lunedì 2 marzo 2015

AMICI 14 Pomeridiani dal 2 al 6 marzo 2015

                                                 Venerdì 6 marzo 

Simone e Michele preparano una comparata della maestra Peparini che li consiglia di mettere la loro esperienza sentimentale nella coreografia. Michele la lega a Federica la sua fidanzata che conosce da quando erano piccolini. Simone non necessariamente all'amore ma ad un legame forte d'amicizia, L'esercizio riesce perfettamente ad entrambi, e Veronica si conferma una volta di più un'insegnante amica come dice Simone.
Giorgio legge i testi delle canzoni di Francesca e prova a cantarle mettendo a dura prova le orecchie di chi l'ascolta....si dice scherzosamente pronto per un musical!
Alice ha un momento di confusione, lo stravolgimento che le ha portato l'esperienza ad Amici dovrà indirizzarlo nel modo giusto, essendo entrata tardi le difficoltà non mancano.
Tutti i ballerini sono invitati a ripassare tutte le loro coreografie in vista delle audizioni con i direttori artistici...-"Che vuoi che sia quaranta coreografie"- dice Simone e Virginia parla di ansia. 
Luca lavora con Elisa alla tecnica per migliorare le performance delle sue canzoni.....messe in pratica lei è soddisfatta -"Tu hai una sicilianità nei termini da non toccare ma bisogna mettere a posto tutte le vocali"- poi gli insegna a come "alzare la tensione" nei testi e lo aiuta con la pronuncia inglese......davvero straordinaria Elisa, già lo sapevamo come cantante ma come coach è competente, divertente e motivatrice!!!....A me Luca sembra già un altro....
Mattia come Alice risente di essere stato buttato nel calderone stressante del programma dovendo recuperare il tempo che gli è mancato, non riesce a dimostrare il ballerino che è con suo enorme rammarico.
I The Kolors devono scegliere con che direttore artistico andare, Stash si consiglia con Paola e Francesca essendo  molto indeciso -"Quando ho incontrato Elisa pareva scontato scegliere lei poi è arrivata Emma e sono rimasto spiazzato, è una di noi"- ....Ecco appunto... Stash ma non c'è paragone, ragiona!!
La comparata tra Shila e Virginia sembra dare qualche problema a quest'ultima non tanto a livello tecnico quanto emotivo....La prima sembra invece molto convinta.....ma di che mi domando????


                                                 Giovedì 5 marzo

Oggi la puntata comincia con Giorgio che sta preparando una coreografia della maestra Peparini, questa diventa l'occasione per la coreografa di capire qualcosa di più del ballerino la tecnica corale con i professionisti è soddisfacente è perfettamente integrato e all'altezza, manca solo che Giorgio si apra ulteriormente per regalare ancora più emozione al pubblico. La stima per Veronica è grande, non è solo un'insegnante per lui ma colei a che sa cose di lui che pochi conoscono, il suo carattere però lo frena ancora fa fatica a lasciarsi andare.
Paola deve fare degli esercizi vocali per lei molto difficili, per poter rendere al meglio il pezzo assegnatole.
Virginia viene chiamata dalla Celentano, parte un filmato in cui lei aveva precedentemente chiesto di fare una coreografia di Anbeta con poca consapevolezza dei suoi limiti, dice l'insegnante e per farle capire prima le mostra la professionista al serale in quella stessa coreografia che lei vorrebbe fare e la perfezione di ogni difficilissimo passaggio e poi la sua performance l'ultimo sabato. Si sprecano le critiche -"Ti vedo bambina, un pò leggera, devi crescere hai una predisposizione e puoi diventare una ballerina come si deve ora non sei all'altezza e ma la strada è lunga, senza cervello non si arriva da nessuna parte"-.....lei piange e non si sente capita.
Silvia e Davide devono preparare una comparata su "Calling you" per Emma e rispettivamente "La notte" per lei e "Guerriero" per lui. Silvia viene seguita nella preparazione da Grazia che la consiglia di non trascurare mai il suo aspetto -"La musica si vede anche"- e di curare l'inglese. Mentre per Davide c'è Carlo che raccoglie da lui alcune confidenze sul suo trascorso nel mondo musicale dopo aver partecipato ad XFactor con le delusioni avute. -"Non ho mai perso la grinta"- questo lo avvicina al testo che dovrà interpretare.  Sarà una sfida per il serale secondo loro...
Simone lancia una nuova sfida con la terza modalità per entrare al serale, vuole sfidare Shila che eliminerebbe, Michele e Mattia. ....per come la vedo io una sola sfida è già tanto come opportunità, queste ad oltranza non le condivido, per fortuna il metodo è più equo di quello di Michele non impone agli altri i suoi pezzi ma li lascia ballare i loro, anche se ha avuto la tentazione.....
                                    
