sabato 31 marzo 2012
Serale "Amici 11"- 31 marzo 2012
venerdì 30 marzo 2012
lunedì 26 marzo 2012
Amici 11 - Settimana pomeridiani dal 26 al 30 marzo 2012
Una buona notizia per Ruben, viene richiamato in studio (era in bagno a piangere) e viene invitato da Grazia a partecipare alla prossima edizione di Amici. Quindi Ruben è il primo ragazzo che farà parte di Amici 12.
I ragazzi cominciano ad essere chiamati uno ad uno in studio prima di entrare nelle casette. Come ogni anno viene fatto vedere il loro percorso nella scuola attraverso gli RVM. La prima è Valeria che dice di non temere nessuno e voler sfidare Gerardo perchè la sfida avrebbe comunque due vincitori. Il secondo è Nunzio che dice di temere Giuseppe, e i tre ballerini classici. Nunzio raggiunge Valeria nella casetta.
La puntata termina con il profilo di Karima, che parteciperà al serale tra i "big".
POMERIDIANO DEL 27
Oggi RVM dedicati a Carlo, Josè e Gerardo. E il profilo di Valerio.
Nella prima puntata del serale (che andrà in onda questo sabato sera) ci saranno le eliminazioni di un cantante e di un ballerino di questa edizione e due eliminati anche tra i cantanti delle passate edizioni.
I ragazzi hanno preso posto nelle due casette, anche se non saranno divisi in squadre, ognuno gareggerà per se stesso. I gruppi sono stati divisi tenendo conto dei legami di amicizia\affettivi.
Nella prima casetta: Valeria - Nunzio - Giuseppe - Stefano - Jonathan - Gerardo - Claudia
Nella seconda casetta: Carlo - Josè - Francesca M. - Valentin - Francesca D. - Ottavio - Marco
POMERIDIANO DEL 28
Oggi è il giorno delle storie di Francesca M., Ottavio e Claudia che dopo "l'intervista" con Zanforlin con cui guardano e commentano il loro percorso nella scuola, vanno a raggiungere i compagni nelle rispettive casette.
Ma è anche il giorno del curriculum di Marco Carta vincitore della settima edizione di Amici, che rivedremo sabato sera gareggiare con gli altri big.
POMERIDIANO DEL 29
Nel pomeridiano di oggi i percorsi di Giuseppe, Stefano e Francesca D.. Il big di cui si racconta oggi è Virginio il vincitore della scorsa edizione.
POMERIDIANO DEL 30
Jonathan è il primo nell'intervista di oggi con Zanforlin, seguito da Marco e Valentin che vanno a concludere la lista degli allievi di questa edizione partecipanti al serale. Tra i big vediamo il profilo di Antonino vincitore di Amici4.
Nella prima casetta Nunzio, Jonathan e Giuseppe sono sul prato davanti a casa alle prese con un grillo che, grandi e grossi come sono(per Nunzio è un eufemismo), sembra far loro molta paura...arriva Valeria e si sperimantano in una danza scarmantico/tribale.
Nella seconda casetta invece si fa verifica di "spelling di parole italiane" su FrancescaD. le domande le fa Ottavio.
sabato 24 marzo 2012
Amici 11 Speciale Sabato 24 Marzo 2012
Dal sito ufficiale di Amici di Maria:(così ci sono anche i titoli..... visto che sono una capra!)
Amici 11 - 24/3/2012:14 allievi al serale!
La busta misteriosa è decisiva.
Maria entrando in studio annuncia una "puntata molto importante" poichè sabato 31 marzo partirà il serale e mancano altri 5 posti oltre ai 4 già assegnati questa settimana (Valeria, Nunzio, Carlo e Josè). Se i professori non riusciranno a dare la lista dei nove del serale, la conduttrice leggerà il contenuto di una una busta che conterrà comunque la decisione finale .
Intanto si inizia dagli allievi scelti da Mara Maionchi e da Luciano Cannito. Al centro dello studio arrivano Gerardo, Stefano e Francesca M.. L'insegnante di canto ritiene che quest'ultima non sia ancora pronta per il serale; Stefano "canta bene" e "ha delle ottime potenzialità" e Gerardo che "ne ha fatta una più di Topo Gigio" ha secondo lei delle grandi capacità. In tal senso Mara chiede a Grazia di riconoscere il merito di Gerardo come lei ha fatto con Ottavio la scorsa settimana, ma colpo di scena: nonostante la premessa iniziale, la maionchi sceglie Francesca M. e il motivo di questa decisione a sorpresa è relativo al voto successivo dei professori che dovranno decidere anche su Gerardo e sul quale spera si ricredano. Francesca M. è ufficialmente al serale.
Per quanto riguarda la danza, al centro dello studio si propongono Giuseppe, Valentin e Jonathan di fronte a Cannito. L'insegnante spiega che per Giuseppe e Jonathan "ha fatto l'impossibile" e la stessa opportunità la vuole dare anche a Valentin, così Cannito sorprende tutti scegliendo "da buon padre di famiglia" Valentin, che ufficialmente diventa un altro concorrente del serale. Mancano dunque 3 allievi e dovranno essere trovati attraverso il voto dei tre prof.
Prima di decidere chi saranno gli altri tre, Valeria canta il proprio inedito "Non sarà lo stesso". Mentre la ragazza esegue la propria canzone, la regia inquadra Giuseppe in lacrime che viene consolato da Maria, alzatasi dalla propria postazione per andare vicino a lui, ma anche le lacrime di Claudia non si possono nascondere. Il ragazzo è rimasto male perchè "sperava" che Cannito facesse il suo nome. Dopo di che viene trasmesso un Rvm che vede protagonista Marco il quale, parlando con Francesca, afferma di voler arrivare al serale e un altro in cui Stefano ritiene che la scelta di Carlo non sia stata giusta poichè secondo lui "ci sono altri più bravi" di lui. Rudy ribadisce a Marco che la sua prima scelta sarebbe stata comunque quella di Valeria e l'allievo non mette in discussione il giudizio del prof. che stima, Carlo dal canto suo non intende rispondere a Stefano perchè "si vuole godere questo momento".
