lunedì 6 giugno 2011

PINO DANIELE CONTRO TV E TALENT SHOW



Case discografiche, talent show e tv sono alla base della critica che Pino Daniele ha espresso tramite le pagine del Corriere della Sera. Il cantautore napoletano ha rivelato di essere al momento “un’artista indipendente”. Il suo prossimo album “in uscita il 20 marzo” segnerà “l’apertura di un nuovo capitolo della mia vita professionale”.

E’ un Pino Daniele a tutto campo quello che emerge dall’intervista concessa a Pasquale Elia
"...Regna la logica della passerella, di suonare o di scrivere canzoni per far piacere agli altri. Prendiamo Marco Carta o Annalisa Scarrone: brAvi interpreti, per carità, ma soltanto perché hanno imparato la tecnica del canto. Però sono ragazzi che vengono fuori da competizioni canore, che sono un’altra storia rispetto alla formazione musicale fatta di impegno e scelte. I loro percorsi assomigliano alle sfilate di Miss Universo, Miss Italia, vince chi è la più carina. Poi aprono la bocca..."

Ma l’attacco di Pino Daniele non prenda di mira solo la musica dal talent show, ma un po’ tutta la televisione che “non ha fatto altro che ammazzare gli artisti che avrebbero potuto dare alla gente gli stimoli per pensare.” E a chi gli fa notare che in passato ha preso parte a programmi tv come Io canto e a I migliori anni, il cantante risponde “che è stata l’ultima volta”. Non a caso il suo nuovo disco, che definisce “un’opera prima” non prevede alcun passaggio promozione in televisiva. Quest’ultima infatti “sta rovinando la gente” e “non ha fatto altro che ammazzare gli artisti che avrebbero potuto dare alla gente gli stimoli per pensare”.

FONTE:music Fanpage Social Media

Peccato che gli unici due talentati nominati appartengano entrambi alla casa discografica WARNER, mentre la sua è la EMI e inoltre dopo le ampie critiche ricevute per le sue parole sul suo sito è comparsa questa frase riparatrice:

...."Sono profondamente amareggiato da quanto riportato dall'articolo del Corriere della sera del 3 giugno 2011.....il mondo dei talent show non mi appartiene e non ho assolutamente attaccato artisti come Marco Carta ed Annalisa Scarpone, che non conosco e non mi permetto di giudicare; personalmente non ho mai partecipato a nessuna competizione canora o musicale, perchè la mia formazione culturale mi porta a credere in una musica che esprime socialità sana e non concepisco una palestra di talenti.....Chiedo scusa a tutte le persone che hanno letto quell'articolo.....spero che il giornalista non me ne voglia ma imparasse a rispettare chi ha talento e lavora duramente per delle giuste cause e di non pensare solo al tornaconto personale ed al suo bisogno di fama.......

Peccato che al talent in questione lo abbiamo tutti visto partecipare nel serale dell'edizione passata, per duettare con Loredana Errore e poi sbagliare il cognome di Annalisa dà la misura dell'attenzione per queste giovani leve....MAHHHHHHH

4 commenti:

gragra ha detto...

Beh ho già detto tutto nel mio commento sul post, con tutto il rispetto x un grande come lui...mi sa di quello che predica bene e poi razzola male, ovvero si piega alle logiche commerciali se no perchè questa sparata sui talent da uno che vi ha partecipato duettando solo l'anno scorso? E' che una vetrina come Amici fa comodo a tutti per la promozione e allora qual'è la ragione delle sue parole?? Ok magari il giornalista ha esagerato come sempre fanno, ma nella replica non puoi dire che il talent non ti appartiene (però ci vai perchè ti fa comodo) e sbagliare il cognome di una giovane....collega forse per rimarcare che lui dei talent non ne sa niente???? è imperdonabile!

roberta ha detto...

Brava Gragra ..ho letto anch'io quest'articolo e anche quelli di altri "big" .. su questi toni.
Sinceramente fanno tutti una brutta figura, primo perche' quando si tratta di promuovere i propri lavori vanno ovunque .. e poi questo accanimento verso i talent e quindi i giovani che ci partecipano mi sembra esagerata.
I tempi sono cambiati .. come ci adeguiamo noi comuni mortali .. lo devono fare anche gli "artisti" .. mi sembra che dai talent qualche cantante o personaggio interessante ne sia uscito.
Sicuramente la tv e i giornali fanno come vogliono .. e sponsorizzano solo che "paga" .. io, come vi ho sempre detto adoro i giovani e mi piacerebbe tanto che questi "big" li aiutassero anziche' criticarli.
Pino Daniele non e' l'unico, mi dispiace perche' a me piace molto .. ma bisogna capire quando e' l'ora di lasciare .. spazio ai giovani.
Per carita' non dico che loro non debbano piu' uscire con i loro lavori ci mancherebbe .. ma nemmeno con questi pensieri ..
Bacio

viviana ha detto...

concordo con voi ciao ragazze oggi giornata piovosa e sembra che lo sarà anche domani sentendo le previsioni speriamo torni al più presto il bel tempo io al 30 parto per le vacanze......

gragra ha detto...

ciao Roberta, ciao Viviana anche quì una giornata terribile, ho capito che ha fatto bello aprile e maggio...ma giugno che sembra ottobre tutti gli anni è una barba!!! Che bello Viv parti, dove vai di bello? Io forse mi aggrego ad alcuni amici x la Sardegna sto guardando in questi giorni se mi è possibile, domani dovrei saperlo...speriamo!!!