lunedì 27 febbraio 2012

Amici 11 - Settimana pomeridiani dal 27 al 2 marzo

POMERIDIANO DEL 27

Riprendiamo dallo speciale, ovvero dalla sfida a squadre di cui abbiamo visto una sola prova di danza vinta dalla squadra blu.
2° SFIDA
Gerardo vs. Carlo
Gerardo con "Un'estate fa" contro Carlo con "Wake me up before you go go", Fio Zanotti preferisce Gerardo.
Maria suggerisce alla commissione interna di ritirarsi per prendere una decisione su Gerardo, mentre lei prosegue in studio con le sfide giudicate dai due commissari esterni.

3°SFIDA
Valentin vs. Josè
I due ballerini sul pezzo in comune "Tango sul mare" un passo a due della Celentano.
Fournial preferisce Valentin.

Intanto in sala prof. ognuno dice la sua con Zanforlin come moderatore, Cannito trova esagerata la richiesta di Grazia e propone una sola settimana di sospensione, Zerbi vorrebbe monitorarlo e pensa che sbatterlo fuori non gli insegni a stare a scuola. Garrison parla di rispetto che non c'è, ma non ha proposte ed è d'accordo con Rudy, Grazia rimane sulla sua proposta affiancata da Alessandra....

4°SFIDA
Ottavio vs. Marco
Ottavio canta "Il mondo" e Marco "Hotel California". Fio Zanotti stima Marco e il suo modo di cantare, ma in questo caso premia Ottavio per la canzone interpretata difficilissima.
Maria fa notare che tutte le prove tranne questa sono state vinte dalla squadra blu nonostante il blocco del televoto richiesto dalla squadra verde che non ha ancora vinto una sola prova!

Entra Giuseppe con la maschera... acclamatissimo dal pubblico, come sappiamo ha il naso rotto e la prognosi è di dieci giorni.

Viene annunciata la quinta sfida, Jonathan contro Nunzio che vedremo domani insieme al verdetto su Gerardo.

POMERIDIANO DEL 28



Veloce riepilogo delle sfide viste e poi
5°SFIDA
Jonathan vs. Nunzio
Jonathan in uno dei suoi particolarissimi pezzi "Seventeen years" e Nunzio con la sua miniballerina in una coreografia di Garrison. Fournial che nella sfida precedente aveva premiato il primo per la "par condicio" premia Nunzio che porta a casa il primo punticino per i verdi.
Maria dice che la sfida è finita per i blu e per i gialli?????.... e i verdi possono scegliere ancora un'esibizione, si esibisce per loro Valeria con "Ogni mio istante", scelta azzeccatissima!!!
Prima di sapere il verdetto ad una domanda di Maria, Ottavio non si trova d'accordo col fatto che Fio Zanotti compositore e direttore d'orchestra abbia dato la vittoria a Gerardo a sfavore di Carlo, il giudice ha ritenuto più semplice il brano di Carlo e più impegnativa la parte interpretativa di Gerardo.
Si crea un collegamento con la sala professori dove la discussione è molto accesa, dopo 30 minuti arrivano alla votazione delle proposte....Maria sarebbe dell'idea di rinchiuderli nelle casette -"Chissà che cosa succederebbe?"-
La commissione rientra...... non senza un'ulteriore discussione in studio e dopo la votazione viene accettata la proposta di Cannito, sospensione di una settimana e monitoraggio per il proseguo, Gerardo sarà assente anche nel prossimo speciale, tornerà subito dopo.
La gara finisce a sorpresa con i verdi al primo posto, evidentemente pur avendo vinto poco sugli scontri diretti, la somma dei voti è stata determinante.
Secondi i blu e ultimi i gialli che manderanno in sfida uno di loro. Carlo è particolarmente dispiaciuto del risultato.....

POMERIDIANO DEL 29




Gerardo pur essendo stato espulso, è stato presente in gran parte della puntata odierna, infatti è andato in onda il suo sfogo al termine dello speciale, quando ha detto ai compagni di essere molto dispiaciuto del suo comportamento attribuendo la colpa al suo carattere troppo istintivo e poco calcolatore -"Non vorrei che si pensasse che sono venuto quì solo per fare casino"- dice.
Per lui che afferma di vivere di musica, perdere l'opportunità di esibirsi per una settimana è pesante, inoltre la telecamera lo ha seguito anche al residence dove è rimasto chiuso in camera con la sua chitarra per tre giorni di fila, per poi andare a suonare fuori dalla scuola di Amici.
Il cantante blu è presente anche nei discorsi dei compagni che dibattono su di lui con Stefano che pur trovando giusta la punizione prende le sue difese.
L'unica "trasgressione" al dilagare dell'argomento Gerardo è la sfida esterna dei gialli, infatti Rudy ha scelto Ottavio per indossare la maglia rossa, si scontrerà con Walter Ricci un altro cantante confidenziale o crooner se preferite.

POMERIDIANO DEL 1


Marco è sotto esame di sbarramento, Grazia comincia facendogli ascoltare quattro brani di cantautori famosissimi che lui conosce poco e avrebbe qualche difficoltà ad interpretare, la DiMichele gli chiede allora di cantare il suo "The sun is whit me" facendogli poi i complimenti per il brano che difinisce "molto carino", ma ritiene comunque che la sua cultura musicale dovrebbe essere ampliata perchè migliorerà anche i pezzi scritti da lui, per il momento Grazia si astiene sulla votazione. La richiesta di Rudy è invece il brano "Insieme a te sto bene" di Battisti per dimostrare a Grazia che stanno lavorando proprio su brani di generi diversi, "Figlio di un re" ne è un altro esempio, che Marco sceglie di cantare. Al termine Zerbi ritiene che avendo approcciato bene brani di estrazione diversa abbia dimostrato di essere pronto ad affrontare il serale.
Mara gli chiede di interpretare "She's the one", al termine il verdetto è positivo, lo trova più efficace nei pezzi inglesi che gli si adattano meglio e pensa debba lavorare di più su quelli italiani, ma lo trova anche molto migliorato dal suo ingresso nella scuola. Marco passa quindi con due sì e la votazione di Grazia che diventa ininfluente.
In base alle valutazioni dei giudici esterni di sabato si sono determinate delle classifiche dei migliori o peggiori nella propria categoria e ai migliori viene data la possibilità di esibirsi.
Jonathan si è aggiudicato la palma di danza con la votazione di otto, mentre Josè è il peggiore rimanendo comunque sufficiente.
Nel canto c'è un exequo Valeria che canta "Ogni mio istante"......per gli altri dovremo aspettare domani, puntata in cui ci sarà anche una novità sulla sfida di Ottavio.
In sala relax vediamo Francesca e Carlo che parlano di un eventuale eliminazione proprio in relazione alle valutazioni avute e Carlo si dice dispiaciutissimo se dovesse andarsene -"Alla fine questa è la nostra vita da quattro mesi"-, per poi scherzare poco dopo dicendo di prepararsi per andare a prendere il premio del migliore....


POMERIDIANO DEL 2



Ore 15,30 il pubblico aspetta di entrare negli studi per assistere al pomeridiano quando arriva Gerardo con la sua chitarra, acclamatissimo dai presenti che insieme a lui cantano ...i tropici... che ormai i più sanno a memoria. Poi a grande richiesta "E' sabato" , i flash dai telefonini si sprecano, una ragazza presente sa anche la storia che l'ha ispirata.....-"C'è una canzone che hai scritto per Valeria?"- chiede un'altra e lui dice di sì, un pezzo che contiene zucchero nel titolo....-"Perchè lei è qualcosa che addolcisce le mie speranze"-
In studio proseguono le classifiche dei migliori e peggiori mancava l'exequo con Valeria che è Ottavio, anche lui ha preso otto, mentre il peggiore è Carlo che ha preso sei e quando contesta di aver perso contro Gerardo, gli viene detto che il voto del cantante blu è stato sette e mezzo.
Lo sfidante di Ottavio si è ritirato e quindi gli viene presentato il nuovo candidato Ruben che canta con un piacevolissimo timbro sabbiato che gradisco molto.....la sua voce ricorda parecchio quella di Antonino!
I ragazzi in relax parlano della sfida di Ottavio l'opinione di Stefano già espressa in studio è che Ruben ha un timbro molto bello ma arriva di più Ottavio, d'accordo con lui Marco.
A Carlo dà molto fastidio aver preso sei -"E' impossibile trovare uno che prenda dieci in quel pezzo, tecnicamente non puoi aggiungere altro, mi dispiace per Zanotti ma non sono il peggiore che c'è qua dentro!"-....pochissimo presuntuoso il ragazzo.....
Giuseppe fa il punto sulla sua guarigione, ancora il naso gli da fastidio nella respirazione, ma quello che più gli dispiace è non ballare e confessa che se anche non dovrebbe, lui al residence accenna qualche passo, Nunzio e Claudia gli sono stati molto vicini e Jonathan si interessa del decorso in maniera quasi asfissiante.
La Celentano irrompe in sala danza e chiede di rimanere sola con Francesca e Josè per fare il punto della situazione, è rimasta molto amareggiata dal verdetto su Josè perchè sa quanto lavoro e valore c'è in loro due -"Mi girano proprio che Jonathan sia stato definito il migliore"-....e recrimina che loro debbano stare fermi due ore prima esibirsi con inevitabili problemi nella performance, problemi che il ballerino blu, data la sua specialità, non ha -"Quello si alza e balla"-, e poi si meraviglia che Francesca durante lo speciale abbia detto che gli piace moltissimo...la ragazza che sappiamo rivoltare un pò le frittate non ricorda bene!!!
Poi vuole vederli in "Fiamme di Parigi" come se fosse la loro esibizione della vita, al termine è abbastanza soddisfatta ma convinta che possano fare molto di più.
A domani con la diretta......