I professori sono chiamati ad esprimere il loro voto; il primo ad esibirsi è Giuseppe che aveva ricevuto il no dalla Celentano e, secondo il discorso fatto da Mara in precedenza, dovrebbe essere tra quelle disposte a cambiare idea. Al termine dell'esecuzione, Maria chiede ai ballerini che sono già passati se vorrebbero l'allievo al serale: Josè preferirebbe Francesca mentre Valentin pensa che "abbia una bella energia". I proff. votano mentre il pubblico grida a gran voce Giuseppe. Cannito dice SI, Garrison SI e la Celentano NO. Per Giuseppe ancora niente da fare.
Tocca ora a Claudia che esegue il suo inedito "L'estate", scritto da Stefano Marletta e Gerardo Pulli. In questo caso Maria, per guadagnare tempo e riuscire a dare tutti i nomi oggi, chiede di eseguire un solo pezzo per ciascun allievo. Tra i cantanti passati, Valeria è favorevole all'ingresso di Claudia, Carlo no e Francesca pure. Rudy dice SI, Mara ribadisce il NO e Grazia NO. Restano confermati quindi i giudizi della scorsa settimana.
E' il turno di Jonathan che balla il proprio pezzo. Nunzio preferirebbe Giuseppe; Josè vorrebbe Giuseppe o Francesca e a Valentin con titubanza, preferirebbe Giuseppe. Cannito dice SI, Garrison SI e Celentano NO.
Si esibisce ora Ottavio che canta "Mandy". Valeria ribadisce che dovrebbe entrare ma se deve prendere il posto ad altri dice no, Francesca e Carlo dicono sì. Rudy ribadisce il NO, Mara e Grazia SI.
Tocca ora a Francesca D. per la quale la Celentano vorrebbe che coloro che le avevano dato il NO cambino idea, cosa che lei non ha fatto nei confronti di Giuseppe e Jonathan. Francesca balla "Playing love" con Amilcar. Nunzio, essendoci un posto solo, preferirebbe darlo a Giuseppe mentre Josè e Valentin sono per il sì. I prof hanno votato. Garrison dice NO. Anche Francesca è in lacrime.
A cantare ora è Ruben che aveva avuto precedentemente due NO. Canta "I do everything". I cantanti già passati sono all'unanimità per il no. Voto dei prof: Grazia dice SI, Rudy NO e Mara NO.
Il prossimo è Marco che canta "Angels" di Robbie Williams. Valeria e Francesca lo vorrebbero al serale, mentre Carlo no. Prima busta di Mara ed è un NO sottolineato, Rudy dice SI e Grazia ancora NO.
E' il turno di Gerardo che esegue "La donna cannone" di Francesco De Gregori. Mentre canta il ragazzo si lascia coinvolgere emotivamente e scoppia in lacrime. Alla domanda di Maria del motivo di tale commozione, dice che è troppo teso. Valeria ovviamente è per il sì, Carlo no e Francesca M sì. Grazia dice NO, Mara SI (tre volte) e Rudy SI con due punti esclamativi.
Tocca ora a Stefano. Prima però Mara fa i complimenti a Gerardo e si meraviglia "che qualcuno non abbia voluto cambiare idea". Il ragazzo cambia le carte in tavola e decide di cantare "Contare fino a dieci", nuovo suo inedito che ritiene "più adatto al momento".
Maria dà lettura del contenuto della busta proposta dalla produzione nella quale la produzione stessa,avendo valutato che i professori potevano non arrivare alla scelta definitiva,ha stabilito che il numero massimo degli allievi che possono accedere al serale sia portato a 14, eliminandone uno solo tra quelli ancora nella scuola. Passano di diritto tutti coloro che hanno ricevuto almeno 2 SI nella precedente valutazione. Leggendo il contenuto della busta Maria spiega che il famoso numero 9 (sia di canto che di danza) ripetuto era per far sì che gli allievi si potessero esibire per più puntate. Non riuscendo a trovare un accordo tra i proff., nonostante le molteplici sedute, passano di diritto i seguenti allievi: Ottavio, Stefano, Francesca D., Giuseppe, Jonathan e Gerardo. Ne restano tre; a questo punto gli insegnanti saranno chiamati a votare a maggioranza il nome di chi non vogliono al serale e vengono fatti i nomi di Claudia e Ruben. Di conseguenza Marco passa al serale. Tra i due rimanenti, Claudia e Ruben, i proff. votano nuovamente per decidere chi debba essere eliminato. Maria sottolinea che dirà il nome di chi non passerà al serale...quindi legge il nome di Ruben che è escluso. Claudia, incredula, è invece ufficialmente un'allieva del serale. Maria ricorda che il serale partirà sabato prossimo e dà appuntamento al 31 marzo alle 21:10 per la prima puntata.
(di Michele B.)
Non riesco a credere che i professori non sapessero della scelta della produzione ma per una volta non voglio pormi troppe domande. A Verissimo c'era Annalisa Scarrone. Buona domenica!
lunedì 19 marzo 2012
AMICI 11 - Settimana pomeridiani dal 19 al 23 marzo 2012
POMERIDIANO DEL 19
Torniamo a sabato, quando attraverso il meccanismo delle buste solo Valeria è riuscita ad avere il sì di tutti gli insegnanti. Francesca D. balla "Fight for you" un pezzo di moderno, nelle buste c'è il no di Garrison.
Ottavio canta "Di te ho bisogno" il suo inedito nella versione integrale che vale due esibizioni, nelle buste c'è il no di Zerbi.Ottavio offesissimo si rifiuta persino di guardare Rudy.
Claudia canta "The beat goes on" ed ottiene solo il sì di Zerbi.
Valentin balla "La variazione del Jolly" dal Lago dei Cigni, e ottiene il sì della Celentano sollevando le proteste di Nunzio che dice -"Lei vuole vedere solo classico"-.-"No avrei scelto a prescindere loro tre perchè possono ballare qualsiasi stile"- risponde la Celentano, anche Cannito dice sì, mentre Garrison resta di perere contrario.
Marco canta "You give me something" nelle buste c'è il sì solo di di Rudy.
Continua domani.....
Dalla pagina Facebook di Francesca Dugarte arriva un'anticipazione sul meccanismo di scelta dei ragazzi che andranno al serale........"Non ci sono altri esami con due si, un si. No, i professori si riuniranno questa settimana e decideranno chi mandare. Quindi non ci saranno più esami, per questioni di coerenza."......
Coerenza????? Mahhhhhhhh......!!!!
POMERIDIANO DEL 20
Ruben canta "You rise me up" le buste blu e verdi dicono no solo Grazia da il sì al serale, come è ovvio viene di logica il discorso sull'opportunità di far entrare un allievo alla vigilia del serale per poi rispedirlo a casa dopo due settimane...
