inizia?". Come mai quest'anno non ci hanno fatto "assaggiare" niente? A parte le chiacchiere relative ai prof. e che a me non interessano, se non sono costruttive.
Riuscirà Pasquale quest'anno ad entrare? E la categoria di Hip Hop avrà ancora un suo perchè?
Potremo vedere della bella danza senza troppe chiacchiere?.....non credo ma ci spero!
Ci sarà un cantante con personalità, educazione che non ricordi in qualche modo un suo/a predecessore?
Torneranno al vero Live dei primi anni di Sky quando tutto era un po' più sotto agli occhi di tutti?
Boh, spero solo di non arrabbiarmi troppo!

Vi metto due post di Roberta che ci parlano un po' di altri ragazzi di Amici, ciao ciao!

SuSy Fuccillo
"Dopo la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, la bionda Susy Fuccillo entra nel cast de I migliori anni, accanto a Carlo Conti, come ballerina. "Sono in uno show legato alla Lotteria Italia, ed è quello che volevo" - ha affermato Susy senza negare una certa soddisfazione - "Mi sono preparata e ce l'ho fatta.". Negli ultimi tre anni, ha aggiunto Susy, ha lavorato tanto, tra partecipazioni a serate ed eventi, poi calendari - come quello di Angeli 2009, dedicato a Lucia Bosè - riconoscimenti e lavori teatrali, tra cui Portamitanterose.it di Maurizio Costanzo.

Tanti impegni in agenda, che si devono anche alla collaborazione assidua con il suo entourage, che ha voluto ringraziare di cuore prima di iniziare questa nuova avventura accanto a Carlo Conti: "Devo ringraziare tante persone soprattutto il mio amico farmacista e manager Rosario Porzio che oltre a curarmi spesso il fisico con i suoi integratori ha dato corpo a tanti miei lavori. Rosario è un secondo papà per me, e quando si ha una fortuna così, quando ci si sente davvero amati, bisogna urlarlo al mondo. Ringrazio poi Annamartina Leogrande, direttore di Tutto In per la grande attenzione dedicatami. Non dimentichiamo poi di ringraziare Maria De Filippi, Maurizio Costanzo e Garrison Rochelle. Li adoro. Con loro sono nata. Ringrazio il mio ufficio stampa, guidato da Daniela Lombardi, che mi segue con attenzione e meticolosità, i suoi suggerimenti sono sempre importanti e preziosi. Grazie a tutti".


Loredana Errore
"Loredana Errore, la giovane agrigentina che ha partecipato all'ultima edizione del programma televisivo "Amici" di Maria De Filippi, si è aggiudicata il premio "Liolà" - settore "Musica leggera", il riconoscimento attribuito annualmente ad insigni personalità del mondo del teatro, del cinema e della televisione che con la loro opera ed il loro straordinario talento, hanno diffuso nel mondo l’immagine e la cultura del nostro Paese, fondato dall'associazione socio-culturale "Primosole", con la collaborazione dell’Accademia di Sicilia.
La cerimonia di consegna si svolgerà il prossimo 25 settembre, alle 21, presso la piazza di Città del mare di Terrasini. L’intera manifestazione sarà ripresa da un’equipe televisiva e trasmessa in differita da un’emittente satellitare a diffusione mondiale."

giovedì 9 settembre 2010

MARCO CARTA "NIENTE PIU' DI ME" nuovo singolo



Continua l’ascesa verso il successo del giovanissimo Marco Carta, anche lui come Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Valerio Scanu e tanti altri, proviene dalla fabbrica di artisti di Amici di Maria de Filippi, e lancia proprio in questo inizio di settembre un nuovo brano, dal titolo “Niente più di me“. Questo singolo è tratto dal suo album “Il cuore muove” uscito lo scorso 25 maggio e che in poco tempo ha riscosso un grande successo. La ascolteremo in radio, dove verrà trasmessa in rotazione da domani venerdì 10 settembre.
A firmare il nuovo brano di Marco Carta “Niente più di me” è Federica Camba che ha composto sia il testo che la musica. Si tratta di una ballata intensa e molto romantica, che sicuramente non deluderà le sue fans, e che ci racconta di un amore che non va decisamente per il verso giusto. Intanto, se avete voglia di gustarvi Marco Carta dal vivo, vi ricordiamo che continua a tenere i concerti del suo “Il cuore muove tour” un po’ in tutta Italia. Marco Carta è anche l'eroe estivo di Mtv Hits e Sky.it. L'artista sardo ha stravinto il sondaggio dell'estate, staccando "avversari" del calibro di Ligabue, Take That, Rihanna e Ramazzotti. Ennesimo trionfo per una delle più belle voci degli ultimi 10 anni. E' subito partito a tutta velocità, uno scatto bruciante di quelli che non lasciano scampo. E in un crescendo rossiniano, giorno dopo, giorno, ha aumentato il distacco, ma senza foga, con serenità. Quella tipica di chi sa quello che vuole vince anche il sondaggio del'estate 2010 voluto da Mtv Hits e Sky.it. E vince facile, portando a casa quasi 85mila voti. Al secondo posto, ma a una distanza siderale, gli Zero Assoluto oltre 26mila. Terzo gradino del podio per Max Pezzali a neanche 10mila. Umiliate le grandi star straniere: Mariah Carey, Jason Mraz, Rihanna, Black Eyed Peas e David Guetta non pervenuti. L'impresa di Carta, che non dimentichiamolo ha nel palmares una edizione di Amici e un Festival di Sanremo, è una epica cavalcata solitaria. Sembra John Wayne che va incontro a tramonto. Sembra Fausto Coppi che ingoia i tornanti del Pordoi. Sembra Bruce Lee che sbriciola dieci e più avversari in un solo combattimento.