                                                   Mercoledì 4 marzo

Davide deve sostenere il suo esame per l'ammissione al serale...panico -"E chi se li ricorda i testi non me l'aspettavo così presto"-....La commissione in toto, danza e canto lo aspetta in studio, l'obbiettivo son o tutti semafori verdi, Zerbi si dice pronto a dare il suo giudizio e la parola passa alla Di Michele che gli chiede di cantare "qualcosa di ritmato, "Chariot" è la scelta di Davide.
Carlo invece ha una richiesta ben precisa "Jupiter" dalla sala relax i compagni gli fanno il coro e applaudono. Sarcina è assente per cui visionerà l'esame in seguito, prima di rimandarlo dai compagni gli ricordano che occorre l'unanimità per l'ammissione al serale.
Viene richiamato in studio, la Celentano ricorda che i posti al serale sono sette, nelle mani di Zerbi la busta col giudizio di Sarcina che sarà aperta in seguito se avesse l'unanimità, Grazia Di Michele gela la sua speranza -"Darti un posto e toglierlo a qualcuno che per me lo merita non mi pare giusto, non sono ancora convinta"-.
Davide se lo aspettava essendo entrato da troppo poco tempo ma non demorde, i compagni erano convinti che sarebbe passato.
Anche Cristian all'audizione davanti ad Emma ed Elisa non è stato scelto, ne parla in sala danza con la preparatrice, che lo fa riflettere sul fatto di aver trattenuto per lui l'emozione invece di metterla nella sua esibizione, il ballerino non ha percepito la cosa -"Ma se l'hanno detto sarà vero"-....Devi essere spontaneo nel bene e nel male puoi piacere o meno...è il consiglio della maestra. A questo proposito gli fa ascoltare il brano su cui dovrà preparare la prossima coreografia -"Senti qualcosa?"- ...Certo che stanno sfruttando moltissimo la storia del triangolo anche dopo che triangolo non c'è più, il rivale è uscito ma ancora la storia con Virginia ha un qualcosa di sospeso....
Poi in sala di modern col preparatore che lo vuole aggressivo....poi al videobox dove racconta del forte legame con la famiglia, del padre non molto convinto che questo lavoro possa dargli un futuro e la madre che metteva da parte i soldi per comprargli l'abito per il saggio e le sorelle che la sostenevano....è convinto di essere vicino all'obbiettivo di essere scelto da una delle direttrici -"Se sabato mi richiameranno..."-.
Luca racconta gli stimoli che gli vengono dal suo passaggio nella squadra di Elisa, che gli fa i complimenti per le canzoni che ha scritto, lo vuole aiutare a migliorare e potenziare -"E' incredibile come lei si è rapportata con me ed ha capito la mia timidezza ma lei riesce a scherzare ed io me ne dimentico e riesco ad aprirmi"-, dopo averle fatto sentire "Dialogo" lei gli consiglia di cominciare una nota sotto e aumentare nel ritornello, consigli tecnici che gli serviranno al di là di come andrà questa avventura -"A me piaci quando ti lasci andare, arrivi molto anche se non dovessimo prendere il punto cadremmo in piedi"-
Elisa ha davvero una competenza ed una sensibilità con i ragazzi alla faccia di chi la trova fredda!!
Ancora Michele che vuol sfidare E BASTAAAAA!!! E' convinto di arrivare di più di Simone anche non avendo le sue linee e lo propone un'ennesima volta per l'eliminazione, le altre due sfidanti saranno Shila e Virginia.....poi parla della famiglia....
Questa trasmissione gli sta mettendo a disposizione molto più tempo di alcuni altri, tempo che non merita affatto, è ben chiara l'idea della produzione........Non condivido affatto!!! Elisa assegna a Virginia e Shila due pezzi in comune uno è  "Paradise" di Kledi e"Pregherò" della Peparini, Shila al videobox si dice convinta di fare meglio dell'avversaria, convinta va per la sua strada e spera di essere scelta da Elisa....si si.....mi meraviglierei molto se fosse così!!!
I ragazzi sono ancora impegnati nella pulizia della scuola.....c'è chi lavora e chi da le direttive!!!



