martedì 23 settembre 2014

MARCO CARTA - Buon compleanno Mimì


Scomparsa nel 1995, trovata senza vita nella sua casa di Cardano al Campo (Varese), il 20 settembre di ogni anno ormai si ripete il consueto appuntamento con Buon Compleanno Mimì, una manifestazione musicale organizzata a Milano, in scena nei teatri più importanti e prestigiosi della città lombarda, per celebrare e festeggiare la data di nascita di una delle cantautrici più amate della storia della musica italiana.
Sorella maggiore di Loredana Bertè, che spesso la ricorda nei suoi concerti e in occasione delle performance televisive, Mia Martini – pseudonimo di Domenica Rita Adriana Berté – deve il successo al produttore e fondatore dello storico Piper, Alberigo Crocetta, che la lanciò scegliendo per lei il nome di Mia come Mia Farrow, attrice prediletta dalla cantante, e Martini perché tre i tre nomi italiani più famosi all’estero, insieme a pizza e spaghetti.
Tra i suoi brani più famosi, Piccolo uomo, scritta da Bruno Lauzi e Michelangelo La Bionda, su musica di Dario Baldan Bembo, Minuetto e Notturno, che nell’edizione 2014 di Buon Compleanno Mimì ha rivissuto nelle corde vocali di Marco Carta, uno dei più giovani artisti italiani che all’epoca della scomparsa di Mia era solo un bambino.
fonte : Optimagazine
Aggiungo una nota personale ho sentito anche una  strepitosa Loredana Errore in "Padre davvero"

Marco in "Notturno"

Loredana in "Padre davvero" dal minuto 6:10

9 commenti:

gragra ha detto...

Mamma mia da brividi....Marco un graffio che penetra l'anima, Loredana una grinta da vendere!!!
Altro che Alessandra ed Emma supervalutate!!!! Non ci sono paragoni......

gragra ha detto...

Intanto un video sulla Witty tv ci annuncia che nella prox edizione di Amici ci sarà un nuovo professore di canto ad affiancare Di Michele, Zerbi e Di Francesco, si tratta di Francesco Sarcina leader de Le Vibrazioni!!!

Grazia ha detto...

Si si gragra condivido in pieno.....vuoi sapere una cosa, io a quei tempi non capii perche Maria non la fece vincere ...ti ricordi che 3 di loro vennero messi al serale in sfida ? E non CI FU dato a sapere cosa avessero combinato? Ebbene per me Loredana li si gioco la vittoria Quindi guai a contrastare Mariuccia e lo stesso vale per Marco e Valerio .....

viviana ha detto...

bravo marco e brava loredana due voci completamente diverse ma molto belle...una preferenza in più per marco la sua voce graffiata mi piace molto.....in effetti emma e ale non dico che non siano brave ma il oro successo lo devono molto a mariaaaaaaa

Unknown ha detto...

Io c'ero e Marco è stato molto bravo.
Loredana, invece, ha superato se stessa. Una voce pazzesca e una interpretazione da brividi.
Padre Davvero è un brano difficilissimo e solo Loredana Errore era in grado di interpretarlo. Standing ovation alla fine del brano! Brividi, emozioni, cuore che batteva a mille.....Serata indimenticabile!

Valeria cristina ha detto...

Anch'io c'ero ed è stata un capolavoro di interpretazione soprattutto nel brano molto impegnato "PADRE DAVVERO" che ha fatto scattare alla fine tutti in piedi applaudendola ininterrottamente

gragra ha detto...

ciao Valeria e Giusy grazie della testimonianza!!!
E Grazia sì l'anno della vittoria di Emma ci siamo resi conto un pò tutti qui nel blog che qualcosa non quadrava a partire dal tormentone Emma roules....vabbè...grande Marco e grande Loredana!!!

Anonimo ha detto...

Loredana e' un altro mondo...brivido emozione ....presto avra la sua vittoria rubata dall altra "cantante"

Anonimo ha detto...

Restituite a Loredana; cio' che ingiustamente e impropiamente, avete sottratto! le altre due, non avrebbero mai saputo cantare un pezzo emozionando cosi'. Ha sempre vinto lei con la sua voce da brivido.