martedì 18 ottobre 2011

Da -Tu Style- "I TALENT SHOW UFFICI DI COLLOCAMENTO SENZA ARTE NE' PARTE"




Come uffici di collocamento e prodotti tv funzionano alla grande. In piu’ sono un ottimo diversivo per "spegnere il cervello". Pero’ non confondiamoli con l’arte vera. Che resta comunque esclusa da qui.
Vedere la vincitrice di Amici Emma Marrone aprire uno dei concerti di Vasco Rossi a San Siro,come è successo lo scorso Giugno,provoca un effetto straniante. Potenza e penuria delle case discografiche (e delle loro logiche commerciali) costrette a puntare tutto sul talent show pur di non affondare. Ovvero: "C’ammà fa’ pe’ campà". Le conseguenze erano scontate fin troppo,con la povera Emma che,scossa dalle offese del pubblico,ha trovato pure il coraggio di urlare: "Basta! Non faccio male a nessuno." No,no e poi no. Il bene e il male sono due concetti assoluti,mastodontici e assistere alla scena di Emma Marrone che canta davanti ad 80 mila persone è una cosa che fa male. E aiutatemi a pronunciare la parola male. Va sottolineata,rafforzata,metabolizzata. Soprattutto ora a ridosso dell’uscita del suo nuovo album SARO’ LIBERA e di quello di Marco Mengoni. Soprattutto ora che Amici,da cui proviene lei e X factor da cui è uscito lui si apprestano a ripartire rispettivamente su Canale 5 e Skyuno. Sia chiaro: non voglio fare il solito snob,consapevole del fatto che il problema non sono i talent show, ma che in Italia come hanno detto Jovanotti e Manuel Agnelli degli Afterhours prima di lui,si dia risalto soltanto a questo genere di programmi. Il reale problema quindi è l’indotto che gira attorno a loro. Prendete Charlie Rapino,il produttore di Emma e di Valerio Scanu,altro figlio della scuola di Maria De Filippi,uno che vanta esperienze all’estero ma che in un’intervista ha detto: "la musica non è cultura". Ma come? Ultimamente escluse alcune dichiarazioni dei nostri politici non ricordo affermazioni piu’ deliranti. Oppure prendete i giornalisti musicali. Uno di quelli che compare ogni tanto ad Amici l’ho incrociato un paio di volte a casa di conoscenti comuni. Indossava normali occhiali tondi e un golfino sfigatissimo. Davanti alle telecamere invece si presenta con occhialini colorati ultimo grido e cravattina fina a pois. Che la televisione crei mostri non è una fase fatta. Infine prendete Morgan richiamato da Sky come giudice di X factor che dopo aver ammesso l’uso di crack è andato a scusarsi da Bruno Vespa chiedendo umilmente perdono per essere riabilitato dal sistema. Perchè anche quello del cantante maledetto è un ruolo da recitare ormai. E cosa dire di parte della critica che ha accostato Giusy Ferreri (anche lei uscita dallo show di raidue) ad Amy Winehouse e adesso Mengoni ai Muse? Con tutto il rispetto i Muse hanno cominciato a sperimentare negli anni '90 con testi che parlavano di religione e politica,mentre lui per ora è ancora un prodotto televisivo.
Ohh,ci siamo arrivati. I talent,se considerati come prodotto televisivo,hanno dalla loro tanti lati positivi. Innanzitutto sono degli uffici di collocamento affidabili. Ho controllato la fine fatta dai finalisti delle 10 edizioni di Amici e delle 3 di X factor, e tutti piu’ o meno lavorano. Anche Dennis Fantina,il vincitore di Amici prima versione quando si chiamava Saranno Famosi,che anni fa aveva giurato: "Torno a fare l’imbianchino". Ci sono stato al telefono venti minuti e mi ha spiegato che sta perfezionando il nuovo album e conduce un programma su una tv triestina. Poi dobbiamo considerare tre aspetti: che senza questi programmi non avremmo mai goduto così tanto dell’acidità della Celentano (cattivissima insegnante di danza della Scuola di Amici),e (sul fronte giudici di X Factor) dei travestimenti di Elio e dei giudizi coloriti di
Mara Maionchi,che fanno sognare schiere di ragazzini. E che sono rassicuranti. Basta uno schermo al plasma,un divano,una pizza,una sfuriata della Ventura o un errevuemme annunciato con la r moscia dalla De Filippi per spegnere il cervello e sentirsi subito a casa. In un momento di crisi e di orizzonti negati, che benvenuta sia la sicurezza trasmessa da un talent show. Per questa si possono (quasi) anche perdonare i gridolini di Platinette e i paragoni tra Mengoni e i Muse. Ma non la visione di Emma che canta davanti ad 80 mila persone. Questo è troppo. Questo vuol dire approfittarsene.

