lunedì 30 gennaio 2012

AMICI 11 - Pomeridiani settimana dal 31 gennaio al 3 febbraio 2012

-------------------------------------------------------------------------------------
Il sito ufficiale per arginare la "fuga di notizie" ha riportato i risultati delle sfide esterne avvenute nello speciale di sabato che non è andato in onda, che ci terranno compagnia tutta la settimana.
Visto che non c'è più alcuna sorpresa suggerirei la produzione di mandare in onda nei pomeridiani la preparazione dei ragazzi che giornalmente si può vedere su La5 in serata. Credo che ci darebbe l'opportunità di conoscerli meglio e apprezzarli di più.
-------------------------------------------------------------------------------------
POMERIDIANO DEL 30

Valeria Romitelli

Mangiarotti giudica la sfida tra Valeria e Margherita, Maria gli dà l'opportunità di scegliere con chi cominciare e con quale brano. Parte la sfidante con "Grande grande grande" di Mina. Al termine ai ragazzi della scuola di Amici viene chiesto un parere sulla sfida, appoggiano assolutamente tutti Valeria che ritengono molto brava, personale nell'interpretazione e nel timbro, tranne Carlo Alberto che avendo assistito alla preparazione dice di preferire la sfidante (sarà che Valeria è la ragazza di Gerardo?????)
Prosegue Margherita con il brano inglese "Our day will" indubbiamente brava, forse un pò eccessiva nella mimica, stesso pezzo per Valeria decisamente più composta e con molte più sfumature timbriche, bravissima!
Mangiarotti che dice di aver già le idee chiare sul verdetto dà comunque la possibilità ad entrambe di esibirsi sui rispettivi cavalli di battaglia, la sfidante con una canzone scritta da lei (é cantautrice)"Ti amerò" poi Valeria con il pezzo nero "Ain't no sunshine" decisamente nelle sue corde....fa un figurone!
Mangiarotti ha preferito la cantante verde in tutte le performance, Margherita è una brava cantante ma l'unicità di Valeria ha il sopravvento! La sfidante molto sportivamente dice che Valeria è l'unica cantante che non avrebbe voluto sfidare, ringrazia per l'opportunità e dice di tifare per lei.
In attesa della sfida di Gerardo viene fatta scendere al centro studio Francesca per sviscerare il problema che ha con Cannito. Coadiuvati da un Rvm ripercorriamo la storia del dualismo tra Francesca e Giuseppe, al termine la ballerina esprime la volontà di cambiare insegnante e allenarsi con la Celentano. Cannito è deluso da Francesca che trova semplicemente "gelosa" e la invita ad andare, non senza farle presente che anche Giuseppe era stato richiesto da Garrison ma è stato "riconoscente" al contrario di lei. La Celentano che si sente tirata in causa dà il suo parere sulla faccenda, lei pensa che non si tratti di gelosia, ma che alla ballerina sia stata tolta qualche certezza, insieme alla serenità di lavorare sentendosi apprezzata.

POMERIDIANO DEL 31



Cannito pensa che Francesca ne stia facendo una questione di opportunità, mentre Giuseppe ne ha fatto una questione di cuore, inoltre lui non ha mai negato che la ballerina sia un'eccellenza, -"Se non sopporti i complimenti a qualcun altro, c'è qualcosa che non va"-
Francesca cerca di spiegare che non si tratta di gelosia, lei si è sentita ferita, è stato difficile prendere la decisione di cambiare squadra, ma deve pensare a se stessa per migliorare -"Ecco appunto tu pensi per te come è giusto, ed io penso per voi, ho fatto il meglio per te per quattro mesi"- dice Cannito. La Celentano accoglie la nuova allieva con grande entusiasmo.
Ed ora l'attesa sfida di Gerardo con Gaetano, il giudice è Paolo Giordano, la DiMichele non perde l'occasione di dire che non avrebbe mai scelto questo sfidante, sottintendendo che Gerardo è stato tutelato per l'ennesima volta -"Fuori ci sono moltissimi cantanti che meriterebbero di stare quì"- non nascondendo che secondo lei lo sfidante è scarso, inoltre non ha voluto mettere bocca nella scelta dei pezzi per non essere accusata di accanimento nei confronti di Gerardo (....non occorreva certo puntualizzarlo, non ci crede nessuno.....nooooooo)
Il primo pezzo per entrambi è "Che cosa c'è" di G.Paoli, al termine una bella discussione su come secondo il pensiero della DiMichele che si riferisce ai due cantanti, "certi timbri" siano "contro il canto"......(dire che questa donna ha una visione molto ridotta se non ....a compartimenti stagni... del mondo del canto è dire poco).... Maria che ai provini aveva trovato una certa (innegabile) somiglianza timbrica con Ligabue nello sfidante, cerca di capire il "Grazia pensiero" senza successo, per l'insegnante è un supplizio sentire queste due voci, li manderebbe a casa entrambi.
I due ragazzi proseguono con i loro brani, entrambi sono cantautori, sul pezzo dello sfidante sono state corrette alcune "parolacce" per la fascia oraria, -"Entrambi i pezzi hanno le stesse tematiche"- dice la DiMichele, -"Vorresti dire che sono banali?"- chiede Maria, -"Appunto"-
Giordano non ha bisogno d'altro Gerardo è stato il migliore, rimane nella scuola, Maria si scusa con lo sfidante perchè non doveva essere messo in discussione (si riferisce al Graziapensiero), ma solo fare la sfida.
Francesca è a colloquio con la Celentano, la coreografa spera di farle trovare la condizione migliore anche con le dovute correzioni, -"Ma io le voglio, il maestro Cannito mi diceva brava, ma io voglio migliorare!"- dice la ballerina.
In chiusura un momento tenero tra Gerardo e Valeria che hanno rindossato le maglie delle rispettive squadre.

POMERIDIANO DEL 1 FEBBRAIO





Proseguono gli esami di sbarramento in studio alla presenza di squadre ed insegnanti, Zanforlin pone l'attenzione sull'assenza di Gerardo e rimanda la spiegazione sul perchè e sul fatto che Lidia vesta ancora una volta la maglia della sfida. Per la verifica è il turno di Josè che sarà esaminato da tutti i professori di danza. Parte Garrison richiedendo il suo passo a due "Rabiosa", pezzo incriminato perchè il coreografo aveva dato del "pagliaccio" al ballerino nello speciale di sabato. Al termine Garrison chiede un Rvm preparato, che racchiude un insieme di spezzoni in cui il ballerino mette in dubbio l'esperienza del coreografo in tema di latino, materia che lui sa bene per aver studiato il floklore della sua terra. Garrison nella sua completa incoerenza vorrebbe fare lui l'offeso invece di di capire che dare del pagliaccio ad un ballerino è una cosa pesante che un insegnante in primis dovrebbe evitare.
Josè si prende pure del presuntuoso difetto che proprio non ha, e anche la bocciatura per il serale.
La Celentano per "deliziare" il pubblico e dimostrare quanta tecnica e capacità ci sia in lui, sulla musica del "Corsaro" gli fa eseguire dei giri che naturalmente fa perfettamente, la coreografa non perde l'occasione per dire a Garrison quanto non sia d'accordo con le valutazioni che lui fa in tema di danza a cominciare dalle sue scelte degli allievi e dice-"Ti dico anche che sei tu un pagliaccio, in senso buono perchè mi fai spesso ridere"-
Cannito invece chiede la variazione del "Don Quixote", molto applausi dal pubblico in sala -"Ma sei proprio sicuro Garrison che ci vogliamo perdere un talento simile al serale?"-
Josè torna a posto facendo la ruota sulla musica del circo potendo ancora concorrere per il serale.
La squadra verde ha perso l'ultima sfida e in un Rvm vediamo Grazia DiMichele scegliere Lidia per l'ennesima volta, per la sfida esterna. Spiega la ragione della sua scelta, Valeria è appena andata in sfida, per Marco non è il momento adatto e siccome Lidia non rientra nelle sue scelte canore, deve vestire per la quarta volta la maglia rossa e per giocare a carte scoperte le presenta il suo sfidante Stefano, che tutti conoscono per la bravura. Vediamo tutta la rabbia di Lidia verso l'insegnante dei gialli ma anche verso Zerbi dal quale non si sente difesa e la perplessità degli allievi della scuola per la sfida impossibile.
Grazia vorrebbe anche scegliere il kit della sfida, normalmente appannaggio del professore di chi va in sfida, in questo caso Zerbi. La produzione chiede alla DiMichele di fare un passo indietro, pur dicendosi certa che avrebbe deciso equamente in merito, Grazia dice che per lei va bene che i brani siano decisi da Rudy, col quale comunque Lidia deve avere un chiarimento...che vedremo domani.