                                               Martedì 3 marzo
 

Prosegue la sfida a squadre e Francesca si schiera contro Davide sperando di mostrare a Zerbi la sua crescita anche in brani che non appartengono al suo mondo ma lui non è ancora soddisfatto -"Gli esperimenti andavano fatti prima"- è il suo commento e il punto va a Davide.
Nella comparata tra Cristian e Simone il primo scivola e compromette la performance per non aver saputo recuperare nel proseguo, punto a Simone che è stato più preciso.....finalmente!!
Francesca cerca di recuperare punti essendo molto in svantaggio e schiera Paola, contro la piccola Alice la new entry,
Ballo libero Davide schiera Mattia che è un bel vedere al contrario di Michele lui si che è davvero bravo nel modern!!! Kledi premia Cristian  facendo però i complimenti ad entrambi.
Nel canto libero Francesca schiera ancora se stessa sul quattro a tre prova quindi fondamentale -"Perchè non mollo"- spiega, Davide sceglie Silvia, due belle esibizioni io ho preferito Francesca e anche Zerbi per fortuna, "Feling good" il brano di Silvia che parla di star bene è stato interpretato senza un accenno di sorriso, Carlo teme che la cantante abbia mal interpretato i consigli che le sono stati dati per migliorare.
Sul quattro pari nella prova di danza Davide da fiducia a Simone che se la merita tutta vincendo contro Shila......che bravo Simone!!!!
Di conseguenza Davide vince e si giocherà l'accesso al serale e Francesca cercherà di non essere eliminata. La cantante racconta se stessa e il suo essere determinata -"Anche se non mi comporto come Michele anch'io ci tengo al serale"- spera di aver dimostrato questo concetto schierandosi spesso nella sfida a squadre, sa di essere migliorata senza snaturarsi, spero che questo sia apprezzato dalla commissione.
Valentina in tuta bianca incontra Emma in sala canto per farle sentire uno dei suoi inediti, lei cerca di insegnarle a dosare l'energia nelle sue canzoni per rendere meglio, deve capire che c'è un momento per limitarsi e uno in cui la canzone deve esplodere. -"Si percepisce che sei vera, che ti dai agli altri ma sei concreta e non ti aspetti nulla questo ti da un vantaggio"- l'allieva sente un'affinità con la coach, in mancanza di un'identità professionale ben definita pensa che la potrà aiutare a trovarla.
Giorgio ha scelto la squadra di  Elisa per la sua sensibilità, che rappresenta, ci spiega, anche la sua parte nascosta, spera di riuscire a tirarla fuori col suo aiuto. Quando si incontrano la coach gli propone una interazione tra brani musicale e danza hip hop, insieme parlano dei pezzi che potrebbero funzionare e il ballerino si sente onorato che gli abbia chiesto un parere a questo proposito -"Io non sono nessuno e lei è tantissimo"-
Continua domani.....

