lunedì 13 aprile 2015

AMICI 14 Dopo il PRIMO SERALE e verso il SECONDO

                                                 Venerdì 17 aprile

Il toto giudice finisce con le due squadre che indovinano (prima Cristian) Paolo Bonolis guadagnandosi la scelta tra sushi, hamburger e texana per cena.
Valentina confida a Klaudia le sue fragilità e quanto la trasmissione le abbia fatto bene in questo senso, entrambe ricordano i pochi soldi a disposizione impiegati per comprare attrezzi del mestiere ( microfono per Valentina e mezze punte per Klaudia), rinunciando a tante cose.
Michele in palestra con Paola scopre un improvviso talento nel canto e prova al microfono "Listen" e "New York, New York"  mentre la compagna si rotola per terra dalle risate.
Elisa imbacuccata perchè malata dal suo camper cura la preparazione di Paola via Skype su "Because the night"e nonostante la coach non sia in sala si curano i particolari di ogni frase della canzone con l'aiuto di Pino Perris a cui lei da tutte le direttive in prima persona.
Cristian prepara la sua coreografia col marito della Peparini, si scherza sulla sua poca apertura di gamba. Poi anche Giorgio viene chiamato in studio da lui , si danno metaforicamente colori alle coreografie per capire cosa rappresentino per il ballerino notoriamente troppo riservato, la prima coreografia provata è magenta, "Portami a ballare" all'inizio è bianco....poi meno asettico diventa bianco sporco -"Dov'è che si vedono tutti i colori di Giorgio?"- chiede Fabrizio....la risposta è "Fix".......provano insieme ad assegnare ad ogni coreografia che ha ballato dall'ingresso nella trasmissione, un colore per importanza e partecipazione emotiva.
Sempre con lui successivamente anche Klaudia sulle note di "Tutt'al più" e "Donna con te" -"Ce li hai nella tua testa e nel tuo corpo?"- chiede alla fine....la risposta non può che essere affermativa.
Pare che sia solo Fabrizio Moro a far provare tutti i ballerini, Virginia esclusa che balla con Amilcar.
Prova corale per i blu  di "Sound of silence" con Raffaella e Perris.......
Nelle casette si fanno ipotesi sulle nomination -"Io, Cristian e Shaila  siamo a rischio"- dice Valentina a Klaudia.....-"Se dovessi finire al ballottaggio coi The Kolors ho già le valigie pronte"-
Shaila, Valentina e Klaudia sono invece le scelte dei ragazzi in blu.....Michele sembra l'unico a esortare a fare una qualche strategia gli altri sembra votino..."a pelle"...cosa rischiosissima!!!
Energia intenzione e sguardo sono le ultime raccomandazioni telefoniche di Elisa ai blu, mentre Emma soddisfatta del lavoro fatto in settimana dalla sua squadra,  pretende che "portino tutti il c..o a casa" nel secondo serale visto com'è andato il primo.                                             

                                                     Giovedì 16 aprile

Preparazione dei pezzi del serale per tutti i ragazzi vediamo Michele con Tamarà la professionista in un passo a due di moderno, e successivamente con Nancy e la professionista per uno di latino. Valentina e Briga fanno il loro consueto allenamento col personal trainer .
Valentina incontra Emma per provare ma si evidenzia una specie di blocco, l'allieva ha problemi di voce i primi giorni di ogni settimana, per Emma è una cosa psicologica che le fa preservare la voce per poi sboccarsi verso il giovedì.
Paola e Luca preparano "Sound of silence" ....soliti problemi di pronuncia per Paola che si annota tutte le correzioni di Raffaella.
Veronica Peparini ha notato dai monitor che l'unico che si allena nei tempi morti in casetta è Giorgio e sprona gli altri due ballerini Virginia e Michele che ha appena trovato a dormire sui divani ad allenarsi come fanno i bianchi....Paola  chiede un personal trainer come per i bianchi perchè è un pò pigra......
Oggi c'è Elena D'Amario in visita nelle casette......ma si sono dati appuntamento con Nigiotti....indubbiamente la produzione ci ha giocato sapendo lo scalpore che fece all'epoca l'abbandono del serale di Enrico a favore di Elena.....
Oggi lei meravigliosa prima ballerina della compagnia di David Parsons conosciuto tramite una borsa di studio quando lui scelse proprio la ballerina toscana ad Amici, simpaticamente invita i ragazzi a dare più importanza di lei....distratta dall'amore...dice, alla vetrina che stanno avendo nel programma -"E se qualcuno di voi viene a New York mi telefoni"- si raccomanda.
Anche Virginia prova con Amilcar la coreografia che parla di Adamo ed Eva....
Cristian e Klaudia parlano ancora del serale passato e si raccontano quello che stanno preparando per il prossimo, poi lui di allena coi pesi in palestra e lei poco distante canta e balla ....forse si sta preparando per Broadway?