POMERIDIANO DEL 2

Gerardo Pulli

Zerbi si dichiara deluso da Lidia, e la cantante gli spiega di sentirsi l'ultima scelta tra i cantanti della squadra, nota una differenza di trattamento rispetto ai compagni, la sua forza sta crollando e lei si pone tante domande e sa per certo che qualcuno la vede come lei. Interviene Marco sentendosi tirato in causa, per dire la sua -"Magari Rudy ha delle preferenze artistiche , ma non fa disparità tra noi"-, Grazia DiMichele tira in ballo Nunzio che ieri ha detto a Lidia -"E' tutto uno schifo!"- un bel modo di consolarla......Nunzio spiega che il riferimento era alla passata sfida di Gerardo su cui pensa si sia usato un particolare riguardo. Lidia comunque si dice pronta alla sfida. Poi vediamo un fuori onda con Carlo che dice a Marco -"Però non hai detto questo in relax, hai dato ragione a Lidia e hai detto che l'avevi notato anche tu, ti tiri sempre indietro"- Marco si difende -"L'unica volta che ho avuto questa sensazione su di me, perchè lui mentre cantavo usava il cellulare sono andato da Rudy e ho chiesto spiegazioni, e ribadisco che lui non usa trattamenti diversi"-. La discussione continua per un pò tra Lidia e Marco -"Come al solito sei stato para...o"-
Zanforlin si appresta ad affrontare il discorso Gerardo, ovvero il motivo per cui non è presente tra i banchi.
Attraverso un filmato vediamo gli allievi della scuola in sala relax, impegnati a parlare del più e del meno, e Gerardo che ad un certo punto si cambia e lascia la scuola. I ragazzi avvisati dalla produzione iniziano subito una discussione disapprovando il comportamento del compagno, Marco interviene più volte per interromperla, con la consapevolezza che più si parla di Gerardo più gli si dà visibilità.
Nel frattempo il cantante blu torna e chiede subito scusa alla produzione dicendo che è stato preso da un'insofferenza sentendo i discorsi dei suoi compagni, per lui Amici è un luogo dove parlare di musica, far conoscere le sue canzoni e scriverne altre mentre la maggior parte degli allievi si comporta come se fosse in un collegio....
-"Io non sono venuto al college, non mi interessa di parlare di razze di cani o di moda, se loro hanno altri interessi che non siano la musica a me non interessano.
Siamo tutti potenzialmente artisti, l'importante è avere qualcosa da dire c'è qualcuno di loro che lo è (fa il nome di Claudia, Valeria e Giuseppe) ed altri che sono solo bravi esecutori"-. Al termine del filmato Zanforlin lo chiama in studio e legge un comunicato in cui si dice che la produzione ha perfettamente chiaro che la reazione di Gerardo non ha nulla a che vedere con loro o con la trasmissione, ma semplicemente si tratta di un problema che lui ha con i compagni, tuttavia ha trasgredito ad una regola uscendo senza permesso. Ritiene inoltre che la cosa migliore sia demandare la decisione del tipo di provvedimento da prendere agli insegnanti.
Comincia ovviamente la DiMichele, che sottolinea come il carattere del ragazzo e le sue numerose trasgressioni non siano compatibili con la scuola calcando la mano sul fatto che oltretutto non è neppure dotato, per cui dal suo punto di vista questo ambiente non gli è utile perchè non in grado di migliorarlo. Gerardo chiede di rispondere......continua.....
Fine puntata con la colonna sonora "Baciami piccina" sulle immagini di Nunzio con Lidia e Marco con Francesca.

POMERIDIANO DEL 3




Gerardo risponde alla DiMichele che non pensa affatto che Amici non sia il posto per lui, ha solo un problema di interazione e non regge bene il confronto dialettico con i compagni.
Lui ha chiesto scusa e non ha mai detto di rifiutare le regole, da questa affermazione smentita da Grazia si ripercorre un pò tutto il trascorso e al termine l'insegnante chiede il suo allontanamento dalla scuola. Gerardo si infervora -"Perchè una persona ha delle idee, mettiamogli il bavaglio e cacciamolo"- nel frattempo vediamo delle belle inquadrature di Carlo Alberto che scalpita nel banco alzando la mano. Ma prima di sentirlo viene interpellato Marco che dice -"Io ti voglio tanto bene, ma tu vieni e dici di voler parlare di musica invece si parla solo delle tue caz...e"- al che interviene Zerbi e dice che può capire la posizione coerente di Carlo ma non la sua che come sappiamo dal pomeridiano di ieri è preoccupato solo di non dargli visibilità -"Ti ho visto che zittivi tutti, è solo vanità la tua"- interviene Mara che chiede-"Ottavio di che cosa parlate tu e Gerardo?"-,-"Parliamo di musica"- -"A ecco era una mia curiosità scusate l'interruzione"-.
Gerardo è visibilmente alterato e si rivolge a Marco facendo correre Zanforlin per mettersi tra i due -"Tu sei cresciuto con ideali musicali perchè ora non sei quì a difenderli, mi pare di essere in una gara dei cento metri dove per arrivare bisogna fare lo sgambetto all'altro"-.
Carlo finalmente ha la parola, ma la spreca per dire che questa sceneggiata gli è piaciuta molto e che ha conosciuto Gerardo ai provini non come personaggio ma come persona e non la riconosce in quello che lui ci mostra. Ma Mara gli ricorda che proprio lui lo accusa di cercare visibilità, lui che si è seduto sul banco di un professore e si è permesso di accarezzargli la pelata.
Zanforlin chiede all'insegnante dei blu cosa ne pensi del provvedimento chiesto da Grazia e lei risponde -"Io non sono il portinaio dei ragazzi, Gerardo mi piace come artista le altre sono solo chiacchere, non mi sembra il caso di adottare questo provvedimento"-
Tra Claudia e Francesca Mariani c'è qualche screzio e quest'ultima si rifiuta anche di stare in sala canto insieme a lei. Il preparatore Fabrizio cerca di appianare le cose ma a quanto pare la giovane età di Francesca influisce sui suoi atteggiamenti e Claudia si rifiuta di scendere a quei livelli di immaturità.
Gerardo ha smesso la tuta blu e si prepara da solo sul brano "E penso a te" per la sfida a squadre di domani, durante lo speciale sapremo se la commissione accoglierà la proposta della DiMichele.
Tornato in relax Gerardo parla con la sua Valeria e le racconta di aver scritto una canzone in albergo che vuole farle sentire, mentre lì vicino Carlo e Ottavio parlano di un qualche stupido episodio relativo ad un paio di mutande. Claudia si avvicina a Gerardo e gli comunica solidarietà, notando che i compagni fanno finta di nulla ma invece la situazione interessa molto a tutti loro -"Chi se ne frega"- risponde il cantautore.
Lidia e il suo sfidante preparano la canzone "Destinazione paradiso" ne ascoltiamo alcuni momenti.

sabato 28 gennaio 2012

AMICI 11 - Speciale di sabato 28 gennaio 2012


Comincia la sfida a squadre....
1° SFIDA
OTTAVIO vs.GERARDO
Ottavio canta "Ti scatterò una foto", decisamente pericoloso il metodo DiMichele che schiera i suoi facendoli cantare brani non adatti a loro, purtroppo il cantante giallo spesso impeccabile non fa una buona prova. Ovviamente Zerbi stoppa l'esibizione dicendo che siamo a livello di "sagra", esagerando ma con un fondo di verità. Gerardo canta "La leva calcistica del '68", un brano invece che sente molto e anche noi, lodato da Mara -"Si è avvicinato al brano con umiltà"- mentre la DiMichele dice a sproposito -"Non si possono cantare tutti i brani alla Vasco"-.