FONTE: NANOPRESS MTV e SKY.IT

mercoledì 8 settembre 2010

ASPETTANDO AMICI 10 Ancora indiscrezioni


È alle porte la decima edizione di “Amici” di Maria De Filippi e partono le indiscrezioni sul nuovo assetto che la conduttrice ha inteso dare al suo ormai consolidato programma. Sicura la divisione dei partecipanti in due categorie (danza e canto) che seguiranno due percorsi distinti sino alla proclamazione di due vincitori. Ma le voci più interessanti riguardano la nuova commissione dei professori, che negli ultimi anni rappresentano l’elemento polemico più stuzzicante del programma. Sembra confermata l’esclusione di Steve La Chance, presente sin dalla prima edizione: l’accesso dibattito a suon di interviste con l’eterno amico Garrison ha popolato in questi giorni le pagine del web e delle riviste dedicate. Anche la Paparo, assente già dall’anno scorso per motivi di maternità, sembra destinata a non replicare la sua lotta in favore del riconoscimento dell’hip hop all’interno della disciplina danza, che l’aveva portata a ottenere un banco, peraltro poco fortunato, nell’edizione 9. Altrettanto certe le assenze di Charlie Rapino e Loretta Martinez, la cui opposizione in termini di vivacità non ha saputo eguagliare l’impatto mediatico della storica coppia Scalise-Jurman, protagonista indiscussa dell’ottava edizione. Sulla Martinez ha probabilmente gravato, oltre allo scarso consenso riscosso presso il pubblico e al fallimentare esito degli alunni da lei seguiti, il pesante giudizio di Estill Voicecraft International che, durante la fase finale del programma, aveva seriamente posto sotto inchiesta la licenza della Martinez all’esercizio del metodo Voicecraft per dubbi «sulla pratica di insegnamento e sulle sue attività commerciali» – abilitazione che potrebbe essere l’unico titolo autentico, stando a un’inchiesta circolata sul web (il video inchiesta lo trovate al termine dell’articolo), in possesso della Martinez a scapito dei numerosi titoli ostentati, ma certamente l’unico requisito per il quale sarebbe stata convocata ad Amici vista la sua precedente estraneità al mondo della tv e la sua poca notorietà nel settore.

Grande novità il rientro di Luca Jurman, che dopo aver condotto alla vittoria due suoi alunni (Marco Carta e Alessandra Amoroso) alla vittoria del programma e aver seguito e sostenuto il vincitore di Sanremo 2009, Valerio Scanu, era stato inaspettatamente tenuto fuori da Amici 9 a seguito di screzi – tra l’altro resi spesso pubblici – con la produzione. Stando ad Amici Wikipedia farà parte della commissione anche Gabriella Scalise, l’anno scorso ingiustamente spalla di Grazia Di Michele, benché troppe volte ricordata e ringraziata dagli alunni come reale vocal coach. Quale sarà il suo ruolo nel programma di quest’anno? E’ auspicabile che il rientro di Luca Jurman sia spia di una volontà di Maria di ricreare la storica coppia Jurman-Scalise che ci ha tenuto incollati alla tv con un contraddittorio interessante, lontano dagli eccessi dell’ultima edizione. D’altro canto il rientro della Scalise sarebbe utile non solo a riavvivare il dibattito tecnico con Jurman, essendo stata l’unica insegnante in grado di rivaleggiare in fatto di competenze tecniche e artistiche specificamente legate alla voce, ma a rinforzare la fila degli insegnanti che quest’anno più che mai dovranno far valere il loro punto di vista contro i discografici, essendo paventato l’ingresso in commissione del colosso Rudy Zerbi, stando alle voci, presente sin dai provini.