sabato 25 febbraio 2012

AMICI 11 - Speciale di sabato 25 febbraio 2012


Aspettando Amici....e la sfida di Marco Castelluzzo con lo sfidante Antonio sponsorizzato dalla DiMichele, il giudice sarà Fio Zanotti che, come ricorda Maria abbiamo visto dirigere l'orchestra che accompagnava Celentano al Festival di Sanremo.
Anche la sfida a squadre sarà giudicata da giudici esterni su richiesta della squadra verde che col televoto continua a perdere ormai da tantissimi speciali.
Ma prima di tutto questo un Rvm che ci racconta l'iter artistico di Emma Marrone, ospite graditissima dal pubblico in studio.
Emma porta il leoncino vinto a Sanremo e dice a Maria -"E' tutto merito tuo"- e poi canta la canzone con cui ha vinto "Non è l'inferno".
La sfida di Marco sarà articolata su quattro pezzi, il giudice gli da l'opportunità di scegliere come cominciare e lui sceglie il suo inedito "The sun is here whit me", risponde Antonio con "You oughta know"
La scelta del secondo pezzo va ad Antonio con "She's the one" poi Marco con "I don't wanna miss a thing".
Il giudice trova interessante la voce di Antonio ma preferisce Marco pur con le sue carenze.
Da questo punto fino alle 15e20 lo speciale si incentra unicamente su Gerardo e non certo per sentirlo cantare come sarebbe logico, ma per sentire Grazia DiMichele che porta all'attenzione di noi tutti quanto Gerardo non si attenga alle regole.
Ritardi, non in sala canto ma in palestra...e un episodio di accesa gelosia per la sua Valeria che gli ha fatto gettare la felpa del rivale nel water. Chiamata in causa anche Anbeta che ha "confidato" a Grazia di non essere stata salutata da lui.....Francamente incentrare una puntata su di un provvedimento disciplinare che doveva consistere nel sospendere il ragazzo per due settimane e impedirgli di esibirsi per altre due, mi sembra esagerato. Per altro la commissione non è stata neppure capace di mettersi d'accordo, Grazia e Alessandra sono per il sì, Cannito contrario, Zerbi e Garrison dicono di rifletterci a mente fredda.
Come dicevo alle 15,20 comincia la sfida esterna, entra il commissario Stephane Fournial che valuterà le sfide di danza.
1° ed unica SFIDA in diretta:
Jonathan vs. Francesca e Josè vs. Nunzio
ognuno nella sua specialità, vince Jonathan.
Continua, ma noi vedremo la puntata spalmata in settimana....a tra poco per le anticipazioni.

Giuseppe Giofrè è rientrato in studio con il naso rotto. Maria De Filippi ha assicurato che il ballerino tra 10 giorni potrà riprendere le lezioni.

lunedì 20 febbraio 2012

AMICI 11 - Settimana pomeridiani dal 20 al 23 febbraio 2012

POMERIDIANO DEL 20

Nello speciale di sabato è stato presentato il ballerino Valentin...come mai si trova ad Amici??? Cannito gli chiede di eseguire tutta una serie di tecnicismi che lasciano i compagni a bocca aperta.....solo Chiara dice -"Non mi piace per gusto personale"- attirandosi i buuuuuuu del pubblico.
Valentin esce e rientra velocemente per cambiarsi così da potersi esibire ...in assenza di musica...in alcune improvvisazioni di contemporaneo/neoclassico.
Maria chiede ai ballerini della scuola di ipotizzare la ragione della sua presenza...Nunzio è convinto che sia venuto per fare una sfida con lui, poi Maria rimarca che al contrario dell'approvazione dimostrata dai compagni per il nuovo venuto, nei fuori onda in particolare Francesca e Josè non lo hanno giudicato al loro livello con l'appoggio di Giuseppe che lo vede inferiore a loro.
Cannito dopo una premessa in cui si dice sicuro che oltre ad essere molto preparato, anche a livello caratteriale non soffrirebbe mai dei complimenti fatti ad un compagno...alludendo a Francesca che lo ha abbandonato per questo....lo prende nella sua squadra.
Sempre nello speciale abbiamo visto la prima parte dell'esame di sbarramento di Carlo che aveva incassato il sì della Maionchi che non lo produrrebbe mai, ma che ne riconosce le capacità e il no di Zerbi per mancanza di comunicatività. Proprio per questo Grazia gli chiede un brano di Amy Winehouse che gli da la possibilità di smentire Rudy. Al termine Gerardo scende e gli "regala" un cuore con scritto pensami... Carlo dice -"Attenzione Valeria...anche se sono stufo di pensare a Gerardo"- e continua a concorrere per il serale.
Ora c'è la sfida di Claudia con Mariangela, il giudice è ancoraRomano Musumarra. Comincia Claudia con il primo cavallo di battaglia e al termine ancora il giudizio negativo di Grazia a cui non piace il ...vibrato caprino....smentita subito da Musumarra che trova invece che abbia un vibrato naturale molto gradevole -"Beccati questa DiMichele"- dice Zerbi....ed io anche!!!!!! Prosegue la sfidante con "What's up", una buona prova ma non al livello di Claudia secondo me.
Continua.....

ANTICIPAZIONI DA REALITY E SHOW
Claudia Casciaro resta nella scuola battendo la sfidante Mariangela sulla lunghezza di ben quattro canzoni, due cavalli di battaglia e due brani in comune. Il commissario esterno Romano Musumarra, apprezzando la sfidante, per non avere dubbi nella scelta finale, chiede, per la prima volta, quattro prove: tutte le esibizioni preparate dalle ragazze.
Maria De Filippi comunica che il serale potrebbe non essere a squadre. I ragazzi delle precedenti edizioni faranno da tutor a quelli di quest'anno.

POMERIDIANO DEL 21

Claudia Casciaro

Continua la sfida di Claudia col pezzo in comune "Una ragione di più", confortata dai compagni, Stefano a parte che considera alla pari le sfidanti, gli altri sono dalla sua parte.
Rudy dice ironicamente rivolto alla DiMichele -"Da papera era diventata capra volevo sapere adesso che cos'è?"- e Grazia risponde -"Se tu sapessi qualcosa di terminologia canora non faresti queste battute"-.....ma a quanto pare sappiamo e non da ieri che anche lei ci azzecca poco!!!
Musumarra vuole sentire gli altri cavalli di battaglia "Un bacio piccolissimo" per Claudia e "Forever tonight" per Margherita. Non è ancora pronto al giudizio Musumarra, è una bella sfida e vuole dare il massimo risalto alle sfidanti, si prosegue con l'ultimo brano di Dionne Warwick a cui fanno pienamente onore entrambe. I ragazzi fanno commenti positivi su entrambe le sfidanti e ad una domanda di Maria, Mariangela dice di essere d'accordo con Grazia sul suono schiacciato che sente nella voce di Claudia....forse poteva starsene zitta....
Grazia farebbe entrare la sfidante di cui adora il timbro nero e ...sporco....ma dai.... ora ha cambiato pure gusti?????? Rudy si complimenta con Mariangela che essendo brava ha ancor di più messo in risalto le qualità di Claudia, con cui lui è felicissimo di lavorare.
Musumarra è rimasto favorevolmente stupito dalla tecnica della cantante verde, che con la voce può fare qualsiasi cosa, si complimenta con la sfidante ma conferma Claudia.
Maria a proposito della squadra verde che perde sempre le sfide del sabato, dice che al momento non stanno pensando di mantenere le squadre al serale, a differenza degli altri anni i concorrenti gareggeranno singolarmente.
La squadra verde in saletta si stringe attorno alla vincitrice per i complimenti e poi pensa all'ennesima sfida che dovranno affrontare perchè sempre perdenti, e proprio il perchè perdano sempre è il tema del discorso -"Non piacciamo"- dice Nunzio, -"Forse è per i singoli forti delle altre squadre, come Giuseppe, Josè e Ottavio"- dice Claudia, poi pensano che forse la soluzione giusta sarebbe chiedere alla produzione un giudice esterno per ogni disciplina che attribuisse la vittoria al posto del televoto.
La squadra gialla festeggia la vittoria e la squadra blu accoglie Valentin che si presenta ai compagni.

