lunedì 28 luglio 2014

LE RADIO Potere occulto....ma non troppo!!!


Dopo cinque settimane in top ten, di cui una in vetta, Splendida Ostinazione , l’ultimo singolo di Marco Carta , ha ottenuto la certificazione di oro digitale.

Ad annunciarlo con orgoglio la Warner Music, etichetta del cantante sardo.

La storia discografica del primo vincitore di Amici a sbancare le classifiche nella storia del talent è molto controversa.

Il fan club di Carta è molto compatto e non si separa da lui fin dalla vittoria dello show di Canale 5, i suoi brani spesso ottengono il successo commerciale, raggiungendo le vette della classifica iTunes e la top ten FIMI , e ottenendo in vari casi la certificazione ufficiale (i primi tre singoli estratti dall’album Necessità Lunatica sono stati premiati con il disco d’oro digitale).

Eppure le radio sembrano ignorare i risultati del giovane interprete, nonostante sia appoggiato da una major (è notorio che le etichette indipendenti e gli artisti autoprodotti abbiano più difficoltà in tal senso).
I grandi network non passano i suoi brani, e l’appoggio delle emittenti minori non gli permette di raggiungere posizioni significative nell’airplay radiofonico, oscurando, di fatto, il responso di vendita.

Questa settimana Splendida Ostinazione non è nella top 100 dei brani più trasmessi in Italia (e la scorsa settimana era solo alla 98esima posizione nella classifica generale).

Probabilmente molti penseranno che non bisogni imporre alle radio brani che non intendono trasmettere, tuttavia riteniamo che il successo di una canzone acquistata dal pubblico, al di là delle considerazioni personali dettate dai gusti musicali, vada tenuto in considerazione.

splendidaostinazione


A chiusura d’articolo, riportiamo la segnalazione del fan club del cantante.

Secondo gli estimatori di Carta, un grande network italiano, con all’interno del suo palinsesto uno spazio dedicato alla classifica dei brani più scaricati legalmente dalla piattaforma iTunes, non ha mai considerato Splendida Ostinazione, nonostante la canzone resista nella top ten di iTunes da più di un mese.

Nella prassi del programma, ogni posizione viene annunciata dagli speaker e il brano trasmesso di seguito, ma a detta del fan club del cantante puntualmente vengono omessi il suo nome e la sua posizione, di conseguenza il pezzo totalmente ignorato.

Alla luce di tutto ciò, è opportuno ritenere Splendida Ostinazione un successo oscurato dalle radio?
fonte : ALL MUSIC ITALIA

5 commenti:

gragra ha detto...

Che schifo...queste radio che fanno il bello e cattivo tempo....e purtroppo Marco non è il solo ad essere penalizzato da sempre. Sarebbe ora che qualcuno mettesse mano in quello che è diventato il Grande Potere in campo discografico con interessi che non oso immaginare!!!

viviana ha detto...

la stessa cosa vale per valerio semre offuscato ma non solo adesso che siè autoprodotto ma anche prima......anche lui è in itune tra i primi dieci.....vale ha detto in un intervista che non è solo per soldi che non ti passano ma c'è dell'altro.....lo ha detto da red ronni che se anche avesse pagato non lo avrebbero passato cmq....ciao gragra.....

viviana ha detto...

tra l'altro spendida ostinazione è veramente bella....di più lasciami entrare però ahahahahha gragra sono di parte......

viviana ha detto...

ma anche coca cola.......hanno detto che tutto deciso dalle radio e maria chi far vincere ormai... infatti chi ha vinto due puntate una emma e alessandra poi hanno dato il contentino a dolcenera e la vittoria non mi ricordo più và bèèèèèèèèè...bisogna essere raccomandati dappertutto al giorno d'oggi se no sei fuori purtroppo...ciao gragraaaaa

viviana ha detto...

ho letto che il concerto di ale trasmesso ieri su canale 5 ha fatto 11,93% di share pensavo meglio....