                                                  Lunedì 2 marzo

I The Kolors incontrano separatamente i direttori artistici. Stash va imbarazzatissimo da Elisa -"Faccio fatica a distinguere la realtà in questo momento"- dice il frontman della band, Elisa è convinta che la loro musica sia innovativa e "di cuore", i loro discorsi sono anche molto tecnici, parla con Stash in termini quali Cheesy, Doubling, Harmonaizer. Poi li aiuta a migliorare quello che ha sentito da loro in studio -"Sulle cover tipo Chandelier ho sentito troppo lo stacco tra te e gli altri della band, vorrei darvi un consiglio"- la band viene riunita e lavorano insieme a questo fine -"Se venite con me in squadra sarei un enorme orecchio per voi"-.
Poi incontrano Emma di cui apprezzano il lato umano.....beh ovviamente, sulla tecnica Elisa è nettamente superiore. Emma parla del suo trascorso quando accompagnava il padre e la sua band, -"Potrei aiutarvi nella gestione della vostra musica, bisogna essere sempre sul pezzo, Elisa è una strumentista lei vi potrebbe aiutare in quello"- dice loro....e tanto altro dico io!!!
Emma da loro lezione di vita -"Usciti di qui bisogna ancora lavorare tanto"-
Gara a squadre per voce di Zerbi si chiamano i capitani decisi dalla commissione Davide e Francesca che indossano le fascette rosse. Prima prova comparata Virginia/Shila, con visione precedente di filmati imbarazzanti sulle dichiarazioni di entrambe, la prima accaparrata da Davide quindi Francesca deve subire per lei balla Shila......Amilcar dalla prima e Michele con quest'ultima e già con tutto il rispetto c'è una grossa differenza di resa!!!
Coraggio e consapevolezza sono quello che occorre dice Kledi che giudica -"Non sei stata furba a sfidare Virginia nel suo"-, interviene anche la Celentano -"Non ti puoi permettere lo stile neoclassico"- Shila protesta, non sembra rendersi conto dei suoi problemi. Punto a Virginia....
Briga viene scelto da Francesca e canta "Malinconia della partenza". Davide si schiera contro di lui.
E qui la prima sorpresa......almeno nella logica di uno come Zerbi che si è sempre sperticato in lodi per Mattia, invece trova la scusa che lui fosse ancora scosso per non essere stato scelto per il serale......per me lui ha cantato come al solito. Può piacere o meno ma il discorso di Zerbi per premiare Davide suona strano!!! Sarcina si inserisce nel discorso per ribadire che non capisce se "ci è o ci fa".......lunga discussione con Briga....ognuno di loro rimane nella propria opinione e l'insegnante ribadisce che vuol capire. -"Io invece sono convinto che tu sia umano e questo ti ha portato a rendere meno il punto va a Davide"- dice Zerbi.
Comparata Michele/Simone,  Kledi premia Michele -"A forza di ballare il sabato queste coreografie sono entrate nelle tue corde....."- Simone si lamenta giustamente di dover sempre subire coreografie che stanno nelle corde dell'avversario, -"Se fosse una coreografia della Celentano ti preferirei Simone"_ risponde Kledi ....... -"Non è fine a se stessa la domanda volevo solo sapere il motivo"- ....e te lo dico io caro Simone...in qualche modo bisogna preparare il terreno a Michele per il serale.....Sennò non ci sarebbe proprio storia...Ribellati se ce la fai!!!!
Continua......

16 commenti:

gragra ha detto...

Ma dai basta...anche Kledi adesso preferisce Michele a Simone....ma cos'hanno nella testa, poveretto si è lamentato che gli fanno fare le comparate sempre sui balletti di Michele....a parte che ha ragione ma è chiaro ormai che lo stanno demolendo puntata dopo puntata..... io non mi presterei tanto è chiaro che lo vogliono lasciare al palo.
Adesso capisco e rivaluto Gabriele che quando ha capito come giravano le cose se n'è andato, che ci stava a fare per farsi umiliare?
Sinceramente per chi vuole fare del ballerino una professione vedersi sempre preferire quell'incapace di Michele non deve essere una bella pillola da mandare giù...vediamo se resiste ha tutta la mia solidarietà!
Lo spettacolo che offre questa trasmissione è sempre peggio....

Mariasole ha detto...