POMERIDIANO DEL 22



Viene mostrato un RVM dove Josè, Francesca D. e Chiara parlano del nuovo arrivato Valentin. Josè pensa di essere superiore a lui e che Valentin abbia dei difetti. Stesso pensiero per Francesca. Zanforlin, in studio, contesta ai ragazzi di non aver espresso il loro pensiero apertamente quando il ragazzo è entrato nella scuola ma di averlo fatto poi solo in saletta.

In sfida, c'è Marco che conosce lo sfidante scelto da Grazia. Si chiama Antonio Sorrentino e si esibisce in "You know i’m not good" di Amy Winehouse. I brani della sfida saranno scelti da Rudy Zerbi.

Esame di sbarramento per Valeria. La Di Michele le fa cantare e al termine dell'esibizione la critica perchè spesso eccede e stravolge le canzoni.

ANTICIPAZIONI
Valeria supera l'esame. Chiara Giuli invece deve abbandonare la scuola dopo il suo esame.

POMERIDIANO DEL 23




Valeria ha superato brillantemente l'esame di sbarramento, dopo l'esecuzione di "Chasing pavements" e il suo inedito "Il gusto del caffè", nonostante le critiche...."tanto per criticare" della Di Michele che in ultima analisi le ha dato il suo sì, insieme a quello di Zerbi che ne ha sottolineato l'originalità a cui ha sempre detto di tenere particolarmente e ricercare in ogni cantante.
Anche Mara ha ritenuto sia senza ombra di dubbio da serale con una caratteristica molto rara nel panorama musicale dei giorni nostri, non ha bisogno di urlare quando canta per arrivare al pubblico.
L'esame di sbarramento di Chiara non è andato altrettanto bene, pur non ricevendo critiche particolari, ma anzi qualche complimento, a causa della sua immaturità artistica, che è solo una carenza attuale senz'altro colmabile sembra sulla strada di casa.
Non ha retto il paragone con Anbeta con cui Cannito ha voluto si misurasse......un compito arduo....per poi ritenere che nella scuola c'è qualcuno che "vibra" più di lei. Dello stesso parere Garrison che esprime il suo no al serale, la parte dell'esame riservata alla sua insegnante la vedremo domani, ma ho come il sentore che non l'appoggerà visto che gli altri due ballerini della sua squadra sono per lei più meritevoli di continuare.

POMERIDIANO DEL 23



Continua l'esame di Chiara, Zanforlin obbietta che fare un paragone con Anbeta metterebbe ko qualsiasi allievo della scuola, ma Cannito spiega che a Chiara manca ancora quel qualcosa in più e si dibatte se sia possibile acquisirlo o debba essere innato. La Celentano chiede alla sua allieva di eseguire il pezzo di moderno con cui l'ha conosciuta, dove risulta bella e intensa, ma l'insegnante pensa che a causa del suo arrivo tardivo non si è potuto sopperire alle sue carenze, un vero peccato perchè sicuramente è una ballerina bella e brava destinata a trovare presto un lavoro. La ballerina lascia lo studio accompagnata da Carlo, è dispiaciuta che l'avventura sia durata così poco...
Cannito vuole che sia mostrato un Rvm in cui Francesca "denigra" il nuovo ballerino Valentin...dall'alto del suo essere prima della classe come dice il coreografo, la Celentano la difende -"Ha detto quello che pensa"-, -"Sarebbe auspicabile che lo dicesse davanti a lui e non alle spalle"- si intromette Zanforlin.
La ballerina tornata in relax con la sua squadra, si dispiace di apparire quella che non è, e vuole chiedere ufficialmente scusa per il giudizio affrettato su Valentin. Più tardi ne ha l'occasione con il diretto interessato....si riduce tutto al fatto che i ballerini sono troppo critici e vogliono trovare qualche difetto per forza secondo lei.
Si ripercorre la dinamica dell'incidente a Giuseppe che ha il naso rotto per un'involontaria testata di Jonathan....deve essere operato e il collega che si sente infinitamente in colpa ottiene di andare a trovarlo in ospedale portandogli le sue scuse e i saluti dei compagni. Lì c'è la mamma di Giuseppe ...molto bella...ecco da chi ha preso!!!
Stefano e Claudia fanno ipotesi sui finalisti, i nomi sono per i ballerini Josè, Francesca e Giuseppe, per i cantanti Valeria, Ottavio e Gerardo ...rimangono ancora tre posti per il serale!!

sabato 18 febbraio 2012

Amici 11 Speciale di Sabato 18 febbraio 2012

Inizio a pubblicare il Post per la diretta. Sono un po' preoccupata per Claudia: "sedotta ed abbandonata" dalla Maionchi, già ripresa da Zerbi........mah, vediamo cosa succede! E forse ho ragione perchè la sua sfida è stata nominata dopo anche gli esami di sbarramento....mah!

Telecronaca:
Entra Maria, canta Valeria....la nuova prova unica per cercare di eliminare la maledizione dei verdi, brava, diventa una panterona quando esegue questi pezzi, afferma Rudy, ballo Giuseppe-Josè....televoto incredibile, ma vero in testa i verdi.......quanto durerà? .......entra Stefano e parte il valzer degli inediti addirittura è già pronto uno tra lo stesso Stefano e Gerardo.......ora capiamo la scelta di allontanare Claudia dalla suadra blu ed il tenere Gerardo (che personalmente non apprezzo)? Rispondono Carlo Alberto-Ottavio, ma sono "vecchi"!
Jonathan riceve il "benvenuto" dalla Celentano, Nunzio non può ballare........gliel'ha tirata la prof.? Maria non ritiene sincera la Celentano, Francesca sì e sembra non avere troppo in simpatia Josè visto che lo bacchetta ogni volta. Entra in studio il fantasma di Totò che afferma "ma mi faccia il piacere!" a forza di sentire certe cose che vengono dette e soprattutto dette da Zerbi. Marco denota un senso di ansietà da mancanza di critica ...che sia la Di Michele o Ottavio......... propedeutica all'ingresso al serale attraverso il televoto e lo cerca disperatamente, mentre Garrison ha aperto i corsi della laure breve in sensualità e balli latini, ma la cosa importante è che, a seconda dei casi, si devono guardare i professionisti...oppure no dipende dalla personalità che uno ha. Gli esami non finiscono e gli sbarramenti possono anche commuovere...........benvenuti ad "Amici di Maria"!!!!

Oggi vaneggio, eh eh!

1° SFIDA:
Giuseppe vs. Josè

2° SFIDA:
Stefano-Gerardo vs. Carlo Alberto-Ottavio

3° SFIDA:
Jonathan vs. Francesca

4° SFIDA:
Claudia vs. Ottavio

5° SFIDA:
Marco vs. Francesca

6° SFIDA:
Chiara vs. Giuseppe

Il risultato della sfida a squadre vede trionfare la squadra gialla, seconda la squadra blu e, per l'ennesimo sabato, la squadra verde vedrà un suo componente in sfida!
Prima della fine della diretta ci mostrano l'esibizione di un ballerino classico, Valentin, che balla Giselle. Viene messo di lato si saprà poi cosa rappresenterà. Mi sembra che alla fine quando inizia il serale durante la diretta non sia stato detto....o mi sbaglio? Vi metto il riassunto ufficiale del sito di "Amici di Maria" visto che hanno quel bel vizio di metere anche i titoli delle canzoni........io me li perdo sempre!

Dal sito ufficiale:

Amici 11 - 18/2/2012: La diretta del sabato

Claudia Casciaro in sfida

www.mariadefilippi.it

Maria entra in studio e annuncia che a breve dirà quando inizia il serale. Dopo di che lancia la della grande Mina. Si tratta di un'esibizione singola, poichè i Verdi hanno un concorrente in meno a causa dell'infortunio di Nunzio che non potrà ballare per uno stiramento muscolare.

