lunedì 27 aprile 2015

AMICI 14 Dopo il TERZO e verso il QUARTO SERALE

                                                   Venerdì 1 maggio

Via al toto giudice che dopo moltissimi indizi viene indovinato da Briga ( Stash e Luca avevano capito il personaggio della pubblicità senza conoscerne l'esatto nome) sarà Owen Wilson.
Veronica cerca di raggiungere un miglior risultato nelle prove della sua coreografia affidata a Shaila, In effetti non le risparmia le critiche ma questo a quanto si evincie dalla ballerina stessa che si confida con Briga l'ha aiutata invece di demoralizzarla.
La squadra bianca valuta gli avversari e indubbiamente è Stash quello che ritengono davvero forte...Valentina insinua che la band e la strumentazione l'aiutino pur riconoscendogli un valore a prescindere da tutto questo.
Giorgio si scatena in palestra e ci regala momenti di pura break....purtroppo il meccanismo del serale e i quadri di Peparini non gli permettono questo ed allora nei momenti di pausa lui balla quello che indubbiamente preferisce.
Anche la squadra blu parla dei suoi avversari, Giorgio è convinto che andrà al ballottaggio con Klaudia che tutti ritengono fortissima anche se Stash ritiene che in comunicazione lui sia nettamente superiore, Virginia sente il suo ballottaggio vicino mentre Giorgio che sa quali pezzi lei ballerà dice che nel caso di una nomination i professori la salveranno per quello che vedranno in puntata.
Qualche messa a punto per Valentina da parte di un vocal coach rimasto colpito dalla voce della ragazza a cui fa complimenti.
Emma parla con la sua squadra delle prove dei blu viste da lei che reputa fortissime ma sprona i suoi in particolare Briga a cui consiglia di scrivere sempre qualche frase da inserire nelle canzoni da lei proposte, lui dice di non essere una macchina che sforna a comando deve aver motivazioni per scrivere e ispirazione.
Luca canterà uno dei suoi inediti al serale "Il soldato non vedente" con lui lavora una strumentista che lo affiancherà nella performance, Elisa elargisce consigli particolari su questo accompagnamento. Poi il cantautore si sfoga nel video box è ancora ferito dai commenti della Bertè che non conoscendolo gli ha detto che deve dare più peso alle parole ....lui che scrive canzoni dando ai testi l'importanza maggiore sente questo come un'ingiustizia profonda.

                                                   Giovedì 30 aprile 

Scherzo a Briga, idea di Shaila condivisa dai compagni. Prima pensano di far sparire vivande di prima necessità poi ripiegano sul suo beauty case, fanno sparire alcuni degli oggetti contenuti.
Il rapper grida vendetta ma poi si lascia convincere da una lettera di pace di Cristian.....almeno per ora!!!
Consueto scandaglio della prova corale da parte di Elisa che valuta ogni dettaglio di "Somebody to love" insieme a Luca e Stash.
"Every breath you take" è invece il pezzo della corale che Emma prova con Valentina e Briga con l'intervento al pianoforte di quest'ultimo in veste di clone Campagnoli.
Ancora prove di corale ballo per Virginia e Giorgio su musica classica la famosissima "Gazza ladra"....il coreografo Saracino li vuole a briglia sciolta quasi impazziti.
Klaudia è ancora sul tango con Nancy che ha trovato in lei un'ottima sostituta a Michele anche per lei essendo ballerina di modern ci sono parecchie difficoltà.
Elisa mostra a Luca come si deve muovere cantando "Eye in the sky" oltre alla parte cantata cura ogni particolare come sempre finchè non è soddisfatta del risultato.
Consueta lezione col personal trainer per Valentina e Briga nelle pause c'è il tempo di raccontare i sogni notturni che riportano all'infanzia di Mattia.
Cristian rivela a Klaudia i suoi controversi sentimenti per Virginia tanta la rabbia per i trascorsi ma altrettanto il trasporto, Shaila non ha dubbi che una volta fuori dal programma ci sarà una riappacificazione con molta più maturità.
                                                 Mercoledì 29 aprile

L'incontro tanto atteso dalle fan della coppia di questa edizione va in onda.....senza sostanziali riappacificazioni ma lasciando un filo di speranza a chi tifa per loro, Cristian è molto coinvolto ma offeso dall'accaduto Virginia interessata a recuperarlo, lui si tiene tutto dentro con gli altri e lei invece si sfoga quando può, la promessa di riprendere il discorso fuori della trasmissione in conclusione.
Emma al lavoro con Briga su "Ti scatterò una foto" ed Elisa con i The Kolors su "Relax" per mettere a punto i particolari del testo per i bianchi e dell'arrangiamento per i blu.
Shaila  è alle prese con una coreografia della Peparini e dotata come al solito di tanti ballerini che l'accompagnano, questa volta sia uomini che donne....la coreografa vuole da lei molta sicurezza l'argomento è il domino della donna sull'uomo.
Anche Virginia e Giorgio lavorano insieme a molti professionisti nella corale di ballo su musica classica ma coreografia moderna con l'ausilio di sedie....molto interessante a quel che vedo penso sarà bello in risultato finale.
                                                  Martedì 28 aprile
                   

