martedì 11 aprile 2017

AMICI 16 Morgan lascia la trasmissione!!!

"Sono purtroppo costretta a confermare le voci che annunciano l'uscita di Morgan da Amici. È vero e lo considero un mio fallimento". Lo afferma Maria De Filippi in una lunga dichiarazione dove tra l'altro aggiunge: "dopo una lunga e vana attesa di un incontro con gli autori e con chi gestisce la produzione, tutto è degenerato. Da lui sono partiti gli insulti, le accuse, le teorie complottiste e persecutorie, fino alla ovvia e necessaria risoluzione degli impegni reciproci. Peccato".

La nota arriva dopo che era trapelato che durante la registrazione della puntata che andrà in onda sabato il musicista aveva abbandonato lo studio in polemica con il pubblico e con i suoi allievi che contestavano le sue scelte artistiche; lo hanno accusato di scegliere brani non adatti a loro.




Sarà una puntata imperdibile... potete scommetterci! 
"Considero Morgan un artista a tutti gli effetti, un uomo pieno di cultura, pieno di ironia e di doppifondi (perché contengono tutto e il suo contrario), di conoscenza e di esperienza - prosegue De Filippi - È un musicista e sa tanto di musica, doti eccezionali per ricoprire, credevo, il ruolo di Coach capitanando una delle due squadre che si fronteggiano durante la fase serale di Amici. E ho sbagliato. Non nel riconoscergli queste prerogative perchè le ha, ma perchè ho creduto che potessero bastare, non valutando che avrebbe anche dovuto ricoprire un altro aspetto purtroppo altrettanto necessario: corrispondere alle esigenze dei ragazzi. Creare quel legame che porti i ragazzi in gara, a credere nel loro coach; far sì che i ragazzi gli riconoscano le capacità di guida e di crescita come è giusto che sia in ogni rapporto costruttivo e mai impositivo".

Secondo De Filippi, questo non è successo, anzi, è accaduto il contrario. La squadra che Morgan ha capitanato è composta attualmente da quattro partecipanti "e tre di loro - continua la conduttrice - hanno chiesto a noi una soluzione immediata, disposti, uno di loro con certezza, anche a lasciare il programma pur di non dover più avere obbligatoriamente Morgan come coach. Si sono sentiti non compresi, mai esaltati non nelle loro doti perché non sanno nemmeno se le hanno, ma nello spirito di entusiasmo inteso come tensione positiva, e di fiducia con cui si vorrebbe e dovrebbe affrontare il palco del serale e la gara".



Amici, spiega ancora De Filippi, è e vuole rimanere un programma che racconta al pubblico le vicende di alcuni ragazzi che hanno talento e che sperano di vederlo riconosciuto da chi, fuori dal programma, potrà offrire loro un'occasione di far diventare realtà quel che sognano. "E io - aggiunge - questo non posso tradirlo. Dato lo stato dei fatti, e non volendo perdere una risorsa come Morgan, ho proposto ai ragazzi e a lui stesso, che la sua figura potesse rimanere a fare quello che spesso lui mi ha ricordato essere la miglior espressione di se: fare musica e parlare di musica. Svincolando lui dagli obblighi degli schemi che invece purtroppo servono a far andare avanti la macchina organizzativa. E svincolando loro, i ragazzi, dalla regola che vuole che il coach decida in accordo con la produzione, i brani da assegnare, i brani da schierare e le scelte di chi, in caso di perdita di partita, debba affrontare il ballottaggio e poi magari anche l'abbandono del programma. Morgan non ha voluto incontrare noi né ha voluto accettare l’invito a parlare lui direttamente con i ragazzi".

Il musicista, spiegano dal programma, ha scelto di mandare un suo rappresentante con l’intento di spiegare ai ragazzi chi fosse davvero Morgan e quali qualità avesse da offrir loro. Ma l'incontro non ha avuto alcun effetto sul giudizio dei ragazzi. Dopo una lunga e vana attesa di un incontro con gli autori e con chi gestisce la produzione, tutto è degenerato. "Da lui sono partiti gli insulti, le accuse, le teorie complottiste e persecutorie, fino alla ovvia e necessaria risoluzione degli impegni reciproci. Peccato. Morgan è e rimane una persona che ho stimato e che stimo per essere com’è. Tutti mi dicono che presto farà in modo che su di noi ricadano le più brutte nefandezze. Spero di no - conclude De Filippi - e, laddove fosse, spero di continuare a rimanere salda nel mio pensiero su di lui".
FONTE:LA REPUBBLICA

24 commenti:

gragra ha detto...