Rudy apprezza l'esibizione di Valeria affermando che "si diverte come una matta" e si trasforma in una "donna un po' panterona", un po' "verde e un po' blu". Si passa poi alla prima sfida, ballo, passo a due di Cannito. Inizia Giuseppe che balla con Martina. A Garrison è piaciuto molto e secondo lui "Martina si diverte a ballare con lui". Tocca poi a Josè che si esibisce con Eleonora. Maria chiede ai ragazzi chi abbiano preferito e la maggioranza sceglie Giuseppe; Josè si difende affermano che "lui è hip hop...".

Seconda sfida, canto. Duetto tra Gerardo e Stefano che presentano un brano inedito scritto da loro: il primo si accompagna con la chitarra e il secondo al pianoforte. Non è stata eseguita la versione completa per problemi di tempo ma Zerbi è ugualmente entusiasta: "l'imperfetto sta diventando il futuro della musica..." dichiara, rivolgendosi scherzosamente alla Di Michele. Grazia gradisce l'esecuzione ma sembra rivolgersi esclusivamente a Stefano, Maria glielo fa notare e lei ribadisce che il "Rosso", inteso come ottimo brano di Stefano, sta altrove... La Maionchi ride alle parole dell'insegnante dei Verdi e Gerardo spiega il significato di questa canzone,che parla della difficoltà di dialogo e comunicazione così attuale. Ottavio e Carlo Alberto, non essendo cantautori, eseguono una cover, "I got you under my skin" di Frank Sinatra. Grazia ha apprezzato giudicando "eleganti" i due allievi; Mara concorda mentre Zerbi è più critico considerandola "una bella cartolina dal passato..."

Il parziale della sfida a squadre: al primo posto, per la prima volta, ci sono i Verdi e si è esibita solo Valeria; al secondo i Blu e al terzo i Gialli.

Terza sfida, ballo. Inizia Jonathan con il proprio cavallo di battaglia. La Celentano, della quale Maria sottolinea la "faccia disgustata", dice che non va "a parte la faccina", preferendogli persino Giuseppe. "Sei molto bello, ma per la danza non ci siamo...". Il ragazzo rispetta l'opinione dell'insegnante e replica che cercherà di lavorare di più per migliorare. Per i Gialli balla Francesca nel primo atto "Corsaro" . Al termine la ragazza afferma onestamente che "è stato brutto" dimostrando grande autocritica e Alessandra risponde giustificandola, "ha avuto un problema fisico" che non le ha consentito di ballare come sa fare. Divertente scambio di battute fra lei e Maria circa l''avere portato da casa" le rispettive esperienze : 10 anni per Francesca e 1 per Giuseppe...

Quarta sfida:canto. Claudia - che PER tutta la settimana ha pensato che oggi fosse l'ultimo suo giorno ad Amici - dice Maria, canta "Sway". Grazia, nel frattempo ha preso appunti PER Zerbi che parlava di brani antichi ( riferendosi al brano di Ottavio e Carlo) e poi ha proposto "Sway" e "Non gioco più"; Rudy replica che nel caso del primo si trattava della versione di Michael Bublè e di conseguenza non si può parlare di brani vecchi., la Di Michele osserva che anche quella di Ottavio era una versione più recente!Tornando all'esibizione, a Grazia Claudia è piaciuta, "è molto musicale" ma ha "un vibrato" per lei insopportabile. Ottavio canta "Every breath you take" dei Police. Risponde a Zerbi sui pezzi vecchi che è più giusto considerarli "memorabili". Zerbi verso la fine della canzone "buzza" Ottavio perchè ritiene sia "la sua peggiore interpretazione" da quando è ad Amici. Ottavio ritiene che le parole di Zerbi siano dettate polemicamente dalla risposta precedente del ragazzo e Grazia è dello stesso avviso. Secondo Rudy Ottavio si preoccuopa troppo del pubblico, il ragazzo replica che anche Marco lo ha sempre fatto.

Quinta sfida: canto. Marco propone "Come together" dei Beatles. Per Grazia, interpellata su richiesta del ragazzo dice che, nonostante i gesti che ha fatto durante l'esecuzione del brano, ha "proposto una buona esibizione"; Mara lo ha visto meglio in altre canzoni "perchè è più rock", ma a Rudy è piaciuto molto. E' la volta di Francesca che esegue "Over the rainbow" al pianoforte; aMara è piaciuta - ha cercato di acquisire più concentrazione - e secondo Rudy "l'esame di sbarramento è stata una svolta".

Sesta sfida: ballo, passo a due di Garrison, "Americano". Si esibisce per prima Chiara che balla con Amilcar. Tocca poi a Giuseppe ballare con Eleonora. Garrison ha preferito il ragazzo dicendo a Chiara che dovrebbe guardare più Eleonora perchè secondo lui era troppo sorridente e poco sensuale, Josè si riallaccia alla disputa e suggerisce a Garrison di - guardare allora anche più ad Amilcar - ritenendolo il proprio termine di paragone.Si chiude il televoto e prima di sapere il risultato, Carlo Alberto viene chiamato al centro dello studio per iniziare l'esame di sbarramento. Rudy chiede al ragazzo di ricantare "Un passo indietro" dei Negramaro e al termine, pur ammettendo che "non ha sbagliato una nota" per lui non ha "tutto il resto", cosa che l'allievo non condivide. Per Zerbi è un No. Tra le opinioni degli altri ragazzi, Stefano la pensa come Rudy, Carlo Alberto sostiene che sapeva avrebbe detto così, per Claudia e Marco non ha abbastanza capacità di interpretazione. Prosegue l'esame e Mara gli dice che può cantare quello che vuole, lui sceglie "Lately" di Steve Wonder, al termine Mara gli fa i complimenti dicendogli che, pur non essendo il genere da lei preferito, è senz'altro "adatto al serale" e l'allievo per la prima volta si commuove e non nasconde alcune lacrime.

Ecco il verdetto della sfida a squadre di oggi: vincono i Gialli con il 37%, secondi i Blu al 34% e ancora all'ultimo posto i Verdi con il 29%. Dopo di che viene annunciato un ballerino, Valentin, che balla "Giselle".

Il tempo è terminato ma il seguito lo vedremo lunedì...

( Michele B.)


Buona domenica a tutti!




lunedì 13 febbraio 2012

AMICI 11 - Settimana pomeridiani dal 13 al 17 febbraio 2012

POMERIDIANO DEL 13

Luca Tudisca


Il punto sulla sfida di Gerardo e poi si continua con lo sfidante Luca che canta il suo pezzo "Pazzo di te" accompagnandosi con la chitarra. Risponde Gerardo con il suo inedito "Nero", ma la chitarra non collabora...si rompe una corda e allora vai con .....i tropici sulla base perchè è troppo lungo accordare lo strumento, ci sarà tempo dopo per la prima canzone. Il giudice Mangiarotti chiede al pubblico di non applaudire oltretutto fuori tempo -"Non si capisce niente"-.
I cantanti delle varie squadre trovano a maggioranza il pezzo di Gerardo più originale. Grazia DiMichele dice che la sfida è pari al momento attuale. Si prosegue con "Uno su un milione" di Alex Britti, canta prima Luca e poi Gerardo. I ragazzi tranne Valeria e Stefano, su questo pezzo invece hanno preferito Luca, la DiMichele concorda.
"Il tempo sta per cambiare" è il titolo del secondo inedito di Luca lo ha scritto per un amico in ospedale, l'esibizione è naturalmente dedicata a lui. "E' sabato" è il pezzo di Gerardo finalmente con la chitarra funzionante.....a sorpresa cambia inedito perchè lo trova più inerente al momento che sta passando. I cantanti della scuola pensano che debba vincere Gerardo. La Di Michele dice -" Nei primi brani Luca se l'è fatta sotto, è stato troppo timido ma tra pochissimo sarà pronto, mentre Gerardo sembra uno che suona sul pullman....."-l'unico cantautore della scuola per lei è Stefano, le sue canzoni sono già mature. Quest'ultimo non pensa che sia da vedersi in questo modo -"Gerardo preferisce la strada in discesa quando scrive, mentre io penso alla salita"- ringrazia per l'apprezzamento ma pensa sarebbe più "onesto" che lei dicesse che Gerardo non le piace e basta.
Luca difende la timidizza di cui è stato accusato da Grazia -"E' sinonimo di sensibilità, guai se un cantautore non l'avesse"-.
La puntata si chiude con Mangiarotti che comincia a sviscerare i motivi della sua decisione -"Luca ha una voce un minimo intonata, mentre Gerardo ha una voce appena funzionale a quello che scrive......."- il verdetto alla prossima puntata, anche se sappiamo grazie alle anticipazioni, che Gerardo ha conservato il banco.