Francesca M. canta "Angel" si aspetta tre no mentre sono due, solo Mara la salva.
I ragazzi tornano in relax, i verdi si complimentano con Valeria. Marco viene poi ripreso mentre piange in bagno e Francesca cerca di consolarlo -"Sono botte qua dentro non sarà nè la prima nè l'ultima", -"E' uno sfogo"- dice lui-
Claudia e Carlo ce l'hanno con Mara, lui di sente bravo e lei non si sente "tradizionalista"...anche gli altri allievi riflettono, si rammaricano...soprattutto Ruben che capisce che l'essere arrivato ora non è stata per lui la cosa migliore.
Zanforlin parla con la commissione cercando di ottenere una unanimità per mandare direttamente al serale nove allievi, gli insegnanti di danza dovranno fare in busta chiusa tre nomi che vorrebbero vedere in finale e dopo tre verifiche non c'è nessun nome in comune ma Valentin, Giuseppe e Jonathan compaiono in due buste su tre. Cannito indica i suoi allievi, la Celentano oltre ai suoi anche Valentin e Garrison appoggia Nunzio, Giuseppe e Jonathan.
I professori non sono disposti a recedere dalle loro posizioni e la produzione si riserva comunicazioni sul da farsi. I ballerini che hanno assistito dalla sala relax, fanno le loro considerazioni e....recriminazioni provando a fare la loro terna, ma non riescono ad accordarsi.
In una variazione dello spot degli ex, rivediamo il percorso di Annalisa partendo dall'ammissione alla scuola di Amici con le successive esibizioni al serale, poi dopo l'uscita le partecipazioni alle varie trasmissioni musicali e la premiazione per il disco di platino.
POMERIDIANO DEL 21
DAL SITO UFFICIALE: Mentre ci si avvicina a sabato 31 marzo, c'è per ora solo un nome sicuro per il serale, quello di Valeria; sugli altri non c'è per ora, per quanto riguarda il ballo, né condivisione né accordi tra gli insegnanti; Luca tenta ora con i professori di canto e anche in questo caso, al primo tentativo di trovare nomi in comune, si ripete il nulla di fatto; i ragazzi assistono ansiosi tramite video, parte il secondo tentativo, anche se Mara la vede molto ma molto difficile...; le previsioni di quest'ultima si rivelano esatte e ora anche Zerbi appare pessimista; si parla di Ottavio e Gerardo: ma Rudy prediligerebbe il secondo, Grazia il primo; si continua a votare, ma niente, e i ragazzi discutono su quanto visto e sentito: Ottavio è polemico con Rudy che lo accusa di saper fare solo il crooner, Carlo è con lui, Marco pensa invece che saper cantare di tutto è un pregio e una caratteristica tipica di Amici.
Intanto va in onda un filmato sull'avventura di Emma ad Amici, dall'esordio al trionfo; un omaggio alla vincitrice del Festival di Sanremo che ripercorre anche il prosieguo della sua folgorante carriera; Emma sarà protagonista della fase finale di Amici, dove affiancherà e sfiderà gli altri "unforgettables" del programma. Si torna nella scuola dove i ragazzi vengono convocati in studio; Luca riepiloga quanto accaduto finora e aggiunge che comunque, ovviamente, il numero va raggiunto, quindi si cambia modalità e questa è la nuova proposta, Luca: - potete scegliere di portare al serale un allievo a testa, Garrison? - Nunzio commenta sorridendo: - ah così semplice? - anche Garrison sorride: - è vero...così facile? però penso di meritarlo...ebbene voglio Nunzio al serale! - Nunzio è la felicità fatta persona: - lo posso abbracciare? -
Ma prima dopo il jingle va ad abbracciare Valeria e poi corre da Garrison stritolandolo in un abbraccio. Poco dopo, con la maglia bianca, arrivano gli abbracci con i compagni, uno per uno, ma lui quasi ancora non ci crede; poi, poco dopo i sorrisi e gli abbracci e le congratulazioni, i ragazzi tornano pensierosi...; quindi arriva la chiamata di Luca: - Carlo? tocca a te - il ragazzo entra in studio, Grazia gli chiede di cantare " A song for you" e Carlo si produce in una prova di grande intensità...
POMERIDIANO DEL 22
Grazia chiama in studio i suoi allievi e dopo averli fatti esibire sceglie di far passare al serale Carlo perchè è l'allievo che ha meno consensi dei suoi e avrebbe più difficoltà a passare al serale. In sala relax l'accoglienza per Carlo è un po' fredda, prevale la preoccupazione degli altri ragazzi per la loro sorte. Alcuni come Stefano pensano che Carlo non si meriti il serale visti i pochi posti disponibili.
Va in onda poi il profilo di Pierdavide Carone, che parteciperà al serale tra i "big", dal suo arrivo nella scuola di Amici fino alla partecipazione al festival di Sanremo con Lucio Dalla.
POMERIDIANO DEL 23
(dai commenti di Roberta): Bene allora vi racconto al momento stanno facendo vedere il percorso di Alessandra, quindi niente di nuovo.
I ragazzi sono tutti in sala relax tesi ..ovviamente. Luca chiama Jose' ...e la Cele deve scegliere tra lui e francesca, ovviamente ora balla poi tocchera' a francesca. Solite domande, jose' risponde che vorrebbe continuare il percorso e il suo lavoro. A sorpresa luca chiama in studio tutti i cantanti verdi valeria compresa. Ecco dice loro che rudy non potra' scegliere come gli altri insegnanti perche' c'e' gia' valeria, marco non dice una parola, mentre claudia dice ...non e' d'accordo.
Marco si sfoga in bagno con la sua francesca a consolarlo. Ecco che tocca a Francesca davanti alla celentano, vediamo un po'. Solite domande ..perche'..e chi seondo te merita. Torna in sala relax e le dicono che marco e' in bagno, quindi lo raggiunge,e cerco di tranquillizzarlo.
