sabato 18 settembre 2010

FIMI, le certificazioni dei dischi

FIMI, in collaborazione con GFK che certifica le vendite dei prodotti fisici e di Nielsen che certifica le vendite dei brani digitali, ha ufficializzato il nuovo sistema di certificazione dei dati di vendita dei dischi e dei brani più venduti.

Le certificazioni tengono conto del periodo che va dal 1 gennaio 2009 ad oggi, e sono le seguenti:

Per gli ALBUM:
ORO, oltre 30.000 copie
PLATINO, oltre 60.000 copie
MULTI-PLATINO, oltre 120.000 copie
DIAMANTE, oltre 300.000 mila copie

Per il mercato ONLINE (SINGLE TRACK):
ORO, oltre 15.000 unità
PLATINO, oltre 30.000 unità
MULTI PLATINO, oltre 60.000 unità

L’elenco completo degli album, delle compilation e dei brani digitali che hanno raggiunto le soglie per ottenere il riconoscimento è consultabile sul sito della FIMI e verrà aggiornato settimanalmente.

Dalla lista risulta che Renato Zero è l’unico artista italiano a potersi fregiare del "disco di diamante".

Ma vediamo le certificazioni ottenute dai ragazzi usciti dai talent show. Alessandra Amoroso ha ottenuto due dischi multi-platino ("Senza nuvole" e "Stupida"); anche Emma Marrone, con "Oltre", e Pierdavide Carone con "Una canzone pop" hanno raggiunto il disco multi-platino. Due dischi di platino ciascuno per Giusy Ferreri "Gaetana", "Fotografie"), Marco Mengoni ("Re matto", "Dove si vola") e uno per Noemi ("Sulla mia pelle"), Marco Carta ("La forza mia"), Loredana Errore ("Ragazza occhi cielo"). Bisogna, però, tenere conto che il disco delle Ferreri, "Gaetana", è penalizzato dal fatto di essere uscito già nel 2008, periodo non preso in considerazione dalla certificazione. Collezione di dischi d'oro per Valerio Scanu; ne ha ottenuti ben tre ("Sentimento", "Per tutte le volte che", "Valerio Scanu") ; uno quello ottenuto da Luca Napolitano ("Vai").

A questi vanno aggiunti i risultati delle compilation di Amici: multiplatino per "Scialla" (Amici 8) e platino per "Sfida" (Amici 9).

Le cifre si basano per due terzi sul venduto effettivo certificato da Gfk; poiché l’ente di rilevazione non copre tutti i canali di vendita (ad esempio edicole, autogrill), per il terzo restante valgono ancora le autocertificazioni delle case discografiche. Quindi un album sarà già certificato oro quando avrà venduto almeno 20.000 copie nel campione GFK, ipotizzando che nei restanti punti vendita abbia venduto le altre 10.000 copie.

Per quanto riguarda i download digitali si aggiudicano il platino: Alessandra Amoroso ("Immobile"), Noemi ("L'amore si odia","Per tutta la vita"), Valerio Scanu ("Per tutte le volte che"). Le certificazioni d'oro sono per Emma Marrone ("Oltre"), Marco Mengoni ("Credimi ancora"), Pierdavide Carone ("Di notte"), Giusy Ferreri ("Ma il cielo è sempre più blu"), Loredana Errore ("Ragazza occhi cielo"), Alessandra Amoroso ("Senza nuvole").

19 commenti:

celinaccia ha detto...

buonasera bloggggggggggggg!
pattyyyyyyyyyyyyy,finalmente sei tornata anche tu!stamattina ti pensavo,e tu hai fatto la tua ricomparsa tra noiiiiiiiiiiii!era ora,ahah!e non mi dire che non devo studiare troppo perchè purtroppo DEVO,ahah!
cmq........marco,grazie mille per questo nuovo post, che è sempre utile per toglierci i soliti dubbi che nascono ogni volta ci si chieda quante copie servono per arrivare ad un determinato disco,e poi il post è anche utilissimo per fare un resoconto dei nuovi talenti(non tutti naturalmente,ahah!),che hanno conquistato il grande pubblico grazie ai vari talent show..mi dispiace soltanto non vedere ANCORA il nome di roberta tra questi ragazzi,ma forse come dicono in molti è solo questione di attesa,e poi il suo rientro tra i "big" sarà questione di pochi mesi,e sarà ancora più bello, visto che è una delle poche ragazze che ha tenuto duro da sola a non aver vinto amici..!
mando un bacione a tutti!buon fine settimana!ciao!!!!!!!!!!!!!11

roberta ha detto...