ANTICIPAZIONI DA REALITY E SHOW:

Il commissario esterno Marco Mangiarotti, al termine di 4 brani presentati di cui 2 inediti ciascuno, ha preferito Gerardo che, dunque, resta nella scuola.

A seguire l'esame di sbarramento (peraltro il secondo...) è stato fatale per Pamela Gueli che deve lasciare la scuola, per una sofferta decisione degli insegnanti di canto.

Dopo l'ennesimo ko dei Verdi va in sfida Claudia Casciaro che indossa la maglia rossa.

POMERIDIANO DEL 14




Mangiarotti prosegue il discorso sul verdetto, fa il confronto tra gli sfidanti e tra i due è Gerardo che ha capito i testi dei due editi e di conseguenza ha saputo interpretarli meglio.
Il primo inedito di Luca non gli è piaciuto nè nella scrittura nè nell'interpretazione, mentre quello di Gerardo ha invece ha una scrittura interna che lui apprezza molto -"La leggerezza è una delle cose più difficili"-.
Il secondo inedito dello sfidante è invece buono soprattutto nella prima e nell'ultima parte e secondo il parere del giudice ha delle cose da dire, ma sbaglia il modo per cui -"Questa sfida l'ha vinta nettamente Gerardo"- conclude.
Pamela deve affrontare l'esame di sbarramento per la seconda volta e nel fuori onda la cantante esprime tutto il suo disagio per questo, ne parla con Claudia che la incita a cantare e a farlo bene, e poi a Carlo a cui confida di avere una brutta sensazione.
Zerbi ricorda che nel primo esame lui aveva espresso delle perplessità sul fatto che lei continuasse il percorso, ma Grazia l'aveva salvata offrendole la possibilità di continuare nella sua squadra. Poi chiede a Pamela di cantare "Cambiare", c'è un'esitazione perchè lei si aspettava di essere messa in difficoltà e non che le si chiedesse un cavallo di battaglia, teme un tranello.....infatti al termine Rudy le dice che dai casting lui non l'aveva mai più sentita cantare così, ha sperato che cambiando squadra ci fosse un salto di qualità che non è avvenuto....la ragazza ha ora come in passato l'impressione di non essere ascoltata da Rudy, è evidente come lei si sia sempre sentita sottovalutata da lui. Zerbi infatti è convinto che non debba proseguire per il serale.
Tocca a Mara che cerca prima di farle spiegare il motivo del suo nervosismo e la cantante fa riferimento ai giudizi che la Maionchi ha dato di lei, comunque le viene chiesto un testo inglese "Don't know why" -"In te c'è qualcosa di molto buono insieme ad un disagio molto forte....."- dice Mara commovendosi dopo l'esibizione. Pamela con le lacrime agli occhi a sua volta cerca di spiegare quanto stia lavorando per canalizzare la sua interiorità. Maria interviene cercando di farle capire come accettare le critiche che vogliono essere costruttive e non distruttive, ma la cantante ha un atteggiamento molto rinunciatario.....nella puntata di domani sapremo.... come ogni settimana dopo lo speciale.... quello che già sappiamo da ieri e cioè che Pamela ha lasciato il programma.

POMERIDIANO DEL 15.....preso in prestito dal sito ufficiale.....

Claudia Casciaro


Momento sofferto per Pamela durante il suo esame di sbarramento, anche la Maionchi si emoziona parlando con lei e Maria specifica che a Mara è sempre interessato ciò che arriva e poco la precisione nel canto e siccome vede che ci sarebbero le potenzialità se ne dispiace, dice Mara: -"E' come se avesse il cemento sopra, peccato non aver parlato prima con lei, sono in sofferenza anch'io..."- poi però si deve esprimere: -"Mi dispiace molto...ma avrai il tempo, quanto tempo ti ci vuole?"-, Pamela: -"Speriamo poco"-, Mara: -"Ci penso ancora un attimo..."- ma la parola che conta è quella di Grazia, che parla di una lettera della ragazza: -"La tua lettera ha avuto un impatto fortissimo su di me ma non vorrei mischiare il campo affettivo con quello didattico... la tua emotività mi è sempre saltata agli occhi, ma c'è da lavorare troppo sulla tecnica in vista del serale, hai tante lacune e per te diventerebbe un problema, ti devo dire di no"-, Pamela: -"Io sono venuta qua consapevole delle mie carenze e del perchè le avevo, sono venuta per quella tecnica che non ho e la tecnica nella didattica di Grazia è fondamentale"- interviene Claudia: -"Siamo diventate molto amiche io e lei, Pamela ha un gran timbro e un interpretazione unica qui dentro, secondo me non è stata avvantaggiata con le canzoni"-, Zerbi: -"Pamela da quando è qui ha lavorato con quattro collaboratori diversi, nessuno è stato capace di capirla e darle le canzoni giuste?"-, Claudia: -"Io vedo la reazione del pubblico ed è quella che conta"- Zerbi: -"Vuoi fare l'insegnante al posto nostro?"-, Claudia: -"E' la mia opinione e ho diritto di esprimerla"- sta di fatto che Pamela è fuori e poco dopo nella scuola Claudia piange accoratamente, mentre Pamela dice a Nunzio di sentirsi sotto un treno, ancora Claudia dice che "qua dentro bisogna essere più cattivi"...
La squadra verde aveva perso ancora e Claudia indossa la maglia rossa della sfida, la ragazza si aggira nervosa per la sala relax e definisce squallidi i compagni che non hanno commentato l'uscita di Pamela; Carlo ironizza sul suo conto: -"Quante cavolate dice..."- e poi alle parole di Claudia-"Non ho voglia di discutere con te, che c'entrano i lati affettivi con le dinamiche del programma, cosa dovevo dire su Pamela, cosa c'entro io?..."- Arriva Zerbi e mostra un fuori onda di Claudia, nel quale, dopo l'eliminazione di Pamela, commenta tra sé e sé, che -"Quì vogliono giocare" e poi "Ora facciamo le cose sul serio"-; Rudy ha qualcosa da dirle al riguardo: -"Qui non gioca nessuno, tu dici di voler fare sul serio, ma lo facciamo anche noi..."-
Claudia: -"Ero in una situazione particolare, stavo piangendo..."- Zerbi: -"Sai cosa? tu ti arrampichi sugli specchi e non hai l'umiltà di dire ho sbagliato"-, Claudia: -"Va bene Rudy..., ok ciao"-,-"Ciao..."- Continuano comunque i casting e i ragazzi sullo schermo riconoscono qualche aspirante, Claudia commenta: -"Continuano a fare i provini perchè non soddisfiamo le loro esigenze?"- Carlo: -"Non ho problemi, se c'è qualcuno piu bravo di me me ne vado"- Intanto Jonathan prepara una nuova coreografia.

POMERIDIANO DEL 16

Valeria e Piero Romitelli


Valeria è chiamata da Zanforlin al centro studio per la sua sfida, conosce la sua sfidante Roberta e il giudice Romano Musumurra.
Per lei è la seconda sfida, si comincia con i cavalli di battaglia "Baciami piccina" per Valeria e "Turn in table" per Roberta.
La sfidante ha un pò spiazzato i ragazzi della scuola è molto brava...ma Valeria ha quel personalissimo modo di interpretare che la rende unica, come dice Claudia è una sfida particolarmente difficile.
La sfida prosegue con i due pezzi in comune come richiesto da Musumarra, prima "Mio cuore" della Pavone e poi "Fire to the rain" di Adele.
Il giudice vuole sentire anche il secondo cavallo di battaglia delle cantanti, evidentemente non ha ancora preso la sua decisione.
Valeria canta il suo inedito "Il gusto del caffè" scritto in collaborazione con il fratello Piero Romitelli (ex amici), mentre Roberta esegue "Hurt" della Aguilera.
I ragazzi della scuola interrogati sull'esito della sfida sono tutti combattuti ma pro Valeria a maggioranza, in particolare Gerardo pensa che occorra fare in modo che le canzoni interpretate si adattino alla cantante e non viceversa con questo principio Valeria è vincente rispetto a Roberta secondo lui. Gli unici a preferire la sfidante sono "Bibì e Bibò" come li chiama Zanforlin...ovvero Ottavio e Carlo....da quì si evince per l'ennesima volta che per loro solo il compitino ben fatto è importante, non sanno proprio andare oltre!!!
Prima di sapere la sorte di Valeria una sorpresa, torna Elena D'Amario che è a Roma con lo spettacolo della sua compagnia, balla e si commuove perchè per lei Amici -"E' casa"-.
E' il momento del verdetto e Musumarra a causa dell'esibizione di Elena che l'ha stupito ha un pò perso il filo, ma lo riprende per dire che Gerardo ha centrato in pieno il discorso -"Per tutti voi che venite quì sono importanti la personalità e la dimensione che riuscite a trovare e Valeria ha le caratteristiche giuste... complimenti per Fire....quasi meglio dell'originale!!"-dice, Valeria vince e torna ad indossare la maglia della sua squadra.
Tocca a Francesca (cantante) affrontare il suo esame di sbarramento......