                                                Mercoledì 15 aprile



Ahi ahi ahi Klaudia contesta il boss del serale....ma allora cosa dovrebbe dire Giorgio che le cose che sa fare non sono state messe in risalto per nulla dai quadri in cui è stato inserito??? In sostanza Klaudia vorrebbe mostrare di più di quello che sa fare ed esibirsi maggiormente per dimostrare di essere migliore degli altri ballerini, secondo Peparini sarebbe un'occasione persa per imparare altro -"Io questo lo leggo come presunzione e tu non sei presuntuosa...- dice lui - lascia fare al direttore artistico che decide quello che è meglio"-
Luca prepara un brano per il secondo serale con Raffaella si perfeziona anche il "falsetto"....grande tecnica nella preparazione della squadra blu, si vede che Elisa ci tiene molto!
Shaila prepara "La vie en rose", una coreografia con molti professionisti, per arrivare al risultato si parla anche della storia di Edith Piaf che deve essere presente nell'espressione del ballo.
Elisa è malata e si collega con la sua squadra via Skype, insieme a Perris coi cantanti in sala musica si mettono a punto le parti della corale.....pignolissima sulle note basse alte e quant'altro!!!
Enrico Nigiotti reduce dal successo nell'ultimo Sanremo fa visita alle squadre annunciato da un filmato, ricorda di essersi auto eliminato per favorire la sua allora ragazza e oggi una splendida ballerina Elena D'Amario, che proprio grazie ad Amici conobbe David Parsons ora diventata la punta di diamante della sua compagnia. Qualche consiglio per i concorrenti e soprattutto a Briga in cui più si riconosce come caratteraccio.....-"Conta fino a tre prima di parlare"- "Non sentitevi arrivati, questa è una gavetta e non mollate usciti da qua"-
Paola prova con Raffaella "Because the night" ...qualche problemino nella pronuncia.
Michele e Giorgio fuori dalla casetta riflettono sulle prossime sfide con la consapevolezza che prima di affrontare la "prima" non avevano. Per Michele non è il suo tempo per uscire -"C'è ancora qualcuno che posso lasciarmi alle spalle, sarebbe brutto uscire così"- "Sarà proprio così che uscirai"- sentenzia Giorgio parlando anche di se stesso, poi il discorso scivola su una possibile tattica nelle nomination, senza conclusione per le troppe variabili.
Cristian racconta a Klaudia di essere stato rimproverato da Peparini perchè troppo emotivo, dovrebbe essere più freddo e non innervosirsi quando non riesce ad imparare subito un passo, anche la ballerina parla di quello che abbiamo sentito all'inizio del pomeridiano....-"Ero abituata male, ero sempre schierata nelle sfide a squadre prima del serale e ora...."- dice Klaudia.
Paola torna sulla sua performance sbagliata al serale nel duetto con Morandi, parlando con Michele teme che Elisa non la consideri più una carta vincente ma è pronta alla prossima sfida.