2° SFIDA
GIUSEPPE vs.NUNZIO
Nei loro cavalli di battaglia, a bordo delle esibizioni gli Rvm in cui Josè dice che Giuseppe non è un ballerino ma spiega che è un ragazzo che balla provando a diventarlo, e l'altro in cui Nunzio viene "beccato" per l'ennesima volta a fare commenti tra sè e sè dimenticando di avere una microfono, su Giuseppe, sulle lodi che ne fanno Garrison e Cannito e su come quest'ultimo faccia le stesse coreografie da dieci anni. Cannito che gli risponde -"Che cafone!"- ribadisce che tutte le tecniche del mondo non possono sopperire a ciò che fa la natura. Su Nunzio il commento sfavorevole della Celentano -"Sei presuntuoso e non te lo puoi permettere"-

3° SFIDA
VALERIA vs.FRANCESCA
Valeria canta il suo inedito "Il gusto del caffè" con il quale si commuove, ha solo diciotto anni ed è la sua prima canzone che per giunta la rappresenta molto.
Francesca canta accompagnandosi al piano "True colors" lei ha trascorso una settimana serena in cui ha lavorato bene dopo la crisi avuta dopo il giudizio negativo per la prova di sabato scorso. Entrambe le prove molto belle!

Viene mostrata la classifica di gradimento che è ritornata in mano al pubblico
1° Squadra gialla
2° Squadra blu
3° Squadra verde

4°SFIDA
FRANCESCA vs. CHIARA
Commento di Garrison su come Francesca sia una ballerina "divisa a metà" la parte inferiore nel moderno non funziona -"Sarei curioso di lavorare con te, magari manca tanto così per fare il salto, e nel classico sei perfetta"- e lei -"Maestro io sto provando a fare qualcosa che è al di fuori dal mio mondo"-

La classifica è già cambiata, i blu sono in testa sempre ultimi i verdi.

5°SFIDA
MARCO vs.CARLO ALBERTO
Marco canta "No woman no cry" in una sua personalissima interpretazione e Grazia -"E' storto ma sta crescendo"- volendo dare un giudizio quasi positivo, Maria ci legge il perenne confronto con Gerardo che è sempre nei suoi pensieri anche quando non lo palesa.....
Il secondo sempre per il metodo DiMichele "sfide impossibili" canta "Un passo indietro", prova molto difficile non all'altezza. Zerbi -"Sei senza personalità, in un brano come questo casca l'asino"- Carlo si avvicina e lo bacia sulla fronte...arriva Gerardo che si posiziona dietro di lui e mima uno svenimento....è cascato l'asino!

6° SFIDA
ILARIO vs. JOSE'
Entrambi in un passo a due di Garrison, prova del primo abbastanza modesta e il secondo esagera mostrando dice lui la sua anima da cubano conquistato dalla patner (Eleonora) e non essendo il suo genere Garrison commenta -"Sembrava un pagliaccio"-

Classifica finale
1° Squadra blu
2° Squadra gialla
3° Squadra verde
Tutte le squadre con percentuali molto vicine tra loro.....

Il proseguo della puntata con le sfide di Valeria,Gerardo e Ilario ci verranno spalmate nei pomeridiani della prossima settimana.....

lunedì 23 gennaio 2012

AMICI 11 - Pomeridiani settimana dal 23 al 27 gennaio 2012

Nunzio Perricone e Giuseppe Giofrè

POMERIDIANO DEL 23
Rieccoci a sabato in studio, Maria ricapitola le sfide fatte finora coadiuvata da un Rvm. Le sfide continuano.....
5° SFIDA
Ottavio finalmente canta "This love", dopo la lunga discussione seguita all'esibizione nella stessa canzone di Gerardo.
Zerbi trova la performance "orrenda", Ottavio risponde che il brano non era adatto a lui come a Gerardo, con la differenza che lui con buona lena ci si è dedicato e l'ha fatta, stuzzicando a sua volta Gerardo che si sente ancora tirato in ballo e ribadisce la sua posizione. Zerbi trova che Grazia esalti troppo i suoi, gli risponde Carlo Alberto che dice:-"Grazia ci esalta troppo, mentre Zerbi distrugge i suoi e Pamela ne è un esempio!"......Dondoni giudica brutte entrambe le esibizioni ma tra i due preferisce Ottavio.
6° SFIDA
Chiara e Josè vs. Ilario e Nunzio
Passo a quattro di Garrison con Eleonora e Stefano i primi e con Eleonora e Martina i secondi. Furnial preferisce Josè e Chiara, per ragioni che sono evidenti a tutti coloro che hanno visto questa sfida!
Sostituzione giudice canto, Luca Dondoni se ne va ed entra Musumarra al suo posto.
7° SFIDA
Valeria vs. Claudia
cantano "Con un bacio piccolissimo"....secondo me la scelta del brano è tanto datata che sarà senz'altro della DiMichele anche se non ho ben capito!
Molto brave entrambe ma il giudice preferisce Claudia, mentre io no.
Momento Rvm sulla sfida Giuseppe/Nunzio ovvero sulle parole (nel fuorionda) di Nunzio che alla domanda di Marco:-"Che c...o fa Garrison?"- quando il coreografo gli preferisce Giuseppe, dice:-"Mi fa schifo, mi fa schifo tutto quanto!"-.
Naturalmente ne nasce una bagarre, Nunzio nega di aver pensato a Garrison quale soggetto, ma semplicemente di aver scaricato il suo nervoso, interviene anche la Celentano e il coreografo con le lacrime agli occhi:-"Lei me lo dice sempre di non affezionarmi troppo a voi che appena potete mi fregate (in realtà le parole sono altre)"-. Maria da l'opportunità a Nunzio di giustificarsi e lui ribadisce di aver stigmatizzato la situazione e non insultato Garrison.

POMERIDIANO DEL 24
Francesca Mariani


Si riprende la discussione tra Nunzio, Garrison con la Celentano che da manforte pregando il ballerino di mettersi un pò in discussione anche lui e Maria cerca di spiegare -"Nunzio tu ritieni Giuseppe meno preparato di te e soffri la passionalità di Garrison che si esalta per lui"-. Il ballerino verde si scusa col suo coreografo.
Il risultato della sfida è
1°Squadra gialla
2°Squadra Blu e
3°Squadra Verde che vedrà in sfida due dei suoi elementi.
Lidia comincia la sua sfida, parte la sfidante Federica con.....indovinate un pò???? "Estranei a partire da ieri", uno dei successi di Alessandra Amoroso!!!! Lo stesso brano per l'allieva della scuola. Secondo brano oggetto di sfida tra le due è "Filling better" e al termine il giudice non ha bisogno di sentire i cavalli di battaglia, pur dicendo a Federica che meriterebbe di entrare, dà la vittoria a Lidia che merita di rimanere.
Al termine Zanforlin invita la cantante a chiedere a Grazia il perchè ha deciso di farle fare l'ennesima sfida e l'insegnante dice di ritenere che lei debba lavorare ancora molto....-"Senza però rischiare il banco magari"- risponde Lidia.
La squadra verde ascolta e partecipa in relax, alla discussione che Nunzio innesca sull'accaduto, e risulta evidente che il pensiero di tutti è che non ritengono Giuseppe alla sua altezza, Giuseppe che ha ascoltato dai monitor dice che non gli importa nulla di quello che pensano di lui, pensa a se stesso e basta.
Francesca (la cantante) è in crisi per il risultato della sua esibizione ritenuto insufficiente da Dondoni e per la "tiepida" reazione di Mara, e si sfoga col preparatore Fabrizio...-"Meno male che ci sei tu, sono inc.....a con quelli che non mi capiscono"- riferendosi alla Maionchi.


POMERIDIANO DEL 25 Caterina Licini


Si prosegue con l'esame di Caterina, la ballerina della squadra blu. Garrison le chiede di fare un'improvvisazione con due manichini. Caterina balla, ma secondo Garrison è stata solo una serie di passi che non hanno comunicato niente e anche la sua bellezza fisica è sparita. La seconda prova è un passo a due della Celentano. Anche il giudizio di Alessandra Celentano è negativo: la trova dotata ed elegante ma senza grinta ed energia. Cannito chiama Stefano per un'improvvisazione con Caterina. Lei si esibisce ma, secondo Cannito, senza trasmettere passione e mettere in mostra l'anima. Caterina deve lasciare la scuola.