La Cele sceglie Jose' ..ma giustamente penso, visto che francesca e' l'unica donna la faranno passare, e secondo me ha piu' probabilità di essere accettata dagli altri insegnati. Mamma mia la celentano, ti do la mano sai che non abbraccio.
sabato 17 marzo 2012
AMICI 11 - Speciale di sabato 17 marzo 2012
Nello studio gremito di pubblico entra Maria e annuncia ai ragazzi -"Dobbiamo parlare un pò"- e parte col mandare in onda lo spot degli ex che abbiamo visto più e più volte, dopo di che annuncia quello che invece riguarderà i nove prescelti, poi chiede -"Qual'è la differenza?"- Che non si vedono i volti"- risponde Marco. Maria prosegue dicendo che al serale ci saranno tre circuiti, uno per il canto e l'altro per la danza che riguarda gli attuali allievi della scuola e il terzo che vedrà in gara tra di loro gli ex allievi. Ci saranno quindi tre vincitori, uno per categoria tra gli allievi di questa edizione e uno tra gli ex.
Entrano le seggioline per i nove, ma i ragazzi passati all'esame di sbarramento sono ben di più, allora la produzione ha deciso di dotare gli insegnanti di buste, ad ogni esibizione saranno chiamati a dare il loro parere se per caso nelle buste ci fossero i tre sì il passaggio al serale sarebbe garantito. -"Chi vuole cominciare? chiede Maria, si propone Giuseppe che si esibisce in "Till the world ends" da solo e in "Judas" con Jonathan. Nelle buste blu e verdi c'è un sì mentre in quella gialla c'è un no.....per il momento niente serale. Poi c'è Valeria che canta "My baby just cares for me" e "Turning tables" le tre buste dicono sì e Valeria è la prima finalista!!!
Passa con il jingle e va allo sgabello dove trova quella che sarà la maglietta bianca e oro del serale.
Tocca a Nunzio e Garrison visibilmente agitato -"La vedo dura"- Devi crederci dice Maria, dopo le due esibizioni solo nella busta verde c'è il sì.
Maria deve constatare che rispetto alla commissione di canto quella di danza è più granitica -"C'è un molossoide al centro(ndr Celentano)"-. E' il momento di Carlo Alberto che canta "L'ultima notte al mondo" e "Carelesswhisper" -"Sei tesa Grazia?"- chiede Maria infatti solo nella busta gialla c'è il sì.
Josè balla l'assolo "Carnevale di Venezia" e un pezzo di moderno, il sì c'è solo nella busta gialla.
Stefano canta al piano "Compromesso" un pezzo scritto prima di entrare ad Amici e "La cura" e a sorpresa c'è il no di Rudy che blocca anche lui.
Jonatahan balla su un mix di "Dirty dancing" e "Yeah" nel frattempo Maria chiede a Stefano se si è ripreso dal no e lui chiede se può fare ascoltare un pezzo nuovo a Zerbi per fargli cambiare idea, scatenando una discussione sul precedente che si creerebbe, chiesto il parere ai compagni e a Rudy , si stabilisce che ci sarà tempo più avanti per recuperare. Jonathan riceve il solo no della Celentano.
Gerardo canta "Via con me" anche con la mimica...forse per sopperire alle carenze vocali, poi la sua "Svegliami ad aprile" accompagnandosi con la chitarra, il solo no è di Grazia.
Francesca balla una variazione di classico e.....tempo scaduto, sapremo il proseguo dalle anticipazioni e vedremo in settimana!!
lunedì 12 marzo 2012
AMICI 11 - Settimana pomeridiani dal 12 al 16 marzo 2012
Prosegue la sfida tra le squadre dallo speciale di sabato.
4° SFIDA
Jonathan vs. Josè
Fournial che nota una reazione da parte di Josè lo premia preferendolo.
5° SFIDA
Ruben vs. Claudia
Il primo con "Just the way you are" e la seconda con "Il cuore è uno zingaro"
Laffranchi assegna la vittoria a Ruben
6° SFIDA
Josè vs. Nunzio
Si misurano sul tango della Celentano e dopo la domanda polemica di Maria alla coreografa -"Sei sicura di voler far ballare Josè sempre con Anbeta?"- sottintendendo che si guarda più la ballerina di lui, con Garrison e Cannito d'accordo su questo punto, Fournial smentisce tutti dicendo -"Se in un passo a due si vede la ballerina il patner ha già fatto bene". Vince Josè.
Maria chiede ai giudici quali alunni sono risultati migliori e peggiori nella loro votazione, Laffranchi ha dato il voto più alto a Ottavio e quello più basso a Francesca M.. Fournial ha dato il voto più alto a Josè e Giuseppe, quello più basso a Nunzio o Jonathan con la differenza di mezzo punto non ricorda....
Sfida a squadre vinta dalla squadra gialla al secondo posto la blu e ultimi i verdi.
I verdi tornati in relax fanno ipotesi su chi andrà in sfida, Nunzio è convinto che tocchi a lui e non è affatto contento -"Non siamo quì per fare le sfide"-, Claudia stando che sceglierà Grazia DiMichele pensa di essere la prescelta ma la sfida è ben accetta. Nunzio parla anche dell'esame di sbarramento ha solo il sì di Garrison ed è sicuro che sia Cannito che la Celentano gli diranno ancora no -"La Celentano vuole la noia!"-
Grazia DiMichele come previsto sceglie Claudia perchè -"Valeria mi piacicchia"- dice, -"E io ti faccio schifo"- risponde la cantante. L'insegnante vuole esaminare con lei la sua esibizione con -"Il cuore è uno zingaro"- facendole notare tutto quello che a suo avviso non andava bene, finita la visione Grazia dice che anche il pubblico non l'ha apprezzata e la invita a fare un'autocritica, dal momento che la cantante non è dello stesso avviso -"Forse il pubblico tifava per altri, io non so cosa dovrei fare per piacere"-dice Claudia.
Poi Grazia si rivolge a Gerardo -"Vorrei che riflettessi sul fatto che il pubblico ti ha fatto buuu quando ti sei rifiutato di fare quello che ti è stato chiesto."-, -"Lo so ho sbagliato la prossima settimana vorrei fare "Sir Duke" come cavallo di battaglia con l'esercizio che lei ha chiesto"-risponde il cantante blu.
POMERIDIANO DEL 13
Carlo Alberto Di Micco
Siamo ancora in studio e Zanforlin annuncia che lo sfidante di Josè è malato pertanto la sua sfida congelata, mentre Carlo viene fatto scendere al centro studio per incontrare il suo sfidante Stefano e il loro giudice Marco Mangiarotti, quest'ultimo decide di far cominciare lo sfidante con "Sunny".
