lunedì 11 maggio 2015

AMICI 14 Dopo il QUINTO e verso il SESTO SERALE

                                                    Giovedì 14 maggio 2015

Elisa in sala musica ascolta l'arrangiamento che i The Kolors hanno fatto su "Without you", perfeziona il pezzo con alcuni consigli e scherza sulle loro occhiaie e sulle sue rughe.
Tutt'altro lavoro fanno i Bianchi con Emma, preparano un gelato alle fragole visto il caldo arrivato all'improvviso, alla fine però Briga accenna alla chitarra "Esistendo".
Elisa segue anche Giorgio che sta preparando una nuova coreografia, non mancano i consigli anche per lui sulla postura visto che la coach sta tentando di rendere fruibile il suo prodotto di élite al grande pubblico.
Emma ascolta Briga cantare e rappare "Cade la pioggia". Da parte di Mattia ci sono grandi aspettative sul duetto con Venditti.
Stash invece annuncia ai suoi compagni che duetterà con J-Ax su un brano dei Muse che ha appena provato.
Klaudia mette a punto la coreografia dal musical "Nine", la Peparini spera sarà più incisiva che nella corale di sabato scorso.
Valentina si cimenterà in un paio di pezzi uno italiano "A mano a mano" e l'altro sarà "Try" la cui esecuzione la preoccupa, Emma è convinta sia necessario per dimostrare la sua versatilità.
Vediamo Virginia nel suo pezzo a due in preparazione e poi in giardino con i compagni di casetta dove viene infastidita dagli elogi che Luca fa della sua avversaria Klaudia.....


                                                    Mercoledì 13 maggio 2015

Emma  porta i bianchi in visita alla sua sala di registrazione e poi a mangiare in un localino dove la squadra le regala delle lettere personali  con le proprie dediche e ringraziamenti-"Questa cena deve essere per voi un impegno ad asfaltare lo studio nel prossimo serale"-.
Poi in studio mentre Briga prova arriva la finta telefonata della produzione per uno scherzo, Emma seccata parla al telefono con qualcuno che le dice che a cantare "Roma capoccia" dovrebbe essere Luca....proteste pacate e dichiarazioni d'amore di Mattia verso Antonello Venditti e alla sua città, infine svelato lo scherzo c'è grande euforia per il prossimo serale -"A sentir cantare Luca.....Roma Capoccia potevo svenire lì"- dice il rapper.
Battle tra bianchi e blu al prossimo serale, Elisa con Stash e Luca, deve scegliere i pezzi del confronto, si valutano ipotesi, si ascoltano, si armonizzano e si fanno test sulla riuscita, come di consueto grande professionalità in primis di Elisa. Sono già molto belli da sentire così alla prima prova, tre voci che si amalgamano benissimo...... sotto lo sguardo di Perris che deve attrezzarsi con le tonalità al pianoforte e i tagli ai pezzi.
Valentina con Emma e il vocal coach prova "Se stasera sono qui"......ma solo a me non piace per nulla questa voce??? Continuo a trovare che sia sopravvalutata all'ennesima potenza questa ragazza!!!
Comunque l'altro pezzo è "Bella senz'anima", Emma le spiega tutto il disprezzo con cui deve interpretare la canzone......mahhhh c'è molto lavoro da fare per portare a casa il pezzo!!!...ovviamente sia Emma che il coach puntano sulla sparata finale della sua canna.
In sala danza Giorgio risponde alle domande di Fabrizio Prolli se ha avuto soddisfazione dal ballottaggio, il ballerino voleva sapere se dovesse ballare ancora nella trsmissione  Take me tu curch ti devi lasciar andare Giò ...e ballaaa tu non stai a sgomitare lo hai fatto fino ad un certo punto poi ci hai mollato se hai qualcosa da chiedere ai giudici sul perchè non ti votano fallo così sai su cosa devi lavorare"-..
Virginia a lezione con Amilcar ma la Celentano dov'è??? Non che lui non sia bravo anzi ma la Peparini  fa coreografie anche e con i bianchi, perchè lei no? Comunque si parla delle difficoltà della nuova coreografia di come superarle e di come comprenderla appieno.
In casetta blu i ragazzi parlano dell'ultimo serale e delle sensazioni  dallo stare nel programma, Giorgio ipotizza di essere in un film di fantascienza -"Domani ti svegli nella tua camera e realizzi che è stato tutto un sogno"-, e parla anche della mancanza che sente delle piccole cose, in particolare dei gesti di tutti i giorni e pensa alla mano della sua ragazza che poggia un bicchiere -"Ci ho pensato venti minuti a questa immagine"- e Virginia -"Chi sa che cosa starà facendo Cristian?"-