"Quella ragazza non ha lo studio adeguato per rendere la grazia e il movimento morbido e...lungo che il neoclassico impone (esemplifico per chiarezza) mentre Virginia è più preparata e...dotata per questa tipologia di danza: è un dato di fatto..."
Ricopio quanto avevo scritto venerdì scorso circa la comparata fra Shila e Virginia: sia Kledy che la Celentano hanno detto la stessa cosa...quindi le lodi di Amilcar a Shila, durante la preparazione del balletto in sala, erano del tutto ingiustificate e...suggerite (se così si può dire).
Simone è stato valutato ingiustamente da Cannito, e questa ennesima ingiustizia nei suoi confronti lo ha molto provato. Affibbiargli poi una comparata su coreografia di Garrison lo ha praticamente ucciso...facendogliela fare davvero male. Ti assicuro, gragra, che Kledy non poteva giudicare altrimenti, fra l'altro gli ha pure detto che nelle prove, quello stesso pezzo, lo aveva ballato bene.
Tu sai, gragra, quanto poco apprezzi Michele, e quanto vorrei veder valorizzato Simone perché è sempre un gran peccato veder sprecare talento e doti naturali, ma quel ragazzo è molto, forse troppo, fragile caratterialmente per reggere in un mondo durissimo come quello della danza professionistica. Aveva già mollato e smesso di ballare nel contesto di una compagnia americana che lo aveva scelto dopo l'Accademia.... Pensare di ricominciare in un... "Calderone" forse perfino più complesso di una Company, quale è Amici, ritengo fosse pura utopia...
O trova davvero motivazioni...extrastrong dentro di lui per rimanere e giocarsela contro tutto e tutti, oppure meglio farebbe ad andarsene da li e ricominciare misurandosi con quel poco o tanto che la danza offre, dal punto di vista delle opportunità lavorative.

roberta ha detto...

Ciao ragazze concordo con i vs commenti, fossi Simone me ne andrei esattamente come ha fatto Gabriele.
Si sa come vanno le cose ad Amici ..mi spiace perche' se ha una passione per i ballo deve lavorare altrove e lasciar perdere le solite polemiche fra insegnanti li dentro.
Certo che anche Shaila ..stesse un po' zitta farebbe piu' bella figura !!! La sensazione che avuto avuto vedendola ai provini e' stata confermata ..e' permalosa, arrogante e troppo convinta, a questo punto preferisco vedere Virginia al serale.
Vedremo come andra' ...The Kolors non so bene chi sceglieranno, penso piu' ad emma ...ma non so proprio.
A questo punto sono curiosa di vedere i cantanti al serale, a parte Briga che sicuramente ci sara' ...purtroppo aggiungo, trovo brava solo Paola.
Alla prossima buona giornata a tutti !!

gragra ha detto...

Ciao Roberta....io sono convinta che i The Kolors sceglieranno il blu per la preparazione professionale di Elisa che quando si parla di strumenti qualcosina ne sa....inoltre penso che Briga non possa stare in squadra con Luca, quindi mettere la band nella stessa sua squadra creerebbe uno scompenso non indifferente.....Paola piace molto anche a me e sarà bianca è destinata a seguire Briga per la loro "profonda" amicizia....
Ma sono tutti se...vedremo

gragra ha detto...

Mia grande soddisfazione veder vincere oggi Simone su Cristian e Shila....finalmente!!!
Mariasole che bella iniziativa quella della tua città di aprire la casa di Lucio Dalla con gli omaggi degli amici cantanti...fossi più vicina mi piacerebbe un sacco venire!!!Sei andata?

Mariasole ha detto...

La casa di Lucio Dalla l'hanno resa visitabile gli eredi (terzi cugini) che intendono costituire una Fondazione a suo nome. Gli accessi pubblici prestabiliti per questi 3 giorni erano solo 620 e sono stati venduti tutti in circa due ore: 400 su un sito Web e 220 in un punto vendita nel centro città. Con numeri così...esigui, col sito Web che non ha retto...l'urto delle migliaia di richieste, è stato impossibile acquistare il biglietto. Conosco bene la casa (tutti a Bologna) intesa come immobile e proprio giovedì scorso ero lì a vedere una mostra nella galleria d'arte situata nel chiostro interno sottostante l'appartamento di Lucio. Gli eredi intendono tenere solo il cosiddetto piano nobile ed hanno messo in vendita sia quello al primo piano che la mansarda.
A prescindere da questa bellissima iniziativa, tutti i giorni, in un angolo della strada (via D'Azeglio) che è tutta pedonale, c'è qualcuno che suona. Giovedì scorso c'era un quartetto d'archi polacco, suonavano The first Waltz di Shostakhovic, mi sono fermata un attimo ad ascoltarli e con me tanti altri: ecco, ho pensato, la magia di Lucio che tutti i giorni regala qualcosa ancora a questa città e a chi ci vive.

gragra ha detto...