                                                Martedì 14 aprile


I ragazzi stanno ancora riflettendo sul serale e Virginia parla a Michele della sorpresa avuta quando è stata nominata da Emma, la ballerina è convinta che entrambi abbiano fatto una performance molto forte per cui si chiede come mai abbiano avuto la nomination per l'eliminazione crede che siano molto forti e forse vogliano eliminarli per questo.....ma un pò di umiltà no eh???
Luca e Paola parlano di quando il primo è andato al ballottaggio -"Non capivo niente fino ad un attimo prima di cantare"-....si è visto era completamente nel pallone.....Paola è rammaricata di aver sprecato l'occasione di cantare con Morandi.
Valentina trova i The Kolors fortissimi e si mette nei panni dei compagni che non sono stati schierati a causa di questo, infatti Elisa ha puntato su di loro per ben tre volte, mentre su Luca mai....
Tutti i ragazzi stanno preparando i pezzi per il secondo serale vediamo Klaudia a cui viene insegnata una coreografia cominciando dal racconto che essa contiene, due ex che si rincontrano, la ballerina che è come sempre impeccabile trova però difficoltà ad immedesimarsi in una situazione che non ha mai vissuto.
Zappatini fa lezione di tecnica vocale con i cantanti blu...
Cristian impara il suo pezzo e vuole essere perfetto per questo lo ascolta e riascolta anche dopo la prova in sala danza mimandone i passi,
Anche Giorgio impara la sua coreografia sulle note di "Portami a ballare" con Tim che gliela mostra parlandogli solo in inglese, il pezzo parla di un bambino e della sua crescita con la madre.
Briga lavora sul brano "Schiena" di Emma.....che si ostina a fargli cantare cose che non sono nel suo repertorio, e meno male che stavolta gli permette di aggiungere alcune "barre",  forse aspetta che il serale sia alla fine per stupire tutti...Antonacci a chiesto a Briga se scrive canzoni....in effetti come può saperlo visto che la sua coach gli fa cantare tutt'altro!!!
Michele impara con Nancy e la professionista il nuovo pezzo di latino tra mille difficoltà, il ragazzo scalpita per ballare anche il moderno ma l'insegnante lo esorta a fare bene quello che gli è richiesto, alle strategie pensa qualcun'altro lui deve entrare nella parte che gli è richiesta da quando si veste, se i pezzi non riusciranno bene sarà lasciato in panchina.
Anche Valentina prova con Raffaella ed è soddisfattissima di ciò che deve cantare.



                                               Lunedì 13 aprile 

Oggi commenti a caldo dopo la puntata del primo serale.....Dalle ore 18 quando i ragazzi nelle casette si stanno preparando nelle casette e fanno le loro dichiarazioni Briga dice di essere "carico a pallettoni" ed è conscio che la squadra ha preparato belle cose, Valentina è pronta ed ha paura lo ripete mille volte, Cristian è vicino al suo letto dove è "tutto un casino" e anche dentro di sè dice, Luca è tesissimo e onorato di essere arrivato a questo punto, Stash è ansioso anche se quando Elisa gli dice di stare tranquillo come per un mantra gli passa tutto poi quando sente il pubblico vociare in studio vuol "dargli il pane",dice alludendo alla sua musica, Michele dice di essersi sudato la divisa blu e vuole indossarla ancora per molto.
Poi lo spettacolo inizia con l'ingresso delle squadre in studio e l'eliminato della serata Davide esprime il suo rammarico e la sua sorpresa non si aspettava di uscire alla prima puntata, anche in casetta dove i suoi compagni lo aspettano dopo lo spettacolo quando va a fare le valigie, ribadisce il concetto molto emozionati anche Briga e Cristian che avevano legato moltissimo con lui, per assurdo è proprio lui a dover consolare gli amici, -"Sei sempre così sereno e tranquillo"- si complimenta Valentina, prima che lui lasci per sempre il programma.
Emma ed Elisa con le loro rispettive squadre analizzano le prove di cui vediamo spezzoni. La prima vuole capire come mai hanno perso la sfida quando era convinta della strategia e delle prove di tutti i ragazzi.... solo per Valentina in "Tu si na cosa grande" non è contenta delle note basse.....mentre in casa blu per Elisa ha fatto venire giù lo studio.
Elisa rimprovera solo Paola che a suo avviso era completamente fuori musica nel duetto con Morandi, e loda gli altri per le loro prove.
Sia Briga che Valentina non hanno molto apprezzato le critiche, anche Emma appoggia Valentina che Renga ha accusato per la verità con molto tatto "di usare troppo le mani" ....per la coach dovrebbe gesticolare ancora di più e far diventare una forza quello per cui  è stata criticata.

6 commenti:

gragra ha detto...

