lunedì 28 luglio 2014

LE RADIO Potere occulto....ma non troppo!!!


Dopo cinque settimane in top ten, di cui una in vetta, Splendida Ostinazione , l’ultimo singolo di Marco Carta , ha ottenuto la certificazione di oro digitale.

Ad annunciarlo con orgoglio la Warner Music, etichetta del cantante sardo.

La storia discografica del primo vincitore di Amici a sbancare le classifiche nella storia del talent è molto controversa.

Il fan club di Carta è molto compatto e non si separa da lui fin dalla vittoria dello show di Canale 5, i suoi brani spesso ottengono il successo commerciale, raggiungendo le vette della classifica iTunes e la top ten FIMI , e ottenendo in vari casi la certificazione ufficiale (i primi tre singoli estratti dall’album Necessità Lunatica sono stati premiati con il disco d’oro digitale).

Eppure le radio sembrano ignorare i risultati del giovane interprete, nonostante sia appoggiato da una major (è notorio che le etichette indipendenti e gli artisti autoprodotti abbiano più difficoltà in tal senso).
I grandi network non passano i suoi brani, e l’appoggio delle emittenti minori non gli permette di raggiungere posizioni significative nell’airplay radiofonico, oscurando, di fatto, il responso di vendita.

Questa settimana Splendida Ostinazione non è nella top 100 dei brani più trasmessi in Italia (e la scorsa settimana era solo alla 98esima posizione nella classifica generale).

Probabilmente molti penseranno che non bisogni imporre alle radio brani che non intendono trasmettere, tuttavia riteniamo che il successo di una canzone acquistata dal pubblico, al di là delle considerazioni personali dettate dai gusti musicali, vada tenuto in considerazione.

splendidaostinazione


A chiusura d’articolo, riportiamo la segnalazione del fan club del cantante.

Secondo gli estimatori di Carta, un grande network italiano, con all’interno del suo palinsesto uno spazio dedicato alla classifica dei brani più scaricati legalmente dalla piattaforma iTunes, non ha mai considerato Splendida Ostinazione, nonostante la canzone resista nella top ten di iTunes da più di un mese.

Nella prassi del programma, ogni posizione viene annunciata dagli speaker e il brano trasmesso di seguito, ma a detta del fan club del cantante puntualmente vengono omessi il suo nome e la sua posizione, di conseguenza il pezzo totalmente ignorato.

Alla luce di tutto ciò, è opportuno ritenere Splendida Ostinazione un successo oscurato dalle radio?
fonte : ALL MUSIC ITALIA

giovedì 24 luglio 2014

EX-AMICI alla Partita del cuore di Pietrasanta


Ecco qui i nostri...amici...Valerio Scanu, Marco Carta e Pierdavide Carone in una foto in occasione della Partita del cuore disputata il 19 luglio a Pietrasanta tra la Nazionale Cantanti e il Versilia Team.
Durante la partita Marco ha twittato la sua felicità per aver segnato un goal!!!


venerdì 11 luglio 2014

NICK CASCIARO "Dimenticare"

IL video clip della canzone scritta da lui e arrangiata da Giorgio Parisi.
I fans lamentano scarsa attenzione al pezzo a causa dell'oscuramento nella pagina Facebook di Amici, pare che siano concentrati su altri cantanti e non lo prendano in considerazione.....

mercoledì 9 luglio 2014

SILVIO ODDI Giudice ad Amici si è spento improvvisamente


Silvio Oddi, danzatore, coreografo, artista a tutto tondo, si è spento questa mattina. Un improvviso infarto l’ha colpito. Una tragica notizia per tutto il mondo della danza che, sin dagli esordi, ha seguito Silvio in tutta la sua crescita e rivoluzione artistica.
Inizia la sua carriera alla tenera età di 17 anni nella trasmissione più importante della rete Rai, Fantastico. Notato da Lorella Cuccarini, Silvio viene immediatamente reclutato per Buona Domenica ed ottiene la notorietà. Curioso per natura, sceglie di abbandonare la carriera televisiva per una danza più ricercata e scoprire, così, il piacere di insegnare e la voglia di creare coreografie. 
La notizia della sua scomparsa sconvolge amici, parenti, appassionati e tutti coloro che negli anni l’hanno conosciuto e seguito. Di una cosa, però, siamo certi: Silvio continuerà a deliziare la danza e a creare splendide coreografie anche da lassù.