venerdì 18 maggio 2012

Serale Amici 11- 18 Maggio 2012- Finale canto "giovani".

Buonasera blogggggggggggggggggggg!
Stasera e domani andranno in onda le ultime due puntate di questa pessima edizione di Amici... Non vedo veramente l'ora che finisca, peggio di così non potrebbe andare..
Sabato scorso abbiamo assistito alla scontatissima vittoria di Giuseppe nella categoria del ballo, mentre stasera assisteremo all'altrettanto scontata, nonchè, a parer io, vergognosa vittoria di Gerardo, nella categoria del "Canto", costringendo i bravi, ma non "particolari" Carlo Alberto ed Ottavio, a distribuirsi le briciole del secondo e terzo posto..
L'unico contentino è che si potranno esibire sul palco della celebre Arena di Verona, cosa che probabilmente non gli capiterà mai più..
Inoltre verrà eliminato l'ultimo "Big", che non potrà accedere alla finale che si terrà domani sera, sempre in onda da Verona...
Secondo i calcoli dovrebbe uscire uno tra Annalisa ed Antonino... Giusto per accreditare ancora un po' le mie previsioni sulla vittoria finale... Infondo l'ha detto anche il "famoso disturbatore televisivo" Paolini chi sarà a trionfare, ma io non ne ho mai avuto il minimo dubbio dall'inizio...
Non mi resta che augurarvi una buona serata ed una "buona" visione, se si può..!
A più tardi, ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

121 commenti:

roberta ha detto...

Buonasera a tutti, non e' iniziata alla grande la puntata ...audio inesistente,infatti subito pubblicita'.
Primo big Marco ..che ha cantato come la solito, ora Emma che sta cantando malissimo secondo me.

roberta ha detto...

Annalisa finalmente canta come si deve ..anche se questa canzone fatta dalla Bonanno e' meglio !!
I commenti della giuria tecnica su Marco e Emma ..non le ho sentite bene perche' l'audio andava e veniva su Annalisa che e' la rivelazione di quest'anno ..ma come scrive la ns celi questo ha poca importanza.
Ora il solito Brignano ..cavoli maria quando si innamora ..e' tremenda.

roberta ha detto...

Mah sono veramente allibita dal serale di quest'anno, anche stasera prima i big ..i poveri giovani in 3 si esibiranno x 10 mn in tutto !!

roberta ha detto...

Tocca ad Antonino per quanto mi riguarda Annalisa e' la migliore.
Ora Alessandra ..

roberta ha detto...

Per il momento mi sembra bene ..ora vediamo che dice la giuria tecnica, stanno dicendo delle cose assurde, tipo Emma stasera molto sensuale ..la vera rivelazione prima era Annalisa ..poi Antonino ..ma fate pace con i cervello.
Ecco questa dice che quando canta alessandra non ha parole, platinette piange.

roberta ha detto...

Ah ecco cosa non ho sentito ..ora la giuria tecnica decidera' chi mandare direttamente in finale, nella seconda fase il televoto ..
La giuria tecnica chiede di risentire 3 persone ...Emma e gli altri non li dice.
Canta Davvero ..

roberta ha detto...

Ora risentono Annalisa ..con Senza riserva, Emma ha cantato Davvero coma al solito, non mi aspettavo nememno nulla di diverso. Scommetto che la prossima sara' Alessandra visto che devono scegliere la prima finalista ..

roberta ha detto...

Ecco infatti Alessandra ..spero che mandino direttamente Annalisa visto che Ale e Emma ci andranno sicuramente.
Alessandra canta Ciao ..

celinaccia ha detto...

buonasera blogggggggggggggg! buonasera roberta!
Io sono scioccata dalle orribili esibizioni a cui sto assistendo stasera... uno peggio dell altro..
ecco, alessandra s è pure beccata la finale gratis....ma va????

roberta ha detto...

Come immaginavo Alessandra la prima finalista !! Ora piange ..e Maria la consola ..pecccato speravo Annalisa.

celinaccia ha detto...

La Amoroso che piange...quale assurda novità!!! Mi è piaciuto quando ha detto all orecchio della Defi...ma mi vien da chiedere: quand è che finirà davvero di cantare???

celinaccia ha detto...