Il successivo a sostenere l'esame è Ottavio. Su richiesta di Zerbi canta il suo cavallo di battaglio "That's life". Viene a messo a confronto con Valeria che si esibisce in "Seven nation army". Poi i due ragazzi, accompagnati da Perris al pianoforte, cantano "Certe notti". Per Zerbi Ottavio è un ottimo crooner ma non è versatile e nel confronto con Valeria si è visto che mentre Valeria interpreta a modo suo anche pezzi lontani da lei, Ottavio invece scompare completamente.
Il resto dell'esame lo vedremo domani...

POMERIDIANO DEL 26


Grazia dice che Mara e Rudy sono cip e ciop.....-"Finiamola con questa "sacra alleanza" contro Ottavio"- e per dimostrare la versatilità del suo allievo chiama Galbiati al piano e fa cantare Ottavio prima "Bridge over trouble water" poi "Reginella" e infine "Yesterday" che dovrebbero essere brani non da crooner(ovvero cantante confidenziale)....(a mio avviso non sono certo da "urlatori!!!!)...... e quindi al di fuori della sua specialità. Zerbi affranto per la performance lascia lo studio, mentre Grazia lo conferma per il serale, Mara anche, per la sua unicità che è insieme la sua forza e la sua debolezza. Zerbi torna e per la stessa ragione da il suo sì perchè pensa che ci sia tempo per preparare anche altro che non siano i suoi pezzi forti, magari meglio di quello che ha fatto oggi, dice.
Si passa all'esame di Giuseppe, comincia la Celentano facendogli di scegliere una coreografia in cui lui si senta a suo agio, ma viene stoppato dalla coreografa che gli fa indossare un cappuccio e ballare di nuovo lo stesso pezzo....?????.....in realtà volendo dimostrare che senza il suo bel visetto perde molto...-"Sei un animale da palcoscenico, paradossalmente ti preferisco ad altri ballerini con un bagaglio tecnico maggiore...vorrei astenermi ma se sono obbligata direi che non sei pronto ad affrontare il serale"- Cannito mostra un Rvm in cui la squadra verde e in particolare Nunzio dice...peste e corna...del ballerino blu. Nunzio si difende -"Non sopporto l'esagerazione, e mi meraviglio di Garrison che ha cambiato opinione su di lui..."-.Giuseppe risponde di essere venuto ad Amici perchè proprio la televisione è il campo in cui vorrebbe lavorare, ed è conscio che, come dice Nunzio, probabilmente ai provini delle compagnie di danza teatrali verrebbe scartato perchè tecnicamente poco preparato, ma anche Nunzio lo sarebbe perchè non dotato fisicamente.
Cannito intendeva sottolineare in primis che Nunzio ha bisogno di un "bagno d'umiltà" e che a proposito di Giuseppe non è detto che col lavoro non possa crescere e superare gli attuali limiti, ha già fatto passi da gigante.
Il risultato dell'esame di sbarramento a domani.....

ANTICIPAZIONI DA REALITY E SHOW:
I Verdi che sono ancora una volta ultimi hanno in sfida Valeria Romitelli e Ilario Frigione

ANTICIPAZIONI DI RORO:
Si vocifera, ma non vi è nulla di certo che Gerardo l'abbia scampata...........

POMERIDIANO DEL 27Francesca Dugarte


Continua l'esame di Giuseppe con un passo a due, accompagnato da Martina, un pò...traballante nelle prese, per il resto non male. Zanforlin pone una domanda -"La luce che ha Giuseppe è talmente forte che sopperisce alle sue carenze tecniche ed è più bella di quella di Nunzio?"- risponde Cannito-"Sì si chiama carisma"-
Garrison vuol vederlo in un altro passo a due di latino, a me sembra francamente molto dentro al pezzo che va un pò esagerato....e quì una piccola interruzione mi sono persa un pezzo di programma
....abbiamo avuto qualche bella scossa di terremoto, ma niente di grave!!!!........
Comunque Giuseppe passa con il no della Celentano e due sì.
Tocca a Francesca affrontare l'esame di sbarramento, Garrison le chiede un pezzo classico, la ballerina con molte scuse per non offendere il coreografo chiede di esibirsi in un pezzo moderno per levarsi l'etichetta di ballerina che fa solo classico. -"C'è un motivo per cui ti ho fatto fare questo pezzo, mi fai sognare sei da dieci e lode, adesso togli le punte e metti tacchi"- le dice il coreografo e finalmente le dà la possibilità di esibirsi in una coreografia moderna...Ma Garrison chiede ad una professionista di ballare lo stesso pezzo, Martina esegue. Francesca viene chiamata in centro e Garrison espone i suoi dubbi sul fatto che al serale sia in grado di fare pezzi come questo, in cui era al cinquanta per cento...vuole pensarci. Intanto Cannito che ha fatto disegnare dei cerchi a terra le fa fare i giri sulle punte che la ballerina esegue perfettamente al centro, sessantaquattro tutti doppi e non singoli come le era stato richiesto. Francesca deve però difendersi anche da il suo coreografo che in un Rvm le consigliava di carpire un pò di "luce" da Giuseppe per rendere al meglio nei pezzi di moderno -"Io sono stanca di trattenermi su questo argomento non ho niente contro Giuseppe ma non penso di dover imparare nulla da lui, sono nata per ballare e mi dispiace che Cannito non veda anche la mia di luce"-
Chiede alla Celentano cosa ne pensa ma interviene Cannito -"Ma chi è che ha creduto in te e che ti ha scelto?"- e Francesca -"Ma veramente io ho scelto lei maestro, anche la maestra Celentano mi voleva nella sua squadra"-.
Alessandra non fa mistero di stimare la ballerina e Cannito pensa che debba vincere il programma, -"Non Giuseppe?"-chiede Francesca, -"Sei tu la ballerina migliore di Amici"- risponde il coreografo. Sottinteso che tranne per Garrison che rimane con il punto interrogativo, Francesca può concorrere al serale per gli altri due.
E' evidente che tra Francesca e Cannito c'è da mettere a punto qualcosa.
In sala relax con l'insegnante di inglese, i ragazzi di tutte le squadre cercano di migliorare la pronuncia.
A domani con lo speciale.....

