mercoledì 24 agosto 2011

MARIA DE FILIPPI TREMENDAMENTE DELUSA DA LUCIANA LITIZZETTO


Beh, non so a voi, ma a me non sorprende proprio questa news, considerando che una risposta da parte di Maria De Filippi agli “attacchi” di Luciana Littizzetto ai programmi che la regina degli ascolti conduce in tv era più che preventivata, anzi, mi sorprende che abbia aspettato tutti questi giorni per darla. Ma si sa, Maria in cuor suo non teme nessuno e ancora meno si fa carico del pensiero altrui se non può essere costruttivo), meglio godersi le ferie in barca in compagnia del figlio, in Toscana, e poi semmai “perdere tempo” a replicare…


Forse, però, a sto giro una vena di tristezza e delusione c’è, perchè Luciana e Maria si conoscono, sono amiche (o almeno lo erano) e quindi non è il solito commento di gente che osserva e non sa, punto e basta. Qui si tratta di una dichiarazione bella e buona, indirizzata in un punto preciso, quasi a voler colpire (e ferire). Il fatto è che non si sa bene quando la Littizzetto scherzi oppure no. Ma definire “schifosi” tutti i programmi della De Filippi non suona come battuta, giusto? Anche perchè non ha fatto ridere nessuno. Le persone possono essere d’accordo come no, ma i pareri gratuiti lasciano sempre una strana sensazione addosso ai diretti interessati, specie se sono così negativi. E a nulla servono i “complimenti” che vengono prima o dopo, come a voler tamponare le parole appena dette o a mettere le mani avanti per poi sparare a zero.

Maria è più intelligente dei programmi che fa. Questa in sintesi la dichiarazione rilasciata appunto da Luciana (se non ricordo male durante un’intervista durante il Festival di Giffoni 2011). E la risposta a tale proposito è dunque arrivata attraverso le pagine di Chi. Maria, riposata e abbronzata e pronta a ricominciare con i programmi in questione, replica così: penso al cachet che ha preso per venire ospite durante le mie conduzioni, forse in quel caso i programmi non erano così “schifosi”… Luciana ha detto che io sono intelligente, dice la moglie di Maurizio Costanzo, ma faccio trasmissioni schifose. Non ci sono rimasta male. Di più! Se dici che i miei programmi fanno schifo allora dici che faccio schifo anch’io, perché mi identifico in ciò che faccio.

Tremenda delusione, quindi, con conseguente ripensamento sulla persona da cui è partito l’affronto… Ma per Maria, come vi dicevo, il problema non sono le critiche, ma l’uso delle parole, giustamente. Uno può esprimere il proprio pensiero contrario quando e dove vuole, ma sul modo c’è sempre tempo per migliorare. E in effetti il termine “schifosi” è assai poco elegante e “intelligente”. Se non mi fosse piaciuto un libro di Luciana, spiega Maria, per l’amicizia che ci lega avrei risposto che non l’ho letto. E noi siamo d’accordo con lei. Come si dice? Touchè Luciana, ci spiace. Anche perchè, come ho anticipato prima, la De Filippi ha riflettuto su un punto ben preciso, sottolineandolo più volte: ho pensato al cachet che ha preso per venire nelle mie trasmissioni, forse in quel caso sembravano meno schifose e magari, non oso dirlo, persino intelligenti…! Spero che apprezzi la battuta.

Sarà così? La Littizzetto riuscirà ad apprezzare, a mettere in saccoccia e a portare a casa? Io ho i miei dubbi, perchè noi donne quando iniziamo a punzecchiarci non la finiamo più, ma potrebbero sempre sorprenderci in positivo, no?



FONTE: DONNA 10

10 commenti:

gragra ha detto...

AHI AHI AHI....Mi sa che Lucianina come la chiama Fazio si è lasciata andare a commenti politically no correct!! Con lei siamo abituati a cose di questo genere, i peli sulla sua lingua sono pressochè inesistenti....resta il fatto che sono amiche, e ad un'amica forse questo non si fa....mah vedremo se ci saranno repliche sulla faccenda!

viviana ha detto...

grazie gragra e roberta per gli auguri ho letto oggi...........mi sa che stavolta la lettizzetto l'ha combinata grossa mai attaccare maria ahahahahah

viviana ha detto...

cavoli che caldo si muore per fortuna domani piscina con cognate fratelli e nipoti almeno in acqua stiamo un pò al fresco......dicono fino a domenica poi dovrebbe calmarsi un pò questo caldo tremendo si suda anche a non far niente......

Anonimo ha detto...

L'unico programma della DE Filippi che guardo è "Amici"... speriamo che l'edizione di quest'anno sia migliore dell'ultima.

gragra ha detto...

CIao Blog non vedo i commenti di Roberta da qualche giorno...tutto bene?? Sì anche'io guardo solo Amici e qualche volta il trono over che mi fa morire dal ridere....io effetti x quello è giusta la definizione di programma trash!!!

viviana ha detto...

gragra se non ricordo male roberta andava qualche giorno al mare... anch'io guardo sempre amici e po qualche volta il trono e c'è posta per te.....ciaoooooooooooooooooo

roberta ha detto...

Eccomi ... no al mare ci sono andata dal 14 al 16 .. sono qui in uff a soffrire !!
Il problemma e' che hanno mandato in ferie tutti quelli a tempo indeterminato .. e ovviamente hanno lasicato noi in uff che visto il periodo abbiamo un po' da fare .. quindi non ho avuto il tempo e la sera mettermi al pc .. proprio non ce la faccio !!
Spero di poter andare al mare dopo... se proprio non riesco vado a trovare Gragra almeno ci conosciamo e vedo il mare !!
bacio a tutti

gragra ha detto...

Magari! L'invito è sempre valido Roberta....ieri mareggiata oggi il mare ancora un pò mosso ma ho fatto lo stesso il bagno! Peccato perché avevamo ospiti e non se lo sono goduto e va bè al!don a'era il sole..buona notte

gragra ha detto...

Almeno c'era....ma cosa ho scritto....ah ah ah

roberta ha detto...

buongiorno a tutti !! Sempre qui.. ho lavorato anche sabato grazie ad Irene ..ma nulla di che alla fine non e' successo nulla.
Ieri mi sono concessa una giornata di completo relax .. tutto il giorno in piscina tranquilla, dovevo ricaricarmi per affrontare le ultime due settimana qui dentro ..
buona giornata a tutti a dopo