POMERIDIANO DEL 17

Francesca Mariani


"Get here" è il brano che Zerbi chiede a Francesca per cominciare il suo esame di sbarramento, la cantante si accompagna al piano. Al termine Rudy parla di un'emozione grande grande e di una ragazza piccola piccola quando ai castings lei si presentò con quella canzone provocando applausi da tutto il pubblico -"Quante ricordi belli!!!"- dice Francesca, ma lui continua -"Mi sembra che quella luce si sia spenta quì dentro, come mai?"-, la cantante blu è conscia di dover fare ancora tanto lavoro dopo un blocco avuto per motivi che non vuole spiegare, -"I numeri per il serale sono questi non credo che ci sia il tempo"- dice Zerbi, Francesca è d'accordo -"Ci sono allievi più pronti e che hanno fatto più strada di me"-. Anche la DiMichele fa la sua verifica con un brano da eseguire con la base, senza piano e quindi "senza protezione" dice lei e al termine di un discorso sulla tecnica, sull'immaturità ecc. anche la decisione di Grazia è per non farla proseguire. Mara vuole sentire da Francesca "I save the world today" dopo aver fatto una premessa che fa presagire che anche lei sarà del parere di non farla arrivare al serale.
Interviene Zanforlin per chiedere come mai dal momento che tutti pensano che lei sia fragile, immatura le ha fatto cantare quel testo che parla di tutt'altro-"Perchè non è vero che non ha personalità è solo che questa personalità non si è sviluppata completamente forse non ha avuto il tempo, però io gliene voglio dare ancora"- risponde Mara, Francesca che si vedeva già a casa accoglie la notizia in lacrime. Zanforlin avverte -"Guarda che al secondo passaggio per il serale occorrono due sì"-
"Non puoi capire che fatica lavorare con Ottavio, lui è sempre sorridente, soddisfatto, mi fa impazzire, mi mette l'ansia"- dice Carlo confidandosi con alcuni compagni e successivamente anche con la sua insegnante. Avviene quindi una sorta di confronto in sala musica alla presenza di Ottavio, Carlo, Grazia e Galbiati, pare che il problema sia che Ottavio spesso lo aiuta nella preparazione dei brani e lui non vuole essere aiutato. Ottavio è più maturo mentre Carlo ha un carattere più problematico -"Se ho dei problemi con te, non riesco a lavorare facendo finta di niente"- dice Carlo, -"Io invece me li lascio scivolare addosso, sono quì per lavorare e lavoro, se avevi qualcosa dovevi parlarmene!!!"- dice Ottavio......ma allora non sono più Bibì e Bibò!!!!....
Jonathan in sala danza lavora alla preparazione di una coreografia....

domenica 12 febbraio 2012

ADDIO WHITNEY HOUSTON



Sono quì per un post che va oltre amici.....per omaggiare una delle più belle voci di tutti i tempi.....Whitney ci ha lasciato, anche se le cause della morte sono ancora ignote le possiamo immaginare dal tracollo che aveva subito la sua vita negli ultimi anni.
Ricordo che quando venne in Italia per il suo concerto a Milano, mi pare a maggio dell'anno scorso, mi augurai che si riprendesse dopo quell'esibizione da dimenticare...e invece la discesa è continuata senza più arrestarsi fino all'epilogo di oggi.
Una donna bellissima con una voce capace di raggiungere tre ottave, una potenza incredibile, un grande talento capace di regalarci interpretazioni da brivido.....sono sinceramente rammaricata per come sono andate le cose, accomunata nel destino di un altro grande Michael Jackson.
Voci che ci hanno regalato song che non dimenticheremo mai....forti professionalmente quanto fragili nella vita, ma per quanto mi riguarda resteranno scolpiti nel cuore e nella memoria, se ne sono andati troppo presto ma le loro canzoni non ci lasceranno più.
Grazie Whitney........



sabato 11 febbraio 2012

AMICI 11 - Speciale di sabato 11 febbraio 2012


Maria annuncia la sfida a squadre e Zanforlin da istruzioni sul televoto. Marco con "One" si esibisce per la sua squadra che sabato ha perso la sfida. Zerbi è molto soddisfatto di lui e del percorso che sta facendo nella scuola.
1° SFIDA
Jonathan vs. Josè
Il ballerino della squadra blu in un pezzo di Saracino, un cavallo di battaglia si esibisce per primo e Cannito ne mette in risalto le capacità e il suo "ballare giovane". Josè balla sulla musica di Tciaikovski, impeccabilmente come sempre. -"La strada contro l'arte!"- dice Maria alla Celentano.
2° SFIDA
Ottavio vs. Stefano
Ottavio canta "Lei" pezzo old style che gli si addice molto, applausi dal pubblico, da Grazia e da Mara. Stefano al piano canta il suo pezzo "Rosso". La DiMichele fa i complimenti al cantautore blu e Maria si meraviglia -"Per una volta sei d'accordo con Mara"-
3°SFIDA
Giuseppe vs. Josè
Entrambi ballano una coreografia di Garrison e mentre Giuseppe viene elogiato, Josè è nuovamente stoppato -"Sei spaventato da me, non rendi"- dice il coreografo, la Celentano vede un accanimento...giusto secondo me perchè ha ballato proprio benissimo!!!
4°SFIDA
Gerardo vs. Carlo
Il primo con "A te" applauditissimo dal pubblico, a Mara è piaciuto, Grazia dice che finchè si sta su brani "parlati" va tutto bene scatenando la reazione di Zerbi che dice "E' importante il peso che si dà alle parole e lui ci riesce benissimo"-
Il secondo con "Because of you" Zerbi non si è emozionato, mentre Mara e Grazia hanno apprezzato.
5°SFIDA
Nunzio vs. Chiara
Un passo a due di Garrison "My corazon" a Nunzio i complimenti del suo insegnante mentre la Celentano vedendolo "bimbo" lo trova non adatto a questa coreografia sensuale. Su Chiara giudizio ribaltato adesso è Garrison che trova "bimba" la ballerina gialla, ma Cannito dà un giudizio sostalzialmente positivo.
6°SFIDA
Claudia vs. Francesca
Claudia reduce dal cambio squadra che l'ha un pò destabilizzata canta "What a difference a day makes" ma come dice Rudy la risposta la dà cantando e alle solite parole di Grazia a cui non piacciono i suoi vibrati dice -"Fai una cosa quando canta vai a fare la pipì"-, poi Francesca canta "Le tasche piene di sassi" e prima di inziare dice -"W Jovanotti"...c'è un problema al piano con cui si accompagna la cantante blu e si approfitta per vedere le posizioni delle squdre in sfida
Blu gialla e verde in quest'ordine Maria dice -"Ma non è possibile" e Rudy-"Possiamo cambiare colore magari per carnevale?"......
Adesso per terminare la gara, le squadre scelgono uno dei loro elementi per un'esibizione sul cavallo di battaglia. Giuseppe per la blu si esibisce per primo in un passo a due, poi Valeria con "Quando quando" che si prende le giuste lodi da tutti e tre gli insegnanti di canto, a me questa ragazza piace dai casting e spero arrivi molto lontano, bravissima!!! Infine Pamela con "E non finisce mica il cielo", Zerbi e Mara non apprezzano nè l'esibizione nè la cantante che non riesce a trasmettere.
Fine della sfida a squadre e comincia quella di Gerardo con lo sfidante Luca, il giudice è Mangiarotti. Il primo pezzo su cui si misurano è "Generale"...lo sfidante stona e il cantante dei blu è invece particolarmente coinvolgente, Mara con la lacrimuccia....Grazia dice che hanno cantato male entrambi...qualcuno grida -"Vattene"- non allo sfidante ma alla DiMichele.....
Luca si appresta a cantare la sua canzone perchè Mangiarotti vuole un confronto sui brani autoriali.....ma la puntata finisce sul risultato della sfida a squadre inalterato dalla verifica precedente.
1° SQUADRA BLU
2° SQUADRA GIALLA
3° SQUADRA VERDE