sabato 21 gennaio 2012

AMICI 11 - Speciale di sabato 21 gennaio 2012


I cantanti delle tre squadre si esibiscono insieme in un meraviglioso medley in omaggio dello scomparso autore di canzoni famosissime Giancarlo Bigazzi, Mara Maionchi si commuove.
Le sfide di oggi non saranno giudicate dagli insegnanti della scuola ma da due commissari esterni Dondoni per il canto e Furnial per la danza, alle esibizioni verranno assegnati dei voti la cui somma determinerà la squadra vincitrice.
Marco ha vinto la sfida su Itunes, 2° Gerardo, 3° Ottavio e ultima Claudia, per cui Gerardo conserva la maglia rossa e andrà in sfida con grande soddisfazione della DiMichele.
La sfida a squadre comincia.....
1° SFIDA - DUETTI
Gerardo e Claudia con "Body and soul"
Ottavio e Carlo Alberto con "For once in my life"
Valeria e Marco con "As"
molto credibili tutte e tre le coppie, commento della DiMichele su Gerardo che ha fatto bene perchè la sua parte non doveva essere cantata ma recitata e risposta della Maionchi -" Sì perchè chi la cantava Tony Bennet era un calzolaio!!"-
Dondoni è rimasto colpito dalla versione data da Valeria, a Ottavio dice di non cantare con le mani in tasca citando un aneddoto secondo cui solo Frank Sinatra poteva farlo, complimenti a Gerardo che nonostante le critiche ha cantanto al di sopra dell'immaginazione per cui la vittoria va alla coppia blu.
2° SFIDA - PASSO A DUE
Giuseppe vs. Nunzio
Dopo una discussione tra Cannito che loda il suo ballerino che sta facendo passi da gigante, appoggiato anche da Garrison che "molla" il suo allievo pur pensando sia un bravo ballerino e la Celentano che dice di non lodarlo troppo perchè non è così magnifico come si dice, il giudice si esprime in favore di Giuseppe.
3° SFIDA
Pamela vs. Francesca
Pamela canta "Sally" e dopo l'esibizione la sua nuova insegnante apprezza la sua voglia di fare, Pamela ringrazia la DiMichele e pensa che anche Zerbi l'abbia finalmente apprezzata, ma lui dice che non è così. Francesca si accompagna al piano cantando "Save the world today", Grazia storce il naso e la Maionchi ammette le imprecisioni ma loda l'esecuzione meno "dozzinale" di altre. Dondoni premia Pamela.
4° SFIDA - PASSO A DUE
Josè vs. Ilario
Nettamente superiore Josè che Furnial invita a far uscire di più quello che ha dentro.
5° SFIDA
Ottavio vs. Gerardo
Si misurano sul brano "This love"
Per una scelta della DiMichele una sfida poco piacevole per Gerardo, canzone molto lontana dal suo mondo. Stoppato prima della fine, ne nasce la solita discussione sul modo di intendere la musica e spunta anche il video preparato da Grazia per dimostrare quanto Gerardo sia insufficiente, non stia sul tempo, abbia problemi di intonazione e anche con l'inglese e non si applichi. Dal mio punto di vista anche se ha ragione in parte, lei sbaglia sul modo, l'ha fatto in passato e continua imperterrita, per fortuna che non decide lei se no ci troveremo ad ascoltare solo i compitini ben fatti dei suoi allievi che però non trasmettono più di tanto!
La puntata finisce quì per il protrarsi della....discussione!!!
La novità che non ci è sfuggita è che il pubblico nelle sfide di questa puntata, non è più sovrano ma decidono i giudici, altrimenti non c'era storia per il pubblico la squadra blu avrebbe vinto ad oltranza con moria degli allievi delle altre due squadre e Maria è corsa ai ripari!!!
La diretta prosegue e noi la vedremo lunedì.....
Momento migliore il medley iniziale, un bel momento

lunedì 16 gennaio 2012

AMICI 11 - Pomeridiani dal 16 al 20 gennaio 2012


Inizio settimana con le anticipazioni di RORO:
Alla fine Junieska non è riuscita ad andare avanti, ha perso lei a favore dell'ingresso di Chiara.
...e con la situazione della sfida su Itunes:

Gerardo 30°
Marco 33°
Claudia 65°
Ottavio 72°


POMERIDIANO DEL 16

Oggi abbiamo visto parte della prosecuzione dello speciale di sabato scorso. Con Maria in studio che ha spiegato il meccanismo della un pò anomala sfida di Chiara, che per entrare nella scuola dovrà neccessariamente "scalzare" un altro ballerino, che potrà essere sia uomo che donna e sia di classico che di moderno.
Viene riproposta la nuova ballerina nella sua esibizione di presentazione in cui è davvero molto brava, poi i professori vengono dotati di una busta con il nome di ogni loro allievo e dopo l'esibizione dovranno scrivere la loro "giustificazione" per averlo confermato o esonerato.
Via via si esibiscono tutti i ballerini della scuola fatta eccezione per Caterina che probabilmente vedremo nel pomeridiano di domani.
Devo dire che mi sono piaciuti tutti ad esclusione di Ilario che forse è un pò troppo intimista per i miei gusti. Inutile dire che Francesca è stata perfetta ed anche Josè dopo un intoppo iniziale, in cui non aveva riconosciuto la base su cui doveva esibirsi. Giuseppe ha spaccato lo schermo come al solito, Nunzio nel suo assolo, senza confronti con ballerini di altre misure ha fatto la sua figura, anche se essendo influenzato dice di non aver ballato al meglio, a me non è dispiaciuto. Yunieska, probabilmente nel suo cavallo di battaglia, mi ha convinto anche se sappiamo che invece non ha fatto altrettanto con la sua insegnante.
Inframezzate abbiamo visto le esibizioni di Ottavio, Gerardo e Marco per la sponsorizzazione della sfida acchaippasoldi di Itunes e Maria ha ricordato quanto importante sia per Gerardo vincerla, visto che eviterebbe la sfida, mentre la DiMichele che continua a sostenere che non ha nulla contro Gerardo (basterebbe osservarla nella inquadrature mentre canta, per capire...)sottolinea quanto sia ingiusto questo premio al cantante blu che invece doveva subire una punizione! E mette pure in risalto che Carlo Alberto che la pensa come lei ha rinunciato "per protesta" a mettere su Itunes un brano.....e bravo furbo mi viene da dire!!!
Rimandata a domani la sentenza già conosciuta sulla sfida di entrata di Chiara.

POMERIDIANO DEL 17


Alessandra Procacci


Cominciamo con un veloce riassunto della puntata di ieri per poi passare all'esibizione di Caterina. Molto brava anche lei, bisogna dire che il livello dei ballerini è veramente eccellente. Mentre Cannito scrive il giudizio si esibisce Claudia con "Pregherò" per la sfida su Itunes.
Maria dice che tra le buste c'è una non conferma quindi Chiara entra, poi invita i ballerini blu a scendere e Cannito a dare il giudizio su di loro. Per Francesca c'è una conferma all'insegna di lavoro e dell'umiltà che in questi mesi l'ha contraddistinta, mentre per Caterina il coreografo accenna ad un problema per cui lei da più importanza al suo corpo che al resto, ma per adesso vuol ancora credere in lei e infine a proposito di Giuseppe -"Tu sei arrivato quì con solo un anno di danza alle spalle, ed hai fatto enormi progressi, sei un vero talento e ti confermo con piacere"-
Tra i ballerini gialli Josè viene confermato dalla Celentano mentre Yunieska no, l'insegnante si dice dispiaciuta ma nel proseguo sarebbe diventato tutto troppo difficile per lei e si vede costretta a mandarla a casa, quindi Chiara entra parte della squadra gialla.
Poi Maria annuncia che i posti al serale sono solo nove, mentre gli alunni presenti sono diciotto, per cui i professori saranno chiamati attraverso le verifiche a indicare chi può concorrere per arrivare in finale, ma attenzione non chi arriverà al serale.
La redazione ha selezionato dieci persone tra il pubblico che vengono allontanate, poi Zanforlin chiede ai ragazzi chi tra loro pensa di meritare il serale...nessuno si pronuncia quindi a domanda diretta Gerardo dice che non sa, ma dal punto di vista cantautorale pensa di sì, Alessandra pensa invece di meritarlo più di altri, alla domanda di chi, lei risponde:-"Gerardo, perchè io mi sono impegnata più di lui"- e le verifiche cominciano immediatamente proprio da lei. Dal momento che ogni insegnante può procedere alla verifica ma solo il proprio insegnante deciderà, la DiMichele vuol sentirla in "Come si cambia"-. L'insegnante dice che per lei non è da serale perchè nel percorso fatto non è emerso nulla di interessante. Zerbi vuole un esperimento e chiama Claudia che non è sotto verifica ma deve cantare "Ma che freddo fa", poi chiede ad Alessandra di cantare "Spaccacuore". Quindi ne spiega il motivo, lui pensa che il più grande difetto in un aspirante cantante sia l'anonimato e chiederà ai dieci spettatori di ascoltare una clip di entrambe, convinto che riconosceranno Claudia mentre lei no. La cantante si difende con le unghie e con i denti ma l'esperimento con il suo risultato determinerà forse che lei non potrà concorrere ad arrivare al serale e magari dovrà lasciare subito la scuola.....lo sapremo nel pomeridiano di domani.

ANTICIPAZIONI DA MONDOGOSSIP:
.....le due cantanti Pamela Gueli e Alessandra Procacci hanno dovuto lasciare il proprio banco per non aver superato l'esame di sbarramento......

