Moreno Donadoni
Alla fine ce l'ha fatta, nonostante le voci insistenti che davano Greta vincitrice, ieri sera Moreno ha fatto l' en plein....non solo la vittoria del programma con cui ha portato a casa 150 mila euro, ma anche il premio della critica meritatissimo per essere la vera ed unica novità di questa edizione.
Il bilancio della dodicesima edizione è positivo visti gli alti indici di ascolto della fase serale, che ha raggiunto il picco ieri sera con quasi 6 milioni di spettatori. La formula dello spettacolo che sotto la direzione di Giuliano Peparini ci ha offerto coreografie spettacolari, ospiti/giudici internazionali di altissimo livello, cantanti big di tutto rispetto che hanno duettato con i ragazzi, il sipario dei comici e infine i messaggi iniziali con finalità sociali ci hanno consegnato un programma piacevole e degno di essere visto.
Unica pecca a mio avviso le puntate registrate con un anticipo di troppi giorni, così che al momento di assistere alla messa in onda si sapeva praticamente tutto, compresi i nomi degli eliminati. D'altra parte come fare a portare in fondo quelli che secondo la produzione erano meritevoli di una finale affidando la scelta al pubblico con il televoto? Il rischio era quello di ritrovarsi concorrenti non richiesti dalle case discografiche o ballerini con scarsa tecnica ma grande impatto sul pubblico, e allora giocoforza mettere "una giuria de noantri" , introdotta nel programma molto prima della fase giudicante in modo che i giudici potessero vedere il percorso dei ragazzi e affezionarsi a loro ma con i dovuti distinguo relativi anche alle dritte inevitabilmente ricevute falsando il giudizio, visto che da che mondo è mondo i giurati dovrebbe essere totalmente al di fuori per mantenersi imparziali e giudicare quindi esclusivamente ciò che vedono e sentono in quel momento.
La parte buffa di tutto questo è che il vincitore non aveva alcun bisogno di essere salvaguardato, da subito il suo gradimento presso il pubblico era altissimo, lo avrebbero votato potandolo ugualmente alla finale, sono meno certa che avrebbero votato Nicolò pur meritevole che è stato perciò "accompagnato" a vincere il premio di categoria di 50 mila euro insieme ad un contratto con la compagnia Opera National de Bordeaux oltre che un ingaggio da parte di Giuliano Peparini per il "Romeo e Giulietta" che andrà in scena all'Arena di Verona il 2 e 3 ottobre prossimi.
Che dire di Verdiana? Lei forse non sarebbe arrivata alla seconda puntata del serale nonostante la "canna" e la tecnica entrambe invidiabili, ma con scarso impatto sul pubblico e di Greta che sicuramente ha avuto una crescita dall'ingresso nel programma avendo inoltre il suo seguito, visto che ieri sera è stata colei che i giudici hanno mandato ad aprire la gara, che ha condotto fino all'ultima sfida quando ha dovuto arrendersi alla schiacciante personalità di Moreno, tanto di cappello per lei non avrei mai pensato potesse reggere così bene tutta una finale con quel numero di prove.
Tecnicamente Moreno è arrivato ad Amici con un curriculum di tutto rispetto, nato a Genova nell'89 ha espresso il suo talento nell'underground prestissimo guadagnandosi una marea di vittorie nelle gare di categoria fin ad essere il rapper più premiato di tutti i tempi nelle varie edizioni della manifestazione "Tecniche perfette" di rime in freestyle. Nel 2012 ha partecipato alla prima edizione di "Spit" lo show di MTV per le rap battle. Poi quest'anno pubblica ad Amici il Cd "Stecca" una raccolta di pezzi scritti e rappati da lui che ha raggiunto immediatamente il primo posto in classifica.
Moreno parteciperà il prossimo 15 giugno sul palco di Piazzale Michelangelo a Firenze alla prima edizione dei MTV Awards che si preannuncia come l'evento dell'estate 2013 a presentare la manifestazione Virginia Raffaele che abbiamo visto ieri sera alla finale, insieme a Ubaldo Pantani e Omar Pedrini.