Articolo di Moreno Pisto

11 commenti:

gragra ha detto...

Bene ho pubblicato questo articolo anche se del mese scorso, è interessante e pone l'attenzione sul gran risalto dato ai cantanti usciti dai talent. Detto ciò dal mio punto di vista ritengo il giornalista di cui ho citato il nome in calce al suo articolo, un tantino snob nelle sue valutazioni. Il fatto che Emma abbia aperto il concerto di Vasco Rossi non mi sembra scandaloso come lui lo vuol far apparire. Spesso nei concerti dei "big" vengono presentate nuove leve, che male c'è? In fondo non possiamo pensare che i "vecchi mostri della musica pop" non agevolino coloro che si affacciano in quel mondo. Se avesse aperto il concerto un illustre giovane con un curriculum più "rispettabile" di Emma forse nessuno avrebbe gridato all'eresia, ma essendo quest'ultima arrivata seconda al Festival è stata evidentemente ritenuta meritevole di questo ruolo.
Poi al di là della grande e momentanea popolarità che dà il talent, chi sarà capace di sopravvivere e diventare famoso nel mondo della canzone si potrà vedere in seguito, in fondo un giovane cantante può e deve continuare a studiare e sperimentarsi, trovare un suo filone, ma l'esordio perchè non può essere con un talent???
Sarei molto curiosa di sentire altri pareri in merito, se qualcuno vuol commentare.

gragra ha detto...

Il sito ufficiale di Amici ha già reso noti i nomi dei concorrenti che vedremo sabato 22 nello soeciale che hanno passato il turno.

Jessica Angiolini – (cantante) si è esibita su Summertime di M. Davis.
Sergio Nigro – (ballerino) ha danzato sulle note di Mirando di Ratatat.
Donato Salamino – (cantante) ha portato It ain’t easy di R. Fantè. Già visto ai bootcamp di X Factor 4Angela Semerano – (cantante) si è proposta su Amazing Grace.
Francesca Dugarte – (ballerina) ha interpretato Pas de deux da Lo schiaccianoci di Tchaikovsky.
Miryam Marini – (cantante) con Senza di me di Anna Oxa
Giuseppe Longobardi – (cantante) in Sono già solo dei Modà
Carmen Scognamiglio – (cantante) si è esibita su White horse di T. Swift
Daniele Sibilli – (ballerino) ha convinto la sua performance sulle note di Heart cry di Drehz.
Susanna Pieri – (ballerina) ha danzato su Solo drum di F. Bigonzetti
Julia Sciacca – (cantante) e la sua specialissima interpretazione de La gatta di Giorgia
Roberta Olive – (cantante) in una personale rivisitazione di Scivola vai via di Vinicio Capossela
Luca Tudisca – (cantante) ha portato un suo inedito, Ti è mai capitato
Carolina Ferrara – (cantante) in At last di E. James
Mavi Gagliardi – (cantante) si è cimentata con Conçao do mar di Dulce Pontes
Veronica Gabriele – (cantante) ha cantato Think di Aretha Franklin
Mariangela Bucciarelli – (cantante) ha riproposto Guarda che luna di F. Buscaglione
Silvia Boreale – (cantante) con Anche un uomo di Mina
Francesca Leccese – (cantante) ha interpretato Angel di S. Mc Lachlan
Giovanna Staiano – (cantante) si è esibita su Proud Mary di T. Turner
Giuseppe Di Paola – (cantante) in The power of love di Frankie Goes to Hollywood. Inserito già nel gruppo degli aspiranti di Amici 10.