Risponde Carlo con "Lately". I ragazzi della scuola in massa hanno preferito Carlo. Mangiarotti sceglie di far proseguire i cantanti, che secondo lui sono naturalmente orientati su brani in inglese, nel brano in comune "Tracce di te" e poi ancora cavalli di battaglia per Stefano "Not coming home" e per Carlo "The greatest love of all". Tutti convinti che Carlo vincerà la sua sfida ma Mangiarotti non è affatto sicuro e chiede ai due cantanti di cantare ciò che preferiscono a cappella. Carlo che deve cominciare dopo qualche tentennamento sceglie "Eppur sentire" poi Stefano che sceglie "Ain't no sunshine". Prima del verdetto la produzione riscontra che i cellulari di alcuni allievi sono accesi Giuseppe, Nunzio, Ottavio, Claudia, Francesca M. e Gerardo vengono invitati a uscire dallo studio per aver trasgredito alle regole, in relax dove tutti avevano lasciato il cellulare pensando chi più chi meno di averlo lasciato in modalità aereo o silenzioso, sono tutti molto dispiaciuti per l'accaduto.
Mangiarotti ha preferito Carlo che mantiene il suo banco. Valentin, Claudia e Ruben devono fare ancora l'esame di sbarramento Zanforlin invita gli insegnanti a farlo nell'ottica che il numero per il serale è stato già ampiamente superato.
Spot circuito serale con gli ex......
POMERIDIANO DEL 14
Valentin esame di sbarramento
Oggi prosecuzione dell'esame di sbarramento è toccato a Valentin e Ruben.
Il primo ha avuto il sì del suo insegnante perchè gli altri due hanno entrambi passato la mano, praticamente astenendosi dal pronunciamento. Garrison lo ha messo alla prova con un pezzo di moderno sulla musica "tormentone" del momento e ne ha apprezzato la tecnica sottolineando però che non è il tipo di ballerino che gli piace. La Celentano ha voluto invece una variazione classica e ha notato che la parte inferiore del corpo risponde meglio di quella superiore, ha anche detto che ha qualcosa di unico. Cannito lo ritiene plastico quando danza paragonandolo ad un gatto e pronto per il serale.
Anche Ruben va avanti con il solo appoggio di Grazia che ne riconosce l'impegno perchè Rudy che non vuole sentirlo in alcun brano, ritiene che al serale potrebbe avere delle difficoltà data la poca permanenza nella scuola e Mara che gli chiede "L'immensità" si astiene, ritenendolo un pò troppo limitato nei brani italiani mentre con l'inglese fa troppi virtuosismi vocali.
Il ragazzo un pò deluso polemizza sul fatto che la commissione che lo ha fatto entrare due settimane fa adesso lo voglia far ritornare a fare il pizzaiolo.
POMERIDIANO DEL 15
Claudia viene chiamata dalla sala relax dove era stata confinata insieme agli altri trasgressori del "cellulare", deve fare il suo esame di sbarramento. Zanforlin non può che constatare che i migliori della settimana ovvero Ottavio e Giuseppe sono tra quelli in castigo pertanto non si esibiranno, nell'occasione nomina anche i peggiori ovvero Francesca M. e Nunzio guarda caso anch'essi in castigo.
Comincia Grazia chiedendole di leggere il testo del brano "I try", poi ne chiede la traduzione e infine di cantarla. Tutto ciò per dimostrare che c'è una dicotomia tra quando parla e quando canta e che questo la stanca molto. -"Anch'io sono stanca di sentirmelo dire"- risponde educatamente Claudia, ma per la DiMichele è no al serale. Mara invece apprezza il suo modo di cantare e nell'invitarla ad approfondire i brani in italiano le consegna il suo sì al serale senza bisogno di verifiche -"La ritengo una cantante molto interessante"-.
Rudy le fa cantare "Fortissimo" e poi le dice -"Mi piace come canti, non cadere nella trappola della pantera rosa (ndr Di Michele) e sei in corsa per il serale"-
In definitiva conclusi gli esami i ragazzi passati all'esame di sbarramento sono quindici e dovranno scendere a nove.
Claudia tornata insieme agli altri in relax ha un crollo emotivo e rifiuta qualsiasi compagno che voglia darle supporto.
In sala canto Marco prova con Perris e quando tocca a Claudia anche il maestro cerca di capire che succede senza successo, nel video box la cantante spiega che l'ansia dell'esame e lo stress accumulato le stanno pesando in maniera esagerata, lei è forte ma in questo momento sarebbe tentata di andare via.
Valeria che sta provando il suo pezzo con Rudy sembra avere qualche problema -"Dove sei Valeria con la testa? Sbagli i tempi, la pronuncia e non canti al tuo livello"- Rudy è seccato, trova inutile perdere il tempo con lei e manda a chiamare Claudia. Valeria assiste alla prova della compagna e poi a quella di Marco, praticamente in castigo in quella che doveva essere la sua ora. La cantante vorrebbe riprovare ma Zerbi è irremovibile -"Tu vieni quì e non te ne frega nulla di provare con me al contrario dei tuoi compagni che hanno fame"- Valeria insiste che si sbaglia ma inutilmente.....
Josè e Claudia domani faranno la loro sfida.
POMERIDIANO DEL 16
Josè e Claudia incontrano i loro rispettivi sfidanti, Daniel ballerino di contemporaneo e Jessica cantante. I giudici di queste sfide sono per quella di canto Paolo Giordano e per quella di danza Roberto Fuscilla direttore artistico della Scala di Milano, per la sfida viene scelta la modalità mista, ovvero ballerini e cantanti si alterneranno nelle prove, cominciano Josè e Daniel nei loro cavalli di battaglia, classico per il ballerino giallo e contemporaneo per lo sfidante.
Anche le due cantanti si esibiscono sui cavalli di battaglia -"Così da essere a proprio agio"- dice Giordano, Claudia canta "Città vuota" e Jessica "Summertime".
Gli allievi della classe interpellati preferiscono, i ballerini Josè, mentre i cantanti sono rimangono colpiti da Jessica.
Prova comune per i ballerini "Tango. Prova comune anche per le cantanti "La tua ragazza sempre", in questa prova Claudia è piaciuta di più ai compagni.
