lunedì 4 aprile 2016

AMICI 15 I miei commenti dopo il primo serale e Day Time del 4/4/2016



In sostanza archiviato positivamente il primo serale, pare che il secondo già registrato sia stato decisamente più nervoso, peccato!
Se devo dare un parere sullo spettacolo e dire cosa non mi è piaciuto, parto dalla bravissima Raffaele la cui interpretazione di Giorgia Maura mi ha un pò stufato, al secondo metto l'accanimento nel far interpretare al povero e incolpevole Gabriele le sexy coreografie che gli stanno addosso come una pelliccia in estate.....del tutto fuori luogo nel contesto rubato dai professionisti intorno con ben altra età e fisico, in terzo luogo non capisco troppo questo l'atteggiamento di Emma che ad ogni accenno per altro molto cameratesco di commento dei coach blu parte in quarta in una filippica davvero fuori luogo nella difesa chioccia dei...o meglio della sua pupilla.
Terzo la Ferilli mi da l'impressione di votare in maniera di essere l'ago della bilancia e questo non va bene non si fa così!
Quello che ho invece davvero apprezzato è il valore aggiunto di Morgan la cui grande conoscenza gli permette di argomentare ed anche molto bene ogni sua valutazione come pure la Oxa sempre pacata nei giudizi e nonostante si evinca che abbia una certa propensione per i componenti della squadra blu (ho saputo che a causa di questa sua propensione, è stata "spenta" a favore di Morgan ben cinque volte nel secondo serale) è  sicuramente meno di parte della Bertè che quando ama qualcuna.....leggasi Elodie.....va bene qualsiasi sia il valore della sua esibizione.
Elisa è straordinaria quando canta e capace quando consiglia i suoi ragazzi, con una conoscenza musicale di tutto rispetto.
Onore alla traduttrice simultanea che ogni anno accompagna gli ospiti famosi e fa loro godere delle inflessioni della nostra lingua anche se a volte ho il dubbio che le votazioni le faccia lei....è facile anche non volendo influenzare traducendo.
Infine ultimi ma non ultimi i ragazzi di questa edizione, in cui spicca decisamente più di ogni altra la categoria danza, se escludiamo Gabriele per le ragioni dette ma anche per essere incolpevole e Michele il cui amore pepariniano (inteso come Veronica) è l'unica ragione della sua permanenza nella trasmissione al posto dell'eccellente escluso del secondo serale ed Emanuele sempre oscurato da una professionista troppo brava e bella che attira ogni sguardo su di lei.
Gli altri tre ballerini sono bravissimi, Ale con movimento ed espressività superiori ad ogni altro, Alessio che abbina tecnica ad un carisma sul palco che pochi altri hanno e infine Patrizio capace di dare veramente spettacolo ed uno spettacolo di prim'ordine.
Per quanto riguarda la categoria canto le note sono più dolenti in mancanza dei leader dell'anno scorso per i quali era già chiaro che si sarebbero giocati la finale, l'unica vera innovazione di quasta edizione la riconosco in Cristiano, con una conoscenza degli strumenti ben definita malgrado la sua giovanissima età al quale si aggiunge la padronanza del palco e una voce particolarmente intonata con un grande controllo, è alla ricerca di un'identità definita però e per questo sarebbe stato importante avere una guida come Elisa che sono sicura che se non fosse stata abbinata ad Emma lo avrebbe anche scelto, vedremo come se la caverà con i blu.
Sergio stona troppo spesso ed ha un clichè che a lungo andare stanca, Chiara è davvero brava ma non abbiamo bisogno di cloni, l'originale parteciperà quest'anno al Contest Song Eurovision.
Lele non mi perviene...noioso, leggermente meglio quando su suggerimento di Elisa si cimenta in cose più movimentate. La Rua hanno cambiato pelle sempre su suggerimento di Elisa da band folk a complesso elettronico....una sorpresa....ma loro sono questi o quelli dei loro inediti?
Di Elodie mi piace il timbro ma non basta...i timbri come il suo ormai sono inflazionati ci vuole altro e per ora non c'è, anche se sarà la probabile vincitrice visto che non ha rivali, il fidanzato non può competere, Chiara troppo acerba, Sergio sta sbagliando troppo, La Rua trasformisti e Cristiano dovrebbe avere un appoggio che metta in risalto quello che lui sa fare bene non so se ne saranno capaci inoltre è nominato continuamente dai ragazzi e dagli insegnanti bianchi....non ho capito se non lo stimano o lo stimano troppo e gli fa paura.
In sostanza potrebbe vincere il programma un ballerino con molta probabilità Alessio....vedremo

