mercoledì 10 agosto 2011
MIGLIOR BRANO EX TALENT : VINCE MARCO CARTA
DM Charts: Vince il brano di Marco Carta
Il talent-dado è tratto e gli esiti della DM Chart sono profondamente eloquenti. Indicazioni non banali per gli addetti ai lavori emergono dalla geografia delle preferenze. Vittoria a mani basse per Marco Carta, colui che per primo ha fatto esplodere musicalmente il genere talent nella discografia e nel dibattito musicale. Pioniere della conquista del pubblico, Carta conferma ancora dopo anni il plebiscito che lo portò all’epoca a una larghissima vittoria anche di Amici.
Il confronto con quello che tutti reputano il vero mostro sacro della trasmissione della De Filippi, ovvero Alessandra Amoroso, vede "Immobile", così come il brano dell’altra salentina Emma, raccogliere meno consenso di quanto ci si aspettasse, superata di misura anche da Valerio Scanu, amico e rivale di sempre, ma solo quarto in questa classifica, nonostante l’ormai leggendario calore con cui le sue armate di fan lo sostengono.
Nonostante "Per tutte le volte che" sia nella storia della musica leggera come canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 2010 i nostri lettori hanno espresso più preferenze sia per Marco Mengoni sia per l’altro grande fenomeno musicale targato X Factor, la ragazza della cassa accanto Giusy Ferreri.
Dal totale dei vostri voti espressi sul sito e sulla pagina Facebook di DM ecco i risultati:
La forza mia- Marco Carta 25,4 %
In un giorno qualunque- Marco Mengoni 16,2%
Non ti scordar mai di me- Giusy Ferreri 14,2%
Per tutte le volte che- Valerio Scanu 12%
Immobile- Alessandra Amoroso 11,7%
A sud di New York- Luca Napolitano 5,3%
Calore- Emma 4,8% L’amore si odia- Noemi 4,8%
Diamante lei e luce lui- Annalisa Scarrone 3,6%
Ad occhi chiusi- Virginio Simonelli 2%
Balza subito agli occhi, nel più generale fenomeno che vuole l’appeal dei talenti inversamente proporzionale alla ‘precocità’ di partecipazione ai rispettivi talent, lo scarsissimo successo dell’ultimo vincitore di Amici Virginio Simonelli. Già alla vigilia della proclamazione a vincitore avevamo espresso fortissimi dubbi preferendo in ogni caso il profilo artistico di Annalisa che, pur nella relatività del miglior posizionamento in questo sondaggio, dimostra nuovamente di avere più carte da spendere.
Il maggior calore riservato ai paladini delle edizioni più in là nel tempo è rappresentativo di una qualità venuta a mancare con il crescere delle edizioni o solo un risultato del tanto proclamato effetto di saturazione del mercato con una bulimia di ragazzi promettenti e non prodotti a tutti i costi pur di occupare più caselle possibili nelle hit nel periodo di più immediata visibilità e popolarità?
Come devono interpretare autori, produttori e discografici il segnale non troppo trascurabile che arriva da questi esiti, alla vigilia di una nuova stagione che sguinzaglierà talent scout mediatici e giudici alla ricerca di quel graffio convincente che quest’anno non è mai arrivato a ben vedere. Sono ancora possibili i miracoli di Luca Jurman e Morgan, qualche rarissima intuizione di Grazia Di Michele o Mara Maionchi, o la sovraesposizione del genere fatta di Davide Flauto vari ha segnato inesorabilmente il destino?
FONTE: DAVIDE MAGGIO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
The winner is.....il paper!!! Sono felice che nel tempo ci sia x lui la conferma che il pubblico non lo dimentica a dispetto di altre talentate decisamente più "spinte" sul mercato discografico e alla luce dei risultati come giustamente osserva Davide Maggio si intravede una certa saturazione, il vincitore dell'ultima edizione ne è una conferma. Ci saranno più edizioni come la settima???? Secondo me no a meno che la formula non cambi radicalmente ma in tal caso il programma sarebbe un altro non vi pare?
Sì Viviana sono abbronzata ma del resto un pò come tutti quelli che abitano in una città di mare, quì si fa il bagno da aprile ad ottobre. Siamo una città un pò provinciale e vacanziera rispetto alle grandi vicine come Milano, Torino ecc ma sappiamo goderci la natura e ci accontentiamo di ciò che abbiamo.
Buona notte
ciao .. sono veramente stanca oggi, poi sto dormendo pochissimo quindi ancora peggio !!
Ho letto del paper e di tutti gli altri.
Quest'anno sicuramente nessuno avra' il successo degli altri ragazzi, io penso che annalisa abbia tutte le carte x fare successo, brava vocalmente .. scrive .. suona etc, ma non credo che avra' successo, purtroppo ci sono tanti personaggi in gamba che non riescono a sfondare.
Un bacio a tutti e a domani
ciao gragra sono contenta per marco ma anche per vale 4 posto non male anche perchè ha superato sia alessandra che emma non pensavo visto come le due stanno andando forte ciao anche a roberta
Ma miseriaccia!!!!!! Avevo lasciato i miei saluti e gli auguri a Viviana........grrrrr.....rinnovo entrambi e.....ma che caldo faaaaaa!
Ah, ho capito.....non avevo rimesso i dati nella pagina che si era aperta dopo aver pigiato pubblica commento....ooops!
Posta un commento