Continua l'analisi del serale i bianchi perdono  la seconda manche per sei a zero un cappotto meritatissimo secondo me mentre la sensazione in casetta bianca soprattutto per voce di Mattia Briga il cui ego stratosferico fa sì che spari a zero sul povero Luca vincente con Nek ma distrutto dalla Bertè a cui il rapper nemmeno a dirlo da ragione.....secondo lui avrebbero dovuto premiare Valentina con la Nannini che non si poteva sentire?.....forse ha dimenticato che Renga le orecchie ce l'ha è il suo mestiere e la Ferilli ogni tanto deve anche votare secondo coscienza e non secondo suggerimento!!! Sorvolo sulla Bertè che voterebbe Valentina anche sotto tortura...A ridatece Zerooo
Luca poi a lezione di canto recrimina sulle critiche che trova ingiuste, la sua voce è molto diversa da quella di Nek come poteva sembrare il suo clone? Il maestro gli consiglia di godersi appieno questa opportunità di lavorare con una grande come Elisa che lo ha scelto perchè in lui ha visto il talento e lo esorta ad andare avanti facendo esempi famosi di star maltrattati ad inizio carriera, che sono diventati pilastri della musica.
La Nannini non dice più di tanto sulla performance di Valentina -"Ha una voce soul e mi sono molto divertita......"-
Elisa commenta l'uscita di Paola contro Valentina come inevitabile -"In un confronto diretto se lei tira fuori quella canna è potente"- ma ammette che Paola ha delle altre caratteristiche e visto che si dovrebbe premiare il talento avrebbe preferito uscisse Shaila -"Che rischia di cadere ad ogni giro quando balla"-dice.
Giorgio prova la coreografia sulle note di "Arriverà"....ma come mai non gliel'hanno fatta ballare per Kekko??? Mahhh comunque la Peparini lo trova finalmente sorridente ....lo credo finalmente i giudici l'hanno premiato, fino ad ora l'avevano praticamente ignorato forse c'è voluta la "presentazione" di Elisa che al serale, stufa di sentire il pippone di Emma su Cristian ha interrotto l'inizio della coreografia di Giorgio per attirare l'attenzione su di lui come doveva essere!!!
Il ballerino blu poi racconta a Luca di cosa parla la coreografia nuova di cui è molto soddisfatto, tanto da canticchiarne il ritornello.
Valentina prova con Emma che la premia con un pezzo di cioccolata (cura Elisa).....sorvolo altrimenti mi ripeterei sulla cantante bianca con cui non ho nulla di personale.
Per Briga, Emma ha pensato ad "Imagine" che in prova viene già molto bene, alcuni suggerimenti su dove prendere fiato nell'esecuzione e di pensare ai barconi dei migranti quando la canta....insiste sull'ignorare i suoi pezzi e fargli fare degli esperimenti...mahhhh
Klaudia dà lavoro a Nancy, per lei nuovamente un ballo da sala inserito in una coreografia....spezzoni della ballerina bianca che è molto soddisfatta di aver preso il punto contro i Kolors...devo dire che ha molta sicurezza di sè e questo si vede sul palco....al contrario di qualcun altro davvero troppo umile...vedi Cristian e Giorgio.....consiglierei loro di fare attenzione, nel modo dello spettacolo questo non premia....
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Striscia quotidiana su Canale 5

Cristian vede allontanarsi il suo obbiettivo dopo sabato, ha ballato bene ma non ha preso il punto....ma daiiii cosa dovrebbe dire il suo collega blu????
Vuole tenere sempre tutto sotto controllo soprattutto i suoi sentimenti e per questo non vive bene le cose ...e piange ma arriva la cavalleria.....Emma in versione psicologa!!
Il ballerino bianco che ha rifiutato di confidare questi suoi pensieri sabato dopo il serale la vede come una mancanza di rispetto nei suoi confronti, Emma lo tranquillizza -"Ora siamo qui evidentemente il momento è ora"- Poi lo consiglia di tenere un pezzettino di cuore per lui ma il resto darlo -"Devi fare pace con te stesso, è difficile gestire un sentimento qua dentro"- Gli fa l'esempio di Virginia che nel bene e nel male parla dei suoi sentimenti e questo la scarica prima dell'esibizione al contrario suo che si tiene tutto dentro.....
Emma gli chiede se vuole incontrarla non ci sarebbe niente di male gli dice io ti appoggio fallo!!! Cristian ringrazia e l'abbraccia....incontrerà Virginia????