POMERIDIANO DEL 18
Lorenzo Tognocchi


L'esperimento di Zerbi purtroppo per Alessandra, ha l'esito previsto, nessuno del pubblico interpellato l'ha riconosciuta, mentre tutti hanno indicato Claudia.
Dunque due professori sono d'accordo per l'estromissione, l'ultima parola è di Mara che non la salva, il suo modo di cantare è superficiale, non è riuscita ad imporsi, la cantante è fuori, va in relax con Giuseppe e Caterina inveendo contro Gerardo -"Che si tengano quel Gerardo del c...o, spero che non faccia niente...non sanno cosa si perdono"-
Ai saluti Gerardo si dice dispiaciuto per quello che ha sentito da lei e Marco prende le difese del collega -"Ma tu hai capito perchè sei uscita, l'impegno va bene però ci vuole qualcos'altro e non va bene dare addosso ad un compagno"-....La ragazza insiste che l'atteggiamento di Gerardo non è consono ad una scuola e lei avrebbe meritato più di lui.
Il successivo all'esame di sbarramento è Lorenzo, la sua insegnante gli chiede -"Il tempo delle cattedrali"- che non ha preparato ma si augura che lui sappia, Lorenzo recita e canta dal musical "Notre Dame de Paris". Rudy coinvolge Marco e Gerardo che non sono propriamente,dice rappresentanti del bel canto, mentre Lorenzo lo è, dovranno tutti cantare "A te" di Jovanotti accompagnati al piano dal maestro Perris. Parte Gerardo col suo timbro sabbiatissimo, poi Marco e infine Lorenzo chiaramente più preciso e intonato dei compagni. Rudy dice a Lorenzo:-"La tua insegnante ha fatto bene a farti cantare un musical, perchè sei vecchio ad interpretare le cose, mentre loro sanno arrivare dritti al pubblico, anche senza virtuosismi".
Il verdetto finale nella puntata di domani e prima della chiusura del pomeridiano sponsorizzazione con le clips dei brani che sono su Itunes tutta la settimana.


POMERIDIANO DEL 19
Pamela Gueli


Continua l'esame di LorenzoZerbi ribadisce il suo no, perchè trova il ragazzo vecchio nel modo di interpretare le cose. Per Mara, Lorenzo è bravo nella parte recitativa e può andare bene per il musical ma non come cantante pop. Per Grazia, invece, sta lavorando umilmente e gli fa cantare "Quel posto che non c'è" per dimostrare che il passaggio dal musical al pop è possibile. Lorenzo viene confermato dalla Di Michele.
Si passa poi alla verifica di Pamela. Il giudizio della Maionchi è negativo perchè la trova discontinua; pur avendo dei buoni momenti a volte la trova superficiale. Zerbi le chiede di cantare  "Poster". Pamela prima di iniziare ride nervosamente. Dopo l'esibizione inizia uno scambio di accuse tra l'allieva e il "maestro". Mentre Zerbi sostiene che Pamela non sia convinta e che sia partita perdente dall'inizio, Pamela accusa Zerbi di non essere lui convinto di lei. Zerbi decide di non confermare la sua allieva. La Di Michele le chiede di cantare "Cambiare", che viene cantata quasi piangendo, così come fanno anche altri ragazzi. Per Grazia, Pamela ha un grande potenziale che non è stato sfruttato e in questi tre mesi non è stato fatto un buon lavoro su di lei. Zerbi invita Grazia a prendere la ragazza nella sua squadra e Pamela sostiene di aver voluto già dall'inizio essere preparata da Grazia. Il problema è che per prendere in squadra Pamela, Grazia dovrà rinunciare ad uno dei suoi ragazzi.... la puntata finisce qui.

ANTICIPAZIONI DA REALITY E SHOW:
Lorenzo supera l'esame di sbarramento ma decide di autoeliminarsi. In questo modo Pamela Gueli prende il suo posto nella squadra Gialla

POMERIDIANO DEL 20

Grazia DiMichele e Antonio Galbiati



Grazia è in crisi, non si sente di prendere una decisione così difficile, interviene Galbiati che ribadisce che Lorenzo è un grande cantante ma poco adatto a questo contesto.
A questo punto Lorenzo molto saggiamente vorrebbe ritirarsi.......della serie prima che mi mandiate via voi, me ne vado io!!!
Rudy malignamente chiede ai due prof della squadra gialla perchè quando si trattava di sostituire Alessia visto il "grande amore" tra Pamela e Grazia non si sia pensato alla cantante verde. Grazia chiede una pausa di riflessione, pensa sia meglio per tutti. I ragazzi in relax e in particolare Claudia, si stringono attorno a Pamela che si trova in una situazione poco piacevole, vorrebbe rimanere ma le spiace per il compagno e dice -"Che gran signora Grazia che mi ha lanciato un'ancora di salvezza"- e Lidia -"......sì con quelli che le interessano...."- Claudia e Lidia vorrebbero che lei rimanesse, Carlo cerca di consolare Lorenzo. Galbiati giustifica la sua preferenza per Pamela con Lorenzo, trova che il ragazzo abbia già una sua strada, mentre la cantante "ha più fame", nel senso che lei sta puntando tutto su Amici.
Tutti i ragazzi della scuola in relax a domanda di Zanforlin appoggiano Pamela solo Josè non si sente di scegliere.
Lorenzo va dalla sua insegnante ringrazia dell'opportunità ricevuta e si ritira, Grazia si dice sicura di ricevere presto un invito per vederlo in teatro.
Poi si reca al residence con un pacco regalo è la tuta gialla con il nome Pamela che la cantante trova fuori della sua camera, un abbraccio sancisce il passaggio nella nuova squadra. Grazia gliela fa indossare e la porta a lavorare a scuola, Pamela si dice pronta a mettere un punto alla sua "relazione scolastica tormentata" con Zerbi e ricominciare da capo con la sua nuova insegnante.
Sponsorizzazione dei brani che sono su Itunes fino a stasera.
In sala canto Grazia dice alla new entry della squadra -"Non ti tenere niente dentro, devi dire tutto ciò che va e non va, non fare come prima che non parlavi"-. "E non finisce mica il cielo" è la canzone assegnata a Pamela che deve cantarla con tutta l'emozione della recente esperienza passata.
All'interno della scuola nuove coppie si stanno formando Valeria e Gerardo, Francesca e Marco, Lidia e Nunzio.

sabato 14 gennaio 2012

AMICI 11 - Speciale di sabato 14 gennaio 2012


Eccoci al primo speciale di questo 2012, si aprono le sfide a squadre per la classifica di gradimento del pubblico a casa.
1° SFIDA:
Josè vs. Ilario
Passo a due, tra i due ballerini non c'è storia, Josè oltre ad avere la giusta fisicità è anche bravissimo, ma Ilario porta a casa il pezzo dignitosamente.
2° SFIDA:
Ottavio con "Senza luce" vs. Gerardo con la ormai famosa canzone "Io sono ai tropici" vs. Marco con il suo pezzo inglese "The sun is here whit me". Tutti i pezzi partecipano alla sfida su Itunes partita ufficialmente ieri.
3° SFIDA:
Giuseppe vs. Nunzio
In una coreografia di contemporaneo di Molinari. Giuseppe dà una splendida dimostrazione di quello che può fare, la cura dei vari coach sembra dare i suoi frutti, questo ragazzo spacca lo schermo. Anche Garrison ammette che ha ballato meglio di Nunzio, solo il ballerino verde non è d'accordo.
4°SFIDA:
Carlo Alberto vs. Lidia
Cantano "Seven days". Carlo ne fa un'interpretazione perfetta ma secondo Zerbi la sua è una voce da corista più che da solista. Lidia fa quel che può visto che subisce il pezzo e si sente.
5° SFIDA:
Francesca vs. Josè
Passo a due. La ballerina blu è accompagnata da Amilcar e balla sulle punte e Josè danza con Anbeta. Due prove equivalenti e splendide, forse un tantino migliore Francesca.
6° SFIDA:
Pamela vs. Alessandra
La cantante verde canta "E penso a te" quella blu canta "Il mio giorno migliore" partecipando anche al concorso su Itunes.
7° SFIDA:
Passo a tre Caterina e Giuseppe vs. Yunieska e Josè entrambe le coppie ballano con Stefano. Caterina viene contestata da Garrison che incosciamente si complimenta con Giuseppe asserendo che l'attenzione veniva catalizzata da lui e Stefano e Caterina non perveniva.
Infine si esibisce Claudia con "Pregherò". La DiMichele pur trovandola tecnicamente a posto le contesta di copiare altri e non avere un suo stile..... effettivamente mi ricorda un pò Giusi Ferreri.