Behhhh ho visto solo l'ultima polemica puntata....ma questa in cui Morgan abbandona sarà anche peggio.....Maria dovrebbe riflettere su cosa questa trasmissione è diventata!!!

Mariasole ha detto...

La risposta di Morgan a Maria De Filippi dal suo profilo Facebook.


“Voglio dire che sono stato offeso e trattato male, tutto qui. Che la lite coi ragazzi è sceneggiatura televisiva ma è l’unica cosa a cui potevano appigliarsi di fronte alla paura che hanno. La loro paura è fondamentalmente basata sull’enorme divergenza di stile: io credo nella qualità, nella cultura e nella comunicazione sana e intelligente, nell’arte e nel servizio pubblico, nell’istruzione. Loro nella televisione spicciola, nel mercato, nel denaro, nel mantenere bue il popolo e ben salde le poltrone. Hanno paura. Tutto qua. Io ho offerto loro molte proposte molto impegno e molta passione e molta professionalità loro mi hanno linciato. Un ambiente dove avviene un linciaggio è normale? No, ovviamente. Il vero mio errore è stato credere che potessero essere genuinamente in grado di un risveglio, ma così non è stato e la mia ingenuità se la sono sbranata come han potuto. Vi ricordo che nonostante i loro disperati tentativi di massacrarmi, anche da fuori, nella gara rimango in vantaggio!!!
Forza bianchi! Gli ho dato talmente tante assegnazioni e materiale che come canzoni possono vivere di rendita per qualche mese. Ribadisco che non è vero delle divergenze coi ragazzi, è roba costruita, i ragazzi devono eseguire tutti i loro ordini peggio che militari. Io che so perché ci siamo guardati negli occhi e sussurrati “sono con te” non vedo l’ora di riabbracciarli quando saranno fuori dall’incubo. Fossi nei loro panni me la farei addosso letteralmente. Morgan”

Mariasole ha detto...

Trascrizione di quanto dichiarato da Morgan in un video da lui girato ed inviato a Repubblica TV.

"Maria De Filippi sostiene che io sono poco adatto al talent “Amici” e quindi decide di non lavorare più con me. Diciamo che io e Maria De Filippi, forse, abbiamo opinioni differenti su che cosa significhi fare musica. Diciamo che mi ha impedito praticamente, di fatto, di fare musica. Si è inventata e ha costruito, televisivamente proprio, questa lite con i ragazzi. La verità è che c’ho un ottimo rapporto con i ragazzi. L’ultima volta che ho visto uno di quei ragazzi mi ha messo in mano, segretamente però, questo foglietto con una sua poesia chiedendomi di musicarla. Quindi è uno che mi rifiuta come direttore artistico. Questa è un’altra che secondo la De Filippi mi rifiuta come direttore artistico e, sempre segretamente, mi mette in tasca una lista di canzoni che a lei piace perchè sa che con me lo può fare. Ed è Shady (..) Mi hanno impedito, nella trasmissione, di raccontare le canzoni. Perchè voi, programma “Amici”, assumete Morgan quando sapete benissimo chi è, cosa fa e sapete bene la sua impostazione musicale? Ancora di più quando io ho consegnato agli autori un programma preciso di quali canzoni avrei voluto fare eseguire. Canzoni che io ora vi pubblicherò, vi farò vedere questa lista. Ditemi voi se sono da censurare come hanno fatto loro. (..) E poi mi hanno impedito addirittura di andare in scena a cantare, di fare tutto quello che fa parte di me. Mi hanno indebolito e depotenziato completamente. E non hanno fatto quello che c’è scritto sul contratto. Tra l’altro l’anno scorso ad “Amici” mi hanno fatto fare lezioni su Luigi Tenco e suonare Bach.. e ora fanno quelli che, improvvisamente, si rendono conto che io forse sono un po’ troppo. Ti credo, stavo vincendo e sbancando. Perchè, ancora oggi che loro mi hanno estromesso, pensate, io sto ancora vincendo. Perchè ho tutti e quattro i miei concorrenti in gara e perchè quando li faccio giocare sulle cose che abbiamo lavorato insieme vincono. Quindi.. è mobbing”.

Mariasole ha detto...

Elisa risponde a Morgan dal suo profilo Facebook.