Vedo la Rodriguez un po' "sbattuta"....saranno mica i fischi?? Ahahahahahaha!

roberta ha detto...

Ecco fischi a non finire x Belen ..ah ah ah Maria che rimprovera il pubblico ..ma se la gente non gradisce e' libera di esprimere il proprio dissenso o no ???
Su se piace a te Maria non e' detto che questa situazione piaccia a tutti e non la puoi imporre.
Strano ..Carta primo al televoto ..

roberta ha detto...

Ciao Celi...ti leggo anche su FB ..okkio !! Ah ah ah ah

roberta ha detto...

Emma con Cercavo amore ..indicata direi, a proposito ovviamente ultima al televoto Annalisa ...

celinaccia ha detto...

Ahahahahahahah Roberta, su facebook posso dire tutto, ma veramente TUTTO! Cosa che qui non faccio per ovvio rispetto!

roberta ha detto...

Lo so ..x quello ogni tanto faccio un giro di la' !!

celinaccia ha detto...

Mamma mia come sta cantato male anche Annalisa stasera...ma che succede???

celinaccia ha detto...

Ecco, Annalisa, saluta tutti sin da ora!!!

roberta ha detto...

Infatti Celi ..ho notato anch'io che stasera non sono proprio al massimo. Prima ha cantato meglio ora forse e' un po' dispiaciuta x l'ultimo posto in classifica ..non so.

roberta ha detto...

No bella ..Maria che dice ad Annalisa ..vieni con me e ora saluta tutti !! Poi dobbiamo ancora credere al famoso televoto ???

roberta ha detto...

Cavoli anche Antonino ..che bella stecca !!!
Mi sa che stasera i ragazzi dell'ultima edizione faranno meglio dei big ..e ne sarei davvero contenta .

celinaccia ha detto...

Ma vogliamo parlare delle stecche di Antonino?? Ma che succede??? Volete vedere che stasera devo ammettere che il migliore è stato Marco???

roberta ha detto...

Il giornalista che dice a Marco che nelle interviste e' sempre educato ..e controllato quindi e' cresciuto molto. Su questo devo dargli ragione ..in effetti e' sempre educato..anche Carta si commuove !!

roberta ha detto...

Marco stasera e' il piu' tenero ..devo dire, ovviamente e' primo in classifica e quindi a domani ..poi Emma e piange.
Ora tra Annalisa e Antonino... ma bene sono contenta che al terzo posto ci sia Annalisa !!!

celinaccia ha detto...

io sento puzza di bruciato... non so voi, ma ho visto marco molto "freddo" nei confronti della defi...boh...

roberta ha detto...

Be'gusti personali a parte Marco ha cantato come sempre ...non mi aspettavo nulla di diverso, tutti i big hanno sbagliato o preso stecche ..spero che i ragazzi della nuova edizione non si facciano prendere dall'emozione e facciano anche meglio dei big !!

roberta ha detto...

Stasera Marco e' strano ..non so bene perche', magari Gragra ci spieghera'.. e' vero Celi.

roberta ha detto...

Ecco Giuseppe mi spiace ma io non lo riconosco come miglior ballerino, quando poi balla con dei professionisti si nota tantissimo. Deve solo crescere e studiare e' il mio parere.
Ora momento contratto .. entrano anche gli ex compagni!!

celinaccia ha detto...

Eh beh, Francesca merita davvero di stare tra i professionisti! Almeno qualcosina gliel hanno data!

roberta ha detto...

Jose' ...che carino un contratto con English national ballet e si esibira' gia' durante le olimpiadi

roberta ha detto...

Bene anche Nunzio a Chicago ..non ho fatto in tempo a leggere in che compagnia ..ma e' una gran bella cosa ! Sono contenta per lui.
Maria ha chiesto ufficialmente a Francesca di entrare nel corpo di ballo di amici ..l'anno prossimo, non so bene se sia una gran cosa ...se poi ci rimettono Belen ..a che serve ??

roberta ha detto...

Ora i ragazzi di questa edizione ..poveri mi sa che non hanno ancora capito dove stanno !!

celinaccia ha detto...

Oh a me Brignano mi ha stancato.....e bastaaaaaaaaa! Ma questi poveretti quando li fnano esibire???

roberta ha detto...