                                                      Lunedì 27 aprile

In apertura del Day time le interviste e gli in bocca al lupo di ospiti e giudici....
Gianna Nannini prova in sala canto con Valentina tra posture e correzioni che dovrebbero liberare e far aprire l'allieva, Gianna dice di averla già sentita al Festival di Saint Vincent, -"Ero carina avevo la treccina...."- Poi in studio prova generale con anche movimenti appositi.....
Nek invece prova con Luca...prima vuol sapere da quanto canta e come si rapporta con Elisa, la quale ha già preparato armonizzazione e divisione delle strofe. Nek dice di essere di supporto e che gli va bene, trova il timbro di Luca particolare tra bianco e soul....Lui dice di gasarsi molto e il cantante ne è felice.
Prima di cominciare i ragazzi raccontano emozioni e aspettative......poi arriva il messaggio per entrare in studio con gli scongiuri del caso.
La prima manche è vinta dai bianchi eliminata provvisoria Paola la seconda invece candida Valentina all'eliminazione. Prima del ballottaggio Emma carica la sua cantante che interpreta molto bene....ma per me lei grida troppo...non mi è piaciuta.  Elisa invece è sconvolta e tra le lacrime teme di perdere Paola che invece canta divinamente, ma il risultato era già scritto tutte le simpatie sono per la cantante bianca purtroppo....ma cosa ci troveranno???? Mica si può dare una preferenza sul vissuto di un cantante...bisogna giudicare quello che si sente!!!
Paola è molto matura anche nell'intervista del post eliminazione dove fa un'analisi del suo percorso, davvero una bella persona, umiltà e serenità sprizzano da tutti i pori, per lei è solo l'inizio dice -"Sono un pò pazza ma voglio fare tanto, per esempio comincerò a imparare a suonare la chitarra"_ dice.
Stash è sconvolto -"E ora come faccio? Sei stata bravissima hai cantato bene!"- le dice,  Paola prepara la sua valigia e consola tutti....lei....prima di lasciare la casetta.
Emma ed Elisa  cominciano ad analizzare la serata e i punti presi e persi con le loro squadre. La prima spettacolare prova Sanremo in cui si esibivano le due coach, premia  Elisa, nella seconda Emma  schiera  Klaudia col tango, la ballerina dice di essere contenta di aver preso il punto....da parte blu la corale di ballo ha interpretato Biancaneve -"E' stata una prova spaziale"- dice Elisa ed io sono d'accordo dovevano vincere loro a mio avviso...davvero splendidi sia Giorgio che Virginia...
Il grosso guaio è che in quella triade di giudici l'esperta di ballo dovrebbe essere Sabrina Ferilli che parteggia per i bianchi è ormai evidente a tutti, come pure che Renga ha una simpatia spiccata per i blu.....l'ago della bilancia dovrebbe essere la Bertè che rappresenta una bomba ad orologeria e cambia idea continuamente.....l'unica cosa evidente è che ha simpatia per Klaudia e i Kolors ma ancor di più per Valentina!!
I Kolors con "Power of love" hanno spaccato secondo Elisa  ma Stash dice che poteva far meglio, -"Sappi che la gente è impazzita"- dice la coach blu. Emma con Briga rispondono con"Sei di mattina" e vincono...ma tanti complimenti per la band che nella persona di Stash non si sente affatto una rock star.
La Carmen è stata interpretata da Virginia in maniera impeccabile ed ha vinto su  Shaila che pensa di aver ballato benissimo però, -"La ciccia di qua ci sta e di là non ci sta"- è il commento di Elisa.
Valentina col suo cavallo di battaglia "Margherita" è molto apprezzata, in effetti è uno dei pezzi dove figura meglio....la Ferilli le da iniezioni di fiducia in se stessa. Elisa al pianoforte con Paola e Stash rispondono con la loro corale....ragazzi io sono di nuovo in disaccordo, dovevano vincere loro!!!
Duetto Nek e Luca interpretato benissimo con i complimenti di Renga che finalmente ha visto l'aspetto comunicativo del cantante blu -"Devi lavorarci è quello che ti manca".- Belle parole anche da Nek su quello che è il loro lavoro e il percorso che i ragazzi fanno nella trasmissione.
Mentre Luca è carichissimo dopo la performance la  Bertè lo gela -"Eri inesistente sembrava che Nek si fosse doppiato"- è la sua personalissima analisi della performance.