“Ciao Marco, mi dispiace molto leggere le tue parole. Mi rendo conto dalle tue affermazioni che mi ritieni, insieme ad altri, imprigionata e schiava di un sistema televisivo. Non è così. Ad Amici ho avuto e ho la libertà in cui credo e di cui ho bisogno, senza la quale non sarei venuta a ricoprire questo ruolo.
Ho visto un video in cui dici che ti venivano segretamente date dai ragazzi delle liste di brani da cantare… In tre anni ad Amici non ho mai dovuto discutere di nulla in segreto con i ragazzi che ho seguito. Anche a me è capitato di scegliere brani di Luigi Tenco e dei Pink Floyd e dei Beatles e di colonne portanti della musica italiana e internazionale, e non ho mai dovuto spiegare la musica. La musica, quando aderiva alla personalità del ragazzo o della ragazza che doveva cantarla, non aveva bisogno di spiegazioni. Ho anche sentito che dicevi di essere in vantaggio, avendo ancora quattro persone nella tua squadra. Anche i blù sono esattamente quattro, quindi le squadre sono pari. Credo che non siamo noi coach ad essere in vantaggio o svantaggio o pari, ma che lo siano loro. Questa non è la nostra partita o la nostra gara, è la loro. E non è nemmeno una gara, è proprio la loro vita. Quei minuti su quel palco in cui possono dire chi sono fanno parte della loro vita. Noi come coach possiamo prepararli e accompagnarli e sostenerli, ma non fargli fare ciò in cui loro non credono. I ragazzi non sono contenitori da riempire, non sono lì per veicolare il mio o il tuo messaggio,ma devono trovare il loro di messaggio. Alcuni sanno cosa vogliono dire e altri lo stanno cercando. Tutto questo non è ancora cultura ma qualcosa di questo potrebbe diventarlo, il passato che tu ami è stato un tempo il presente. Amici dà la possibilità di realizzare un sogno e osserva la realtà di persone che stanno provando a costruire il loro futuro nel mondo dello spettacolo.
Il sottile e delicato equilibrio tra la ricerca e il motivo orecchiabile, tra la scena e la danza imprevedibile e quella rassicurante, sono ingredienti fondamentali della cultura popolare. Tutt’altro che facili da realizzare, devono solo sembrare semplici, ma non lo sono. La semplicità e l’immediatezza di qualcosa che arriva a tutti è un punto d’arrivo. Credo che tutti i grandi artisti che spesso citi, indipendentemente dall’epoca a cui appartengano, questo lo sappiano molto bene.
Per questo io, onestamente, sono fiera di far parte della cultura di massa, del popolo. Di far parte del mondo del pop. Sono grata di tutte le ispirazioni e le intuizioni, dei sentimenti e delle idee che ho avuto che sono state abbastanza da far parte della vita degli altri, e non più solo della mia. Elisa”


Mariasole ha detto...

Brevissimo personalissimo commento: Elisa tutta la vita!

Mariasole ha detto...

Anche Boosta, sempre tramite il profilo Facebook, dice la..."sua", senza citare nessuno, ma facendo chiaramente capire come la pensa.

"Non credo nell'uso di troppe parole e ho sempre faticato nelle discussioni ma sulla querelle sollevata da Morgan ad Amici mi sento in dovere di dire un paio di cose.
Mesi fa, dopo una conversazione con Maria, ho accettato il ruolo di
-professore- e l'ho fatto pesando le riflessioni.
Ho deciso per il sì .
da quel momento l'ho fatto sapendo di mettermi in gioco, semplicemente in un altro contesto, e facendo quello che mi piace e mi è sempre piaciuto.
L'ho fatto con serietà e amore perché io faccio musica, questo so fare e vorrei che la musica fosse sempre esigenza, urgenza, e distrazione perché no, insomma... vera colonna sonora di vita.
E posso con onestà dire che ho avuto la possibilità di farlo sempre durante questi mesi.
Non è stato, e non è, un percorso lineare né in discesa, mediare tra le esigenze di tutti ( e prima di ogni cosa con i ragazzi) ma è un percorso da portare avanti con piacere e leggerezza perché proprio a loro , ai ragazzi, abbiamo il dovere di presentare la nostra visione della vita e della musica (...certo che non è l'unica...) e già lo facciamo con le nostre canzoni, che senso ha negarsi o alzarsi in piedi su fragili piedistalli?
Estremismo e integralismo sono due parole che continuano a farmi orrore."
In qualunque contesto vengano calate.
Mi dispiace dovere puntualizzare le ovvietà. Ma come non si può essere in pace con tutti così non si può sempre tacere.

viviana ha detto...

la verità sta nel mezzo.....cioao a tutte

viviana ha detto...