lunedì 6 febbraio 2012

AMICI 11 - Settimana pomeridiani dal 6 al 10 febbraio 2012

POMERIDIANO DEL 6

Lidia Pastorello e Stefano Marletta

Il primo pomeridiano della settimana si apre sul proseguo della sfida Lidia/Stefano.
Lidia canta "Chain of Fools" . Gli allievi cantanti vengono interpellati da Maria sulla loro preferenza a questo punto della sfida, è evidente che lo sfidante con la canzone scritta da lui li abbia convinti tutti anche se Lidia ha cantato bene.
"Destinazione paradiso" è il brano che cantano entrambi, durante l'esecuzione di Stefano, Gerardo si commuove e Maria lo nota. Anche l'esibizione di Lidia è molto bella e questa volta è Marco a commuoversi -"Mi è arrivata proprio tanto"-
Mangiarotti vuole sentire ancora entrambi, proprio per la diversità che c'è tra il cantautore e la cantante. Stefano accompagnandosi al piano canta un altro dei suoi pezzi "Compromesso", risponde Lidia con "Volami nel cuore".
E' il momento del verdetto, il giudice ha trovato molto bella la sfida, secondo lui Lidia non merita di uscire, non è certo quella che canta peggio nella scuola di Amici, ma nota -"Lidia tu hai una voce che ti trascina via, devi trovare il modo per comandarla tu, non posso non far entrare un cantautore bravissimo come Stefano"- e vuole stringere la mano a Lidia dandole anche alcuni consigli.
Maria congeda i ragazzi che sono liberi di andare a salutare Lidia prima che lasci la scuola, Gerardo abbraccia l'amico Stefano. In sala relax Lidia manda "ai tropici" Gerardo, non ha gradito il suo sorrisetto quando è stato annunciato che il suo sfidante era Stefano Marletta, il cantante blu si rifugia in sala canto e prende la chitarra.
Lidia saluta tutti gli altri con un pò di amarezza anche se cerca di sdrammatizzare, Stefano incontra i compagni in relax e si scusa se per entrare lui, Lidia ha dovuto lasciare la scuola, è evidente la forte complicità tra lui e Gerardo a cui si unisce anche Valeria. Marco commenta con Francesca -"Sai cosa mi da più fastidio, che prima io e lui eravamo così"-. Gerardo dice a Stefano -"Vieni in sala canto che ti voglio far sentire una canzone nuova.
La puntata si chiude su Lidia ormai in borghese che se ne va tra gli applausi dei compagni.

IL SUPER PARERE DI MARIASOLE:
Amici è una sola (termine romanesco appropriatissimo) da sempre, ma quest'anno davvero è supersupersola.
Nella sezione canto la palma va al Fluimucil dei Tropici, mentre per la danza vince, per KO tecnico, il portatore sano di pannolone e straciuffo a riporto.
Maionchi, Zerbi, Di Michele pagati...'na cifra per fare gli insegnanti che non insegnano una cippa lippa, ma scodinzolano come barboncini festosi alla vista della sanguinaria e ne anticipano persino i... comandi avendo diligentemente mandato a memoria il copione anche prima che sia scritto...
In zona ballo si... tiene famiglia e, quindi, si accettano senza protestare (vero Celentano e Cannito?) scelte produttive incomprensibili (coreografa solo Garrison?)che finiscono per avvilire (se non depauperare) i pochi talenti presenti in questa edizione.
E poi la sanguinaria che si interroga: "sono una cretina?" in un extrasuperpippone senza contradditorio alcuno che riprende, in diretta, con: adesso tutto va ben, madama la marchesa!


POMERIDIANO DEL 7

Grazia DiMichele


Le sorti di Gerardo stanno per essere decise e le squadre vengono chiamate in studio dove c'è Maria, Ottavio dice -"Visto che se Gerardo resta o esce non me ne frega niente, resto in relax"- a lui si unisce Pamela, solo Valeria e Stefano cercano di tranquillizzare il cantante blu visibilmente teso.
Prima di conoscere il destino di Gerardo, Claudia e Stefano vengono chiamati al centro studio e Mara spiega la sua posizione secondo la quale Claudia si sta dirigendo verso un tipo di interpretazione troppo tradizionale, si ricorda la performance in "Pregherò", l'ha sostenuta e continuerà a farlo ma è convinta che collocazione nella squadra di Zerbi per lei sia più adatta, inoltre lei preferirebbe avere in squadra Stefano che potrebbe collaborare con Gerardo a livello autoriale. Zerbi è d'accordo, apprezza sia Stefano che Claudia e se per Mara è meglio così lui non si oppone. La povera Claudia dice -"Cado dalle nuvole, e poi perchè io e non per esempio Francesca?"-,-"Perchè Francesca nella sua immaturità ha delle caratteristiche che me la fanno apprezzare"- risponde Mara.
Tocca a Gerardo venire al centro studio e via con l'Rvm che ripercorre la sua "trasgressione" quando è fuggito dallo studio e la relativa richiesta di Grazia quando propone il suo allontanamento dalla scuola.
La DiMichele perora la sua causa ed inevitabilmente nasce una discussione con la Maionchi, la prima naturalmente a favore della tecnica (quest'anno perchè gli anni scorsi invece privilegiava l'interpretazione....per la serie la coerenza prima di tutto!!!), mentre per Mara -"La musica pop non ha regole tecniche l'importante e scoprire l'artista"-
Anche i ragazzi vengono interpellati su ciò che pensano in merito, Giuseppe è pro Gerardo, si sente simile a lui, Carlo invece è contro il cantante blu che non si impegna, a differenza di Giuseppe -"Ma che ne sai tu?"- dice la Maionchi -"Lo so perchè quì ci sono più io che lei"- risponde Carlo....la discussione continua con un pò troppa presunzione da parte di Carlo che sbagliando il modo, cerca di spiegare che per lui quel contesto è una vera e propria scuola di cui occorre rispettare le regole -"Se vuol parlare solo di musica può farlo a casa sua"- conclude.
Stefano difende Gerardo portando l'esempio di Gino Paoli a cui non interessa essere preciso tecnicamente ma si preoccupa di cosa può comunicare al suo pubblico"-.Interviene anche Josè convinto che il comportamento di Gerardo possa nuocere a tutti loro. Si passa alla votazione e Mara, Zerbi, Cannito e Garrison pensano debba rimanere, solo Grazia e la Celentano votano per l'allontanamento.
Gerardo rimane, ma Grazia che se lo aspettava ha già pronto il contrattacco -"Visto che conosco i miei polli, ho fatto un casting"-, ha trovato il cantautore giusto per una sfida, approvata infine da Mara che verterà sui brani autoriali di entrambi gli sfidanti, interpellati anche gli altri membri della commissione, Cannito puntualizza -"Io non sono il pollo di nessuno, ma Gerardo ha trasgredito alle regole è giusto che abbia una sanzione", Zerbi-"Si poteva anche evitare, ma se va bene agli altri...."-
E sfida sia.......

POMERIDIANO DEL 8

Ilario Frigione


Tutti i professori accettano la proposta di Grazia di mettere in sfida Gerardo. Grazia presenta lo sfidante a Gerardo: si chiama Luca Todisco ed è un cantautore. Seguono le solite polemiche tra Grazia e Mara, e tra quest'ultima e i ragazzi, in particolare Francesca Dugarte e Carlo che si dichiarano stanchi del teatrino e vorrebbero lasciare lo studio. Ad andarsene invece è Marco e Gerardo gli manda dei bacini.

In sala relax, Claudia è delusa per il passaggio nella squadra verde e per essere stata definita "cantante tradizionalista” da Mara. Gerardo e Stefano, sono convinti di fare  grandi cose insieme, mentre Marco secondo Gerardo prenderà delle batoste allucinanti.
Alessandra Celentano parla con i ballerini in sala relax: non ha dubbi su Josè e Francesca e li vuole al serale, ha qualche riserva su Chiara. Non considera Giuseppe un ballerino vero anche se riconosce che ha una buona presenza scenica. Esprime un giudizio negativo su Nunzio e comunica di aver messo in sfida Ilario e di avergli scelto come sfidante una ragazza, Giulia, che è alla sua portata per evitare di farlo uscire in modo umiliante. Ilario non gradisce la parola “umiliazione” e si sfoga contro la Celentano.