RoRo ha detto...

Sul discorso relativo all'articolo che hai postato concordo pienamente. L'autore è stato pù che snob secondo me. Non so se Emma abbia cantato male, ma la ritengo meritevole di poter aprire il concerto di Vasco ed è giusto che siano ragazzi, gruppi giovani. Poi che non piaccia che a chi esce da un reality vengano date più possibilità se la prenda con il sistema, con la crisi delle case discografiche che non possono più permettersi di vendere un disco se non "è coperto" dall'appoggio del pubblico, anche se di qualità. Mengoni viene dalla concorrenza ma l'ho apprezzato in tutte le cover che ha fatto ad X factor, lo trovo particolare e non conosco i Muse. Secondo l'autore di questo articolo probabilmente dovrei vergognarmi, sono una perfetta telespettratice da Talent show......e sinceramente me ne vanto perchè sono così "talent" da vedere chi sono i Muse e continuerò ad appoggiare Emma, Roberta, Mengoni, Alessandra, Luca, Antonino, i ballerini come Stefano ecc....

RoRo ha detto...

.......ed i grandi come Vasco, Mina, Celentano, Pausini, Zucchero, Stadio, Celentano, Jovanotti, ecc...
Ciao blog, ciao Gragra

gragra ha detto...

Ciao Roro condivido.....con l'aggiunta del paper però ....ahahahah

gragra ha detto...

Sabato non potrò assistere alla trasmissione se qualcuno si offrisse di fare un riassuntino di quello che si vedrà mi aiuterebbe molto. Grazie

viviana ha detto...

anch'io sono daccordo con te gragra e visto che tu aggiungi marco io aggiungo valerio ahahahah ciao roro r tanti auguri a patty oggi è il suo compleanno

roberta ha detto...

eccomi ..scusate per l'assenza e saro' sincera non ho letto ancora il post e nemmeno quello della puntata!! Purtroppo ho avuto altri problemi con la mamma ..quindi non ho visto la puntata e non ho commentato ne letto ..domani mi aggiornero' su tutto, anche perche' mi macate e venire qui mi fa distrarre e un sacco bene !!
A domani promesso !!
Bacio

gragra ha detto...

Viviana...giusto!!! Grazie di segnalare nel blog le varie ricorrenze, tanti auguri a Patty, anche se quì ce la siamo persa, purtroppo! Roberta, non ti preoccupare so che quando puoi sei la più attiva nel blog!!!Spero che la mamma stia meglio, proprio oggi parlavo con un'amica che ha ricoverato sua suocera in ospedale, povera ha 92 anni e col freddo sono variati i fragili equilibri che reggono la vita di chi ha quell'età, ciò che sempre mi colpisce sono i racconti di ciò a cui si assiste al pronto soccorso, con gli ammalati "parcheggiati" nei corridoi e soprattutto anziani. Purtroppo ci sono passata anch'io con mio padre un pò di anni fa, il ricordo di quelle attese interminabili e l'ansia che non si placa....Va bè, meglio non pensarci

roberta ha detto...

eccomi come promesso !! Si Gragra purtroppo chi ci e' passato lo capisce bene, ma lasciamo stare purtroppo questa e' la situazione e io per lei non posso fare molto, ma immagino che anche tu come me hai fatto il diavolo a quattro .. in una situaione del genere ..io ho litigato con tutti e alla fine mi hanno mandato il medico ..ma e' assurdo!!
L'articolo l'ho letto e sono d'accordo con quanto hai scritto e ha sottoscritto Roro ..dai talent sono usciti dei bravi cantanti che sia amici o x factor ..quindi ben vengano.
Se non sbaglio oggi inizia il nuovo x factor sicuramente lo giuardero' chissa' mai che ne esca un'altro mengoni e per come la vedo io ..ben venga!! A dopo se riesco ..bacio

roberta ha detto...

Anche oggi non saro' a casa per la puntata, saro' dalla mamma quindi forse qualcosa riesco a vedere i commenti a stasera, se ce la faccio!
Buon week end a tutti