Non ho capito niente delle spiegazione di Maria ..comunque iniza Carlo e arriva Alex Britti, da qualche parte ho letto che ci saranno anche i Moda' ..

roberta ha detto...

Ora Gerardo ...mi sa che anche lui riesce a fare meglio dei big stasera. Mamma mia quanto non lo sopporto ...basta con questi gesti ..se tu sapessi cantare non avremmo bisogno della tua traduzione...x lui arriva Vecchioni quindi se e' vero che ci sono anche i Moda' canteranno con Ottavio.

celinaccia ha detto...

Com è senZZZZZibile gerardo!!! Per adeguarsi pure Vecchioni ha stonato, ahahhahha!

roberta ha detto...

E vai anche Vecchioni ha preso una bella stecca !! Ma che succede stasera ???

roberta ha detto...

No Ottavio canta Angelo quindi si presuppone che arrivi Renga

celinaccia ha detto...

Francesco Renga: CHE SPETTACOLO!!!

RoRo ha detto...

Eccomi......l'ho messa nel lettino. Vediamo quanto dura.
Allora vi state divertendo?
Una lettura veloci ai vostri commenti.........

roberta ha detto...

Be' il duetto migliore Renga e Ottavio se non altro sono riusciti a non stonare.
Ora parte Ottavio che sfida Carlo ..anche loro sanno gia' che comunque vada vincera' Gerardo!

celinaccia ha detto...

Ecco, Ottavio non è stato in grado di scegliere l amicizia ed ha deciso di portare avanti una strategia.. Cosa che non fece Pasqualino qualche anno fa, sfidando Marco, e regalando automaticamente la finale a Roberta! W l'amicizia, e che questo lo impari anche Antonino da oggi in poi!

celinaccia ha detto...

Ciao Rorooooooooooooooooooooooo!

roberta ha detto...

Ciao Roro dai resta un po' se la piccola ti lascia tranquilla. E' vero che fino ad ora non ti sei persa granche' ..a mio parere. Pare che tutti stasera non facciano altro che prendere stecche ...non so che succede.
Tra Ottavio e Carlo non so chi vince al telvoto, devo dire che almeno per un po' l'unica cosa positiva e' che mi risparmia la vista di Gerardo !!

RoRo ha detto...

Sarà che la piccoletta si faceva sentire.....per non dire urlava....ma noi non ci siamo accorti di tutte queste stecche. Belen e Stefano li avrei fischiati anch'io stasera a fine balletto... e sono contro i fischi! Ma il rispetto è un optional? Le effusioni dietro le quinte se proprio non potete aspettare qualche ora!
Piange di nuovo.....uff...

roberta ha detto...

Be' fino ad ora i nuovi stanno cantando meglio dei big ..su questo non c'e' dubbio.

RoRo ha detto...

Vincerà Gerardo ahimè!

celinaccia ha detto...

Roro, Alessia ti ha ufficialmente salvata da stecche spaventose a quanto pare, ahahah! Beta te, io le ho sentite tutte purtroppo...!

roberta ha detto...

Ma piccola che succede ?? Ha mal di pancia?? Mi e' appena arrivato un sms ...la mia amica ha partorito ..e' arrivata Matilde !!!! Che belle notizie ...

celinaccia ha detto...

Ma i sottotitoli ad Ottavio stasera non li vogliono mettere???

celinaccia ha detto...

Auguri alla tua amica Roberta! Sono sempre splendide queste notizie!!!

Stasera Carlo una spanna sopra tutti!

roberta ha detto...

Ottavio e Carlo sono diversi ma mi piacciono abbastanza entrambi, purtroppo si ..vincera' Gerardo pare che la Maionchi gli abbia gia' fatto incidere un bel disco ..

RoRo ha detto...

Ma pensa te se è un difetto essere bravi o "perfomance".....ma allora veramente mi metto a cantare anch'io!
E la piccola è di nuovo qui..e piange....la sera ha lo sbrano!!!!!

roberta ha detto...

Si Carlo molto bravo stasera ..spero che risca a smentirmi e vincere anche su Gerardo. Per ora e' in testa Carlo ..

roberta ha detto...

Vero Roro ora essere bravi intonati ..etc e' un difetto, ma questo e' quello che succede ovunque oggi no ??

celinaccia ha detto...