Oggi Michele che parla con Giorgio...potere della squadra....Klaudia poco poco presuntuosetta lo è....o forse consapevole di essere molto brava, in effetti noto anch'io che al serale le prove omologano la bravura dei vari concorrenti, a parte forse Michele le cui differenza con i professionisti si notava lontano un miglio gli altri sembrano tutti davvero bravi anche Shiala, di questo fanno le spese quelli più preparati tecnicamente che non vengono messi in risalto come nella fase preserale, più che Klaudia io sto notando questo soprattutto per Giorgio, merito e demerito dei quadri di Peparini.
Altro discorso per i cantanti a parte l'ostinazione di Emma su non fare esibire Briga mai nei suoi pezzi che davvero non comprendo...infatti non sta vincendo le sfide....i The Kolors sfruttatissimi da Elisa nelle loro e anche in altre canzoni sono già dei vincenti...Davide sarò impopolare ma trovo giusto abbia perso con Luca o meglio...con la bellissima canzone di Luca!!
Paola se non si da una regolata sta facendo flop, Valentina può anche tirare giù lo studio ma proprio non mi piace...la musica si vede diceva qualcuno....

viviana ha detto...

ciao gragra ho letto tutto così sono al corrente di quello che succede, purtroppo io non vedo più nulla in settimana e sabato essendo fuori a cena mi sono pure persa la prima puntata...spero di riuscire a vedere quella di sabato prossimo

viviana ha detto...

tra l'altro ho saputo che tiziano ha perso contro alessandra maaaaa

Mariasole ha detto...

Un direttore artistico-coreografo ha sempre...ragione perché è la persona che si assume rischi, oneri e responsabilità, compresa quella di scegliere chi fa che cosa.
Un coreografo sa sempre cosa possono "dare" i suoi ballerini e, in genere, ne sfrutta al massimo le capacità e le caratteristiche.
Esempio evidente il duo Cristian-ballerino con una gamba sola: per rendere al massimo, quella coreografia esigeva la compresenza di un ballerino bellissimo che, pian piano, avrebbe dovuto...sparire perché l'occhio dello spettatore sarebbe stato sempre più catturato dalla magia del movimento dell'altro. Cristian ha ballato benissimo, ma dentro ogni spettatore, giuria compresa, è rimasto impresso solo l'altro.
Uno spettacolo televisivo serale ha altre regole rispetto ai pomeridiani tutti incentrati a far uscire il meglio (o il peggio....) degli allievi, soprattutto deve...stupire ed essere più "appetibile" dei competitors delle altre reti...
Sono d'accordo con te gragra che il quadro del "Carrozzone" non ha valorizzato Giorgio, perché li il focus, paradossalmente, era il bambino che non ballava!
Il quadro di Shaila, invece, era quanto di più simile potesse esserci ad un balletto del pomeridiano semplicemente con un po'...di uomini in più e lei ha fatto molto bene il compitino...
Klaudia, nonostante non abbia ballato male, era molto meno a suo agio ad afferrare con la bocca quadratini di carta riconducibili a confezioni di profilattici e lo si vedeva... Credo che lo...scontro con Peparini visto ieri abbia avuto origine dalla insoddisfazione del coreografo rispetto alla performance serale della ballerina ed alle probabili richieste di quest'ultima di avere coreografie più in...sintonia con la sua grande energia...
Per Virginia, invece, vale lo stesso discorso fatto per Shaila ed, infatti, entrambe hanno preso il punto dalla giuria.
Ultima considerazione, Peparini è partito con il botto (duo Cristian) e, sicuramente, avrà in serbo altri...fuochi d'artificio che centellinera' per le 9 puntate del programma...l'eliminazione di Michele lascia ben sperare...

gragra ha detto...

Mah sperem certo il fatto che Michele sia a casa fa ben sperare, certo è che se Giorgio continua a mischiarsi perfettamente coi professionisti non risalta nelle coreografie e non prenderà mai il punto anche se talmente bravo da confondersi...auspicherei qualche pezzo dove lui azzarda qualche passo da solo....
Certo è che l'hip hop non è facile da inserire nei quadri di Peparini....vedremo ma spero in bene lui si merita assolutamente di essere notato e di lavorare anche se ha un carattere mooolto particolare.
Oggi Elena sottolineava quanto è importante in una compagnia conquistare anche al di fuori del palco, avere un buon carattere e andare d'accordo con gli altri ballerini.....Giorgio dovrebbe far tesoro!!!

Mariasole ha detto...

Mah dalle immagini delle prove di Giorgio con Tim mi sembra di capire che avrà una coreografia circondato da vestiti prima enormi e poi che, man mano, diventano piccoli per rappresentare la crescita di un bambino che, cresciuto, invita la mamma a ballare...il valzer. Questo diceva Tim... Forse questa coreografia gli darà modo di farsi vedere meglio...