Cominciamo con il consueto riepilogo del serale appena concluso, come di consueto.
Si comincia con la coreografia di Garrison, che prima Vito e poi Danny hanno ballato con
Belen Rodriguez, ospite del programma ieri sera.
Nel fuorionda lei ci racconta la sua emozione, si è sentita investita dalla responsabilità di non far sfigurare i ballerini, sottolinea che Vito è più sicuro nelle prese, mentre Danny (di cui non ricorda il nome) un pò meno, ma entrambi hanno fatto bene.
Vito dice che si è sentito piccolo accanto a lei, mentre ballava guardava altro....e ride, lei lo mandava in confusione.
Danny è molto contento dell'esperienza e dà a Belen i voti, come ballerina 8 e come persona 10, è umile, tranquilla e lo ha messo a suo agio.
Poi vediamo il momento Rvm per Vito, i commenti feroci della Celentano su come balla che l'hanno mandato in crisi, commenti per fortuna smentiti dall'essersi aggiudicato il primo contratto della serata con il prestigioso
English International Ballet, punta di diamante della danza, principalmente classica ma anche contemporanea e moderna. Ma prima di quel momento, le foto di lui da bambino e il messaggio della mamma molto orgogliosa di lui.
Nel fuorionda Vito dice che seguiva e conosceva di fama la prestigiosa compagnia e aver avuto un contratto proprio con loro lo rende felice, non vede l'ora di andare a Londra una città che non conosce ma in cui è entusiasta di vivere.
Ora l'Rvm è per Giulia, Maria la introduce a quel momento con vari oggetti che le ricordano la sua infanzia, resa difficile dalla lontananza con i genitori, da cui ha dovuto separarsi ancora bambina per studiare danza a Milano. Anche per lei un contratto di lavoro, con la compagnia di
David Parsons.
Giulia nel fuorionda é felicissima, è una rivincita per i sacrifici fatti da lei e dalla sua famiglia, parla del periodo nero prima di entrare ad Amici, in cui non riusciva a trovare lavoro, ora tutto ciò è un brutto ricordo.
Anche Annalisa e Francesca hanno il loro momento con Belen con cui duettano in due canzoni differenti.
Belen parla della perfezione di Annalisa e della grinta di Francesca, -"E' una casinara"- dice di lei.
E' il momento di Danny, che come gli altri ballerini prima, guarda il suo Rvm che ci racconta lui da bambino, i suoi otto anni di studi alla Scala di Milano, separato dalla famiglia, che ha sofferto quel distacco quanto lui. Il contratto che si è guadagnato è con i Complexions di New York, la stessa compagnia in cui lavorò Stefano l'anno precedente.
Danny nel fuorionda ci dice che gli sembra tutto strano, a lui piace l'idea di lavorare girando il mondo come farà con questa compagnia, ma al contempo si dice anche un pò spaventato. E' felice per questo e anche per le parole che i suoi genitori gli hanno dedicato.
A fine puntata si vedono gli ex blu che commentano il nuovo libro di Amici,si ritrovano leggendone le pagine e ridono insieme degli episodi accaduti.