Bello bello....ho letto che sarà poi resa visitabile tutto l'anno da fine 2015

gragra ha detto...

Che barba ancora Michele che vuol sfidare Simone e mandarlo all'eliminazione con giudici "mal consigliati" che gli danno la vittoria...come la giornalista critica di danza e Cannito che mi è proprio scaduto!!!

Mariasole ha detto...

Ieri ho capito chi è la mia artista preferita di Amici 2015: Elisa! Mi è sempre piaciuto ascoltarla, è bravissima, ma già da queste poche apparizioni ha mostrato altri aspetti suoi davvero notevoli. L'empatica semplicità con cui si approccia ai ragazzi, il pudore (oserei dire) con cui consiglia, l'ammirazione ed il rispetto sinceri per il talento altrui sono suoi lati caratteriali non scontati che, se possibile, ne aumentano la grandezza artistica.
Ecco perché tiferò per lei, sicura che, comunque vada a finire il carrozzone amicico sarà lei la...prima vera vincitrice.

viviana ha detto...

c'è una bella differenza dei consigli dati da elisa ai ragazzi a quelli di emma e qui mi fermo...concordo con mariasole ciao ragazze

gragra ha detto...

Mamma mia rivedere Anbeta nella coreografia che la povera Virginia voleva sciaguratamente interpretare mi ha fatto capire quanto bene eravamo abituati quando ballava con Josè un piacere vederli!!!

Mariasole ha detto...

Anbeta da qualche anno è fidanzata con Alessandro Macario, primo ballerino al San Carlo di Napoli, è spesso ballerina etoile ospite in quel teatro e balla quasi esclusivamente con lui anche altrove in Italia e all'estero. Penso abbia fatto le sue scelte di vita e professionali come è giusto che sia.
D'altra parte la scelta di Amici di affidare la direzione artistica a Peparini lasciava molto meno (per non dire quasi nulla) spazio a danza classica o neo classica che dir si voglia.
Certo a rivedere quel passo a due con Jose un po' di nostalgia viene, ma bisogna anche dire che Peparini e sua sorella sono molto bravi e spettacolarmente validissimi.
Il marito di Veronica Peparini, anche lui ballerini, è il suo assistente ad Amici, nel pomeridiano di oggi ballava anche nella coreografia con Giorgio.

gragra ha detto...

interessante....beh Anbeta ha preso il volo dalle braccia di mamma Maria....era ora!!!
quindi uno dei professionisti è il marito di Veronica....bene

gragra ha detto...

Anche la Peparini è davvero brava come insegnante....l'anno scorso non si era mostrata a livello umano, quest'anno una vera sorpresa!!! Elisa che lo dico a fare, un'altra sorpresa a chi l'ha sempre solo sentita cantare come me tanto di cappello ma sembrava un pò algida...freddina....ho scoperto tutta un'altra persona....fantastica!!! E competente all'ennesima potenza...
Inchino!!!

gragra ha detto...

SPOILER




Pare che Briga e Cristian siano al serale scelti da entrambe le coach...Michele caposquadra della squadra perdente deve presentarsi alla commissione per l'eliminazione...tanto lo salva Garrison...Alice invece ha vinto e si presenterà per il passaggio diretto al serale
Simone ha perso la sfida x il serale con Shila....non ci posso credere....voglio vedere chi era il giudice

gragra ha detto...

ah dimenticavo la band è blu Stash ha scelto Elisa....saggio ragazzo...quindi ovvio che Briga sarà bianco...sempre più contenta della mia squadra blu, ho visto Luca lavorare con Elisa sembra già un altro....Giorgio è stupendo e i The kolors anche!!! Evvaiiii