POMERIDIANO DEL 9

Jonathan Gerlo


Gerardo sta avendo una crisi profonda piange in bagno, non riesce a relazionarsi, scopriamo da un colloquio tra Zerbi e Valeria che è anche gelosissimo -"Si fa dei film tutti suoi, io non faccio nulla per fargli pensare male"- dice la cantante dei verdi.
In studio per gli esami di sbarramento Zanforlin presenta Jonathan un ballerino di moderno che si esibisce nel suo cavallo di battaglia. Al termine la parola passa a Cannito che spiega -"Si stava creando una divisione tra ballerini di serie a e serie b da quando c'è Giuseppe ad Amici. Nel mondo della danza ci sono delle novità oltre il classico e lui ne è un esempio, entra a pieno titolo nella mia squadra"- Zanforlin spiega che nonostante la fase del serale sia vicina, il ballerino ha rifiutato un altro talent per cui aveva concorso preferendo questo -"Sono molto contento, significa tanto per la mia realizzazione"- dice Jonathan ringraziando per l'opportunità concessagli-
Nonostante sia concentrato sulla preparazione di una sfida il prescelto per l'esame di sbarramento è Ilario, la verifica comincia con la Celentano che fa venire Eleonora per accompagnarlo in "Rabiosa" la ormai "rinomata" coreografia di Garrison che sembra l'unica richiesta per dimostrare le capacità di un ballerino. L'esibizione è inferiore sia a quella di Josè che a quella di Nunzio, per Alessandra che ribadisce che non le è mai piaciuto, non merita il serale. Cannito che vorrebbe agevolarlo gli chiede un cavallo di battaglia a sua scelta, mentre lui non si ricorda nessuno dei pezzi, sbaglia e dice di sentire la pressione adducendo la scusa della sfida su cui si stava preparando che gli ha fatto trascurare il resto. -"Non sta venendo fuori quel ballerino che ho conosciuto ai provini, non puoi affrontare un serale in questa maniera"- dice Cannito. Tocca a Garrison che gli chiede la coreografia su "Whithout you", anche questo sembra un problema -"Sei entrato da due settimane non hai molti pezzi da ricordare, concentrati!"-. Al termine il coreografo gli chiede un secondo pezzo...il ballerino ha uno strano atteggiamento, ride e gli viene chiesto il motivo -"Se loro vogliono capire.....capiscono"-....... Garrison chiede una pausa e i ragazzi tornano in relax, Ilario è agitato, scontento della figura che ha fatto non ricordandosi il cavallo di battaglia e Nunzio cerca di tranquillizzarlo -"Tu devi solo ballare che è quello che ti riesce meglio, calmati"-, anche Pamela e Francesca (cantante) cercano di appoggiarlo, ma lui risponde -"Sono nel panico e andando in tilt ho questa reazione rido invece di piangere o urlare!"-. La voce di Zanforlin ci dice che sapremo domani quello che già sappiamo da ieri....che Ilario è uscito dalla scuola.

POMERIDIANO DEL 10




Si riprende dopo la pausa chiesta da Garrison, parla il coreografo che capisce la reazione di Ilario, ma non ha visto quello che voleva vedere -"Io voglio vedere la musica addosso al ballerino tu non l'avevi, per me non devi andare al serale"-. Ilario lascia la scuola senza poter salutare Nunzio che è il prossimo per l'esame di sbarramento. Comincia la Celentano che fa "spogliare" Nunzio -"No la prego ho i peli sul torace"-, ma la coreografa insiste deve far capire a casa i canoni fisici che lui non ha...problema statura, proporzioni e predisposizione per la danza. Poi chiama Amilcar per una sequenza di classico....che Nunzio poi deve ripetere! Al termine Alessandra si alza e va a correggerlo....mettendo in risalto le posizioni che non tiene....-"Non hai una possibilità concreta di fare tutto"-, poi chiede un'improvvisazione che deve seguire il ritmo musicale -"Volevo non riuscire a vedere i tuoi limiti, ma non è successo, non sei da serale per me"- sentenzia alla fine.
Cannito vuol vedere il passo a due "Libertango" da Nunzio in contemporanea con Giuseppe. Grandi applausi dal pubblico...ma per Giuseppe. -"Ho voluto dimostrare che pur con le sue carenze tecniche Giuseppe porta a casa il pezzo e non c'è tanta differenza con te che hai tanti anni di studio"- dice Cannito, -"Devo andare a fare il pizzaiolo?"- chiede Nunzio. Anche per Cannito niente serale, ma tocca a Garrison che fa esibire il suo ballerino in un'improvvisazione su un pezzo di Michael Jackson su cui ovviamente fa benissimo, anche il pubblico è d'accordo con Garrison visibilmente soddisfatto, che dice -"Volevo dire alla biologa Celentano che Nunzio non è una rana da sezionare, il fisico può non essere un problema non c'è solo il classico"- ha preferito Nunzio a Giuseppe anche nel tango e gli fa continuare il suo percorso per il serale. Non può mancare una bella discussione tra il coreografo texano e la Celentano che si trovano su due binari assolutamente diversi.
In sala relax Jonathan indossata la tuta blu si esibisce per i compagni un un gioco di abilità e scioltezza delle dita che lascia tutti a bocca aperta.
A domani con lo speciale.....

sabato 4 febbraio 2012

AMICI 11 - Speciale di sabato 4 febbraio 2012


In uno studio semivuoto causa neve apertura della sfida a squadre con i verdi, perdenti nell'ultimo speciale, ai quali viene data la possibilità di scegliere un cavallo di battaglia per la loro prima esibizione. Scelgono di far cantare Marco "Insieme a te sto bene". La canzone è dedicata a Francesca che gradisce molto.....
Viene sospesa un momento la sfida per mandare un Rvm in cui Maria incontra i ragazzi della scuola per un momento di confronto su quale sia la reale motivazione della loro partecipazione alla trasmissione. Maria non ha gradito il comportamento di Marco preoccupato della visibilità che si dava a Gerardo e che rispecchiava il pensiero di molti dei ragazzi e di Nunzio tradito da un bigliettino, che meditava un abbandono della scuola nella diretta di oggi, sempre per la visibilità. Al termine Maria spiega che i colloqui successivi le hanno dato quelle risposte che cercava e i ragazzi sono pronti a continuare il percorso con un'altro criterio, quindi per lei l'incidente è chiuso.
1° SFIDA:
Gerardo vs. Marco
Il cantante......in attesa di sentenza canta "E penso a te", si emoziona ed emoziona la sua insegnante, non assolutamente Grazia che rimane ben ferma nell'opinione che ha di lui. Marco canta "Tappeto di Fragole" alla domanda di Maria se gli piacciano i Modà, lui dice non tanto ma vuole misurarsi con qualsiasi brano, complimenti da Zerbi, Grazia lo preferisce al cantante blu e Marco dice di infastidirsi per il continuo confronto con Gerardo, Mara dice di capirlo.
2° SFIDA:
Josè vs. Nunzio
Sulla coreografia di Garrison "Rumors has it", Josè stoppato dal coreografo prima della fine perchè "è legnoso" e rimesso in gioco dalla sua insegnante, Nunzio sicuramente più adatto al pezzo -"Ho visto la mia coreografia come doveva essere"- dice Garrison (purtroppo per me la scarsa presenza continua ad essere un problema!)
3° SFIDA
Claudia vs. Ottavio
La cantante blu con "At last" in un'interpretazione magnifica in omaggio alla scomparsa Etta James. Al termine avviene un confronto tra
Mara Maionchi e Claudia che pensava di essere sottovalutata da lei nelle sue performance, -"Se questo ti è servito a cantare come oggi ben venga"- dice la Maionchi.
Ottavio canta "The lady is a trump" un pezzo decisamente nelle sue corde, molto bravo, bel confronto questa sfida! Rudy -"E' il suo genere, ma con un pò troppa rabbia"-
4°SFIDA
Giuseppe vs. Francesca
Sulla coreografia di Garrison si confrontano un ballerino con un anno o poco più di studio e una ballerina tecnicamente molto forte, Garrison preferisce Francesca e la Celentano dà a Giuseppe un due di "incoraggiamento" e a Francesca per lo stesso motivo un sette -"Entrambi sono alla loro prima esperienza con il tango ma c'è differenza tecnica tra di loro"-.
Il risultato della sfida a squadre è
1° SQUADRA BLU
2° SQUADRA GIALLA
3° SQUADRA VERDE
Da notare che la squadra blu ha vinto con un bel 57%, Maria si dice preoccupata per i verdi che continuano a perdere puntata dopo puntata.
Si passa ora alla sfida esterna di Lidia con lo sfidante Stefano, il giudice è Marco Mangiarotti.
Il primo brano su cui si misurano è "Ti lascio una canzone", poi Stefano canta la canzone scritta da lui "Rosso", molto bella ed è altrettanto bello vedere Lidia e Gerardo che sanno a memoria il pezzo...
Puntata terminata il resto dello speciale e il destino di Gerardo nelle anticipazioni che avremo tra poco penso oppure nei pomeridiani......