Buonasera blog !! Bene Marco finalmente il meccanismo e' un po' piu' chiaro. Anch'io spero tanto di vedere anche Roberta .. prima o poi, ma dicono che la pazienza e' la virtu' dei forti .. ed io ne ho molta !!
Sono appena rientrata e piove ancora, tutto il giorno acqua ..che tristezza, ho dovuto mettere le calze e le scarpe chiuse .. che tristezza !!

viviana ha detto...

si roberta ho visto vale cmq ti volevo dire che valerio oltre a tre dischi d'oro ha vinto anche il disco di platino con sentimento

viviana ha detto...

ho dimenticato di salutare ciao celi ciao roberta.....

viviana ha detto...

scusa roberta ho notato dopo che il post l'aveva scrittto marco.....quindi lo dico a marco..ahahahah

roberta ha detto...

Buonasera a tutti !! Ciao Viviana, mi sono proprio persa verissimo .. peccato. In compenso mentre ero dalla mamma oggi ho visto l'intervista a Marco dalla Durso .. prima o poi riusciro' a vedere anche Roberta!! Ah Ah ah .. non e' un'ossessione e' che penso che anche lei meriti lo stesso spazio.

roberta ha detto...

Ecco non sono riuscita a vederlo ma ho trovato un riassunto .. non so se quello che e' scritto corrisponde a verita' .. ce lo dira' Viviana.

UN LOOK TUTTO NUOVO PER VALERIO SCANU DI AMICI DI MARIA DE FILIPPI
Gossip TV
Valerio Scanu,ospite di Verissimo, canta canzoni tratte dai suoi ultimi album e anche se stona un pò per l'emozione nessuno ci fa caso.
Tutti sono troppo concentrati sul suo nuovo aspetto, i capelli riccioli ora sono lunghi e raccolti in una coda, sorriso ormai da star navigata e il suo giovane viso incorniciato da una barbetta incolta che dovrebbe dargli un aria più selvaggia ma non copre la sua aria ingenua.
Tra le novità di Verissimo, quest'anno, c'è il pubblico parlante, che ha potuto rivolgere tutte le domande che voleva a Valerio Scanu, insieme alle domande pressanti della bella Silvia Toffanin,
Valerio racconta che con i primi soldi guadagnati grazie al successo avuto con Amici si è comperato una casa e una macchina, che sta continuando a studiare , che dopo aver sostenuto gli esami di maturità vuole frequentare l'Università.
Valerio racconta anche che tornato in Sardegna ha ripreso i rapporti con tutti i suoi amici, quelli che aveva lasciato prima dell'avventura di Amici di Maria de Filippi
Quetsa cosa non tutti l'avrebbero fatta perchè molte volte il succeso da alla testa.
Ma la domanda che più preme le fan è quella che riguarda l'amore, e finalmente qualcuno gliela porge, Valerio non ha il cuore impegnato, anche se è stato fotografato in compagnia di belle ragazze, lui sostiene che sono care amiche e basta.
Valerio dice che i suoi genitori sono orgogliosi di lui (e come potrebbero non esserlo?) anche se continuano a rimproverarlo e riprenderlo nonostante i suoi venti anni.

Anonimo ha detto...

Viviana... Sentimento viene certificato come disco d'oro e non di platino.

viviana ha detto...

si roberta tutto giusto quello scritto nell'articolo anche il fatto della piccola stonatura all'inizio ma si sa vale canta sempre dal vivo e qualche volta può succedere ma poi si è ripreso subito......marco non so perchè l'abbiano certificato come disco d'oro ma sono sicura che ha vinto anche il platino glielo hanno consegnato ad amici in una puntata in cui era ospite....caio a tutti

roberta ha detto...

Buonasera a tutti!! Spero sia stata una bella giornta per voi .. anche se lunedi non e' mai una bella giornata. La mia e' stata pessima .. sono raffreddata da matti, la mamma ha di nuovo febbre e un'altro problema quindi la dovro' ricoverare di nuovo !! Speriamo che domani succeda anche una piccola cosa .. ma bella.
Va be' dopo lo sfogo personale veniamo ai ns "amici" .. qualcuno e' riuscito a vedere i provini sulla l5 ?? Io no purtroppo sono tornata tardi ..io sinceramente non so se era oro o platino il disco di valerio, ma non mi importa perche' il ragazzo comunque sta avendo un bel successo e le sue soddisfazioni.
Vado a curiosare un po' in giro ..poi aspirina e a nanna !!

roberta ha detto...

Buongiorno a tutti !! Pare che oggi vada un po' meglio ..speriamo.
Ora mi metto a lavorare e vediamo un po' come prosegue la giornata, speriamo sia meglio di ieri !

mariasole ha detto...

Chi non muore...ecc...
Un affettuoso saluto a tutti ed una notizia... di parte...
La mia amica Caterina Soldati, scartata l'anno scorso all'ultimo ballottaggio di AMICI, ha esordito, ieri sera, nel programma "Novecento" condotto da Pippo Baudo alle 21, su RAI 3.
E' la cantante fissa del programma.
Il talento ha tante strade... per emergere...
In bocca al lupo a Caterina, che ho visto crescere, ed ai tanti talenti ancora in... panchina!

roberta ha detto...