                                                    Martedì 12 maggio 2015

Continua l'analisi del serale nelle casette, Sentiamo le reazioni a caldo di Valentina e Luca sui rispettivi brani di cui sono soddisfatti, Elisa si complimenta con il cantautore per aver messo in pratica il linguaggio del corpo, Giorgio ha ballato un suo pezzo molto forte e la coach non è d'accordo col verdetto della giuria che ha premiato Briga che tra l'altro ammette di non averlo fatto al meglio delle sue possibilità.
Massimo Ranieri dice di aver sentito la voglia di arrivare di Klaudia cantando "Se bruciasse la città" mentre lei ballava, il consiglio a tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo dello spettacolo è di amare molto ciò che fanno.
Marracash fa un discorso sul fatto di sentirsi un eroe per aver cantato un pezzo hardcore che conteneva un messaggio forte per i giovani....pochi altri lo avrebbero fatto su quel palco....un cenno anche a Giorgio che sulla sua canzone ha ballato -"Si sentiva addosso questo pezzo"-
Elisa vuol continuare a lavorare con Giorgio vuole portare al grande pubblico uno stile di èlite, per Luca invece vuol lavorare sul discorso di comunicazione.
Francesca Michielin porta la sua giovane esperienza dentro le casette dice di essersi commossa guardando il video di Briga "L'amore è qua"- "Sei un vero attore"- gli dice poi canta suonando il pianoforte la sua "L'amore esiste" riceve tanti complimenti soprattutto da Stash e Briga.
Sensazioni nel dopo serale di Valentina sempre motivata da Emma e di Luca che ha notato che la Bertè si stia ricredendo su di lui.

                                                     Lunedì 11 maggio 2015

Consueto riassunto prima del Quinto serale tra interviste agli ospiti e impressioni dei ragazzi, Massimo Ranieri parla di adrenalina, Marrakesh del suo pezzo come "iperduro" e Lorella Cuccarini quarto giudice della serata di opportunità per i ragazzi in gara.
Nelle interviste ai concorrenti Giorgio parla della richiesta di andare al ballottaggio e Virginia approfitta per ringrazia il direttore artistico Giuliano Peparini che la fa crescere....in effetti a me pare che per lei abbia davvero un occhio di riguardo rispetto ad altri ballerini.
Stash intervista scherzosamente i suoi compagni e Briga si dice contento di misurarsi con pezzi diversi dai suoi.....ho già ribadito che secondo me è un'errore ma contento lui....
Poi l'epilogo della serata in cui nella sfida per l'eliminazione tra Giorgio e Cristian ha avuto la peggio quest'ultimo salutato da due dei professionisti Amilcar e Marcello che lo abbracciano, è davvero un bravo ragazzo ma nella sfida giusto che abbi perso pur dando tutto se stesso ma purtroppo per lui la differenza di livello tra i ballerini era palese!
Cristian esprime la sua soddisfazione per aver partecipato, si prenderà un periodo di riposo per poi riprendere ad allenarsi e trovare lavoro se possibile, fa cenno anche alla lettera che gli ha mandato il padre piena di orgoglio per lui che prima non aveva.
E' il momento dei saluti ai compagni in casetta bianca ma prima lo aspetta un'inaspettato incontro con Virginia i ragazzi tra pianti e battute si promettono che fuori dal programma verificheranno la loro storia, ma lui si sbilancia davanti all'incredulità di lei con una vera e propria dichiarazione d'amore.
Emma ed Elisa cominciano la loro consueta analisi della serata intervallata da interviste ai concorrenti e filmati delle esibizioni. Complimenti a Luca per aver interpretato "Overjoy" come neppure in prova ha fatto, lui crede sarà l'inizio della sua riscossa, Valentina schierata contro di lui è d'accordo col verdetto, trova giusto si sia premiata la trasformazione del cantante blu. Giorgio ha trovato che nella corale di ballo i due avversari fossero fuori tempo, ma Elisa dice che anche se fosse non se n'è accorto nessuno....Virginia è felice di aver battuto Briga per la seconda volta e racconta la difficoltà della sua coreografia.
Stash strafelice di aver duettato con la sua coach in un suo arrangiamento in medley di due brani "Broken e"A modo tuo" di Elisa, lei è la sua cantante italiana preferita e questo è un sogno ---
La prima manche si è conclusa 4 a 3 per la squadra blu.......

