mercoledì 8 settembre 2010

ASPETTANDO AMICI 10 Ancora indiscrezioni


È alle porte la decima edizione di “Amici” di Maria De Filippi e partono le indiscrezioni sul nuovo assetto che la conduttrice ha inteso dare al suo ormai consolidato programma. Sicura la divisione dei partecipanti in due categorie (danza e canto) che seguiranno due percorsi distinti sino alla proclamazione di due vincitori. Ma le voci più interessanti riguardano la nuova commissione dei professori, che negli ultimi anni rappresentano l’elemento polemico più stuzzicante del programma. Sembra confermata l’esclusione di Steve La Chance, presente sin dalla prima edizione: l’accesso dibattito a suon di interviste con l’eterno amico Garrison ha popolato in questi giorni le pagine del web e delle riviste dedicate. Anche la Paparo, assente già dall’anno scorso per motivi di maternità, sembra destinata a non replicare la sua lotta in favore del riconoscimento dell’hip hop all’interno della disciplina danza, che l’aveva portata a ottenere un banco, peraltro poco fortunato, nell’edizione 9. Altrettanto certe le assenze di Charlie Rapino e Loretta Martinez, la cui opposizione in termini di vivacità non ha saputo eguagliare l’impatto mediatico della storica coppia Scalise-Jurman, protagonista indiscussa dell’ottava edizione. Sulla Martinez ha probabilmente gravato, oltre allo scarso consenso riscosso presso il pubblico e al fallimentare esito degli alunni da lei seguiti, il pesante giudizio di Estill Voicecraft International che, durante la fase finale del programma, aveva seriamente posto sotto inchiesta la licenza della Martinez all’esercizio del metodo Voicecraft per dubbi «sulla pratica di insegnamento e sulle sue attività commerciali» – abilitazione che potrebbe essere l’unico titolo autentico, stando a un’inchiesta circolata sul web (il video inchiesta lo trovate al termine dell’articolo), in possesso della Martinez a scapito dei numerosi titoli ostentati, ma certamente l’unico requisito per il quale sarebbe stata convocata ad Amici vista la sua precedente estraneità al mondo della tv e la sua poca notorietà nel settore.

Grande novità il rientro di Luca Jurman, che dopo aver condotto alla vittoria due suoi alunni (Marco Carta e Alessandra Amoroso) alla vittoria del programma e aver seguito e sostenuto il vincitore di Sanremo 2009, Valerio Scanu, era stato inaspettatamente tenuto fuori da Amici 9 a seguito di screzi – tra l’altro resi spesso pubblici – con la produzione. Stando ad Amici Wikipedia farà parte della commissione anche Gabriella Scalise, l’anno scorso ingiustamente spalla di Grazia Di Michele, benché troppe volte ricordata e ringraziata dagli alunni come reale vocal coach. Quale sarà il suo ruolo nel programma di quest’anno? E’ auspicabile che il rientro di Luca Jurman sia spia di una volontà di Maria di ricreare la storica coppia Jurman-Scalise che ci ha tenuto incollati alla tv con un contraddittorio interessante, lontano dagli eccessi dell’ultima edizione. D’altro canto il rientro della Scalise sarebbe utile non solo a riavvivare il dibattito tecnico con Jurman, essendo stata l’unica insegnante in grado di rivaleggiare in fatto di competenze tecniche e artistiche specificamente legate alla voce, ma a rinforzare la fila degli insegnanti che quest’anno più che mai dovranno far valere il loro punto di vista contro i discografici, essendo paventato l’ingresso in commissione del colosso Rudy Zerbi, stando alle voci, presente sin dai provini.

FONTE: GOSSIPLANDIA di Daniele Meli

10 commenti:

gragra ha detto...

Buon pomeriggio blog...e lo è davvero visto il finimondo di stanotte con strascico la mattina!!Un macello di acqua....ora sole, meno male..
A proposito delle ulteriori indiscrezioni, la cosa che mi turba maggiormente è che sono certa della partecipazione di Zerbi, da quando ha lasciato la Sony è come il prezzemolo nelle trasmissioni di Maria.
Sinceramente mi è cordialmente antipatico e attendo di capire che veste lei gli darà ad Amici.
Ovviamente non è nel mio stile non dare una possibilità quindi starò a vedere.
Contenta del ritorno di Jurman che al di là dei suoi difetti trovo essere l'unico insegnante valido dentro il carrozzone, insieme alla Scalise che mi fa piacere rivedere non solo di sfuggita e non solo all'ombra della Di Michele.
Per il resto attendiamo di scoprire la altre novità

gragra ha detto...