Fuscilla vuole dare tutte le chance possibili a Daniel e chiede ancora una prova per entrambi i ballerini nella loro specialità, ma al termine non può che dichiarare Josè vincitore -"Nel tango sei stato straordinario"-
Giordano decide di sentire ancora le cantanti, Claudia in "At last" e Jessica in "Cornflake girl"
I migliori della settimana si esibiscono, Giuseppe balla "Bananas" e Ottavio canta, prolungando l'attesa delle cantanti sulla loro sorte...ma dopo un pò di suspance Giordano tranquillizza Claudia con il verdetto a suo favore.
sabato 10 marzo 2012
AMICI 11 - Speciale di sabato 10 marzo 2012
Oggi puntata di esami...e chi comincia oggi che è sabato e c'è più visibilità???? Ma Gerardo...che scende senza scarpe perchè quelle "regolamentari" erano state sostituite da quelle personalissime e consunte del cantante blu!!! Maria dopo avergli fatto indossare quelle della divisa, fa togliere anche il foulard a Francesca M. per la par condicio e perchè bisogna che tutti rispettino le regole!!!!????!!!!....
L'esame di Gerardo comincia con un "gioco" richiesto da Grazia è un esercizio di musicalità...il tunnel, che serve ad appurare se il cantante riesca a stare sul tempo di una canzone in questo caso "Duke"...la base parte ma Gerardo rimane in silenzio e poi dice che non gli interessa il sì di Grazia DiMichele....il pubblico è diviso tra applausi e buuuuuuu.....
L'insegnante ribadisce il suo pensiero, lui non è un cantante e neppure un cantautore scrive canzoni banalissime e non volendo proseguire passa l'esame agli altri -"Gerardo perchè non provarci?"- gli chiede Maria pur capendo che il pensiero della DiMichele non cambierà lei pensa che il cantante si debba cimentare anche se sbaglierà.
Dopo un lungo dibattito Gerardo comincia ma sbaglia inevitabilmente -"Mi dispiace chiedo venia non son capace di fare questa cosa"-
Rudy gli chiede di cantare -"La leva calcistica del '68"- grandi applausi dai suoi sostenitori e Zerbi chiede ancora -"Un estate fa"-
Alla fine Grazia insiste per dare il suo sì così da finire l'esame....Per Rudy e Mara era già sì.
E' ora il momento della sfida esterna di Francesca con la sfidante Nicole, classico contro moderno il giudice è sempre Stephane Fournial.
Comincia Francesca esegue due coreografie sulle punte e Nicole altrettante di moderno sui rispettivi cavalli di battaglia.
Scopriamo che la sfidante era una delle finaliste di Garrison, a Nunzio piace molto la trova migliorata dai provini.
Le ballerine si cimentano in una prova in comune "Tango" coreografia della Celentano . Fournial fa i complimenti ad entrambe Nicole ha una bella energia e Francesca si vede che ha lavorato sulle "piroette"....decisamente vince Francesca.
Si passa all'esame di Jonathan comincia la Celentano dicendogli brutalmente che non le piace e non ha bisogno di vedere niente e fa il paragone con Giuseppe che ha una scenica maggiore non è da serale.
Garrison sa che lui ha preparato un passo a due con Giuseppe e lo vuole vedere, molto scenografico e bravi entrambi perchè è una coreografia inventata da loro.
Garrison chiede anche un assolo "Sexy", da il suo sì perchè è importante rappresentare tutti i tipi di danza. Cannito convinto che Jonathan debba proseguire la sua corsa al serale, dice che oltre alla categoria del cantautore sta venendo fuori ad Amici un'altra specialità il "danzautore" in cui lui e Giuseppe si stanno cimentando.
Si comincia con la sfida a squadre ed entra il giudice di canto Andrea Laffranchi che affiancherà Fournial nella valutazione delle esibizioni.
1° SFIDA
Ottavio vs. Francesca M.
Ottavio con il suo inedito "Di te ho bisogno" e Francesca M. con "Sunrise".
Lanfranchi preferisce Ottavio.
2°SFIDA
Giuseppe vs. Nunzio
nei rispettivi cavalli di battaglia, e per la forza e l'energia che sviluppa sceglie Giuseppe anche se la coreografia di Garrison su cui si è esibito Nunzio gli è piaciuta moltissimo.
3° SFIDA
Marco vs. Gerardo
Il primo in "Goodbye Philadelfia" e il secondo in "Rimmel"
-"Vince al fotofinish il cantante blu"- dice Laffranchi.
Il resto lo vedremo in settimana......
lunedì 5 marzo 2012
AMICI 11 - Settimana pomeridiani dal 5 al 9 marzo 2012
POMERIDIANO DEL 5
Si riprende dalla sfida a squadre la cui visione si è interrotta sabato pomeriggio...
4° SFIDA
Stefano vs. Marco
Entrambi con una loro canzone "Rosso" per Stefano che si esibisce accompagnandosi al pianoforte, "Portami in Africa" per Marco.
Fio Zanotti li ritiene validi entrambi ma per gusto personale sceglie Stefano la cui canzone gli piace di più.
5° SFIDA
Valentin vs. Josè
Entrambi in un passo a due della Celentano "Whatewer appens". Fournial trova Josè sotto tono "Non so cosa succede ultimamente... devi liberarti!" dice il giudice e assegna la vittoria a Valentin.
Josè dice di non essere d'accordo e a questo proposito Maria fa partire un Rvm su un fuorionda di poco prima in cui Francesca parlando con Marco esprime tutto il suo disappunto per aver, secondo lei, ballato benissimo nella sfida precedente, e aver perso per colpa dei numerosi errori di Josè. Il ballerino giallo rimane molto male perchè lei ha sempre espresso stima nei suoi confronti e invece di affrontarlo direttamente ne ha parlato col ragazzo ed ha pure detto di volersi esibire da sola. Carlo prende le difese di Francesca non trovando nulla di male nell'essersi confidata con Marco, trova le proteste dei compagni tutti solidali con Josè un pò ipocrite e secondo lui fatte solo per apparire bene. A questo punto (prendendo esempio dall"assente") Stefano si va a sdraiare al centro dello studio dicendo -"Lui l'avrebbe fatto"-
Per sponsorizzare il serale rivediamo lo spot con gli ex ragazzi di Amici che parteciperanno.
POMERIDIANO DEL 6
Valentin prende Francesca sottobraccio e facendola camminare al centro studio finge di scivolare e la invita a sostenerlo, volendo farle capire che anche se Josè sbaglia lei deve fare in modo di aiutarlo.
Fournial vuole spiegare a Francesca che quando si balla in due può succedere che il patner non "piaccia", viene fatta intervenire anche Anbeta che dice che il chiarimento deve avvenire faccia a faccia e che quando si balla insieme bisogna darsi supporto. Finalmente la sfida a squadre riprende....