BUONA PASQUA A TUTTI...

roberta ha detto...

Buonasera a tutte e buona Pasqua . Sto guardando la puntata ..e devo dire che non è per niente uno spettacolo divertente ! Ognuno a modo suo sta esagerando e i ragazzi non credo che siano messi a proprio agio e quindi diventa difficile tutto X loro . Questo non va bene ma pazienza ormai questo è quello che vi propinano . Detto questo a me piace solo Sebastian non mi piace per niente Federica e nemmeno tanto Riccardo . I bianchi penso siano veramente in difficoltà con il canto e mi spiace. Vedremo nella puntata che si registrerà domani che succederà . A presto

roberta ha detto...

Che ci propinano volevo scrivere ..

gragra ha detto...

buona pasquetta un pò in ritardo scusate....ho visto la pun tata incriminata che ha determinato poi l'abbandono definitivo di Morgan e il ritorno per altro già subodorato di Emma alla giuda della squadra bianca....per quanto io segua davvero poco questa edizione devo dire che per la prima volta dopo anni di onorata carriera nella tifoseria dei blu non riesco davvero a farmene piacere nessuno....marcuzzo lo trovo davvero poco consistente, andreas non capisco cosa ci faccia ancora li visto che già lavorava coi peparini, federica capisco che è brava ma non mi dice nulla, cosimo mah...mi fa simpatia ma nulla più...poi sarà perchè da sempre amo i bistrattati ma nei confronti shady federica preferisco di granlunga la prima, resco persino a sentire un timbro che mi piace in mike bird, adoro il piccolo thomas che ha una voce da sballo secondo me ed è davvero colui che io farei vincere, riconoscevo delle doti a oliviero e sebastian non è stato malaccio quando a fatto da porter all'etoile.....detto questo ho letto che nella prossima puntata emma ed elisa hanno fatto finire tutto a tarallucci e vino ...nessun eliminato di comune accordo con maria......applaudiamo il mai dimenticato pongoregolamento!!!

roberta ha detto...

Ciao carissima Gragra ! Sono in accordo con te su tutto Thomas e Sebastian sono quelli più interessanti a mio parere , e addirittura preferisco mike a Riccardo come hai detto tu la prossima puntata sarà semplicemente una serata di spettacolo e punto ! Alla prossima un bacio a tutte

Mariasole ha detto...

L'anno scorso Maria De Filippi "scommise" su Morgan e...vinse. Gli ritagliò il ruolo perfetto, per lui e per la trasmissione, sempre al...centro della scena, ma senza alcun vero legame con i...meccanismi "che contano" e che "devono" scorrere sui binari predefiniti perché regolamento "scritto" non c'è mai stato, ma regolamento sotteso (facciamo quel che ci pare a seconda dei dati di ascolto e delle "convenienze" del momento) esiste eccome!
Quest'anno Maria ha voluto...strafare pensando di riuscire a governarne e incanalarne pro domo sua la....caratterialita', se così là si può semplicisticamente definire, di Morgan che lei, per altro, conosceva già benissimo.
Già dal primo serale è stato chiaro che il "meccanismo" così come...accroccato non avrebbe potuto reggere 9 puntate senza lasciare sul campo morti e feriti: leggasi perdite in indici di ascolto e messa a rischio di uscita dal programma di ragazzi già..."promessi" alla serata finale. A questo punto si è cercato di metterci...una "pezza" facendo leva sia sull'evidente sconcerto e scontento di ragazzi chiamati, tutti tranne uno, a misurarsi con canzoni incompatibili con la loro preparazione, sensibilità e maturità, sia sulla facilità a sbroccare di brutto di Morgan.
E il gioco è riuscito, Emma è tornata a...furor di popolo e, da ora in poi, vissero tutti felici e contenti.
Devo dire, per concludere questa riflessione sulla vicenda, che Morgan, a mio modo di vedere, ha davvero oltrepassato il limite del...non ritorno paragonando la vita dei ragazzi che partecipano ad Amici a quella degli internati nei lager nazisti.
Non mi importa granché di cosa un adulto qualsiasi possa bersi, fumarsi o...altro blaterando poi fra le 4 mura di casa sua. Non accetto e mai accetterò che un personaggio pubblico, a qualunque titolo..."disturbato" o meno, speculi sulla risonanza mediatica data al suo allontanamento da un programma televisivo per rilasciare dichiarazioni senza senso che offendono gravemente la memoria di chi l'esperienza dei lager nazisti l'ha vissuta e, di riflesso, tutti quelli che l'hanno condannata e la condanneranno per sempre, me compresa.



gragra ha detto...

brava mariasole!!! .....hai ragione da vendere

viviana ha detto...

ciao ragazze io sono per Sebastian e Thomas però non sto seguendo molto.....

viviana ha detto...

volevo scrivere tifo per.....