7 commenti:

gragra ha detto...

beh mariasole senza aver letto il tuo commento direi che abbiamo avuto le stesse sensazioni....grazie come sempre per i particolari sulla danza li apprezzo molto....e Viv sono d'accordo anche con te
Ad oggi direi che la finale sarà Kolors - Briga o Valentina...se sono davvero tutti impazziti là dentro e Klaudia...sopravvalutatissima - Virginia o Giorgio. Spero non abbiano il coraggio di mandarmi via Giorgetto per favorire Cristian perchè mi arrabbio davvero!!! E spero saranno due di canto e due di ballo...se mi infilano Valntina al posto di un ballerino è uno scandalo!!!

Mariasole ha detto...

Dopo aver visto il video delle prove fra Gianna Nannini e Valentina ho avuto la conferma di quanto percepito dall'esibizione: Valentina completamente "fuori" dal duetto, alla faccia delle critiche, senza capo ne' coda fatte, dalla Berte', a Luca che, invece, ha fatto una più che buona figura con Nek e la riprova, oggi, in analogo video delle prove, dove Nek ha apprezzato le armonizzazioni, sul duetto, preparate da Luca.
Se Bloody Mary considera che l'esperta di danza della giuria amicica sia la Ferilli...stiamo freschi! Avendo interpretato anche dei musical un pò ne dovrebbe capire, ma, da come motiva i suoi giudizi non si direbbe proprio... O forse è una super esperta che, lì, recita, da consumata attrice quale è, la parte...della fja della Sora Lella, quella maritata Cecioni (un applauso a Franca Valeri).
Loredana Berte', infine, ha preso molto sul serio il suo ruolo, troppo sul serio e vi si applica con il massimo impegno. I suoi giudizi, però, sembrano derivare più da...introspezioni lisergiche alla "ndo cojo, cojo", piuttosto che da motivate analisi musicali. Per il momento a parte i suoi tre favoriti(Valentina suo piezz'e core, i the Kolors che so' già pronti e Klaudia reincarnazione di Martha Graham però...più sexi) ne critica ferocemente uno a puntata...avanti il prossimo, diranno parafrasando Cocciante, Briga e Luca, "gli lascio il posto mio"!

gragra ha detto...

ahahahah Mariasoleee mi fai morir dal ridere!!!!!

gragra ha detto...

Certo che Briga non si poteva sentir commentare il serale, confonde lo spirito di squadra con l'obbiettività che non ha per nulla quando dice che Valentina con Nannini dovevano vincere su Luca e Nek e che il cappottino rifilato alla sua squadra nella seconda manche non è giusto.....Magari che si faccia fare un'iniezione di umiltà dal suo compagno di squadra.... dovrebbero fare un pò a metà, sarebbe il giusto bilanciamento....

gragra ha detto...

nella striscia su canale 5 oggi le pene d'amore di cristian....ma daiiii chissà perchè appena sabato perde una sfida corriamo ai ripari attribuendo la sconfitta al fatto che soffra per amore e debba incontrare la sua amata....non lo trovo correttissimo verso giorgetto questo modo di attirare l'attenzione.....mi sa che se lo vogliono portare in fondo il bel ballerino dagli occhioni buoni!!!

Mariasole ha detto...

E' stato deciso, dove...si puote, di appioppare a Klaudia coreografie di latino. Le prove del pezzo viste oggi non mi sono sembrate...il massimo per lei. La coreografa Nancy la surclassava nel mostrarle i passi ed il ballerino era visibilmente a disagio nelle prese con lei...vabbe' erano le prime prove il margine di miglioramento è ampio... Mi chiedo, però, perché insistere con il latino con una ballerina di modern...mah misteri amicichi.
L'arrogante maleducazione di Briga non conosce soste...
Ma anche Emma "va un pezzo avanti" (come si dice fra la via Emilia e il Far West): far fare a Briga due strofette rap, da inserire in "Imagine", su una tragedia immane come quella dei disperati annegati pochi giorni fa mi sa di captatio benevolentia più che di...scelta di campo.
"Immagine" è un inno alla pace ed alla convivenza pacifica fra tutti i popoli che...basta e avanza di per se' e non ha bisogno di essere riattualizzata con due strofette...aggiunte per far riflettere.

viviana ha detto...

ciao ragazze duetto vittoria meritatissima dei blu...altro che bianchi tra l'altro la nannini non cantava dal vivo quindi....gragra spero davvero che vincano i the kolors se dovessere vincere briga si alzerebbe da terra volando visto la sua arroganza io non riesco a farmelo piacere tra l'altro non ha voce....mariasole bella la battuta della bertè "ndo coio coio" avanti il prossimoecc.ecc.ecc.