6°SFIDA
Valeria vs. Ottavio
La prima canta "Let the music play" e il secondo "Desperado". Zanotti dice bravi ad entrambi ma preferisce Ottavio "per un pelino".
Mentre Valeria canta Francesca lascia lo studio in lacrime, raggiunta prontamente da Marco, la ballerina in preda ad una crisi di rabbia inveisce dicendo che non si è capito nulla di quello che ha detto -"Io nella mia vita ne ho fatti tantissimi di passi a due, in questo abbiamo ballato insieme molto poco, Josè ha sbagliato e non devo dirglielo io, io ho fatto il mio meglio e non ho sbagliato!"- Marco cerca di scusarla e la invita a dire chiaro che lei pensa di aver ballato meglio -"Io non voglio passare da cattiva, è scioccante vedere gli altri ballerini che mi hanno dato contro"-.....-"Io mi arrabbio perchè la Celentano ci ha detto che non potevamo sbagliare e io l'ho fatto e lui no"-
7°SFIDA
Jonathan vs. Nunzio
Nei loro rispettivi cavalli di battaglia e vince Nunzio.
I verdi hanno il bonus dei perdenti dello scorso speciale e possono scegliere un'ulteriore esibizione, ma mancando Marco che si trova a consolare la fidanzata c'è un attimo di pausa in cui interviene Mara per chiedere -"Quì si può fare quello che si vuole e viene punito solo sempre uno?"- scatenando una discussione perchè in realtà anche se non lo sappiamo i due assenti hanno chiesto il permesso agli autori, quindi Carlo li difende, alla Celentano si gonfiano le vene del collo perchè chiedere un provvedimento per una situazione così delicata non è giusto -"Guarda che io non ho chiesto un provvedimento..."- dice la Maionchi e Maria cerca di chiarire la situzione mentre su tutti aleggia l'avatar di Gerardo chiamato in causa ancora una volta......
Ancora lo spot degli ex concorrenti che rivedremo al serale che conclude il pomeridiano.
POMERIDIANO DEL 7
Si conclude (finalmente!) la trasmissione di quanto avvenuto sabato scorso dopo la diretta. Si riprende dalla polemiche dovute all'assenza di Francesca D. e Marco. La Maionchi afferma di non aver sentito che avevano chiesto il permesso di andarsene. Maria in un battibecco con la Celentano ci spiega che Gerardo non è maleducato... ma ineducato e che non deve essere la Celentano ad educarlo ma ci devono pensare i genitori (forse ci dovevano pensare quando era piccolo).
Per la prova bonus dei Verdi si esibisce Claudia che canta "Fortissimo" di Mina.
Poi entrata di Gerardo a gattoni (regressione infantile?) che comunica di essere interessato solo a cantare e non volere più discussioni. D'ora in poi arriverà in orario e rispetterà le regole... boh!
Per la somma dei voti vincono ancora i Verdi, ultimi i Gialli.
Nuova discussione tra i ragazzi in sala relax sulla questione Francesca D. con Josè. Carlo accusa tutti di ipocrisia. La discussione provoca il pianto di Francesca D. e di Giuseppe.
Francesca Mariani è in crisi e naturalmente vuole tornare a casa (tanto tra un po' ci andrà). Non si esibisce mai e non è sostenuta dalla sua squadra. Viene "consolata" da Grazia che le spiega che ha avuto un "percorso difficile".
POMERIDIANO DELL'8
AUGURONI A TUTTE LE DONNE!!!
Stefano Marletta
La puntata di oggi si apre in studio con l'esame di sbarramento di Stefano, Zanforlin fa notare che i ragazzi già passati sono nove e se ce ne saranno altri si passerà alla fase successiva con ulteriore scrematura.
Grazia vuol sentire "Salirò" canzone che ha dato qualche preoccupazione al cantautore blu -"Non l'ho presa"- dice prima di cantarla. La DiMichele sentenzia che questa esibizione non l'ha fatta impazzire e presume avrà difficoltà al serale perchè non l'ha mai sentito per esempio con brani inglesi ma dice -"Il tuo passaporto per me è "Rosso"- il brano le piace molto e testimonia la sua capacità nella scrittura per lei è sì al serale.
Mara chiede "Compromesso" e invece loda il fatto che canti in italiano in modo che ciò che ha da dire arrivi bene e trova abbia migliorato il suo modo di cantare da quando è entrato, anche per lei è sì.
Rudy dice -"Mi fai sentire "Rosso"?"-, ritiene che questo sia ancora il suo pezzo più forte, il resto dei suoi brani non è altrettanto e spera che cresca ancora ma concede il suo sì. Passa quindi con tre sì.
Vediamo il promo degli ex al prossimo serale.....
Francesca D. indossa la maglia rossa perchè i gialli hanno perso ancora sabato scorso, la ballerina è stata protagonista di un brutto episodio che la ha contrapposta a Josè e attraverso un Rvm scopriamo che la Celentano ha comunicato loro che c'è un passo a due da fare insieme, Francesca sembra non avere problemi, mentre Josè preferirebbe non ballare con lei, ne scaturisce una sorta di chiarimento che la coreografa agevola lasciandoli da soli, ma Josè formula una richiesta ufficiale alla produzione di non ballare più con la compagna di squadra.
La decisione passa ai professori e mentre la Celentano è d'accordo Cannito dissente, perchè l'aiuto di un professionista sbilancerebbe il giudizio e Garrison vorrebbe che si superasse l'impasse -"Dovete andare d'accordo sulla scena"-. La richiesta è respinta, Josè accetta la decisione e quando Francesca rinnova la sua dichiarazione di stima al compagno si apre un battibecco tra Cannito e Celentano per una frase del primo -"E' strano Francesca ma tu quì esprimi un pensiero e gli Rvm ne mostrano un'altro.....", -" Hai per caso il dente avvelenato per il cambio squadra di Francesca?"- dice lei...-"A parte che Francesca ballava meglio prima, indipendentemente da me"- dice lui, -"Ma molto dipendente da me ora balla peggio, secondo te"- dice lei......
Domani sapremo chi sono i migliori e i peggiori della settimana e quest'ultimi andranno direttamente in sfida.....abbiamo alcune inquadrature su Josè, Francesca M., Nunzio e Carlo.....saranno casuali????
POMERIDIANO DEL 9
Il migliore nella categoria danza della settimana è Nunzio che si esibisce sotto lo sguardo commosso di Garrison -"Tu devi trovare uno bravo che ti curi eh?"- lo apostrofa Zanforlin.