10 commenti:

gragra ha detto...

vero Mariasole anch'io non sono riuscita a vedere la puntata intera ma penso che la metteranno a breve....la coreografia al serale che fece Christian della squadra blu capitanata da Bosè direi che è proprio quella....ahahah risparmiano anche sui pezzi sperando che la gente non se ne accorga!!! Ma noi abbiamo Mariasole.....ahahah

gragra ha detto...

Niente di nuovo sotto il cielo di amici analisi dopo serale e l'esperienza della Michielin sul dopotalent...

Mariasole ha detto...

Dopo aver visto il V serale integrale alcune considerazioni...semiserie.
- invece che alla Berte' Bloody Mary e ha dato il...badante a Garrison: una specie di...Monnezza 2.0 con tanto di dente di squalo appeso al collo con una catena da...secchia del pozzo, che gli sedeva accanto e utilizzava l'Ipad per votare al posto del...diversamente coreografo. Delle due l'una, o Elisa non si fidava a farlo...digitare solo, avendo Giorgio in pericolo, o l'uscita di Michele dal programma l'ha talmente...depresso da sentire la necessità perenne di un nerboruto sostegno.
- i ripetuti interventi di blefaroplastica a cui si è sottoposta devono aver notevolmente...alterato il campo visivo della signora Cuccarini. Non si spiegano altrimenti certi suoi commenti alla ca...volo. Comunque confondere i giri alla seconda (tipicamente maschili) e però fatti da Virginia con i fouettes mi sembra davvero troppo per una ballerina. Anche perché ha dimostrato di non aver capito nulla di una coreografia in realtà molto, ma molto..."sottile", ironica e ancor più allegorica proprio perché fatta ballare da una donna! Se a qualcuno dovesse interessare potrei spiegare meglio il tutto proprio a partire dal testo della canzone di Jacques Brel, ma non vorrei annoiare...
- molto meglio di Klaudia nella coreografia 1, 2 e 3, la ballerina professionista, almeno il mio occhio sì focalizzava più su di lei e sul torero...
- altra perla della Cuccarini classificare Giorgio come "semplice" ballerino di hip hop, cito testualmente "mentre Cristian è un ballerino più versatile"...non tenendo minimamente in conto la qualità e le sfumature di linee...in movimento assolutamente originali di cui Giorgio è naturalmente dotato. In lingua italiana si può esemplificare con un sostantivo e un aggettivo: talento vero!
Chi non sa riconoscere il diamante dallo...zircone (tanto sbrilluccicano entrambi) dovrebbe cambiar mestiere se fa il...gemmologo.
Per chi..."compra" (leggi pubblico) questo principio non vale: ognuno è libero di scegliere lo...sbrilluccichio che preferisce!

gragra ha detto...

Mariasole eccome che mi interessa la lettura della coreografia di Virginia...tutto quello che posso imparare in più sulla danza e quant'altro ben venga!!! Alla mia tenera età rimane ancora la mia filosofia di vita....se poi riguarda una disciplina che adoro sono pure felice!!!

gragra ha detto...