La redazione sta già lavorando ai provini per Amici 13 che partiranno domani negli studi Elios di Roma.....e Maria ieri sera in un'intervista ha detto "Questa formula non la cambio nemmeno se mi pagano. E vorrei confermare gran parte della squadra che ha fatto parte di questa edizione: dalla novità di Giuliano Peparini che ha portato al programma una spettacolarità che cercavo da molti anni, a Miguel Bosè, ai tre giurati Ferilli, Argentero e Ponte, anche se a molti di loro lo sto dicendo in questo momento, Emma probabilmente non ci sarà perchè impegnata nel suo percorso di artista"................ quindi alla prossima edizione cari amici del blog!!!!
2 commenti:
contenta della vittoria di Moreno e anche quest'anno siamo arrivati alla fine, auguro a tutti una buona estate e visto che meteorologicamente parlando siamo ancora distanti spero che il sole arrivi prima o poi.....ogni tanto passerò a postarvi qualche articolo o notizia relativa agli amiciki vecchi e nuovi...spero di leggervi ancora presto....nel frattempo ciao blog
I vincitori di Amici sono due, Moreno, predestinato fin da quando è entrato nel programma...di rincorsa, e Greta, predestinata fin dall'inizio dalla casa discografica che...la teneva d'occhio da tempo (se così si può dire).
Farla iniziare, sabato, è stata una mossa strategica:avrebbe avuto l'opportunità di esibirsi di più e, sappiamo tutti, quanto conti la presenza in tv per acquisire popolarità, figuriamoci la finale di Amici, con tutti ad incensarla, incluso Miguel Bosé (stessa casa discografica). A mio avviso Verdiana è stata...sacrificata dalla casa discografica (vedi caso la stessa di Greta...) che le ha sì fatto fare il disco, ma non l'ha minimamente sostenuta al televoto: sappiamo bene quanto contino al riguardo gli "aiutini" discografici. Senza par condicio, da quel punto di vista, era impossibile prevalere. Mi è parso che la ragazza ne avesse piena consapevolezza: non si spiegherebbero, altrimenti, le scelte canore da lei (?) effettuate
per la finale. Una canzone impossibile come I'm telling you I'm not going possono averla apprezzata davvero per quel che vale...almeno in tre! Duettare con Malika Ayane è, per una donna, mission impossible: avrebbe asfaltato chiunque, come è puntualmente avvenuto con Verdiana, ma credo che Greta avrebbe fatto ancora peggior figura...
Altra considerazione. Se avessero fatto iniziare a Moreno, il...rap non avrebbe retto (dal punto di vista dello spettacolo televisivo almeno) 3 ore e passa, lui doveva arrivare alla fine come la ciliegina sulla torta, e così è puntualmente avvenuto.
E' indubbio, e si era capito da mo', che la sanguinaria voleva...dare aria ai suoi...panni amicichi e ritornare ai fasti antichi di canzonissima in modernissima (?) salsa rap. Moreno, in effetti, era (e doveva essere) l'unica novità.Mi permetto comunque di consigliare al ragazzo di lasciar perdere i classici napoletani e la lirica: non tutte le...contaminazioni sono possibili, checché ne dica Gabry Ponte...
Tutto quel po' di nuovo che avrebbe potuto uscire da Amici in materia del cosiddetto canto tradizionale (Verdiana a parte individuata da subito come...contraltare perfettino, ma...insipido) è stato accuratamente...oscurato (talvolta svilendolo pure, chiedere notizie ad Angela ed Emanuele) ed...allontanato (vedere destino Ruben, stessa casa discografica di Moreno).
E' stata valorizzata (volutamente in crescendo...) Greta, copia più scadente di Emma che, comunque, l'anno prossimo non ci sarà...
A settembre uscirà il nuovo cd di Alessandra Amoroso (prodotto da Tiziano Ferro): ho un'idea su chi potrebbe essere la prossima coach amicica della nuova squadra blu...
Auguro, infine, a Nicolò di saper cogliere appieno l'opportunità di...studiare un anno con i ballerini dell'Opera de Bordeaux, non pretendendo di fare neppure il solista, ma ripartendo, con umiltà, dal corpo di ballo.
Qualunque sia il genere di danza in cui vorrà cimentarsi, in futuro, farebbe poca strada se non riuscisse a mettere... a posto quelle braccia
a volte davvero inguardabili.
Posta un commento