Per la categoria canto c'è un exequo Ottavio che canta "Lady is a tramp" e Stefano che si esibisce al piano con "Giudizi universali" (Mariasole non sbaglio più ahahah....)
Prima di conoscere i peggiori che vanno direttamente in sfida si affronta l'argomento Francesca M. che in settimana è andata a cercare il supporto da Grazia e successivamnete dal preparatore Ferraguzzi sentendosi in pericolo per non essersi esibita due sabati di fila. Mara è molto alterata perchè è stata l'unica a salvarla all'esame di sbarramento e per tutta risposta la cantante si è lamentata con chi l'aveva "bocciata", -"Tu non capisci la stima che abbiamo riposto in te, avevi paura e sei andata a elemosinare un altro sì al serale"- dice Mara -"Avevo solo bisogno di più vicinanza da te" risponde Francesca -"Non serve la mamma devi trovare in te la forza sapendo che io e Fabrizio ti appoggiamo"- conclude Mara.
I peggiori nella loro categoria sono Josè e Carlo che indossano la maglia rossa della sfida....in relax Carlo contesta la motivazione e Zanotti -"Non sono il peggiore"- dice ad Ottavio che lo sta supportando ricambiando il favore che gli aveva fatto il compagno in occasione della sua sfida.
sabato 3 marzo 2012
AMICI 11 - Speciale di sabato 3 marzo 2012
Aspettando Amici si apre come doveroso, con il ricordo di Lucio Dalla e sullo schermo passano le immagini di quando fu ospite al serale di Amici e duettò con Loredana Errore in "Anna e Marco".....e poi Pierdavide Carone che con la sua chitarra nello studio vuoto rende omaggio ad un grande della musica che ci ha lasciati cantando "Ayrton", visibilmente commosso non dimentichiamo che la loro collaborazione al Festival di Sanremo risale a meno di un mese fa, un momento molto bello....
La puntata inizia invece con la sfida di Ottavio che sarà giudicata da Paolo Giordano. Ottavio si dice concentrato più che teso, entra anche Ruben che si dice onorato di sfidarlo, è l'unico che teme vocalmente!
Giordano sceglie il cavallo di battaglia in inglese e comincia Ottavio, successivamente il pezzo in comune italiano "L'immensità" nella versione Renga e tocca a Ruben cominciare. La sfida è tosta per Giordano vuole sentire ancora e gli sfidanti prima interpretano "Quando quando quando" brano in comune e successivamente Ruben con "A chi mi dice" e Ottavio con "Lei".
Il giudizio finale è a favore del cantante giallo, non senza la raccomandazione di non far andare via Ruben se possibile. Così' si apre un lungo dibattito sull'opportunità di un nuovo ingresso a questo punto del programma, posto che nessuno degli insegnanti delle tre squadre vuole rinunciare ad un elemento dei suoi, Mara propone un aggiunta nella sua squadra, ma i suoi cantanti sono troppi, Grazia non vede l'ora di averlo tra i suoi e Rudy che lo aveva scelto ai provini reputa che a questo punto del programma non gli convenga prenderlo e di fatto lo "cede" alla DiMichele......I ragazzi della scuola sono divisi tra favorevoli al suo ingresso perchè con un cantante bravo è bello misurarsi come dice Valeria e altri timorosi per lo stesso motivo come Carlo e Claudia, ma di fatto Ruben entra e indossando la maglia gialla si siede accanto ad Ottavio dopo un abbraccio.
Fio Zanotti e Stefhan Fournial sono ancora i giudici della sfida a squadre e prima di cominciare Maria ricorda che al serale ci saranno due circuiti distinti uno con i ragazzi della scuola e l'altro con le "vecchie" glorie e in un Rvm vanno le immagini dei partecipanti: Emma, Alessandra, Antonino, Virginio, Annalisa,Karima, Valerio, Pierdavide e Marco.
1° SFIDA
Jonathan vs. Josè e Francesca
Il primo in "Yeah" e i secondi insieme nel "Grand pas classique"....con grande dispiacere della Celentano presa un pò in giro da Maria vince di nuovo il ballerino blu.
2° SFIDA
Carlo vs. Stefano
Il primo con "I believe i can fly" e il secondo al pianoforte con"Giudizi universali" di Samuele Bersani.
Vince Stefano.
3° SFIDA
Nunzio vs. Josè
Con la coreografia comune di Garrison sulla musica tormentone del momento, Fournial assegna la vittoria a Nunzio con grande disperazione della Celentano.
Il proseguo della sfida in settimana e le anticipazioni tra poco!!!
ANTICIPAZIONI DAL SITO UFFICIALE:
Sabato 3 marzo, è continuata la puntata con la sfida a squadre che è stata vinta dai Verdi per il totale dei voti.
Un fuori onda di Francesca Dugarte, che viene trasmesso, mentre parla con Marco Castelluzzo, lamentando di avere perso a causa del collega Josè che avrebbe ballato male, scatena una fortissima polemica fra tutti i ragazzi che si dividono sui pareri.
Alla fine del " gran bisticcio" Stefano Marletta si getta a terra in puro stile "gerardesco" e, poichè nel frattempo si sono fatte le 16,40...Gerardo rientra in studio...carponi (a quattro zampe ndr.). Prima dell'ultima prova chiamata dai verdi, ci si accorge che Francesca e Marco hanno lasciato lostudio, la "proff" Maionchi si chiede dove siano e perchè i provvedimenti si invochino solo per Gerardo...
giovedì 1 marzo 2012
CIAO LUCIO
Questi post di commemorazione non sono i miei preferiti, sono dispiaciutissima della scomparsa di un grande cantautore come Lucio Dalla, ci sarebbero milioni di cose da dire e non sarebbero comunque abbastanza. Perciò ho deciso di mettere il commento di Mariasole che non potrebbe descrivere meglio quanto la sua gente amasse lui e la sua musica:
Lucio era Bologna.
Bologna non sarà mai orfana di Lucio.
Dalle finestre vicine a quelle di casa sua, nella centralissima e pedonalizzata via D'Azeglio, gli abitanti, spontaneamente e senza averlo concordato fra di loro, stanno suonando, anche adesso, le sue canzoni.
La sua musica vivrà per sempre.
Ecco era Bologna ma era anche tutta Italia, era musica e la musica non ci lascia mai!!