FONTE: GOSSIPLANDIA di Daniele Meli

sabato 4 settembre 2010

Alessandra Amoroso - La mia storia con te

E' disponibile nei principali store digitali, il nuovo singolo di Alessandra Amoroso intitolato "La mia storia con te". Farà parte del CD "Il mondo in un secondo" la cui uscita è prevista per il 28 settembre.

Il singolo è nello stile di Alessandra, una canzone romantica e nostalgica il cui tema, tanto per cambiare, è un amore perduto. Il successo, quindi, è assicurato... il brano ha già raggiunto la terza posizione nella classifica dei singoli più scaricati da iTunes.

Vedremo se il resto del CD riserverà qualche sorpresa e qualche spunto di originalità.

Clicca qui per ascoltare il brano.


mercoledì 1 settembre 2010

ASPETTANDO AMICI 10 TRA ESONERI, NOVITA' E CONFERME


In fondo non si tratta di una di quelle novità che costituiscono un vero elemento di sorpresa per il pubblico: che Stefano De Martino sarebbe entrato nel cast dei ballerini professionisti di Amici era chiaro già prima del serale del talent show condotto e ideato da Maria De Filippi. I complimenti si sprecavano e soprattutto gli occhi lucidi di Garrison, a ogni esibizione del ballerino napoletano, erano una garanzia, tenuto conto anche della predilezione che la conduttrice ha per il coreografo texano.

De Martino, quindi, già vincitore di uno stage newyorkese presso la compagnia di ballo Complexions, è pronto a partecipare alla decima edizione di Amici nel gruppo dei ballerini "laureati", ma non prima del serale, considerata la sua agenda già fitta di impegni. Ne sarà felice Emma Marrone, vincitrice in quest'ultima edizione e fidanzata di Stefano. La cantante, volata a New York per stare vicina al fidanzato, aveva dichiarato a Vero: «La distanza non mi fa paura, ci teniamo sempre in contatto. E presto, al suo ritorno a Roma, staremo sempre insieme».

E mentre Stefano entra, Valerio Pino dice addio definitivamente ad Amici: le sue improvvide dichiarazioni sulle bollenti sessioni di sesso dietro le quinte, in camerino, con una non meglio precisata persona appartenente allo staff della trasmissione non gli sono state d'aiuto. Quindi, com'era nell'aria, fuori. Bloody Mary non perdona. Ne sa qualcosa Steve La Chance, "scaricato" dal talent show e sostituito da Luciano Cannito, compagno di Rossella Brescia.

Dagli ultimi rumors pare che il motivo della defenestrazione sia stato, oltre che l'esibizione ostentata (colta da Striscia la Notizia) di un ciondolo di marca durante le puntate, anche l'uso improprio che Steve ha fatto del proprio ruolo di docente e selezionatore dei nuovi talenti. Titolare di una scuola di ballo, La Chance avrebbe lasciato intendere a parecchi ragazzi che frequentare i suoi corsi li avrebbe messi in corsia preferenziale per l'accesso ad Amici. E del resto più d'uno dei ragazzi entrati a far parte della classe dei Bianchi o dei Blu era transitato dalla sua scuola, compresa un'aspirante ballerina in evidente sovrappeso il cui caso tenne banco per settimane.

Steve, che non ha gradito l'esser messo alla porta né tantomeno d'esser zittito dall'amico Garrison («Il ricambio è giusto, qui contano solo i ragazzi») ha commentato - con evidente allusione a Rochelle - che il rinnovo del cast riguarda solo, stranamente, i professori che non diventano amici intimi della De Filippi.

«Ho sempre preferito lavorare come un impiegato - ha dichiarato Steve - tentando di non mischiare mai la professione alle amicizie che ho sempre cercato di coltivarmi al di fuori. Non mi interessa se altri miei colleghi non si comportano così. Persino con la mia storica assistente Franceschina, nonostante passiamo insieme la gran parte delle giornate, non sono mai stato a cena fuori».

Tra i professori storici di Amici, quest'anno non vedremo neppure Maura Paparo, mamma da poco e sempre in guerra con Alessandra Celentano (che viene invece riconfermata) in difesa della dignità artistica del genere hip-hop, né - ma solo fino al serale - Garofalo, noto per le sue coreografie sexy.

Rientro a pieno regime, invece, per Luca Jurman, reclamato a gran voce dai numerosi fan e ricomparso l'anno scorso nella giuria tecnica solo nelle fasi finali del programma. Jurman sostituirà Charlie Rapino, grande sostenitore della vincitrice Emma, e si ritroverà al fianco di Grazia Di Michele, con la quale i rapporti non sono mai stati idilliaci. Nuovi scontri in vista? Si vedrà.

FONTE: LIBERO NEWS