Day Time e Striscia

Oggi nel Day Time e nella striscia abbiamo commenti pre e post serale.....Umori e ansie nelle casette dopo il trucco e parrucco, clamore del pubblico prima dell'inzio della trasmissione(e anche durante e dopo)...poi manche, ballottaggio e delusione dell'eliminato.
Emanuele dice che non doveva finire così, ci legge il fato che ci si è messo di mezzo con l'incidente alla scarpetta della sua partner, quale presagio di sventura.
Lo vediamo anche in casetta a salutare i suoi compagni mentre prepara la valigia,  si augura di vederli anche al di fuori della trasmissione, Alessio lo incoraggia per il futuro lavorativo.
In generale l'umore nella casetta bianca non è alto e Lele ammette che le esibizioni della squadra blu sono state più forti delle loro.
Altro discorso l'entusiasmo in casetta blu...
Poi vediamo l'analisi delle prove fatta dai coach bianchi e blu sulle prove della serata, sostanzialmente sono molto soddisfatti dei ragazzi e delle loro performance al di là del risultato per le coach bianche e anche per il risultato per quelli blu.
Sentiamo Lele soddisfatto della sua performance e anche Sergio soprattutto per aver calcato quel palco, i suoi coach ammettono la sua stonatura iniziale, presto dimenticata , Michele sentiva arrivare energia già da dietro le quinte, Ale era concentratissimo a dare espressività e Gabriele è soddisfatto di come ha ballato. Alessio è stato chiamato leader da Morgan e Cristiano che ha osato nel brano della Consoli ha sentito l'emozione prima di entrare poi superata appena cominciato a cantare. Patrizio ammette qualche difficoltà nella coreografia col laser presto superata.
Nella striscia la sfilata dei coach e degli ospiti con gli in bocca al lupo di rito e i propositi della Bertè sull'essere imparziale e della Oxa sull'importanza di saper ascoltare.


4 commenti:

gragra ha detto...

Mariasole grazie del commento sulla prima del serale ho messo le mie impressioni sul post...mi farebbe piacere avere altri bilanci della serata se qualcuno non l'avesse vista per intero e volesse rivedersela in streaming con calma volendo commentare le performance.....ma non insisto deve essere un divertimento non un obbligo.
Visto che più o meno abbiamo tutti degli impegni il sabato sera e non riusciamo più a riunirci per commentare come il sabato pomeriggio possiamo farlo in differita da ora in avanti sempre che ci faccia piacere..
Ciao blog

viviana ha detto...

ciao gragra va bè dai sergio non ha portato punti diciamo che nella prova segretata ha preso il punto dalla giuria solo l'ospite ha votato bianchi e potendo dare 2 punti hanno vinto loro,poi è solo la prima puntata nella seconda ha vinto lui non ricordo contro chi, quindi i punti li porta,anche cristiano ha perso un paio di volte.....sono daccordo con te sul fatto che hanno sbagliato fare uscire patrizio....i giudici, la oxa sembrava una mummia sto aspettando ancora che prima o poi si scateni,sabrina credo ci sia rimasta un pochetto male quando emma e elisa hanno deciso di bloccarla e scegliere morgan,ahahahah,la bertè che dice a ax che non ha capito un tubo dei quello che ha cantato....morgan parla troppo dice anche cose giuste alcune volte ma logorroico....la raffaeli sono daccordo con maria sole era sottotono poi avendola già fatta lo scorso anno non mi ha fatto ridere molto ha detto le stesse cose.....

viviana ha detto...

cmq sabato ho seguito anche ballando con le stelle non solo perchè c'era valerio ma non mi dispiace come programma...tornando ad amici anche a me è piaciuta molto l'interpretazione di elodie con emma e elisa nella cura anch'io avrei gli avrei dato il punto.....sergio ha me è piaciuto,elodie pure la rua pure meno lele e cristiano.....patrizio è stato bravissimo però pure alessio e.....mi sfugge il nome il baffetto ahahahahah

viviana ha detto...

alessio e ale....