Sinceramente voglio dire che mi aspettavo che la Cuccarini "premiasse" Klaudia più vicina al suo genere...in fondo la carriera che vorrebbe la professionista albanese è esattamente sulla falsa riga di quella della soubrette nostrana....sui commenti che hanno "liquidato" Giorgio in maniera alquanto semplicistica sto pensando a ....qualche suggerimento degli autori che fin dall'inizio e forse per contratto hanno puntato su indirizzo della produzione che probabilmente ha già deciso la vittoria di categoria a Klaudia....e visto che il chiaro talento del ballerino nostrano rischia di mettere in pericolo questo...progetto, si corre ai ripari!!

gragra ha detto...

Senza contare che se per caso Giorgio dovesse arrivare in finale riceverebbe tanti televoti, è molto amato, in tal caso la comunità albanese avrebbe il suo da fare....magari la produzione metterà in conto anche che un ballottaggio con Virginia non metterebbe Klaudia particolarmente in pericolo....vedremo!!

Mariasole ha detto...

Su richiesta di gragra la mia..."lettura" del balletto "Les bourgeois".
La canzone, scritta d Jacques Brel nel 1961, la si può condensare con un antico detto: "Rivoluzionari a vent’anni, conservatori a quaranta, forcaioli a sessanta”.
Infatti i tre protagonisti, sia della canzone che del balletto, da giovani vanno ogni sera a sbeffeggiare i notai (i borghesi del titolo) che escono da un costoso ristorante vicino al localaccio in cui si ingozzano di birra. Poi cominciano a loro volta a...far carriera e smettono di filosofeggiare su Voltaire e Casanova e infine, ormai notai affermati, uscendo loro dal famoso ristorante, finiscono sbeffeggiati da altri giovanotti e, offesi, li denunciano alla polizia.
La coreografia dell'anno scorso, ballata da tutti uomini, finiva, se non ricordo male, con tutti, Cristian compreso, con indosso le maschere dei maiali (il testo dice i borghesi sono come i maiali più invecchiano e più diventano bestie): da contestatori a contestati e...delatori!
Quest'anno, con Virginia, sono state apportate piccole, significative variazioni.
Virginia inizia con un berretto maschile che però butta via subito: tentativo di omologazione al maschille giovanilmente respinto: ci si può cimentare nella...danza maschile senza dover rinunciare alla femminilità. Per rappresentare... l'abbandono della filosofia vengono inseriti (solo per Virginia) passi femminili di danza classica eseguiti (volutamente) incespicando, reminiscenze del passato che servono per arrivare all'apoteosi finale: tutti con le maschere da maiale, tranne Virginia che, però, conclude la danza con i giri alla seconda...a sinistra (passo totalmente maschile in genere riservato ai grandi ballerini).
In questo finale io ci leggo un grande apprezzamento per le donne che, anche quando si cimentano nel... difficile del mondo maschile lo fanno al meglio e... non perdono mai la loro femminilità e non si trasformano MAI in..."maiali".
Poi, come per qualsiasi altra espressione artistica, anche in una coreografia, ognuno può...leggerci quello che preferisce!

gragra ha detto...

Grazie Mariasole...un pezzo che mi è piaciuto molto Virginia brava anche perdendo il punto contro Klaudia che invece sembra non sbagliare mai pur ballando pezzi....meno complicati e affascinanti per così dire!

Mariasole ha detto...

Cara gragra, un detto romano dice: "me dispiace de morì' perché smetto d'empara'"
Vedi caso che la tua filosofia di vita è anche la mia!
E poi scambiarsi idee, opinioni, apprezzamenti ecc... in questo blog frequentato solo da persone educate, gentili e davvero appassionate di musica e danza è davvero un piacere!

roberta ha detto...

Che brava mariasole grazie x la spiegazione. A me Virginia piace molto e al serale si sta comportando bene ..io personalmente è da profana vorrei che arrivasse in finale e magari vincesse anche ma mi sa che il vincitore ballo è già deciso così come x il canto.