Seeeeeeeeeeeeeeee, ovvio che vincerà quel "fruttarolo" di Gerardo! Però a questo punto spero di vedere in finale Carlo! Ottavio stasera non sta cantando per niente bene...o almeno non come sempre! Sarà davvero l emozione!

roberta ha detto...

Bravo in questo pezzo Ottavio a me piace ..e' stato bravissimo!!

celinaccia ha detto...

Ma sapete che stasera sto riscoprendo Carlo?? Sarà la prima volta che lo sento cantare così "tanto"... non mi stupisco sia l allievo preferito di Grazia! Diciamo che lei tende sempre a scegliere i migliori, ahahahaha!

RoRo ha detto...

Carlo è migliorato nel serale, Ottavio purtroppo mi sembra essersi fermato.
Benvenuta Matilde!

roberta ha detto...

Si di solito Ottavio e' meglio ..sara' l'emozione non so, l'ultimo pezzo l'ha fatto bene ma non e' come al solito.

roberta ha detto...

Ma perche' continuano a dire a Ottavio di togliersi di dosso questa perfezione e questa figura di cantante americano etc ...ma se e' il suo stile perche' se lo deve togliere ??? Se a lui riesce bene ..perche' ??

celinaccia ha detto...

Perchè non sanno cosa dire ed allora si sbizzarriscono in cretinate, una dopo l altra!

roberta ha detto...

Infatti ma ce ne fossero cantanti italiani che riescono a fare bene pezzi di bubble' ..sinatra etc !! I giornalisti sono una razza brutta ...dietro a tutto quello che dicono e scrivono c'e' l'interesse per il denaro e basta.

celinaccia ha detto...

Bravissimo Carlo! Peccato averlo scoperto solo stasera!

roberta ha detto...

Oh i professionisti senza Belen ??? Si sara' risentita x i fischi povera ??

celinaccia ha detto...

Che spettacolo per i miei occhi! Finalmente un'esibizione tutta per noi donne senza belen!! Era ora!!!

celinaccia ha detto...

Ahahahahahahaahahahahah grandissimo Ottavio: "Io mi aspetto il premio PARACULO!!" La sentiva e l ha detta, ahahahah! Così si fa!!!

RoRo ha detto...

professionisti senza dire Belen ci sono stati solo applausi però avete notato che c'è stato un momento in cui secondo me il pubblico ha aspettato di vedere che non uscisse lei....io l'ho fatto e poi mi sono rilassata. E le professioniste?

celinaccia ha detto...

Ecco appunto, della serie che perdono sempre quelli che piacciono a me!
Gerardo ha la faccia da scemo pure nella foto, ahahahahaha!

roberta ha detto...

Cavoli non me l'aspettavo ..Ottavio, ma pensandoci bene Carlo e' normale che non poteva confrontarsi con Gerardo ..al televoto Carlo e' forte ..ora c'e' troppa differenza !! Che schifezza ...

RoRo ha detto...

mi tocca sorbirmi Gerardo....sempre uguale uffa

celinaccia ha detto...

Mi viene solo una parola per Gerardo: R-I-D-I-C-O-L-O!!!

roberta ha detto...

No raga ..non ce la faccio, il bimbo di mia cugina canta meglio, non posso credere che veramente fanno vincere lui.
Una finale tra Carlo e Ottavio era la cosa giusta.

celinaccia ha detto...

Roberta, mi dispiace, la sua vittoria è quasi più scontata dell "altra"...

RoRo ha detto...

ma impossibile ahimè

celinaccia ha detto...

Questa sicuramente la migliore esibizione di Ottavio!

RoRo ha detto...

un pezzo in comune, Gerardo meno peggio del solito ad esser sinsera ma preferisco di gran lunga Ottavio

roberta ha detto...

Non so poi se avete notata che in tutta la durata del programma ma sopratutto del serale a Gerardo non e' mai stata assegnata una canzone diversa del genere cantautoriale ...mentre tutti gli altri cantanti si sono fatti altri pezzi anche non adatti a loro ..tipo questa. Su dai x favore ..siete ridicoli.

gragra ha detto...

ciao popolo del blog...vi ho letto ma non ho capito molto dei big...chi è stato eliminato?
MI spiace x Carlo...alla fine Ottavio ha vinto con il 51% quell'1% mi mette ansia non si capisce se c'è scarto e quanto...

gragra ha detto...

quale altra? la vittoria di Alessandra è scontata????

celinaccia ha detto...