Buonasera a tutti e ben tornata a Marisole ! Che bello piano piano torniamo tutti alla normalita'.
Peccato cavoli .. non ho visto il programma ieri sera, la prossima settimana lo guardero' sicuramente, solo per sentire lei e poi ti diro', ma da quanto mi ricordo e' veramente brava.
Speriamo che anche per lei si apra un bel portone .. glielo auguro di cuore.
Chissa' la ns Gragra che sta facendo ?? Che bello un bellissimo viaggio .. e un po' di relax !!

roberta ha detto...

Visto che non c'e' Gragra e gli altri sono impegnati con lavoro e studio, mi permetto di mettere questo articolo ... e vaiiiiiiiii la maria iniza a sbottonarsi!!

Maria De Filippi e la nuova edizione di "Amici": "Abbiamo rivitalizzato la discografia"
Martedí 21.09.2010 15:39
"L'idea è di non avere più due squadre, formate da ballerini e cantanti insieme. Ci saranno due circuiti distinti, uno per il canto, uno per il ballo. Così alla fine avremo due vincitori», dice Maria De Filippi a Oggi in una intervista esclusiva nella quale «la signora dell'Auditel» svela le novità della nuova edizione e si toglie qualche sassolino dalla scarpa.
I due vincitori. - «Vogliamo valorizzare al massimo anche i talenti della danza. In dieci anni i ballerini hanno vinto solo due volte: quando si arrivava al televoto erano svantaggiati, perché il canto fa più presa sugli spettatori. E poi ora abbiamo la possibilità di offrire anche a loro opportunità lavorative importanti, paragonabili al contratto discografico dei cantanti. Non più solo stage, ma un anno all'estero, in compagnie prestigiose, con vitto, alloggio e stipendio».
Lo stile del programma. - «Sì. Amici non è un reality, è sempre più talent. Sono in secondo, terzo piano le interazioni tra i ragazzi, i bisticci, quello che dicono l'uno dell'altro. Le case discografiche e i migliori teatri si contendono i nostri allievi, è giusto mettere l'accento su quello che sanno fare».
La giuria. - «Cambia molto, perché i professori non daranno più i voti ai ragazzi. Sarà una commissione esterna a giudicarli, come alla maturità. Questo perché spesso le dinamiche tra alunno e prof influenzavano troppo i giudizi. Per non parlare dei rapporti tra gli insegnanti. Se un alunno era pazzo di Luca Jurman, magari non piaceva a Grazia De Michele. Ora invece dovremmo riuscire ad avere voti obiettivi».
Gli insegnanti. - «Torna Luca Jurman e abbiamo tre new entry: il produttore discografico Dado Parisini, Rudy Zerbi e Maria Grazia Fontana. Mentre per il ballo, arrivano Luciano Cannito. E un coreografo francese di fama, Carl Portal, al posto di Steve La Chance. Ci saranno moltissimi stage».
A Oggi Maria De Filippi spiega anche l'importanza di Amici nell'industria dello spettacolo: - «Di fatto, offriamo una possibilità a giovani che prima avevano difficoltà a entrare nello show business. Una volta le case discografiche erano ricche e avevano dipendenti che passavano il tempo ad ascoltare i demo degli aspiranti cantanti. Oggi sono in crisi, licenziano e quel lavoro di scouting lo facciamo noi. Così come ci preoccupiamo della promozione dei dischi. E pensare che una volta ci guardavano con la puzza sotto il naso. Abbiamo dato nuova linfa a un'industria in difficoltà. E ora lavoriamo insieme ed è molto stimolante».
Infine, la De Filippi risponde anche a una domanda su Sanremo: «Se lo condurrei? Manco dipinta! Mai dire mai, ma credo che su questo punto non cambierò idea. È una macchina infernale».

roberta ha detto...

Come avevamo previsto tutti ... ecco che Zerbi rimane in pianta stabile ad amici !!

Anonimo ha detto...

Roby..ho visto ieri i provini su la5..nn sn i provini di qst edizione..ma delle scorse edizioni..almeno..ieri c'erano quelli del 2007!baci a tutti!

celinaccia ha detto...

buongiorno bloggggggggg!non mi ero accorta che roberta aveva messo qui tra i commenti l articolo che ho invece messo come nuovo post, vabbè, non fa niente!grazie mille roberta,come sempre!
mariasoleeeeeeee,bentornata tra noi,come stai?!
forza che stiamo tornando tutti quanti!un bacione a tutti!ciao!!!!!!!!!!!!

celinaccia ha detto...

scusate..non potevo chiudere con il 17esimo commento,urge mettere il 18esimo,ahah!

Unknown ha detto...

Ottenere una certificazione Iso 9001 e Ohsas 18001 ad un costo vantaggioso è molto semplice, basta chiedere ad un BROKER specializzato in "quotazioni certificazioni di sistema" per ottenere più di 5 preventivi tra i migliori in assoluto e risparmiare fino al 30% sui costi certificazioni.