Beh, non so a voi, ma a me non sorprende proprio questa news, considerando che una risposta da parte di
Maria De Filippi agli “attacchi” di
Luciana Littizzetto ai programmi che la regina degli ascolti conduce in tv era più che preventivata, anzi, mi sorprende che abbia aspettato tutti questi giorni per darla. Ma si sa,
Maria in cuor suo non teme nessuno e ancora meno si fa carico del pensiero altrui se non può essere costruttivo), meglio godersi le ferie in barca in compagnia del figlio, in Toscana, e poi semmai “perdere tempo” a replicare…
Forse, però, a sto giro una vena di tristezza e delusione c’è, perchè
Luciana e
Maria si conoscono, sono amiche (o almeno lo erano) e quindi non è il solito commento di gente che osserva e non sa, punto e basta. Qui si tratta di una dichiarazione bella e buona, indirizzata in un punto preciso, quasi a voler colpire (e ferire). Il fatto è che non si sa bene quando la
Littizzetto scherzi oppure no. Ma definire “schifosi” tutti i programmi della
De Filippi non suona come battuta, giusto? Anche perchè non ha fatto ridere nessuno. Le persone possono essere d’accordo come no, ma i pareri gratuiti lasciano sempre una strana sensazione addosso ai diretti interessati, specie se sono così negativi. E a nulla servono i “complimenti” che vengono prima o dopo, come a voler tamponare le parole appena dette o a mettere le mani avanti per poi sparare a zero.
Maria è più intelligente dei programmi che fa. Questa in sintesi la dichiarazione rilasciata appunto da
Luciana (se non ricordo male durante un’intervista durante il Festival di Giffoni 2011). E la risposta a tale proposito è dunque arrivata attraverso le pagine di Chi.
Maria, riposata e abbronzata e pronta a ricominciare con i programmi in questione, replica così: penso al cachet che ha preso per venire ospite durante le mie conduzioni, forse in quel caso i programmi non erano così “schifosi”…
Luciana ha detto che io sono intelligente, dice la moglie di
Maurizio Costanzo, ma faccio trasmissioni schifose. Non ci sono rimasta male. Di più! Se dici che i miei programmi fanno schifo allora dici che faccio schifo anch’io, perché mi identifico in ciò che faccio.
Tremenda delusione, quindi, con conseguente ripensamento sulla persona da cui è partito l’affronto… Ma per
Maria, come vi dicevo, il problema non sono le critiche, ma l’uso delle parole, giustamente. Uno può esprimere il proprio pensiero contrario quando e dove vuole, ma sul modo c’è sempre tempo per migliorare. E in effetti il termine “schifosi” è assai poco elegante e “intelligente”. Se non mi fosse piaciuto un libro di
Luciana, spiega
Maria, per l’amicizia che ci lega avrei risposto che non l’ho letto. E noi siamo d’accordo con lei. Come si dice? Touchè
Luciana, ci spiace. Anche perchè, come ho anticipato prima, la
De Filippi ha riflettuto su un punto ben preciso, sottolineandolo più volte: ho pensato al cachet che ha preso per venire nelle mie trasmissioni, forse in quel caso sembravano meno schifose e magari, non oso dirlo, persino intelligenti…! Spero che apprezzi la battuta.
Sarà così? La
Littizzetto riuscirà ad apprezzare, a mettere in saccoccia e a portare a casa? Io ho i miei dubbi, perchè noi donne quando iniziamo a punzecchiarci non la finiamo più, ma potrebbero sempre sorprenderci in positivo, no?
FONTE: DONNA 10