Mariasole ha detto...

Cara gragra, mercoledì e giovedì sono stata a Genova Nervi che penso non sia troppo distante da dove abiti tu. Tempo stupendo, vento freschetto, cielo limpido e terso e....mare da sogno il tutto goduto in...giacca a vento.
Ho rivisto un'amica che non vedevo da oltre 15 anni, visitato due mostre fotografiche molto belle a Palazzo Ducale e passeggiato un po' da Palazzo Ducale al Porto Vecchio e per i vicoli limitrofi. Frequentavo Genova per lavoro diversi anni fa.... Bellissima città!
Non c'entra molto con Amici, ma qui siamo anche...oltre...

gragra ha detto...

ma noooo Mariasole.....potevamo incontrarci!!! Io abito proprio sopra Nervi sulla collina di S.Ilario.....acc potevi dirmelo peccato davvero!!!

Mariasole ha detto...

È stata solo una..toccata e fuga, gragra, accorciata anche da un incidente sull'autostrada del sole, a Modena, poco prima che noi ci arrivassimo e a causa del quale abbiamo impiegato 6 ore per arrivare da Bologna a Nervi, fortuna che la mia amica abita in Corso Europa proprio vicinissima all'uscita dell'autostrada. Chissà quante volte passi davanti a casa sua...
S. Ilario...mi ricorda la canzone Bocca di rosa di De Andre'...penso che il luogo che cita sia proprio quello.
Ma ritornando ad Amici, nessun "talento" mi ha particolarmente colpito. Nella danza Sebastian ha buone prospettive, ma è ancora molto giovane e...acerbo. Ha grande fisicità e bellezza, sa adattarsi benino ai diversi stili, ma gli manca quella solida preparazione di base che dà sicurezza e trasforma, gradatamente, l'allievo in professionista. Il tipo di danza di Andreas non mi piace, lo trovo migliorato rispetto allo scorso anno, ma, a mio avviso, ha ancora difficoltà con i...tempi lenti e i movimenti...lunghi e "grandi" previsti da qualsiasi stile di danza.
Nel canto poi il...buio è fitto. Nessuno ha una personalità definita, né un timbro di voce inconfondibile. Thomas ha potenzialità, ma è molto giovane e proprio nel momento in cui la sua voce sta cambiando grazie alla natura che...fa il suo corso.
La miglior cantante della quinta puntata amicica è stata...Fiorella Mannoia, alla faccia dei suoi 60 anni e...oltre e delle...scimmie nude che continueranno a ballare e...vincere festival di San Remo!


roberta ha detto...

Vero mariasole gli unici che potrebbero avere un futuro artistico sono Thomas e Sebastian proprio perché bravi e ancora molto giovani quindi con la possibilità di crescere e imparare tanto. Vedremo forse riesco a vedere la puntata questa sera anche se sappiamo già tutti come è andata . Buon week end a tutte

roberta ha detto...

Buongiorno puntata noiosa ieri secondo me, tra l'altro ho letto ora cosa succederà nella prossima e resto un po' allibita. Ma forse no pensandoci meglio visto che al ballottaggio è finito Riccardo ! Buona domenica e primo maggio a tutte !

gragra ha detto...

ciao a tutte si ieri la puntata è stata barbosa mi sono addormentata sul divano ho visto a tratti e di quel che ho visto poco mi è piaciuto...
è vero che riccardo è andato al ballottaggio ma non avrebbero mai e poi mai permesso che uscisse devono sbandierare il contratto che per altro ha già....purtroppo è uscita/o qualcuno che apprezzo ben di più di lui ma non aveva chance.....chiunque non ne avrebbe avuto....mi sa che ora metto un post nuovo questo è un bel pò superato

roberta ha detto...

Ciao carissima Gragra !! In effetti contro Riccardo mi sa che nessuno può fare nulla ...che tristezza però! Se metti il post io ti leggo come al solito con molto piacere .

gragra ha detto...

grazie cara....più che altro il post andava cambiato non ho scritto molto ...in effetti davvero trovo tutto molto noioso...una trasmissione non può basarsi solo sui se pur bellissimi quadri di peparini occorre affezionarsi al gruppo per seguire con piacere....questa edizione mi pare la peggiore vista finora se devo dirti