A proposito di Xfactor ho un pò visto il finale dopo la partita....non mi entusiasma nessuno...non vorrei cadere anche in questa...dipendenza dopo quella di Amici...eviterò

viviana ha detto...

ciao gragra ti dirò anche a me zerbi non sta molto simpatico e la penso anch'io come te su jurman.....xfactor non ho ancora visto nulla ma non l'ho mai seguito molto.....per ROBERTA si la torta è stata apprezzata.....oggi giornata uggiosa speriamo meglio domani....

gragra ha detto...

Ciao Viv...la tua torta la faccio domani, serata in cui torna la figliola prodiga....scherzo!...a cena in famiglia, ti dirò se ho saputo farla bene!

viviana ha detto...

ok gragra

roberta ha detto...

Buonasera a tutti e grazie a Gragra che come al solito aggiorna il blog con le ultime notizie. Che poi non sono cosi' nuove, mi sa che fino all'inizio della trasmissione queste saranno le uniche .. le altre le scopriremo solo .. guardando.
Come gia' sapete non gradisco Jurman, spero che almeno ci risparmi i suoi esercizi ginnici e si dedichi solo all'insegnamento .. puro. La Scalise mi piace e sembra competente .. sicuramente meglio della Martinez.
Temo un po' per il ballo quest'anno ho come l'impressione che ci sorbiremo esibizioni di allievi della celentano e cannito ..quindi tanto classico, che per carita' e' ottimo se fatto bene ai livelli di Anbeta, Jose' etc. Non mi sembra pero' che l'anno scorso le 2 allieve di classico fossero cosi' brave... (scusa marco lo so che adori Borana.. ) ma anche questo lo scopriremo solo guardando!!

roberta ha detto...

Devo dire che ieri sera ho visto un pezzo di X Facotor e non mi e' dispiaciuto, elio meglio di quanto mi potessi aspettare, la maionchi come al solito .. e gli altri 2 non pervenuti.
Ci sono alcuni ragazzi bravini .. vedremo come cresceranno.
Poi e' tornato Mengoni ..a me piace molto quindi l'ho rivisto volentieri.

Anonimo ha detto...

Gabriella mi piace. Se riesce a staccarsi da Grazia è molto meglio.

Roberta... è vero, le ballerine dell'anno scorso non erano bravissime. Borana mi piaceva molto per il suo carattere. Grazia per niente. La Celentano, parla molto, ma alla fine ha fatto delle scelte sbagliate.

Gianni ha detto...

Oddio, che esistano ballerine migliori di Borana nel classico, ok, anche se, tanto meglio, dubito vadano ad Amici. Però oltre esser bella in generale, una delle sue peculiarità era di passare dal classico alle porcografie (che faceva con attitudine sorprendente) in uno schiocco di dita. E per tale contesto televisivo doveva pesare molto come attributo (anche se a me, pur con alcuni difetti, piaceva anche per il classico di per se, a cominciare dai giri e le arabesques). Posso pensare a molte ballerine classiche più che brave ma che nelle coreografie frivole non sarebbero state manco credibili (sia per estetica, che attudine mentale e tecnica). Quel tipo di prodotto non vedo che interesse possa suscitarmi in una realtà come quella di Amici. Per come la vedo io tanto vale vederseli a teatro, su dvd o già youtube.
.
Peraltro, sì, Anbeta bravissima e tutto. Però onestamente soprattutto nelle coreografie della celentano (neo-classico o come la si vuol chiamare).
Nel classico a dir il vero non mancano le critiche da più persone da anni.
Per dire, nel Diane&Acteon (ma, chessò, anche nell'assolo assolo tchaikovsky pas de deux) potreste dire con enorme grado di confidenza che la bravissima 31enne Anbeta sia stata meglio della vituperata 20enne Borana?
E, ad es., quest'ultima non vi piacque manco nel Desafio di Kitri?
.
Poi, per carità, non sarà l'eccellenza mondiale (per usare una iperbole), ma per varie caratteristiche lo ritengo un prodotto di appeal, per certi scenari, come pochi se ne eran visti su quel palco.
Se non andava bene lei, chi? Stefano ed Elena? Suvvia.

gragra ha detto...

Bravo Kluz!!! Bel commento....non hai tutti i torti...anzi nessuno direi!