Gragra, buonaseraaaaaaaaaa!
E' andato via Antonino! Alessandra è passata in finale grazie alla giuria tecnica, e gli altri grazie al televoto! E ti dirò di più! Per quanto mi riguarda stasera Marco è stato il migliore! Mi costa dirlo, lo sai, ahahha! Però a parte gli scherzi è stato così!

roberta ha detto...

ohhhhh mamma ora anche la sua canzone ..non si capisce niente, addirittura mi fa rimpiangere Mario Nunziante ..sicuramente piu' originale di lui !! Per non parlare degli altri cantautori passati ad Amici. Sei ..un cretino che ora deve andarsene ai tropici

celinaccia ha detto...

No Gragra, mi riferivo all "altra" vittoria....che per me non è alessandra...

celinaccia ha detto...

Mamma mia... pessimo per davvero Gerardo...da brividi.........DI PAURA!!!

gragra ha detto...

celiiiiiii...emma?????

roberta ha detto...

Ciao Gragra ...ben arrivata, veramente stasera Marco e' stato il migliore, oltre ad Ottavio e Carlo, che trovo anche piu' bravi di alcuni big questa sera.
Peccato veramente x Carlo ma hanno preferito eliminarlo subito ..visto il seguito poteva mettere in pericolo la vittoria di Gerardo.

celinaccia ha detto...

Gragra............NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Aahahahahah! E ti stupirò ancor di più! Sono contenta, ma questa volta lo sono davvero, che a trionfare secondo le voci, sarà proprio il tuo Marcolino!
Ma credimi, lo dico sinceramente, stavolta sono davvero felice!

gragra ha detto...

ehhhh io non capisco come la giuria tecnica che ha massacrato marco x tutto il serale abbia una considerazione così alta di gerardo...mahhhhhhhhhhhh

celinaccia ha detto...

Si Gerardo, ti sveglio io ad Aprile, ma del 2099!!!

celinaccia ha detto...

Gerardo= Alessandra Amoroso 2 la vendetta!

gragra ha detto...

celiiiiiii non ti riconosco!! ahahah ma in giro si parla già di coalizzazioni tra I FAN CLUB delle due miss per contrastare le cartine....meno male che ho deciso di non votare e rimango coerente..e poi non ci sono nemmeno..così non mi vengono tentazioni

roberta ha detto...

No scusate ma avete sentito i testi che scrive Gerardo ????? Ma come si fa ?? La Maionchi ..e' veramente fuori.

gragra ha detto...

non so tra carlo e ottavio forse preferivo il primo....di bublè ce n'è uno solo!

celinaccia ha detto...

Ahahahah Gragra, lo sapevo che ti avrei stupita! Sta di fatto che io non sopporto proprio la Marrone e la Amoroso, dunque la vittoria di Marco ben venga!!! E poi ripeto, stasera è stato il più bravo tra i suoi "colleghi", quindi non sarebbe neppure una vittoria immeritata! Naturalmente sempre riferendomi al trio eh, ahahaha!
E cmq nessuna alleanza riuscirà a contrastare la sua vittoria, ne sono certa!!!

gragra ha detto...

ora vediamo le percentuali...ma che audio c'è all'arena???? tremendo!!!

celinaccia ha detto...

Roberta, ma perchè Gerardo stava cantando dei testi?? Pensavo stesse facendo dei versi stonati, ahahahah!

gragra ha detto...

che bella immagine l'arena però

celinaccia ha detto...

M perchè Gerardo è andato via??? Ahahahahahahahhahahaha! Che imbecille!

roberta ha detto...

Ma bisogna far sapere alle cartine che non devono buttare i soldi, hanno gia' deciso e per come e' andata stasera sono d'accordo con Celi ..veramente!!
Ora stiamo a vedere se le voci in giro sono corrette o meno, se vince gerardo non ci sono dubbi !!

gragra ha detto...

ma non si abbracciano???

gragra ha detto...

ecco fatto!

RoRo ha detto...

io neanche nel 2099 e soprattutto ad aprile.

vittoria scontata

celinaccia ha detto...