La sfida si conclude con l'annunciata vittoria dei blu che con Francesca, Giuseppe e Gerardo possono contare su voti sicuri. I gialli secondi e ultimi i verdi la cui unica esibizione che ha brillato è stata quella di Marco, non capisco perchè non mettere un pò in gioco una bravissima come Valeria, mi sa che la strategia di Zerbi è un pò sballata!!
Più volte durante la diretta Maria ha dato le posizioni dei cantanti di Amici che sono su Itunes e Gerardo è sempre primo, in conclusione di puntata ottiene lo straordinario risultato di essere in quarta posizione su 200 brani presenti, seguito da Marco in ottava posizione, quindi rispetivamente primo e secondo nella sfida interna che permetterà a Gerardo qualora vincesse di evitare la sfida.
E prima di chiudere c'è una sorpresa poco piacevole per i ballerini della scuola, viene presentata Chiara che i coreografi delle tre squadre hanno selezionato per sostituire un elemento della scuola, che potrà essere sia maschio che femmina. Ognuno di loro dovrà preparare ed esibirsi in un suo cavallo di battaglia per sfidare la nuova ballerina che entrerà comunque nella sua categoria che è il moderno.

lunedì 9 gennaio 2012

AMICI 11 - Pomeridiani settimana dal 9 al 13 gennaio 2012

POMERIDIANO DEL 9

SFIDA NUNZIO vs. JOSE'


Apertura del nuovo anno in studio alla presenza del pubblico, con l'annuncio da parte di Zanforlin della sfida tra Nunzio e Josè preceduta dall'immancabile Rvm che ci presenta l'antefatto, ossia l'affermazione di Garrison supportata dal suo allievo che qualora fosse debitamente accompagnato da una ballerina della sua altezza Nunzio risulterà migliore di Josè. Poi vengono presentati i giudici che dovranno valutare questa sfida, per la Celentano: Pablo, Marco Pierin e Iancu mentre per Garrison: Lara Martelli, Manuel Frattini ed Enzo Paolo Turchi. Poi per la produzione Stefane Fournial, Kledy e Annamaria Prina. Ovvero più giudici che ballerini!!!!!
Neoclassico, classico e moderno sono gli stili delle tre coreografie su cui si misureranno i due allievi della scuola di Amici.
Si parte con quella neoclassica dimostrata da Anbeta ed Amilcar da cui è nato tutto, quando Nunzio misuratosi con l'altezza di Anbeta sulle punte si rifiutò giustamente di eseguirla.
Nunzio balla con Michela e Josè con Anbeta, la differenza è obbiettivamente abissale per me che non sono un'esperta, ma le parti rimangono sulle loro convinzioni con l'appoggio ognuno dei propri giudici. Iancu dice che i due ballerini preoccupati della sfida non hanno sentito la musica con la differenza che Josè è nato bello e Nunzio no....scatenando l'ira di quest'ultimo che dice -"Lei non è nessuno per dirmi questo"-, insomma l'offeso offende a sua volta!. Mentre Enzo Paolo Turchi dice che l'importante è quello che il ballerino comunica sul palco e non le sue doti fisiche, scatenando le lacrime di Garrison trattenute a forza....quello che ancora dopo tanti anni mi meraviglia è la reazione del pubblico che si schiera con lui e il suo allievo alla faccia dell'obbiettività!

ANTICIPAZIONI DI RORO:
......vince Josè 6 a 3 (il conteggio dei giudici) e Daniele va a casa.....super squadra di Garrison!!!!!!!!! Marco vince la sua sfida. Credo che questa settimana il pomeridiano sarà dato da una puntata registrata già da qualche giorno....

Con le anticipazioni arriviamo sicuramente allo speciale di sabato, inoltre leggendo un pò altri siti pare anche che la sfida di Gerardo sia stata rimandata a data da destinarsi e che Grazia DiMichele continui ad avere problemi con Alessia (non mi pareva da subito l'allieva adatta al suo tipo di insegnamento....se poi è l'allieva adatta a qualcun'altro non saprei).

POMERIDIANO DEL 10
Stefano ed Eleonora dimostrano il passo a due con cui prosegue la sfida, per la coreografia di Garrison, Josè prima di cominciare esordisce: -"Non l'ho capita tecnicamente ma cercherò di farla il meglio possibile"- e dopo che Nunzio si è esibito la sparata di Garrison: -"Ha ballato meglio di Stefano, che ha sbagliato la coreografia"-, Josè: -"Questa di Nunzio non è la coreografia che mi è arrivata nel kit"-. E il pubblico assurdamente sposa la causa di Garrison applaudendo a gran voce Nunzio......non ho parole!
Ultima coreografia il "Don Quixote".....Nunzio ce la mette tutta applauditissimo in studio ma è troppo piccolino dice bene la Celentano -"Non deve fare questa cosa è penalizzante per il ragazzo"-. Quando tocca a Josè applausi anche per lui e nello sguardo dei giudici tutta la soddisfazione di vedere uno splendido ballerino! Garrison: -"Non lo vedo a livello oggi, deve studiare di più"-....assurdo!
Prima del verdetto Garrison insiste che Nunzio è il ballerino più versatile mentre la Celentano appoggia il suo allievo sulle caratteristiche tecniche e fisiche.
Come era prevedibile solo i tre giudici portati da Garrison: Martelli, Frattini e Turchi votano per Nunzio mentre quelli portati dalla Celentano e i tre della produzione non hanno dubbi su Josè, che si toglie una piccola soddisfazione, per essere stato lo strumento in questa sfida, rivolto a Garrison -"Maestro io ho un video in cui ho ballato una sua coreografia e lei alla fine aveva le lacrime agli occhi"- e il coreografo -"Sì quella volta sì, ma oggi no, secondo me la giuria non ha votato per quello che ha visto oggi"-.
E vaiiiiii di arrampicata sugli specchi!!!!

POMERIDIANO DELL'11

SFIDA ILARIO vs. DANIELE

Oggi è andata in onda la sfida di Daniele, articolata come quella precedente su tre prove: il cavallo di battaglia, la coreografia di moderno di Garrison e quella neoclassica della Celentano.
Lo sfidante è Ilario e il commissario esterno Joseph Fontano. Ho seguito la sfida in replica su La5 e Daniele è caduto sulla coreografia della Celentano mentre nel pezzo moderno gli sfidanti si equivalevano nel cavallo di battaglia ho preferito Daniele.
A parità di esibizioni dovrebbe prevalere il criterio di lasciare nella scuola chi è già allievo ma così non è stato e Ilario veste la maglia verde mentre Daniele ha lasciato la scuola con le lusinghiere parole di Garrison.
Penso che questo ragazzo sia stato messo in panchina per favorire l'affermazione dell'allievo prediletto Nunzio, immeritatamente direi visto che a mio, forse poco esperto, parere i due si equivalevano.
Non ho visto invece la sfida di Marco ma so che il giudice esterno era Fio Zanotti e lo sfidante Roul e che Marco l'ha vinta ed è rimasto nella scuola.

Inoltre il sito ufficiale riporta
Anticipazioni 10/1/12 : Alessia lascia la scuola questa la decisione di Grazia e colleghi.
Per Grazia, Rudy e la Maionchi non ci sono stati significativi miglioramenti che potessero confermare il banco di Alessia, quindi la ragazza deve lasciare la scuola di "Amici".
Non perdete la puntata di venerdì per sapere come sono andate le cose...

