domenica 9 settembre 2012

COSA RIMANE DOPO IL CONCERTONE


Maria De Filippi (Ansa)Maria De Filippi (Ansa)
Cosa rimane dopo «Il concerto del vincitore», ennesima propaggine di «Amici» (giovedì, Canale 5, ore 21.25)? La scorsa edizione del «girone dei big» del talent show si era chiusa con la vittoria della cantante Alessandra Amoroso, celebrata l’altra sera con un lungo e molto partecipato concerto all’Arena di Verona, in cui la vincitrice ha voluto coinvolgere anche l’amica Emma Marrone. Maria questa volta è rimasta in disparte, ha lasciato tutta la scena alle sue due creature più fortunate e alla scrittura dell’autore Luca Zanforlin, sempre più suo alter ego, incaricato di dare forma concreta ai suoi progetti.
GRAMMATICA DEL PIANTO - Lo «stile De Filippi» è ormai caratterizzato da una precisa grammatica espressiva, seguita rigorosamente anche se in modi diversi nelle diverse occorrenze della potente De Filippi Spa, da «Amici» a «Uomini e donne», a «C’è posta per te», e fondata su alcuni tratti stilistici fondamentali: innanzitutto le lacrime dei protagonisti. Da Maria si piange sempre molto: lacrime di emozione, lacrime liberatorie e catartiche, a volte lacrime di rabbia. Piange Emma di fronte agli rvm della sua infanzia e della sua famiglia, piange Alessandra praticamente sempre, anche quando canta. Sembra quasi che le lacrime siano l’unico, basilare strumento a disposizione per attestare l’eccezionalità del momento. Poi c’è il racconto dei personaggi (al cui servizio si mette anche la musica), che ha sempre come unico scopo quello di suscitare commozione: tra videomessaggi e foto d’infanzia, tutti immancabilmente compiono il famigerato «percorso».
AMOROSO NUMERO UNO - Il concerto è filato via tra celebrazioni dell’amicizia e del Salento, duetti con artisti ormai «professionisti» del talent, velati riferimenti alla rivale in amore di Emma, ma soprattutto entusiasmo smisurato delle moltissime fan di Amoroso e Marrone, tra modelli aspirazionali e modelli di business (la serata era sponsorizzata da un’importante marca di intimo).

11 commenti:

gragra ha detto...

Marco aiutooooo cos'è quel punto esclamativo nei post????

viviana ha detto...

sempre a pingere le due salentine che barba ciao gragra

viviana ha detto...

oggi pioggia pioggia e ancora pioggia ti prego torna o sole mio ciao a tutti

RoRo ha detto...

Ciao!!! A me la serata è piaciuta, adoro sempre di più la Mannoia, il legame con la famiglia delle ragazze, che abbiano invitato anche altri ragazzi (Carta compreso e nonostante il minore gradimento peronale. Ho trovato Alessandra un po' afona, Annalisa in formissima. Il sogno che si avvera qui c'era!

gragra ha detto...

ciao Roro!!! come stai? I tuoi bimbi? Passata bene l'estate? Io sono in partenza sabato per una settimana faccio il tour del Marocco.
Ma invece della serata in questione io non posso dire altrettanto bene, il solito clichè amicico mi ha un pò stufato...lo stile Zanforlin trasudava da ogni minuto della trasmissione e come già detto a Viv a metà trasmissione mi sono addormentata....ho sentito Annalisa che come Marco è passata insieme a lle due salentine che già c'erano dall'inizio, nella "scuderia" di Maria e quindi la vedremo spesso nelle sue trasmissioni.
Io sto seguendo il suo percorso perchè appartenendo alla stessa casa discografica del paper si muovono spesso insieme, è indubbiamente molto brava e soprattutto non si monta la testa, un'altra caratteristica comune a differenza di ...altre che diveggiano un bel pò di più!!!
Ciao blog

viviana ha detto...

ciao a tutti vedo sempre il blog più deserto gragra per caso hai sentito qualcosa riguardo a radio dee jay sembra abbiano parlato male di valerio e dei fan c'è un putiferio su fb ma non ho capito riguardo a cosa forse del fatto che sia gay io dico anche se fosse ma che gliene frega non capisco perchè tutti si accaniscono così su vale poverino non si merita tutto questo......

gragra ha detto...

Va bè dopo prova e riprova sono riuscita con l'aiuto di mio figlio a ripristinare il nostro amato mostrillo e togliere l'orrendo punto esclamativo nero!!! Ciao blog...ma dove siete finiti tutti???

viviana ha detto...

buona giornata a tutti gragra anch'io me lo domando dove sono finiti tutti ciaoooo

roberta ha detto...

Ciao a tutti ma sappiamo quando inzia "amici" ?? Ho voglia di novita' dopo le 2 salentine che hanno occupato tutta l'estate !!
Come va ?? Che bello vedere Roro salutare ogni tanto ...come vanno i bimbi ??
Un bacio e a presto

viviana ha detto...

ciao roberta io non ho ancora visto nessuna pubblicità ruguardo il programma di amici forse gragra è più informata ci farà sapere qualcosa cia a tutti buon fine settimana anche se con la pioggia

gragra ha detto...

ciao Roberta piacere di rileggerti e sapere che stai bene...ciao anche alla mia compagna di blog Viviana che non mi abbandona!!!
Ragazze io un post l'ho messo in data 20/08 se ve lo andate a rileggere si chiama "Amici12 ancora anticipazioni" lì ci sono tutte le novità disponibile sulla prossima edizione e anche che la data ufficiale pare essere il 24 novembre...
Ciaoooooooo