Noooooooooooooooooo, ha vinto Gerardo?????????????????? Non ci voglio credereeeeeeeeeeeeeeee! Oddioooooooo, proprionon me l aspettavo! Speravo non ci fosse limite al peggio, ed invece ce l ha fatta anche quest anno la Defi a stupirmiiiiiiiiiiiiii!

gragra ha detto...

sarà il futuro vasco????....ma anche no!!!

roberta ha detto...

Che pagliacciata !! Non ci posso credere ..e' se le voci girano qualcosa di vero c'e' !!
Ridicoli ..ma sparira' in fretta non ho dubbi, mentre Ottavio e Carlo no ..

celinaccia ha detto...

Considerando che io considero Vasco Rossi un tamarro, cafone, stonato, ignorante ed imbecille...beh sì: Gerardo ce la può fare!!!

roberta ha detto...

Gragra lo so che di Bubble' ce ne uno solo dicevo che non posso pensare che la gente preferisco un cretino del genere rispetto ad uno come Ottavio che riesce a cantare le sue canzoni bene ..non dovrebbe essere un difetto !!!

gragra ha detto...

beh ragazze da una parte spero che questo calvario che gli ha rovinato la reputazione finora (ora vado a rivedere stasera) ahahah la pubblicità di alessandra....dicevo spero che vinca davvero il paper almeno questo scempio della sua carriera gli servirà a un concerto dall'arena...ma ci credo poco!ma daiiii ora anche Emma nella pubblicità...ahahah

roberta ha detto...

Che tristezza tutto come previsto Giuseppe e Gerardo, l'unica differenza e' che Giuseppe e' umile e ha voglia di imaparare e di lavorare ...Gerardo non combinera' nulla !!

gragra ha detto...

celii ma sei un'estimatrice del liga allora???

celinaccia ha detto...

Domani ci sarà un caso mediatico: "Celinaccia pro Carta"! Non perdete quest evento speciale, unico ed irripetibile, mi raccomando, ahahahah!

celinaccia ha detto...

No Gragra, o meglio, preferisco lui a Vasco Rossi, ma non vado pazza per nessuna dei due, ahahahah!

gragra ha detto...

va bè ora "rivideo" la parte paper e me ne vado a dormire...buona finale, domani sera rientro da lontano non so se ce la faccio a trovarvi...ci provo
buonanotte e un bacione a tutte voi!

roberta ha detto...

Bene dopo questa bella serata ...e' meglio che me ne vada a letto con il mio libro.
A domani carissime e buona notte!

RoRo ha detto...

buona notte.....vediamo se riesco a far dormire Alessia prima dell'una e mezza ma dubito. meno male che luca ha il sonno pesante. ciao

celinaccia ha detto...

Buonanotte a voi mie carissime compagne di commenti!!! Un bacione e a domani sera! Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!

RoRo ha detto...

Aveva ragione Roberta. Mal di pancia ed ovviamente ha "prodotto" sul fasciatoio mentre la cambiavo. Meno male che sotto c'era ancora pannolino ed ho parato.....sì anche con la cacca ti possono colpire! Ancora buona notte!

gragra ha detto...

I cantanti Big e Giovani di "Amici" si sfidano come gladiatori all'Arena di Verona il 18 e il 19 maggio, in prima serata su Canale 5. La semifinale del 18 vede Carlo Alberto, Gerardo e Ottavio in sfida per aggiudicarsi il premio da 100mila euro. I Big (Marco, Annalisa, Emma, Alessandra e Antonino) da cinque passano a quattro dritti per la finalissima del 19. I lettori di Tgcom24 incoronano Carlo (47% delle preferenze) e Marco Carta (41%)

fonte: www.tgcom24.mediaset.it/televisione
se non hanno azzeccato il primo.....

gragra ha detto...

ahahah rorooooooo!!!!

gragra ha detto...

ho visto...esibizione senza una sbavatura ...bravo marco! lui nelle finali da il meglio di sè...e poi un particolare..... me l'hanno fatto piangere i giornalisti, che non hanno parlato del suo lavoro ma del suo buon carattere, ma è bastato questo dopo otto serali di maltrattamenti senza un complimento e anzi quasi fastidio perchè era sempre primo nel gradimento del pubblico a casa, a farlo crollare...ma povero...continuo a chiedermi se ne valeva la pena!
ora vado davvero e dormire!