POMERIDIANO DEL 12

NUNZIO A COLLOQUIO CON GARRISON E CELENTANO


Oggi puntata pluriargomenti...ovvero caso Alessia aperto ma con decisione della DiMichele in sospeso fino a domani (peccato che già da giorni si sappia l'esito!!). Discussione degli allievi della scuola in sala relax in merito, Sapietino Carlo Alberto ritiene che Alessia abbia dei limiti insuperabili, al di là dell'impegno più o meno profuso....Ottavio pensa sia messa peggio di prima e così buona parte degli altri.
Da sabato 14 per una settimana saranno su ITunes le canzoni di Gerardo, Ottavio e gli altri che partecipano a questa insolita sfida....acchiappasoldi! Pertanto gli interessati ascoltano e provano i relativi pezzi, oggi abbiamo sentito sia Ottavio che Gerardo.
Caterina parla con Cannito della sua poco piacevole sensazione di essere messa in secondo piano rispetto a Francesca e Giuseppe.
Garrison si sente tradito da Nunzio perchè al termine della sfida e conseguente vittoria di Josè ha detto:-"Avrei votato anch'io così"-. A colloquio con la Celentano e Garrison il ballerino verde si giustifica affermando che dal momento che la sfida era articolata su un solo pezzo di moderno e gli altri due erano uno classico e l'altro neoclassico la sfida non poteva andare diversamente. Garrison è offeso a morte e dice.....di dover riflettere sul da farsi, dal momento che lui ci ha messo la faccia per dimostrare invece che Nunzio è il migliore e si sente preso in giro. Mahhhhhhhhhhhhhh

POMERIDIANO DEL 13

ALESSIA DI FRANCESCO


Tutti gli allievi sono stati convocati in studio, si fanno varie ipotesi ma nessuno sa perchè, si temono verifiche....
I ragazzi monitorati di nascosto rivelano la loro personalità chi come Carlo e Ottavio ripassano, chi come Pamela e Claudia ci provano ma non sanno da dove, chi pensa ad un'eventuale giustificazione ecc.ecc.
Invece il motivo è il verdetto finale per Alessia, dunque in studio davanti alle squadre ci rivediamo il già visto...contaerrori, preparazione a casa, rientro con peggioramento vocale dopo le vacanze, in ultimo il duetto che avrebbe dovuto preparare con Lorenzo negli ultimi giorni e tutti gli Rvm riconducono ad una situazione irrecuperabile.
Prima di deliberare viene sentito anche il parere del tecnico Galbiati a cui la cantante ha studiato a stretto contatto e il verdetto è tremendo, lui pensa che ci sia proprio poco talento tecnico in lei. A suo favore tra i ragazzi parlano Yunieska e Claudia che sono convinte che nella squadra gialla Alessia abbia un confronto con gli altri che non l'aiuta a migliorare anzi la blocca.
Grazia la....ripudia e Rudy e Mara che potrebbero salvarla rinunciando ad uno degli elementi della propria squadra, non ci pensano neppure.
I compagni la salutano in relax e mentre lei promette di studiare e consiglia i compagni di mantenere la testa sul collo (cosa che purtroppo a lei non è riuscita), Lorenzo le dice di essere convinto che al di fuori della scuola si sentirà ancora parlare di lei....

mercoledì 4 gennaio 2012

SANREMO 2012 una nuova ondata di TALENT


Dalla vittoria di Marco Carta nel 2009 al secondo posto di Emma (con i Modà) nel 2011, passando per la vittoria diValerio Scanu nel 2010, è innegabile che l’impatto dei talent show sia stato determinante per il successo e i risultati delle ultime tre edizioni del Festival di Sanremo. Oltre ai nomi citati, tutti provenienti da «Amici», hanno lasciato il segno all’Ariston anche i giovani artisti di «X Factor», da Marco Mengoni e Noemi (due anni fa) a Giusy Ferreri e Nathalie nel 2011.

La stessa situazione dovrebbe ripetersi quest’anno, visto che tra i pochi i nomi certi del 62° Festival c’è quello di Emma, vincitrice di «Amici 2009-10» e protagonista del primo Sanremo di Morandi. Negli ultimi 12 mesi la popolarità della cantante salentina non è mai calata: lo dimostrano gli oltre 750mila «Mi piace» su Facebook e il successo del terzo album «Sarò libera», rimasto per due settimane al primo posto in classifica.

In attesa della lista ufficiale, che sarà comunicata il 10 gennaio, si rincorrono le indiscrezioni sugli altri artisti in gara. Tra gli ex Amici più accreditati ci sono Annalisa Scarrone, da molti considerata la vincitrice morale dell’edizione 2010-11 vinta da Virginio Simonelli, e Pierdavide Carone (vincitore all’Ariston nel 2010 come autore di «Per tutte le volte che…») con una canzone scritta per lui da Lucio Dalla. Quest’ultimo si è dichiarato pronto ad accompagnare Pierdavide a Sanremo nelle insolite vesti di direttore d’orchestra.

Si parla inoltre di un ritorno di Marco Mengoni, due anni dopo il terzo posto di «Credimi ancora», e di Noemi. Meno probabili, invece, i bis di due ex vincitori come Marco Carta e Valerio Scanu. Ma è nella sezione Giovani che l’esercito dei talent è schierato in massa, pronto a conquistare almeno uno dei sei posti disponibili. Alle selezioni, che quest’anno partono su Facebook alla pagina SanremoSocial, si sono presentati una ventina di giovani cantanti in arrivo non solo da «Amici» e «X Factor» ma anche da «Io canto», «Ti lascio una canzone» e «Star Academy».

Sulla carta chi ha più possibilità di arrivare alla fase finale è Alessandro Casillo, la rivelazione delle ultime due edizioni di «Io canto». Il 15enne di Buccinasco (MI), infatti, può contare sui voti di quasi 120mila fan registrati su Facebook e su una canzone, la ballata «È vero», che ha tutto quello che serve per conquistare le giurie demoscopiche e il televoto: è infatti semplice, romantica e orecchiabile quanto basta per non renderla banale. Amato dalle ragazzine (e non solo), Alessandro ha dalla sua anche l’esperienza di Gabriele Parisi, ex manager di Laura Pausini, che ha scommesso su di lui curando l’album di inediti che uscirà in primavera.

Da «Ti lascio una canzone», il baby talent che ha generato «Io canto», arriva invece Veronica Liberati, la 18enne romana che nella seconda edizione si distinse per la sua interpretazione di «Almeno tu nell’universo». Si propone al Festival con «L’amore imperfetto».

Per ora sono ben 15 gli ex Amici che si sono iscritti mandando un video a SanremoSocial. La veterana è Ornella Pellegrino (edizione 2003-04) che si presenta col nome d’arte Eighty e un brano, «Fragole e neve», firmato nel testo dalla scrittrice Melissa P. Da «Amici 4» arriva
Thomas Grazioso e tornano i due Piquadro, terzi a Sanremo 2007. Questa volta si presentano separati: Pietro Napolano si propone da solo, mentre Piero Romitelli partecipa alle selezioni con la band Postorgasmic. Manuel Aspidi, invece, è l’unico ex di «Amici 6».

Due le reduci di «Amici 5»: Brigida Cacciatore ed Eleonora Crupi, che di recente ha avuto l’onore di cantare live a Milano con Laura Pausini la sua «Bastava», uno dei brani di punta dell’album «Inedito». Dalla settima edizione ci provano Simonetta Spiri e Cassandra De Rosa, dall’ottava Martina Stavolo e dalla nona Stefanino Maiolo e Angelo Iossa. Infine, tre allievi della decima edizione: l’italo-americano Stefan Poole di Maria, Antonio Mungari e Andrea Vigentini.

La pattuglia di «X Factor» è guidata da Davide Mogavero, sconfitto da Nathalie nella finale della quarta edizione. Tra i suoi compagni di squadra ci provano anche Stefano Filipponi e Joe Caccamo. Dalla terza edizione arriva Silver (con la emo boyband Skills, di cui fa parte anche Davide Flauto di «Amici 9») mentre dalla seconda si propongono Jury e Daniele Magro. Ci sono anche Antonio Maggio, ex degli Aram Quartet (vincitori della prima edizione) e Federica Santini, ex del gruppo vocale FM.

Restano da segnalare cinque concorrenti di «Star Academy» che dopo il flop del programma non rinunciano ai loro sogni di gloria: Thomas Moschen, Alessio Testa, Julia Lenti, Irene Ghiotto e Mattias Sciascia in arte The Drops.

La selezione finale avverrà a Roma il 12 gennaio a opera di un «gruppo d’ascolto» formato da Gianni Morandi, dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e da tre voci di Radio Rai: Gianmaurizio Foderaro, Federica Gentile e Silvia Notargiacomo. Quel giorno saranno convocati i 30 più votati su Facebook e altri 30, selezionati direttamente dal gruppo d’ascolto. L’elenco dei sei vincitori sarà comunicato entro il 14 gennaio.

FONTE: TV SORRISI E CANZONI